FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D100
Rispondi Nuova Discussione
manfred
Messaggio: #1
Dopo aver fotografato per tanto tempo con le gloriose F90 F90x, ero indeciso
se comprare la F100 o la D100.
Purtroppo ho comprato la D100 ed è stato un dramma; soprattutto dopo aver avuto modo di rifare le stesse foto con una Canon EOS 20 D.
Non capisco come una macchina del genere(la D100) riesca a trovare tanti consensi.
Scusate ma dopo aver buttato via tutti quei soldi, avevo bisogno di dirlo a qualcuno.
Francesco Martini
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto....
Io con la D100 ci ho fotogrfato per circa due anni....ci ho fatto foto stupende e non mi ha mai dato mai un problema...Questa tua e' una critica un po' vaga....Precisamente.....cosa e' che non ti va di quella macchina?????..Con quali obiettivi l'hai usata????
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 21 2006, 09:38 PM
MarcoPagin
Messaggio: #3
Forse se utilizzavi il primo post per chiedere pareri e consigli ad altri fruitori di tecnologia Nikon... non avresti cambiato macchina.
Comunque la 20D è una bella macchina e siamo contenti per te... quando proverai la D200 però non andare su qualche sito canon a denunciare che con la 20D hai fatto foto da schifo...

Scusa l'intervento poco morbido e senza smile ma mi sembra in linea con la tua esternazione.

Marco

P.S.

Cmq mi sembra quello che gli anglosassoni definiscono: troll.

Messaggio modificato da MarcoPagin il Jan 21 2006, 09:47 PM
-missing
Messaggio: #4
Dramma?
Fatti un giro sul WEB e vedi quanti fior di fotografi hanno scattato splendide foto con la D100. Quindi, dove sta la tragedia?
Simone Cesana
Messaggio: #5
toglietili il vino!!!!
a parte gli scherzi, non vedo come possa uan macchina come la d100 fare foto così orrende come descrivi...
io nel mese che l'ho avuta in prova ho fatto foto stupende e sono stato contentissimo...
comunque prova a descriverti meglio, così possiamo aggiungere qualcos'altro...
ciao
simone cesana
-missing
Messaggio: #6
Il buon Manfred latita. Magari domani spiegherà i motivi del suo giudizio lapidario. E speriamo che non ne scaturisca il solito canaio Nikon contro Canon.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(paolodes @ Jan 21 2006, 10:28 PM)
Il buon Manfred latita. Magari domani spiegherà i motivi del suo giudizio lapidario.
*



Prima delle parole...sarei curioso di vedere i suoi scatti... poi ne riparliamo! wink.gif
Antonio Treachi
Messaggio: #8
Da utente della D100 non posso far altro che lodare le qualità positive di questo corpo.
Ho avuto modo di usare altre macchine ma mi tengo ben stretta la mia.

Se avessi la necessità di un altro corpo mi terrei comunque la D100; ed è una considerazione che faccio indipendentemente dal suo valore residuo.

Fuori le foto con i dati di scatto e il tipo di obiettivo, poi giudichiamo la macchina e il fotografo mad.gif .
info@claudioferroni.it
Validating
Messaggio: #9
Caspita!!!!!

Era parecchio che non frequentavo più il forum, e questa sera mi sono detto .... andiamo a vedere cosa si dice .... e il primo posto che leggo è proprio questo....

Io con la mia D100 ho fatto ... e sto facendo ... foto da Califfo...... a volte mi stupisco ancora allora prendo in mano l'altra "piccolina" .. la d2x e le dico ... "Oh! Ciccietta. Guarda che questa vecchiotta di D100 ti fa ancora le scarpe!......."

Comunque la mia risposta non è indirizza a chi ha creato il post, ma a tutti gli altri amici nikonisti fieri della loro vecchia D100.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #10
qualcosina non mi quadra.
Passaggio quasi obbligato da F90 a D100 perchè le ottiche sono compatibili. La D100 è precedente alla 20D ma non per questo c'è un divario tecnologico tale da farla diventare drammatica.
Faresti meglio a dire quali sono le differenze così abissali con la concorrente. Tranne un confronto sul rumore alle alte sensibilità, altri punti nettamente a favore della concorrenza non ne conosco.

Che ottiche hai usato con nikon? e quali con canon?

Un invito a non scatenare la solita cagnara niko-cano, e nemmeno creare la cordata dei "fieramente nikonisti". Cerchiamo piuttosto di aiutare il nostro nuovo amico a tirare dalla D100 quello che noi siamo riusciti a fare prima di lui.

Capisco che il suo esordio non sia stato dei più felici, ma augurargli il benvenuto è comunque un gesto di cortesia.
-missing
Messaggio: #11
Per carità, benvenuto a lui.
Solo che l'equazione: acquisto D100 = soldi gettati dalla finestra è un tantino shocking, just a bit shocking. Cosa - a memoria mia - inaudita su questo forum.
L'impressione è che qualcosa non quadri.... Potrebbe essere incappato in una macchina disgraziata, o chissà che altro.
Comunque, se ci spiegherà, i volonterosi pronti ad aiutarlo non mancheranno.
lucaa
Messaggio: #12
Concordo con quanto detto dagli altri.
Ho usato la D100 per piu' di tre anni e la macchina e' un vero gioiello.
L'unica cosa e' non fare le foto in jpg, ma usa sempre il raw e vedreai che non te ne pentirai del tuo acquisto.
Ciao,Luca.
MarcoPagin
Messaggio: #13

Io credo che nessuno voglia riesumare la diatriba nikon-canon, ma il caro manfred usa il primo post per dire che la macchina l'ha venduta (o quantomeno sta per farlo)... mi pare una pura provocazione; anzichè dare un'occhiata a cosa hanno fatto gli altri con la D100 o una D70 e trarne spunto per chiedere consigli su come sfruttare l'attrezzatura.

Buzz, in tutta onestà, ti pare che il suo post si volto a chiedere aiuto su come utilizzare la sua D100 che probabilmente è gia nelle mani di qualche altro?

Piuttosto sarei lieto..e non in senso ironico... di vedere qualche scatto fatto da manfred con la 20D, ovviamente al bar, dove magare discutere di fotografia.

Manfred... hai infilato un bastone nel vespaio.. e te ne vai?


P.S.
Mi pare più opportuno spostare al bar che dite?
gandalef
Messaggio: #14
Innanzitutto benvenuto sul forum.
Anch'io concordo con quanto detto dagli altri, nonostante l'acquisto della D200 possiedo ancora la D100 la quale mi ha dato e continua a darmi innumerevoli soddisfazioni. Può anche darsi che la macchina che hai preso presenta un qualche problema o magari le ottiche, anch'io vorrei vedere qualche foto scattata e capire che genere di problema hai avuto. Ma a dire che la D100 in pratica fa schifo soprattutto se paragonata a quella dell'altro brand......non sono personalmente d'accordo.

Bye!
buzz
Staff
Messaggio: #15
Ho interpretato il post di manfred più cone uno sfogo che come una "minaccia" di vendere la macchina. Non parla di passaggio ad altro, ma di confronto con la D20.
Indipendentemente da ciò concordo che il suo esordio non sia stato dei più felici.

Ok Manfred, ti sei sfogato, e lo hai detto a persone che con la D100 hanno scattato forse le immagini più belle della propria "carriera".
Adesso non pensi che ci possa essere un difetto nella tua D100?
Come era settata rispetto all'altra?
Io sarei lieto piuttosto di vedere gli scatti "dramatici" fatti con la D100. Macchina probabilmente comprata usata e non si sa in che stato d'uso.
Che ottiche hai usato?
Solo con qualche immagine infatti i numerosi possessori o ex della D100 potranno correggere eventuali errori in cui loro stessi sono incappati in precedenza.

Arrendersi al primo incuccesso non serve a migliorare. Vedrai che avrai dimostrazione di non aver gettato i soldi dalla finestra.
Attendiamo le foto, anche per non fare spostatre la discussione al bar
sergiobutta
Messaggio: #16
Manfred ... si è fermato alla "pars destruens". Forse, ha poco da dire o da mostrare. Ha denigrato una macchina che ha svolto e svolge ancora oggi il suo ruolo molto dignitosamente. Per anni e non per pochi mesi. Chiedesse al fior fiore dei matrimonialisti che l'hanno usata e l'usano ancora cosa ne pensano. Poi, la confronta con una della concorrenza più giovane di tre anni ... Vuole per forza essere compianto ?
kevinmo
Messaggio: #17

Ok Manfred, ti sei sfogato, e lo hai detto a persone che con la D100 hanno scattato forse le immagini più belle della propria "carriera".



E' proprio così, lo è stato anche per me quando ho deciso di passare dalla gloriosa F90 alla altrettanto degna D100 con la quale non nego di avere effettuato probabilmente i migliori scatti della mia carriera.

Tieni ben presente che la D100 a primo impatto può risultare ostica, ma ha così tante variabili da settare che ci vogliono almeno mesi di prove per apparezzarla appieno.
Gode inoltre di una robustezza senza paragoni, in tre anni di degno funzionamento subendo fattori climatici che variano dalle nevi Himalaiane alle sabbie e caldo del Gobi passando per territori africani non ha dato mai nessun problema di sorta.
Il mio personalissimo guidizio è che una macchina digitale che rimane in catalogo per più di quattro anni non può che essere un prodotto eccellente.

Spero di potere equagliare e magari superare le foto che ho fatto con la D100 con la mia nuova bambina D200... autonomia delle batterie permettendo...

Saluti a tutti

p.s. da una frase di Lambretta "la Nikon non si discute ... si usa!!" e aggiungo "tanto"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(kevinmo @ Jan 22 2006, 01:48 PM)
p.s. da una frase di Lambretta "la Nikon non si discute ... si usa!!" e aggiungo "tanto"


Pollice.gif comunque... "So ragazzi!!!"... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
serdor
Messaggio: #19
hmmm.gif ma non sarà colpa di chi ha scattato, perchè io non conosco ancora un Nikonista scontento della D100, se poi vado a veder le foto fatte da Ludofox con la D100......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Secondo me non è colpa di nessuno... la D100 non è una DSLR da punta... scatta e ottieni subito un risultato "accattivante" come la combattina di turno... è una macchina con caratteristiche "pro" molto neutra che va a capita a fondo prima di poterla giudicare... sono sicuro che il dottor Manfred se avrà la pazienza e la costanza di "imparare" a usarla cambierà radicalmente il suo giudizio... buone foto e benvenuto su questo Forum...

PS anche la 20 D è una gran bella fotocamera ma io da Nikonista preferirei una Nikon non per tifo come scrivono molti ma perché è ergonomicamente più confacente nell'utilizzo se si proviene già da fotocamere Nikon... poi il mondo è bello perché è avariato e ognuno fotografa come meglio ritiene opportuno...
gandalef
Messaggio: #21
QUOTE(Lambretta S @ Jan 22 2006, 02:18 PM)
PS anche la 20 D è una gran bella fotocamera ma io da Nikonista preferirei una Nikon non per tifo come scrivono molti ma perché è ergonomicamente più confacente nell'utilizzo se si proviene già da fotocamere Nikon... poi il mondo è bello perché è avariato e ognuno fotografa come meglio ritiene opportuno...
*



sono pienamente d'accordo. Quando ho preso la D100 ero indeciso se prendere la D20 ad un ottimo prezzo e con qualche altra cosina che i negozianti davano come determinante nella scelta. Beh, ho fatto una semplice riflessione: "provengo da Nikon, mi sono trovato sempre bene, conosco il prodotto, non saranno 2MP in più che mi cambieranno la vita", ovviamente ho tenuto in mano entrambe le macchine e oltre alla riflessione si è aggiunto anche il feeling tattile biggrin.gif
...e D100 è stata!
Ne sono tanto soddisfatto che qunado è arrivata la D200 non l'ho voluta vendere e continuerà a scattare insieme alla sorella finchè morte non le separi laugh.gif
mc_photographs
Messaggio: #22
beh, complimenti per a manfred per sapere con certezza di aver potuto fare "LE STESSE FOTO" con la 20D wink.gif

ad ogni modo vedo questo post più una "trollata" gratuita, non si specifica perchè la macchina non sia piaciuta, non si specificano i problemi e, soprattutto, non si segue il thread scambiando due chiacchere oltre la polemica... imho dedichiamo tutti il nostro tempo sul forum ad altri post !

ciao!
Max
Nicola Verardo
Messaggio: #23
manfred, ti posso dire che per due anni ho avuto la D100 poi sono passato alla D200 , ma le foto fatte con la precedente Nikon non hanno nulla da invidiare alla nuova nata, che ha caratteristiche si maggiori ma non tali da dire di aver "buttatato" via i soldi.

Se ci sei ancora, segui il consiglio , prova a mandare qualche foto che ci capiamo meglio.
Simone Cesana
Messaggio: #24
non mi sembra molto bello il comportamento di scrivere un post, specialmente di questo tipi e poi sparire...
poi ognuno la pensa come vuole...
ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(manfred @ Jan 21 2006, 09:29 PM)
Dopo aver fotografato per tanto tempo con le gloriose F90 F90x, ero indeciso
se comprare  la F100 o la D100.
Purtroppo ho comprato la D100 ed è stato un dramma; soprattutto dopo aver avuto modo di rifare le stesse foto con una Canon EOS 20 D.
Non capisco come una macchina del genere(la D100) riesca a trovare tanti consensi.
Scusate ma dopo aver buttato via tutti quei soldi, avevo bisogno di dirlo a qualcuno.
*


guru.gif guru.gif guru.gif

Per fortuna me lo hai detto tu.
Ora sò di avere buttato i soldi anch'io.
Sono un vero stupido e un incompetente per non averlo capito prima!
Sono stupidi e incompetenti anche tutti gli utenti del Forum che continuano imperterriti ad usare ...quello schifo di D100!
Sono stupidi e incompetenti pure i miei clienti che non si sono mai accorti che gli stavo consegnavo dei file da buttare.

---

Ma come si può affermare cose del genere?
Non ti viene in mente che, forse, non riesci ad utilizzarla al meglio?
Questa, caro amico, si chiama "Presunzione".

Non male come primo messaggio!

Benvenuto nel Forum.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >