FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Compatta Subacquea
Rispondi Nuova Discussione
marcocucchiara
Messaggio: #1
Ciao a tutti, si avvicina il compleanno della mia ragazza e come regalo avevo pensato a una compatta subacquea....subito ho puntato su mamma nikon, ma la AW100 mi sembra fin troppo (prezzo e prestazioni) e la S30 troppo poco (è più un "giocattolino"), dunque ho guardato in altri lidi e ho visto le fuji...premetto che non penso scenda a più di 4 metri, le pretese dal punto di vista sono poche...e il budget non oltre i 170 euro...ho visto appunto la fuji xp20 149 euri alla "cometa" e la xp50 a 167 euri "dall'esperto navigatore veneziano"...ho provato a cercare la xp30 ma non la trovo...voi cosa consigliate? ben accette altre proposte....

Grazie mille
RobMcFrey
Messaggio: #2
Informati anche sulla Panasonic DMC-FT20 da quel che so è una delle migliori... ma non me ne intendo molto :F
la nikon mi sa tanto che sia migliore però biggrin.gif

Messaggio modificato da RobMcFrey il Jun 27 2012, 02:32 PM
marcocucchiara
Messaggio: #3
Si certo che nikon è meglio...ma con quei soldi mi prendo un obiettivo per la D90 smile.gif
sonia62
Messaggio: #4
ciao, io l'hanno scorso ho avuto in regalo la samsung wp10, io la adoro, gialla fosforescente, se vuoi fa i filmatini, e ce l'ho sempre in borsa, batteria che si ricarica anche con il computer, ripeto, l'adoro. certo quando l'ho presa nikon non aveva niente, poi ha presentato aw e la s30.
se potessi scegliere ora, soldi permettendo prenderei l'aw, ma mia figlia si è presa la s30 (che credo ci sia anche rosa...) e dice che va benino, certo le pile sono un po' noiose...
la mia in acqua l'ho provata 2 volte, e non sono riuscita fare una foto decente.... ma quest'anno ci riprovo.... rolleyes.gif ..
non credo sia ancora in produzione e se ti piace devi cercarla un po' a giro, prezzo sotto 150, credo...
qui a roma c'era in un negozio che vende anche on line.
ma dai un'occhiata alla s30 è sempre un bel giocattolino...
ciao
satifal
Messaggio: #5
Col budget che hai a disposizione io lo scorso novembre ho acquistato una Coolpix s3100 con scafandro fino a 40 metri. Nimar
marcocucchiara
Messaggio: #6
Grazie della segnalazione...in effetti come soluzione non è affatto male....ho visto che c'è sia la s3100 che la s2500...sostanziali differenze?
maurodilecce
Messaggio: #7
essendo la tua ragazza una non subacquea, la soluzione migliore è la compatta nikon con custodia nimar a 200 euro, ma fai molto attenzione quando chiudi la custodia che non ci sia neanche un pelo sulla guarnizione, per il resto hai un ottima compatta fuori dall'acqua ed un buon compromesso sotto l'acqua. (sono un fotosub)
satifal
Messaggio: #8
QUOTE(marcocucchiara @ Jun 27 2012, 04:21 PM) *
Grazie della segnalazione...in effetti come soluzione non è affatto male....ho visto che c'è sia la s3100 che la s2500...sostanziali differenze?


Per le differenze tra la s3100 e la s2500 non saprei, ma come già accennato da temistocle12 con questa soluzione ti ritrovi anche una tradizionale compatta da utilizzare fuori dall'acqua. Inoltre lo scafandro è fatto molto bene ed offre una bottoniera completa (hai accesso a tutte le funzionalità della fotocamera). Io ci sono sceso quasi a 40 metri ed ha fatto bene il suo lavoro. Ovviamente qualche accortezza in fase di chiusura. Inoltre ti vengono forniti un oring di riserva, le guarnizioni per i pulsanti ed anche della pasta al silicone per lubrificare l'oring.
marcocucchiara
Messaggio: #9
grazie mille temistocle e satifal, in effetti è la soluzione migliore...certo 40 metri sono tanti...però...
crab98
Messaggio: #10
QUOTE(marcocucchiara @ Jun 27 2012, 05:10 PM) *
grazie mille temistocle e satifal, in effetti è la soluzione migliore...certo 40 metri sono tanti...però...

40 metri sono tanti, è vero, cmnq io ho una aw100 e penso sia una macchina completa e in grado di dare soddisfazioni, già i primi giorni ho raggiunto questi risultati.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 479.9 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
satifal
Messaggio: #11
Di seguito qualche scatto con la s3100 + scafandro:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Dai, ammettetelo, le compatte sub sono penose...
Avevo preso la 7900 con scafandro e già dalla prima immersione mi sono pentito di non aver preso la custodia per la mia (allora) D70s.

Visto che la tua ragazza non fà sub, ma giusto snorkeling/apnea (parli di non più di 4m) è meglio che ti orienti su macchine già attrezzate per andare poco sotto (come quelle già citate) lasciando perdere quelle da scafandrare (tieni presente che non tutte le marche portano i comandi all'esterno. Una di queste è la Ikelite, ma il prezzo sale un pochetto).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Satifal...è proprio per foto così che non voglio portarmi la compattina sott'acqua... smile.gif
satifal
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Aug 16 2012, 01:42 PM) *
Dai, ammettetelo, le compatte sub sono penose...
Avevo preso la 7900 con scafandro e già dalla prima immersione mi sono pentito di non aver preso la custodia per la mia (allora) D70s.
...

P.S.: Satifal...è proprio per foto così che non voglio portarmi la compattina sott'acqua... smile.gif


Intervento interessante quanto inutile. Credo che chiunque sia a conoscenza del fatto che spendendo qualche migliaio di euro il valore qualitativo delle foto aumenti.
Quindi, io che ne ho spesi meno di 200 dovrei vergognarmi delle mie foto?!
Non capisco!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Inutile lo dici te...Se reputi i pensieri di altri utenti inutili, mi chiedo cosa ci stia a fare su un forum (osservazione in simpatia, ovviamente) smile.gif

Andando sott'acqua con una reflex, la foto la fà il fotografo (si ha la gestione totale), con una compatta no, la foto la fà la macchina in totale autonomia...e neppure bene (ne ho provate tante ed anche di altre case: alcune meglio di altre, ma ... alla fine mi sono arreso).

Alcuni scafndri, addirittura, non riportano neppure tutti i comandi all'esterno limitando ulteriormente il fotografo (La mia Ikelike era una delle poche, se non l'unica, che aveva tutti i pulsantini all'esterno. Alcune, addirittura, non riportano neppure il pulsante d'accensione).

Personalmente quando vado sotto, preferisco godermi l'immersione e lasciar fare le foto agli altri piuttosto che portarmi la vecchia 7900 scafandrata...ma io sono io e, fortunatamente, siamo tutti diversi smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: E perchè dovresti vergognarti? Se a te vanno bene così non c'è nulla di male. Io ho preferito passare, tutto lì smile.gif e quando ne avrò voglia, comprerò la custodia per la mia D700 smile.gif
P.S.S.: Visto che la discussione è di fine Giugno, immagino che Marco abbia già fatto il suo acquisto, quindi, non aveva più bisogno di consigli ... forse...comunque:

QUOTE
Visto che la tua ragazza non fà sub, ma giusto snorkeling/apnea (parli di non più di 4m) è meglio che ti orienti su macchine già attrezzate per andare poco sotto (come quelle già citate) lasciando perdere quelle da scafandrare (tieni presente che non tutte le marche portano i comandi all'esterno. Una di queste è la Ikelite, ma il prezzo sale un pochetto).
satifal
Messaggio: #15
QUOTE(xaci @ Aug 16 2012, 03:03 PM) *
Inutile lo dici te...Se reputi i pensieri di altri utenti inutili, mi chiedo cosa ci stia a fare su un forum (osservazione in simpatia, ovviamente) smile.gif


Non ho mai detto questo. Ritenevo questo particolare intervento abbastanza "inutile" in quanto mi sembra ovvio che una reflex scafandrata sfornerà sempre e comunque foto migliori di una semplice compatta.
Ma il post non verteva su questo, veniva tirato in ballo anche il fattore economico e non si richiedevano foto mirabolanti da vendere a qualche rivista specializzata nel settore. E' possibile fare belle foto ricordo anche spendendo poco ed "accontentandosi" dei risultati.
Senza polemica ovviamente (se hai trovato il mio intervento precedente un po' aggressivo me ne scuso dato che non era mia intenzione) smile.gif

P.S.
Personalmente non sono tanto ricco da potermi permettere per prima cosa uno scafandro per la mia reflex e come secondo il rischio che si allaghi (sempre presente).


Messaggio modificato da satifal il Aug 16 2012, 04:08 PM
norijuki
Messaggio: #16
QUOTE(marcocucchiara @ Jun 27 2012, 03:20 PM) *
..voi cosa consigliate? ben accette altre proposte....

Grazie mille


Sostanzialmente anch'io la vedo un pò come Xaci... le compatte rugged sono più o meno tutte delle "trappole"...
Ne ho prese in mano diverse negli anni e sinceramente non ho mai trovato nessuna macchina che mi stupisse per qualità fuori e/o dentro l'acqua, cosi come non ho mai visto differenze cosi significative da giustificare prezzi che in certi casi arrivano intorno ai 400 €.

Non parliamo poi del fatto che molto spesso queste macchine presentano il fastidiosissimo problema della condensa, cosa questa che può portare a "compromettere" totalmente la macchina fotografica dal momento che molto spesso rimangono aloni nella parte interna del vetro dell'obbiettivo e ovviamente è impossibile eliminarli.

Un altra cosa che secondo me vale la pena tenere in considerazione se si fa solo snorkeling è che non si usano mai zavorre e quindi quando si trova qualcosa di bello da fotografare anche solo a 2-3 metri di profondità diventa un'impresa epica riuscire a rimanere fermi il tempo sufficiente per inquadrare, mettere a fuoco e scattare (solitamente l'unica che si può fare è reggersi con una mano a una roccia per evitare che la spinta idrostatica ci spinga velocemente lontano dal soggetto che stiamo per fotografare).

Ciò nonostante può essere alle volte simpatico avere la possibilità di scattare qualche foto in spiaggia, in piscina e perché no anche sott'acqua e quindi già da molti anni durante le vacanze estive ho sempre con me una macchinetta subacquea.

Posso dire di averle valutate e provate praticamente tutte e per prima cosa ho deciso di eliminare subito i kit compatta+scafandro perché il tutto finirebbe per diventare troppo ingombrante e delicato (bastano veramente pochi granelli di sabbia per far entrare acqua dalle guarnizioni).

Alla fine dopo non poche perplessità ho deciso che per le mie esigenze la cosa migliore era prendere qualcosa di veramente economico tanto la qualità sarebbe stata in ogni caso poco più che mediocre, ma almeno avrei avuto il vantaggio di utilizzarla più a cuor leggero senza paura di maltrattarla troppo, o di lasciarla incustodita in spiaggia.

Alla fine, soddisfatto anche della precedente fuji (z33 WP) morta gloriosamente sul campo dopo un paio d'anni di servizio, ho deciso di prendere una XP50 (da abbinare all'indispensabile braccialetto galleggiante che già utilizzavo sull'altra) al prezzo decisamente interessante di 136 € (su amazon.it)

Le foto come detto sono poco più che mediocri, ma vanno comunque bene per ricordarsi di un bel bagno o fare qualche foto ricordo alla famiglia in spiaggia.
La durata della batteria è sufficiente per scattare senza paura di rimanere a piedi sul più bello e tra la varie funzioni quella che apprezzo di più è la possibilità di fare automaticamente foto panoramiche

Proprio oggi amazon me ne ha spedita una nuova perchè quella che ho acquistato circa due mesi fa ha inspiegabilmente deciso di inondarsi all'improvviso riempiendosi di acqua salata... giusto per ribadire il fatto che sono "rugged" fino ad un certo punto...

Come detto, sinceramente non trovo che la differenza di qualità sia tale da spendere più del doppio per prendere ad esempio l' AW100 e quindi il mio consiglio è di spendere il meno possibile.. anche perchè è purtroppo molto facile che la vita di una macchina che starà in spiaggia e in mare non sarà molto lunga...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
crab98
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Aug 16 2012, 01:42 PM) *
Dai, ammettetelo, le compatte sub sono penose...
Avevo preso la 7900 con scafandro e già dalla prima immersione mi sono pentito di non aver preso la custodia per la mia (allora) D70s.

Visto che la tua ragazza non fà sub, ma giusto snorkeling/apnea (parli di non più di 4m) è meglio che ti orienti su macchine già attrezzate per andare poco sotto (come quelle già citate) lasciando perdere quelle da scafandrare (tieni presente che non tutte le marche portano i comandi all'esterno. Una di queste è la Ikelite, ma il prezzo sale un pochetto).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Satifal...è proprio per foto così che non voglio portarmi la compattina sott'acqua... smile.gif

io credo che per delle foto amatoriali e non professionali e per un utilizzo in apnea o comnque nei pressi della riva siano molto utili. io non sono (per ora) sub e la mia aw100 mi sembra più che sufficiente. non è una reflex e non lo sarà mai però, per cominciare, credo sia ugualmente un prodotto utile e di qualità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio