FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Impossibile?!
no impossibile vuol dire non provarci
Rispondi Nuova Discussione
lucaoms
Messaggio: #1
ed eccoci qua con quello che possiamo chiamare un minilife per riflettere.
in questi ultimi tempi ho notato che sul forum vi sono molti utenti che si ritengono in difficolta' a fare scatti notevoli solo perche' hanno la d70 invece della d2x piuttosto che il 18-70 invece del 24-70......
io sono sempre stato dell'idea che bisogna arrangiarsi con quello che si ha e che molte volte siamo noi a porci dei limiti che in realta' non esistono....
ora vi racconto la storiella di un fotografo (chiaramente nikoista) che si trova davanti ad un bel soggetto e vuole portare a casa lo scatto ma rimane perplesso.....
lucaoms
Messaggio: #2
dicevamo che rimane perplesso davanti alla difficolta'
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Chris72
Messaggio: #3
QUOTE(lucaoms @ Jan 23 2006, 04:50 PM)
ed eccoci qua con quello che possiamo chiamare un minilife per riflettere.
in questi ultimi tempi ho notato che sul forum vi sono molti utenti che si ritengono in difficolta' a fare scatti notevoli solo perche' hanno la d70 invece della d2x piuttosto che il 18-70 invece del 24-70......
io sono sempre stato dell'idea che bisogna arrangiarsi con quello che si ha e che molte volte siamo noi a porci dei limiti che in realta' non esistono....
ora vi racconto la storiella di un fotografo (chiaramente nikoista) che si trova davanti ad un bel soggetto e vuole portare a casa lo scatto ma rimane perplesso.....
*



Posso solo dire che si', a volte vorrei avere la d2x e chissa' quale zoom, ma penso anche che ancora non sono a completa conoscenza della macchina che ho, e delle tecniche.

Percio' per ora va' benissimo la mia d70s, poi un giorno quando avro' un bagaglio di esperienza tale da poter sfruttare una macchina piu' potente, pensero' a cambiarla.

A mio avviso non e' la macchina che fa' una bella foto ma l'abilita' del fotografo.

Chri
lucaoms
Messaggio: #4
cavolo che splendido panorama notturno.....ma io non ho il 14mm...ci voleva proprio quello per questa foto
poi pero' riflette un po sul dafrsi e si dice: ma perche non dovrei riuscirci....anche se ho solo una misera d70 ed un 18-70 a corredo magari ci provo.....

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #5
e va bene ci provo!!!!
cavalletto ok, sensibilita' aumentata (per sopperire al vetro non proprio luminoso),uno scatto di prova....mmm si puo fare meglio corregge le impostazioni della macchina e riprova....ok adesso ci stiamo avvicinando.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #6
guarda la foto a monitor ma si accorge che manca ancora qualcosa per rendere lo scatto "notevole" e allora si ingegna e continua con le prove.....misurazione spo-semispot-matrix,iso alti e tempi piu corti o iso bassi e rischio mosso???mha proviamo....
dopo 7/8 scatti di prova.... smile.gif smile.gif stupore una foto bellissima ed un fotografo soddisfatto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #7
a leggere la tua firma non mi sembra che tu stia poi così male!!! tongue.gif

ma questo non esclude che le foto siano ottime.
complimenti
lucaoms
Messaggio: #8
ho voluto enfatizzare il fatto che : ok ci sono delle gra attrezzature e per carita' rendono meglio di ottiche/corpi entri....ma il Ns fotografo (impersonato dalla lumachina) alla fine un po ingegnandosi, un po non dandosi per vinto ed un po per orgoglio raggiunge il proprio obbiettivo: LO SCATTO!
chiaramente questa è solo una cosina simpatica che magari pero' ci fa riflettere su quanto in realta' alle volte non sfruttiamo al max la ns attrezzatura credendo che tanto per un buon risultato ci serve il 28-70 o la D2x della situazione
ciao a tutti
annanik
Messaggio: #9
concordo con te!!!

una buona attrezzatura all'avanguardia...da sicuramente buoni risultati...ma se non la si sa usare...a poco serve!!!!

Credo che molti possano sentirsi migliori fotografi in base all'attezzatuta all'ulimo grido e al top...ma a volte non basta!!!

un saluto
Anna
P.Pazienza
Messaggio: #10
Un pensiero sicuramente condivisibile, esposto in maniera simpaticissima.

La terza foto è un vero spasso! laugh.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #11
Veramente un life simpaticissimo e godibilissimo.

Quando un immagine vale più di mille parole e condivido con te anche la morale sottesa...

Bravo e buone foto

Fabrizio
barbatrukko
Messaggio: #12
biggrin.gif
bella questa

bella sequenza.....

ma per concludere un bel notturno lo potevi pure postare no?
lucaoms
Messaggio: #13
QUOTE(barbatrukko @ Jan 23 2006, 06:47 PM)
biggrin.gif
bella questa

bella sequenza.....

ma per concludere un bel notturno lo potevi pure postare no?
*


prova a chiederlo alla lumachina.... biggrin.gif biggrin.gif
ciao
Ale74
Messaggio: #14
QUOTE(annanik @ Jan 23 2006, 05:52 PM)
concordo con te!!!

una buona attrezzatura all'avanguardia...da sicuramente buoni risultati...ma se non la si sa usare...a poco serve!!!!

Credo che molti possano sentirsi migliori fotografi in base all'attezzatuta all'ulimo grido e al top...ma a volte non basta!!!

un saluto
Anna
*




E si...penso che sia forte per tutti la tentazione verso le attrezzature al top...però secondo me vale la pena fare bene i conti sull'effettivo sfruttamento dell'attrezzatura!

Poi, a forza di scattare dia me ne rendo sempre più conto, alla base di una buona foto non c'è solamente l'attrezzatura, ma le tecnica fotografica e la capacità di comporre un'inquadratura che comunichi qualcosa....fra le mie immagini quelle che più apprezzo sono quelle che quando le guardo mi trasmettono emozioni, mi fanno tornare al momento dello scatto.....

Poi c'è una frase del famoso fotografo JOHN SHAW che in un suo libro dice che a volte ci si trova in situazioni nelle quali si dipone di un'attrezzatura e bisogna farsi bastare quella, utilizzandola al meglio.

ciao
alessio
Simone Cesana
Messaggio: #15
complimenti Luca...
una bella storia raccontata umoristicamente ma che dietro cela una grande verità...
ognuno prima di prendersi il corredo top dovrebbe imparare a fotografare con i mezzi che dispone, sia che sia la d50,la d70 o i vari obiettivi...
conosco molta gente che possiedi d1x,d2x e ammiraglie di altre marche con i vari obiettivi top, che non sanno neanche cosa significa bilanciamento del bianco, non sanno cosa sono i diaframmi (come si fa a non sapere certe cose?) o ............ (nei puntini mettete quello che volete voi!!)..
quindi gente, prima di spendere una barca di soldi, impariamo a scattare con quello che abbiamo e poi con l'esperienza ci faremo un bel corredo...
ciao
simone cesana
ciro207
Messaggio: #16
Molto simpatico biggrin.gif In effetti rende benissimo l'idea che volevi lanciare
Concordo con te su tutto... ma non riesco ad applicarlo alla mia situazione. A me oggi una macchina migliore permetterebbe di fare foto migliori. Sicuro!! Per non parlare delle ottiche.

Sono i dindi che mancano biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da ciro207 il Jan 24 2006, 09:08 AM
Antonio Treachi
Messaggio: #17
Tutto bello.
Tato_p2p
Messaggio: #18
Direi che rende molto.

Mi sono sentito anch'io cosi', lento ed impacciato a "sbavare" davanti ad ottiche per ora irraggiungibili, per poi ripensarci e riprovare e perche' no, con l'aiuto anche del forum ed alla fine raggiungere risultati soddisfacenti con attrezzature tutt'altro che pro...

Se e' un invito a quelli alle prime armi a non arrendersi davanti alle limitazioni, be', gran bell'invito!!! Pollice.gif

CIAO!
lucaoms
Messaggio: #19
QUOTE(barbatrukko @ Jan 23 2006, 06:47 PM)
biggrin.gif
bella questa

bella sequenza.....

ma per concludere un bel notturno lo potevi pure postare no?
*


ti posto un notturno ma sul bello non garantisco.....


QUOTE(ciro207 @ Jan 24 2006, 09:07 AM)
Molto simpatico  biggrin.gif In effetti rende benissimo l'idea che volevi lanciare
Concordo con te su tutto... ma non riesco ad applicarlo alla mia situazione. A me oggi una macchina migliore permetterebbe di fare foto migliori. Sicuro!! Per non parlare delle ottiche.

Sono i dindi che mancano  biggrin.gif  biggrin.gif
*


daniele tu lo sai vero cosa ti manca vero? ( D2Hs) tongue.gif
QUOTE(3DNewbie @ Jan 24 2006, 09:45 AM)
Direi che rende molto.

Mi sono sentito anch'io cosi', lento ed impacciato a "sbavare" davanti ad ottiche per ora irraggiungibili, per poi ripensarci e riprovare e perche' no, con l'aiuto anche del forum ed alla fine raggiungere risultati soddisfacenti con attrezzature tutt'altro che pro...

Se e' un invito a quelli alle prime armi a non arrendersi davanti alle limitazioni, be', gran bell'invito!!! Pollice.gif

CIAO!
*


il filo del mio discorso era proprio quello e direi che le risposte date fin ora non fanno che confermarlo.
ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
hausdorf79
Messaggio: #20
QUOTE(lucaoms @ Jan 23 2006, 04:54 PM)
dicevamo che rimane perplesso davanti alla difficolta'
*



Ho notato solo ora il tread:FORTE! biggrin.gif

Io ne farei una sequenza composta in un'unica foto.

wink.gif
Davide_C
Messaggio: #21
Hai reso l'idea con estrema simpatia. Condivino in pieno il pensiero wink.gif
Davide.
ignazio
Messaggio: #22
Simpaticissima sequenza !!!!

Sono perfettamente d'accordo con te. Occorre sfruttare al massimo cio' che si ha senza pensare che uno scatto riuscito male e' dovuto esclusivamente alla mancanza di una attrezzatura migliore !!!!
Non si finisce mai di imparare.

Ciao,

Ignazio.
brusa69
Messaggio: #23
Spassosissimo, complimenti.
robyt
Messaggio: #24
Bella metafora, complimenti per la fantasia. Pollice.gif
D'accordo su tutta la linea, anche se bisogna considerare che ci sono generi fotografici che non possono prescindere da attrezzature di qualità e (purtroppo) costose.
Dino Giannasi
Messaggio: #25
Salve,

questo è uno dei post più simpatici e di gusto che ho letto.
E la foto notturna è davvero bella.

Saluti, Dino.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >