FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s E Scatti In Sequenza L Su D90
il fuoco non si comporta da singolo
Rispondi Nuova Discussione
atostra
Iscritto
Messaggio: #1
mi sono accorto lo scorso week end (dopo 2 anni di D90, complimenti a me stesso...) che usando gli scatti in sequenza L (che ho impostato a 2 scatti al secondo) il fuoco viene mosso tra uno scatto e l'altro.

mi spiego meglio: usando il 50mm f1.8 AFD (quindi con il motore della macchina) avevo messo a fuoco con il punto centrale il mio soggetto, ricomposto lo scatto per averlo sul terzo a destra del fotogramma (ovviamente con lo scatto premuto a mezza corsa) e iniziato la sequenza, il rpimo scatto va bene, il secondo ha ripreso il fuoco sul punto centrale (che però non era + sul soggetto)
ho riprovato ed anche con le lenti AFS funziona uguale.

ho la macchina con il fuoco sul pulsante di scatto, e il tasto AE-l con il lock del'esposizione. ovviamente AF-S (non auto) e punto singolo centrale. c'è un modo per evitare questo problema?

con lo scatto in sequenza H non succede.
atostra
Iscritto
Messaggio: #2
mi correggo anche in H vuole il punto a fuoco... AZZ l'unica soluzione sembra usare il tasto AE-l come AF-ON e mettere priorità allo scatto... però in af singolo.... succede anche su D300 e superiori?
Franco_
Messaggio: #3
Scusa, ma perchè usi AF-S e non AF-C ?

Ti consiglio di leggere questa "vecchia" guida tecnica, anche se non contempla la D90 può darti utili suggerimenti.

g.snake
Messaggio: #4
Che l'obbiettivo sia un D o un AFs non cambia nulla nel caso citato...
Il comportamento del sensore AF mi sembra corretto! Se imposti AF singolo, ad ogni scatto la fotocamera metterà a fuoco il soggetto che inquadra nel punto AF selezionato. Non è una modalità adatta al tipo di ripresa. L'ideale sarebbe AF-C magari con area AF dinamica, per seguire il soggetto (se questo è in movimento) ed il consiglio di Franco mi sembra appropriato. La sensazione che con scatto in sequenza H il "problema" non si presentasse era dovuto semplicemente al fatto che con la priorità allo scatto l'AF non completa la nuova messa a fuoco discostandosi di poco dalla precedente...
Una soluzione più immediata però, semplicemente, è selezionare un punto di messa a fuoco che stia sul soggetto "nel terzo di destra" del fotogramma. Perché non fai così?
atostra
Iscritto
Messaggio: #5
si alla fine lavorando con il matrix ho usato il tasto AE-L + AF-L e via....
RobertoCincotti
Messaggio: #6
QUOTE(atostra @ Jul 1 2012, 07:28 PM) *
si alla fine lavorando con il matrix ho usato il tasto AE-L + AF-L e via....



Puoi mostrare uno scatto fatto da te in af-s e in af-c?
Grazie.
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
no vabè gli scatti sono buoni, solo ho dovuto lavorare in un'altra maniera da quella che pensavo di usare.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 95.7 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio