FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3x
Rispondi Nuova Discussione
umberto.lucarelli@tiscali.it
Messaggio: #1
dove posso trovare un usato con giusta quotazione?
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
Praticamente da nessuna parte.

Ce ne sono poche in giro, e chi ce l'ha se la tiene perché la dovrebbe vendere sotto i 2500/3000 euro per poter essere concorrenziale.
Ho visto annunci di usato ben oltre i 3500/4000 che dopo mesi sono ancora lì, specie nei negozi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Purtroppo è come dice Giuliano.

Con la D800 sul mercato, o trovi chi ti svende la D3x (molto, molto difficile), altrimenti credo sia meglio una D800 nuova.
Purtroppo il problema sta nel prezzo stabilito da Nikon per la D3x, a dir poco esagerato...
Se conti che con 5000 euro ti prendi una D3 usata e una D800E...

Pure io non nego di averci fatto un pensierino, ma a questi prezzi manco se ne parla.
Vedremo in futuro.
umberto.lucarelli@tiscali.it
Messaggio: #4
Vi ringrazio della vostra collaborazione,saluti.
DPPH
Messaggio: #5
QUOTE(umberto.lucarelli@tiscali.it @ Jul 4 2012, 04:43 PM) *
Vi ringrazio della vostra collaborazione,saluti.


non se ne trovano per il semplice motivo che secondo me...... e di tanti altri e' ancora superiore ( parlo di uso in studio) alle ultime d800 e d4..... credo che tanti me compreso prima di disfarsene aspetteranno minimo la d4x....saluti
maurizio angelin
Messaggio: #6
QUOTE(DPPH @ Jul 5 2012, 01:15 AM) *
non se ne trovano per il semplice motivo che secondo me...... e di tanti altri e' ancora superiore ( parlo di uso in studio) alle ultime d800 e d4..... credo che tanti me compreso prima di disfarsene aspetteranno minimo la d4x....saluti


Ritengo la D3x non paragonabile alla D4.
Anch'io la ritengo superiore alla D800, se non altro per il corpo.
Se mi capitasse una buona occasione credo la preferirei alla D800 anche se faccio prevalentemente naturalistica e in abbinamento alla mia D3s andrebbe davvero bene.
Ne ho trovata una sul mercatino tempo fa a 3000 ma non era Nital e ho lasciato perdere.
Ciao

Maurizio
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(umberto.lucarelli@tiscali.it @ Jul 4 2012, 03:53 PM) *
dove posso trovare un usato con giusta quotazione?

bisognerebbe mettersi d'accordo sulla giusta quotazione.

Tieni presente che da nuova costava intorno ai 6000 euro.

Come corpo è superiore alla D800, per il resto, non è che con l'uscita di quest'ultima abbia smesso all'improvviso di sfornare ottime foto.

Quindi con buona pace di chi pensa di prenderla a prezzi stracciati, a parte qualche rara eccezione, è ancora una reflex molto valida che difficilmente si trova in saldo.

ciao
umbertomonno
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Jul 5 2012, 10:16 AM) *
bisognerebbe mettersi d'accordo sulla giusta quotazione.

......

Grande Cesare.
Concordo in pieno Pollice.gif
1berto
ifelix
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Jul 5 2012, 10:16 AM) *
bisognerebbe mettersi d'accordo sulla giusta quotazione.

Tieni presente che da nuova costava intorno ai 6000 euro.

Come corpo è superiore alla D800, per il resto, non è che con l'uscita di quest'ultima abbia smesso all'improvviso di sfornare ottime foto.

Quindi con buona pace di chi pensa di prenderla a prezzi stracciati, a parte qualche rara eccezione, è ancora una reflex molto valida che difficilmente si trova in saldo.

ciao


L'ho vista 20 giorni fà esposta nella notissima catena " del mondo "............all'incredibile cifra di 6.999 euro !!!!
_
Era la prima volta che ne vedevo una.....e devo dire che solo a guardarla mette un filino di soggezione. tongue.gif
Zio Bob
Messaggio: #10
QUOTE(IFelix68 @ Jul 5 2012, 11:57 AM) *
L'ho vista 20 giorni fà esposta nella notissima catena " del mondo "............all'incredibile cifra di 6.999 euro !!!!
_
Era la prima volta che ne vedevo una.....e devo dire che solo a guardarla mette un filino di soggezione. tongue.gif


Mette più soggezione il prezzo o la fotocamera?
ifelix
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(Zio Bob @ Jul 5 2012, 01:13 PM) *
Mette più soggezione il prezzo o la fotocamera?


Sicuramente il prezzo...se sul cartellino ci fosse stato scritto 699 euro.........l'avrei portata a casa !!! tongue.gif
arcampus
Messaggio: #12
Capisco la "paura", ma capisco meno il giudizio sul prezzo.
Quando ho comprato la mia, un anno e mezzo or sono, l'ho pagata circa 6.500 Euro, da un commerciante amico, che ha praticato circa un 10% di sconto sul listino. Non credo che avesse margini molto maggiori, salvo forse incentivi Nital, se mai ci sono.
Ciò detto, dopo averla provata con i miei obiettivi FX, mi sono affrettato a liberarmi della mia (validissima, seminuova e amata) D300 e dei relativi obiettivi, che provenivano dalla D200. Quanto ho ricavato, l'ho trasformato, sostanzialmente, in un 14/24 full frame, con soddisfazione.
Perchè?
Provatela.
Venderla?
E perchè mai?
Per avere macchine - che piaccia o non piaccia - ancora di categoria inferiore?
Non faccio il tifo: ho un'Hasselblad, ma per comprare un dorso decente dovrei spendere quanto ci vuole per altre due o tre D3x: non esiste usato, salvo patacche.
Oggi, evidentemente, la qualità costa tanto.
E quindi, aspetto, ovviamente.
Preciso che faccio architettura; per altre cose, vedete voi.

un esempio biggrin.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Ciao a tutti, e buoni acquisti...
Odhie
Iscritto
Messaggio: #13
http://www.nikonclub.it/forum/D3X_BODY-t278060.html
marce956
Messaggio: #14
La D3x è un prodotto di nicchia, anche per i professionisti, ha usi peculiari ed è ancora una ottima macchina, ma proprio per questi motivi, uniti al prezzo anche secondo me esagerato, non ne sono state vendute molte, ed è il motivo per cui in circolazione ed in vendita sull'usato se ne trovano poche dry.gif ...
arcampus
Messaggio: #15
QUOTE(marce956 @ Jul 8 2012, 11:07 AM) *
La D3x è un prodotto di nicchia, anche per i professionisti, ha usi peculiari ed è ancora una ottima macchina, ma proprio per questi motivi, uniti al prezzo anche secondo me esagerato, non ne sono state vendute molte, ed è il motivo per cui in circolazione ed in vendita sull'usato se ne trovano poche dry.gif ...


Condivido le considerazioni.
Personalmente, in relazione ai prodotti "di nicchia" devo dire che la D3x resta comunque uno strumento tecnico, e non un'amante come Leica B&W etc.
Quando sono stati proposti i 24 mega della D3x, quelli della D3 erano abbastanza pochini, almeno per certi usi...
massimhokuto
Messaggio: #16
La D3x costava troppo per quello che offriva, ottima reflex attualissima ancor oggi.. ma siamo onesti la D800 oltre aver una risoluzione superiore ha un comportamento ad alti iso decisamente migliore, un Af più rapido e sensibile, un corpo macchina più snello e (a chi interessa) una potenzialità video notevole, tutto questo ? ad un prezzo di 2800 caffè.
Chi ha la D3x e ne fa buon uso non deve venderla, perchè in studio specialmente offre ottima qualità.Ma non vedo motivo di comprarla usata ad un prezzo di per se più alto della D800, come non trovo giusto svenderla sotto ai 3000 euro dopo averla pagata oltre il doppio.

qiondi chi ce l'ha se la tiene.
marce956
Messaggio: #17
QUOTE(arcampus @ Jul 8 2012, 12:04 PM) *
...Quando sono stati proposti i 24 mega della D3x, quelli della D3 erano abbastanza pochini, almeno per certi usi...


Questo è il punto, e la D4 non lo supera, per certi usi la D3x rimane (per adesso) insuperata ...
maurizio angelin
Messaggio: #18
QUOTE(massimhokuto @ Jul 8 2012, 05:35 PM) *
....... ottima reflex attualissima ancor oggi.. ma siamo onesti la D800 oltre aver una risoluzione superiore ha un comportamento ad alti iso decisamente migliore, un Af più rapido e sensibile, un corpo macchina più snello e (a chi interessa) una potenzialità video notevole....


e un corpo non paragonabile e una raffica decisamente inferiore.
Se ci aggiungiamo il BP andiamo su di 400 caffé.
Se prendiamo in esame la D800E + BP andiamo più o meno a 3600 sesterzi.
IO una D3x a 2600 non me la lascerei sfuggire (ne ho una sotto tiro). Altro che D800.
E poi una PRO tiene molto di più il valore dell'usato (se la compri bene).
Ciao

Maurizio

arcampus
Messaggio: #19
QUOTE(marce956 @ Jul 8 2012, 06:17 PM) *
Questo è il punto, e la D4 non lo supera, per certi usi la D3x rimane (per adesso) insuperata ...


Aspettiamo la D4x, ma poi non lamentiamoci del prezzo tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 8 2012, 09:48 PM) *
e un corpo non paragonabile e una raffica decisamente inferiore.
Se ci aggiungiamo il BP andiamo su di 400 caffé.
Se prendiamo in esame la D800E + BP andiamo più o meno a 3600 sesterzi.
IO una D3x a 2600 non me la lascerei sfuggire (ne ho una sotto tiro). Altro che D800.
E poi una PRO tiene molto di più il valore dell'usato (se la compri bene).
Ciao

Maurizio


Su ergonomia e corpo non mi pronuncio ma sulla raffica si.
La D3x mantiene tempi superiori alla D800 SOLO se il RAW è a 12 bit, viceversa a 14bit la raffica in FX precipita a 1.8 fps e in DX a 2.6 fps

FX Format, Lossless Compressed 14 bit NEF (1.8 fps): 28 frames
FX Format, Lossless Compressed 12 bit NEF (5 fps): 24 frames
FX Format, JPEG Fine (5 fps): 44 frames
DX Format, Lossless Compressed 14 bit NEF (2.6 fps): 52 frames
DX Format, Lossless Compressed 12 bit NEF (7 fps): 32 frames
DX Format, JPEG Fine (7 fps): 76 frames


Fonte:
http://bythom.com/nikond3xreview.htm
e anche dal sito ufficiale JPN:
http://translate.google.it/translate?hl=it...ved=0CFMQ7gEwAA
beppe cgp
Messaggio: #21
La D3X è la D3X... rolleyes.gif
Però la d800 è una macchina pensata più o meno per gli stessi scopi e con qualche anno in meno di vecchiaia tecnologica.
E' un consiglio non facile da dare... soprattutto senza confronti certi alla mano. Sarebbe bello provare e confrontarle...
maurizio angelin
Messaggio: #22
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 9 2012, 10:52 AM) *
Su ergonomia e corpo non mi pronuncio ma sulla raffica si.
La D3x mantiene tempi superiori alla D800 SOLO se il RAW è a 12 bit, viceversa a 14bit la raffica in FX precipita a 1.8 fps e in DX a 2.6 fps

FX Format, Lossless Compressed 14 bit NEF (1.8 fps): 28 frames
FX Format, Lossless Compressed 12 bit NEF (5 fps): 24 frames
FX Format, JPEG Fine (5 fps): 44 frames
DX Format, Lossless Compressed 14 bit NEF (2.6 fps): 52 frames
DX Format, Lossless Compressed 12 bit NEF (7 fps): 32 frames
DX Format, JPEG Fine (7 fps): 76 frames
Fonte:
http://bythom.com/nikond3xreview.htm
e anche dal sito ufficiale JPN:
http://translate.google.it/translate?hl=it...ved=0CFMQ7gEwAA


Vero.
Ma a 12bit la differenza é di 5 a 4 (credo che un file da 24MPix anche a 12 bit sia più che sufficiente).
Poi bisognerebbe anche valutare quanti scatti consecutivi ti consente il buffer (a parità di scheda di memoria ben inteso).
Concordo con Beppe: bisognerebbe provarle. E credo che ci sarebbe più di qualche sorpresa.
Altrimenti come si giustifica l'attuale prezzo della D3x in tutti i Paesi del mondo ?
In un noto sito di NY vedo la D3x a 7999 a fronte di D4 a 5999 e D800 a 2999.
Qualcuno mi spiega se sono tutti pazzi o se invece c'é qualcosa dietro ?
Il Marketing dovrebbe privilegiare i prodotti nuovi e invece .....
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 9 2012, 10:54 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Dovendo fare i conti della serva in verde i punti dove la D800+MB-D12 prevale:
D3x vs D800
24 vs 36 mpxl
5 FX/7 DX vs 4 FX/6 DX fps 12bit RAW
1.8 FX/2.6 DX vs 4 FX/6 DX fps 14bit RAW
100-1600 vs 100-6400 ISO nativi
6700 vs 3200 euro, ma anche mettendo in conto l'usato D3x la D800 nuova con 4 anni di garanzia a parità di prezzo io la preferisco
100% vs 100% copertura mirino
CAM3500 vs adv CAM3500
3" LCD vs 3,2" LCD
nulla VS video FULL-HD
nulla VS filtro con autopulizia polvere
4400 vs 900 scatti con batteria standard
corpo magnesio tropicalizzato vs corpo magnesio tropicalizzato
300k scatti vs 200k otturatore testato
1005 vs 91000 pixel esposimetro RGB
nulla vs flash popup con funzioni commander cls

Sull'ergonomia non voglio troppo entrare nei meriti, perchè se da un lato la disposizione dei comandi della D3x è più curata, dall'altra la D800+BG sfoggia comandi rapidi per il live view più fruibili, non perdendo troppo sul fronte dell'ergonomia, col vantaggio di diventare più compatta all'occorrenza.

Quindi complessivamente se si trova una D3x a 2600 euro in condizioni ottime con pochi scatti, consiglio tranquillamente a Maurizio di non farsela sfuggire, ma oltre la D800 si fa terribilmente pericolosa sopratutto per le prestazioni del suo sensore, l'esposimetro, e la sensibilità dell'AF, con la tranquillità dei 4 anni di garanzia del nuovo.

Per il prezzo ritengo che le poche D3x ancora nuove disponibili, siano fondi di magazzino comprate dai rivenditori a prezzo pieno, ed in mancanza di un "venirsi incontro" di Nikon, ovviamente loro cercano di piazzarle a prezzo pieno.
La D3x se ben ricordo è fuori produzione, anche a causa delle batterie fuorilegge in Giappone, inoltre la tecnologia elettronica consente forti riduzioni sul costo del silicio con un incremento prestazionale. Per quanto riguarda il buffer, con la mia D800E scatto dai 15 ai 18 fotogrammi, se ben ricordo, in RAW 14bit compresso senza perdita FX + jpg large fine, ovviamente la D3x è in leggero vantaggio, che però si annulla a causa della lentezza maggiore nel riversare su CF il buffer, a causa dei drivers meno recenti e del minore potere computazionale dell'expeed 1 vs expeed 3.

Insomma come ho già detto non è così performante anche in velocità pura la D3x, o almeno non come una superficiale visione può suggerire.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Jul 9 2012, 11:10 AM
beppe cgp
Messaggio: #24
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 9 2012, 12:05 PM) *
Dovendo fare i conti della serva in verde i punti dove la D800+MB-D12 prevale:
D3x vs D800
24 vs 36 mpxl
5 FX/7 DX vs 4 FX/6 DX fps 12bit RAW
1.8 FX/2.6 DX vs 4 FX/6 DX fps 14bit RAW
100-1600 vs 100-6400 ISO nativi
6700 vs 3200 euro, ma anche mettendo in conto l'usato D3x la D800 nuova con 4 anni di garanzia a parità di prezzo io la preferisco
100% vs 100% copertura mirino
CAM3500 vs adv CAM3500
3" LCD vs 3,2" LCD
nulla VS video FULL-HD
nulla VS filtro con autopulizia polvere
4400 vs 900 scatti con batteria standard
corpo magnesio tropicalizzato vs corpo magnesio tropicalizzato
300k scatti vs 200k otturatore testato
1005 vs 91000 pixel esposimetro RGB
nulla vs flash popup con funzioni commander cls

Sull'ergonomia non voglio troppo entrare nei meriti, perchè se da un lato la disposizione dei comandi della D3x è più curata, dall'altra la D800+BG sfoggia comandi rapidi per il live view più fruibili, non perdendo troppo sul fronte dell'ergonomia, col vantaggio di diventare più compatta all'occorrenza.

Quindi complessivamente se si trova una D3x a 2600 euro in condizioni ottime con pochi scatti, consiglio tranquillamente a Maurizio di non farsela sfuggire, ma oltre la D800 si fa terribilmente pericolosa sopratutto per le prestazioni del suo sensore, l'esposimetro, e la sensibilità dell'AF, con la tranquillità dei 4 anni di garanzia del nuovo.

Per il prezzo ritengo che le poche D3x ancora nuove disponibili, siano fondi di magazzino comprate dai rivenditori a prezzo pieno, ed in mancanza di un "venirsi incontro" di Nikon, ovviamente loro cercano di piazzarle a prezzo pieno.
La D3x se ben ricordo è fuori produzione, anche a causa delle batterie fuorilegge in Giappone, inoltre la tecnologia elettronica consente forti riduzioni sul costo del silicio con un incremento prestazionale. Per quanto riguarda il buffer, con la mia D800E scatto dai 15 ai 18 fotogrammi, se ben ricordo, in RAW 14bit compresso senza perdita FX + jpg large fine, ovviamente la D3x è in leggero vantaggio, che però si annulla a causa della lentezza maggiore nel riversare su CF il buffer, a causa dei drivers meno recenti e del minore potere computazionale dell'expeed 1 vs expeed 3.

Insomma come ho già detto non è così performante anche in velocità pura la D3x, o almeno non come una superficiale visione può suggerire.


In linea di massima concordo con Marcus...
Però davvero... sarei curioso di vedere un confronto fatto bene... non escludo nemmeno io qualche sorpresa wink.gif

Fedek - 87
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 9 2012, 12:29 PM) *
In linea di massima concordo con Marcus...
Però davvero... sarei curioso di vedere un confronto fatto bene... non escludo nemmeno io qualche sorpresa wink.gif

Ciao Beppe,
che ne pensi,riguardo dar via la D3s per la 800 ?? - Ovviamente ammesso che le nuove uscite siano prive dei problemi già noti -
Sarebbe un errore ??
Tengo la D3s e aspetto l'eventuale (virtuale) D 600 ??
ciao..............
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >