FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx 2.3.0 E D800
Rispondi Nuova Discussione
ricLI
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Stamani con un mio amico, che non ha la D800, abbiamo fatti degli scatti con la mia e poi siamo andati da lui per caricarli sul PC, perchè io non ho capture NX2.

Stranezza: capture NX 2.3.0 apre i files della mia D800 ma nel menu sviluppo manca la voce impostazioni fotocamera e nella voce correzioni rapide non è attiva la casella compensazione esposizione.

Incuriositi abbiamo scaricato dei NEF della D800 dalla rete e con questi Capture NX2 funziona alla perfezione.

Quale può essere la spiegazione?

grazie comunque.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Vuol dire che i file caricati su CNX2 non erano NEF, ma JPG o TIFF
ricLI
Messaggio: #3
Sono a casa del mio amico, ci siamo accorti che le immagini sono state scaricate sul suo Pc con dimensioni 1632x1080, mentre nella D800 hanno le dimensioni 7360x4912.

Così abbiamo proceduto: la CF in dotazione è stata inserita in un lettore di card e le immagini scaricate con nikon transfer ed aperte com view NX 2 2.3.2 64bit.

Abbiamo appena fatto un altra prova, scattando in tethered le immagini arrivano al Pc con dimensioni originali e NX 2.3.0 funziona perfettamente.

Che il problema sia nikon transfer?

Grazie ancora

QUOTE(xaci @ Jun 30 2012, 02:17 PM) *
Vuol dire che i file caricati su CNX2 non erano NEF, ma JPG o TIFF


Grazie xaci ma leggendo il file con viewnx2 mi dice che sono nef.

Ora facciamo un altra provando a scaricare le immagini senza usare nikon transfer
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Mai usato nikon transfer: vai di drag and drop wink.gif
ricLI
Messaggio: #5
Ok

Abbiamo reinserito la CF nel lettore di card e scaricato le immagini sul PC senza usare nikon transfer. Tutto a posto i NEF sono delle dimensioni originali e capture NX2 ver. 2.3.0 funziona alla perfezione.

Il problema è in nikon transfer?

E' possibile scaricare le immagini usando view NX2 ver. 2.3.2

grazie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
No VNX2 è solo un visualizzatore e funziona un pò come Esplora Risorse: sulla sinistra hai le tue cartelle e a destra ne visualizzi il contenuto.

Non importi nulla, l'unica cosa che rimarrà alla chiusura del programma, sarà la cache delle miniature per una più veloce visualizzazione alla prossima apertura.

Come dicevo prima, drag and drop e sei a posto. Se poi il tuo problema è quello di rinominare le foto in fase d'importazione, lo puoi fare rapidissimamente anche dopo:da VNX2, basta selezionarle tutte e dare un formato per il nome.

Ciao,
Alessandro.
ricLI
Messaggio: #7
QUOTE(xaci @ Jun 30 2012, 02:42 PM) *
No VNX2 è solo un visualizzatore e funziona un pò come Esplora Risorse: sulla sinistra hai le tue cartelle e a destra ne visualizzi il contenuto.

Non importi nulla, l'unica cosa che rimarrà alla chiusura del programma, sarà la cache delle miniature per una più veloce visualizzazione alla prossima apertura.

Come dicevo prima, drag and drop e sei a posto. Se poi il tuo problema è quello di rinominare le foto in fase d'importazione, lo puoi fare rapidissimamente anche dopo:da VNX2, basta selezionarle tutte e dare un formato per il nome.

Ciao,
Alessandro.


Grazie xaci

Andrò di drag and drop.

ciao,
Riccardo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Dopo che hai scritto delle dimensioni diverse da quelle effettive, mi sono ricordato di una discussione di qualche tempo fà: a quanto sembra non sei l'unico...

D800 Problema Files .nef 1630x1080 E Non 7360x4912

Inoltre, giusto per tua info, il supporto alla D800 parte dalla versione 2.3.1, quindi, se apri un NEF con la versione 2.3.0 che citi nel primo post, è possibile che, appunto, ti apra invece il JPG embedded ed è per questo che non visualizzi tutti i comandi che sarebbero disponibili.

Quindi, dì al tuo amico di scaricare l'ultima versione: Qui, 2.3.2

Ciao,
Alessandro.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Mi sembra che se ne fosse parlato di questo problema relativo proprio alla D800 e se non vado errato era una versione di nikon transfer che non funzionava a dovere. cerotto.gif Ah visto adesso che l'aveva già fatto notare Alessandro.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 30 2012, 02:45 PM
Piervit
Messaggio: #10
QUOTE(ricLI @ Jun 30 2012, 02:24 PM) *
Così abbiamo proceduto: la CF in dotazione è stata inserita in un lettore di card e le immagini scaricate con nikon transfer ed aperte com view NX 2 2.3.2 64bit.



Che versione di Nikon transfer hai usato?
MarcoD5
Messaggio: #11
Compra un SW idoneo!!!!!!!
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(marcomc76 @ Jul 18 2012, 05:32 PM) *
Compra un SW idoneo!!!!!!!


Forse non serve che spenda dei soldi,
immagino che sia stata usata una versione di view nx2 non idonea alla D800,
se si scarica la 2.3.2 ne ricava automaticamente anche l'ultimo transfer,per ultimo aggiorna anche capture come consigliato da Alessandro.

ciao

saro
ricLI
Messaggio: #13
QUOTE(md3659 @ Jul 18 2012, 10:45 AM) *
Che versione di Nikon transfer hai usato?


Il problema si è presentato con Nikon Transfer 1.5.3 (non so se sia l'ultima versione ma andando a fare l'aggiornamento mi dice che non vi sono nuovi upgrade disponibili)

ViewNX2 2.3.2 (64 bit) funzione perfettamente con i files della D800 ed anche Capture NX2 2.3.0, lo stesso dicasi per Photoshop CS5 (64 bit) con Camera Raw 6.7 , il tutto su Windows 7 Professional 64 bit

Il problema è di semplice risoluzione: Basta andare di drag and drop ( che mi sembra anche leggermente più veloce) e non usare Nikon Transfer.



Messaggio modificato da ricLI il Jul 19 2012, 06:59 AM
maxiclimb
Messaggio: #14
QUOTE(ricLI @ Jul 19 2012, 07:56 AM) *
Il problema si è presentato con Nikon Transfer 1.5.3 (non so se sia l'ultima versione ma andando a fare l'aggiornamento mi dice che non vi sono nuovi upgrade disponibili)


Ma dare una occhiata sul sito del supporto europeo, o anche solo in alto in questa sezione? smile.gif

Non ci sono nuovi aggiornamenti per transfer, perchè è un software obsoleto non più sviluppato.

Ora esiste Transfer2 che è integrato in ViewNX2 scaricabile QUI

Purtroppo il digitale costringe a rimanere aggiornati, anche banalmente a livello informativo...
Se cambi fotocamera bisogna necessariamente verificare a fondo informandosi bene di tutte le necessità "collaterali" che si porta dietro, in primis i software compatibili.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio