FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flickering Nikon1
Rispondi Nuova Discussione
e.tremolada
Messaggio: #1
ho fatto questi riprese in condizioni non ottimali e soprattutto a causa della presenza di quel rosso così saturo che deve aver fatto un po' impazzire il sensore e mi è venuto sto sfarfallio

http://www.youtube.com/watch?v=km8vZ_GZ1DQ


fotocamera con Ft1 + obiettibo 24-85 esposizione in manuale tempi di posa ... a memoria credo 1/100 ma non ne sono sicuro e diaframma .... a memoria forse f 5,6

nel menù ho impostato l'opzione riduzione sfarfallio su 60Hz

forse era meglio lasxciarlo su 50Hz ?

come posso ovviare ora per questo filmato?

come posso ovviare in futuro?

non mi era mai successo, altri filmati sono perfetti, credo che il problema sia proprio il rosso ... forse è proprio un limite della fotocamera ...

Messaggio modificato da e.tremolada il Jun 27 2012, 11:11 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
su altre fotocamere questo difetto è dovuto alla qualità di luce emessa dalla lampade moderne.

Antonio
e.tremolada
Messaggio: #3
risolto problema Flickering, cioè capito come fare in modo che non accada più.....
il flickering nei filmati è l'effetto di scorrimento a tapparella di una leggera ombra, la causa è una velocità dell'otturatore troppo alta in presenza di luci neon.
A me è successo con Nikon 1 v1 in modalità filmato, esposizione in manuale con il tempo più lento possibile che è di 1/100. Con l'esposizione Program il tempo più lento è di 1/60 (mistero del perchè in Program arrivi fino a 1/60 e in manuale solo a 1/100), e nelle stesse identiche condizioni non c'è flickering.
Ho provato con D800 e con grande piacere verificato che nelle stesse identiche condizioni di luce (con impostazione >Riduzione sfarfallio > AUTO) non c'è Flickering nemmeno con tempi più veloci di 1/300.

Messaggio modificato da e.tremolada il Jul 11 2012, 02:33 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio