FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da D7000 A D800
Vale effettivamente fare questo salto
Rispondi Nuova Discussione
cobra111973
Messaggio: #1
Salve a tutto il forum,
Inazzitutto complimenti allo staff per il nuovo "look", davvero "cool".
Poi chiedevo a voi tutti un consiglio circa "la scimmia" ,come la chiama qualcuno in giro nel forum, riguardante la d800, che visti gli scatti sul reloaded sta pia piano assalendo anche mè.
Io ho una d7000, che a dire il vero oltre a non darmi nessun problema, è davvero una bella macchina. Pur leggendo tutte le discussioni sulla d800, e tralasciando i problemi che qualche sfortunato utente ha avuto con l'AF, il comportamento con le alte ISO non viene tanto mensionato o non rilevato, quindi mi chiedevo la differenza con la d3s in merito alle ISO è cosi tanta? Poi mi chiedevo anche se valesse effettivamente la pena per un non PRO come mè, ma tanto amatore, fare questo cambio, o la d800 è da considerarsi prettamente da studio e per naturalistica, sport in genere non è propio l'ambito, oltre questo la "pesantezza dei file richiederebbe un "upgrade" anche sulla parte PC, ho con il mio laptop intel core 2duo-Video Quadro FX PRO + svariati HDD esterni, sarei coperto ugualmente?

Inoltre il mio corredo di ottiche è cosi composto:
AF-S DX 18-105mm VR f/3.5-5.6
AF-S DX 35mm f/1.8
AF-S 70-300mm f/4.5-5.6
AF-S 28-70mm f/2.8
AF-S 70-200mm VR I f/2.8

Dovrei stravolgere tutto, o a parte i DX , che darei via con la d7000, potrei accoppiare ottimamente il rimanente alla d800.
Capisco, che le domande sono un pò tante e mi scuso anticipatamente.
Grazie, un saluto
anselmojose
Messaggio: #2
Ciao,tutto dipende dalle tue tasche e da quanto é grande questa scimmia.Se te lo puoi permettere il cambio,allora perche no? ma obiettivamente hai necessitá?Adesso sembra che senza le ultime uscite non si possano fare le fotografie.Meditate in questi tempi bui rolleyes.gif
brata
Messaggio: #3
QUOTE(anselmojose @ Jun 27 2012, 07:14 AM) *
Ciao,tutto dipende dalle tue tasche e da quanto é grande questa scimmia.Se te lo puoi permettere il cambio,allora perche no? ma obiettivamente hai necessitá?Adesso sembra che senza le ultime uscite non si possano fare le fotografie.Meditate in questi tempi bui rolleyes.gif


Meglio non si poteva rispondere. Aggiungo solo due cose:

Da qualche giorno sto familiarizzando con la macchina in questione che mi pare ottima. La mia prima sensazione? Trovo conferma di quanto era ed ancora è buona la D200 che ho usato finora, ci facevo praticamente tutto ciò che farò con la D800E.
carmine esposito
Messaggio: #4
QUOTE(brata @ Jun 27 2012, 07:58 AM) *
Meglio non si poteva rispondere. Aggiungo solo due cose:

La mia prima sensazione? Trovo conferma di quanto era ed ancora è buona la D200 che ho usato finora, ci facevo praticamente tutto ciò che farò con la D800E.


con gli stessi risultati? penso proprio di no
cobra111973
Messaggio: #5
Si, dal punto di vista economico, i tempi bui direbbero di non uscire neanche da casa, ma chi ha già speso un pòò di euro per una d7000 e comprato qualche ottica decente a corredo, non credo si debba confondere nel aggiungere qualcosa e cercare poi la macchina che in teoria, manterrebbe per "la vita". D'altronde le foto si son sempre fatte sia con d.... che con le nuove uscite. Ovviamente deve valer la pena dal punto di vista tecnico e qualitativo negli scatti, perchè facendo delle proporzioni, visto che il prezzo della d800 è più del doppio, la qualità non dovrebbe essere di meno.
diebarbieri
Messaggio: #6
Ciao!
Opinione personale, escludendo tutte le considerazioni economiche che hanno già fatto.

QUOTE(cobra111973 @ Jun 27 2012, 06:43 AM) *
... il comportamento con le alte ISO non viene tanto mensionato o non rilevato, quindi mi chiedevo la differenza con la d3s in merito alle ISO è cosi tanta?


Si, decisamente. Anche uno stop e mmezzo a favore della D3s.

QUOTE(cobra111973 @ Jun 27 2012, 06:43 AM) *
...o la d800 è da considerarsi prettamente da studio e per naturalistica, sport in genere non è propio l'ambito...


Per lo sport si può usare, ma non è decisamente l'ideale. E' assolutamente troppo lenta.

QUOTE(cobra111973 @ Jun 27 2012, 06:43 AM) *
...oltre questo la "pesantezza dei file richiederebbe un "upgrade" anche sulla parte PC, ho con il mio laptop intel core 2duo-Video Quadro FX PRO + svariati HDD esterni, sarei coperto ugualmente?

Inoltre il mio corredo di ottiche è cosi composto:
AF-S DX 18-105mm VR f/3.5-5.6
AF-S DX 35mm f/1.8
AF-S 70-300mm f/4.5-5.6
AF-S 28-70mm f/2.8
AF-S 70-200mm VR I f/2.8

Dovrei stravolgere tutto, o a parte i DX , che darei via con la d7000, potrei accoppiare ottimamente il rimanente alla d800.
...


Smettiamola di fare gli informatici ;-) e facciamo i fotografi! Scherzi a parte, per sfruttare al meglio la D800, proprio perchè non sei un pro e ti puoi accontentare anche se c'è un po di 'lentezza' nel flusso di lavoro, non pensare all'upgrade del PC ma pensa piuttosto che questa macchina richiede ottiche di alto livello, con una notevole capacità di risoluzione. E' qui che occorre investire per sfruttarla al pieno delle sue potenzialità.

Oltre a questo, la D800 ti chiederà di scattare diversamente rispetto alla D7000, con tempi di sicurezza più stretti, diaframmi più chiusi e con maggiore attenzione alla maf. Pensa quindi anche che ti potrebbe richiedere di 'rivedere' completamente il modo in cui fotografi, non dovrai farlo diversamente, ma comunque in modo più accurato, e proprio questo punto credo che sia stata la fonte di delusione di parecchi acquirenti della prima ora.

Io ne sono entusiasta, ma se hai di questi dubbi pensa che come 'scimmia' intermedia :-) ci sarebbe anche la D700!

Saluti
Kanva
Messaggio: #7
La D800 è migliore rispetto alla D7000, senza dubbio, ma la D7000 ha un rapporto qualità/prezzo più alto.

Premesso questo prima di un'eventuale cambio, valuta:
la differenza in esborso (e qui è una questione puramente personale)
le volte che esegui crop (croppare su 36 è meglio che su 16)
le volte che scatti ad alti ISO (la D800 ha mezzo stop di vantaggio rispetto alla D7000, e oltre questo ha un rumore più "di qualità")
le foto sportive puoi scattarle lo stesso ma a 4fps hai dei limiti in certi campi


brata
Messaggio: #8
QUOTE(carmine esposito @ Jun 27 2012, 08:07 AM) *
con gli stessi risultati? penso proprio di no


Neanche io, almeno spero, ma a 100 ISO nelle foto con le dimensioni consentite dalla D200 non credo ci saranno grandi differenze nella qualità massima delle foto, tra l'altro qualche prova fatta dal balcone mi fa temere che dovrò scattare in crop DX ogni volta che vorrò usare il 70-200 VRI... vedremo.
Oggi dovevo andare a provarla in montagna ma il cielo perfettamente azzurro e il mio oblomovismo mi hanno fatto perdere l'abbrivio, vediamo se riesco a salire almeno alla Colma di Zana per la fine della giornata.

QUOTE(cobra111973 @ Jun 27 2012, 08:09 AM) *
Ovviamente deve valer la pena dal punto di vista tecnico e qualitativo negli scatti, perchè facendo delle proporzioni, visto che il prezzo della d800 è più del doppio, la qualità non dovrebbe essere di meno.


Questo non può avvenire, la qualità, ammesso che sia quantificabile (lasciamo la cosa agli economisti), non raddoppia con il prezzo, cresce sempre con delta piccolini.

Messaggio modificato da brata il Jun 27 2012, 07:35 AM
cobra111973
Messaggio: #9
Quotando diebarbieri,
la d7000 e i suoi 16 Mp hanno già esigenza di accuratezza per evitare il micromosso e imperfezioni, quindi la mia paura è propio quella che per avere dei buoni scatti con d800 dovrei essere sempre con treppiedi e condizioni di scena ottimali.
Inoltre da quello che dite, in merito alle ottiche, quelle in mia dotazione non sono soddisfacenti per l'accoppiata?
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(cobra111973 @ Jun 27 2012, 09:26 AM) *
Quotando diebarbieri,
la d7000 e i suoi 16 Mp hanno già esigenza di accuratezza per evitare il micromosso e imperfezioni, quindi la mia paura è propio quella che per avere dei buoni scatti con d800 dovrei essere sempre con treppiedi e condizioni di scena ottimali.


La densità è più o meno la stessa, quindi.....

Il crop DX della 800 è proprio da 16 Mp (mi pare)

Ciao
Roberto
walter lupino
Messaggio: #11
QUOTE(cobra111973 @ Jun 27 2012, 09:26 AM) *
la d7000 e i suoi 16 Mp hanno già esigenza di accuratezza per evitare il micromosso e imperfezioni, quindi la mia paura è propio quella che per avere dei buoni scatti con d800 dovrei essere sempre con treppiedi e condizioni di scena ottimali.


Si sono create troppe leggende sulla D800:

io non ho cambiato il mio modo di fotografare rispetto a quanto facevo con la D7000, che sostanzialmente è lo stesso che usavo decine di anni fa con diapositive su macchine meccaniche.

gli obiettivi che già hai vanno più che bene, per prendere il massimo c'è sempre tempo (ma non so se ne sentirai il bisogno).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(cobra111973 @ Jun 27 2012, 09:26 AM) *
Quotando diebarbieri,
la d7000 e i suoi 16 Mp hanno già esigenza di accuratezza per evitare il micromosso e imperfezioni, quindi la mia paura è propio quella che per avere dei buoni scatti con d800 dovrei essere sempre con treppiedi e condizioni di scena ottimali.
Inoltre da quello che dite, in merito alle ottiche, quelle in mia dotazione non sono soddisfacenti per l'accoppiata?


Questa con un 85mm a 1/80" a mano libera secondo te è mossa?
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 11.5 MB
diebarbieri
Messaggio: #13
Io invece, arrivando da D3s e D700, ho dovuto essere più accurato nel modo di scattare (magari non lo ero prima e le macchine 'perdonavano' di più :-) e questo salto non può che farmi bene).

Sicuramente lo scatto di Marcus non è mosso, ma è una modella in posa... io fotografo eventi e questa condizione difficilmente la trovo. Per chiarire i dubbi di Cobra, secondo me (e ripeto sono sensazioni personali di un entusiasta della D800), nelle mie condizioni normali di ripresa occorre più attenzione rispetto alla D7000.
Queste considerazioni le ritengo valide se vogliamo sfruttare al massimo i 36mp della D800. Le foto ridimensionate a 12mp, soffriranno meno di mocromosso, sfocato e rumore, ma allora tantovale pensare alla D700, che è stupenda e costa, oggi, la metà.

Per il discorso delle lenti, sulla D700 per viaggiare leggero ed essere discreto usavo un 25-85 AF-S, che è veramente un pezzo di vetro, con ottimi risultati. Sulla D800 mostra tutti i suoi limiti.

Ciao!

Messaggio modificato da diebarbieri il Jun 27 2012, 09:03 AM
cassinet
Messaggio: #14
QUOTE(diebarbieri @ Jun 27 2012, 08:27 AM) *
Oltre a questo, la D800 ti chiederà di scattare diversamente rispetto alla D7000, con tempi di sicurezza più stretti, diaframmi più chiusi e con maggiore attenzione alla maf.


mio modesto parere questo non è vero.
La D7000 richiede le stesse accortezze della D800, anzi secondo me di più.
La densità di pixel è praticamente la stessa, però la D7000 in più ha il fattore crop DX ( quindi c'è da alzare ancora di più i tempi a parità di ottica ), e poi il modulo di MAF della D800 è MOLTO più evoluto di quello della D7000, quindi anche qua ( sempre secondo me ) con la maf c'è da prestare più attenzione con la piccoletta che con la D800.



brata
Messaggio: #15
Non sono ancora partito... ancora qualche foto dalla finestra con il 70-200: a 200mm agli angoli pare proprio un vero cesso, molto peggio di come mi aspettavo (non parlo di vignettatura, parlo di spappolamento), a 160 un po' meglio (un cesso più pulito), a focali più corte pare ancora ottimo. Insomma comincio prepararmi al fatto che da 200 a 135 più o meno con questa lente, se si vuole una decente nitidezza agli angoli (angoloni, non estremi), bisogna usare il crop DX, fortuna che è di 15 mpx (devo dire che però sono tutte cose che ormai mi aspettavo da quando si cominciò a discutere e polemizzare sul problema alcuni anni fa). Se hai questa lente e ti soddisfa molto con la D7000, pensaci. Se invece hai il VRII ....
Enrico_Luzi
Messaggio: #16
se hai i soldi, questa è la cosa più importante, e vuoi un nuovo modello FF comprala senza farti troppe seghe mentali.
io mi sono "accontentato" della D700 e non me ne sono pentito
diebarbieri
Messaggio: #17
QUOTE(cassinet @ Jun 27 2012, 11:12 AM) *
mio modesto parere questo non è vero.
La D7000 richiede le stesse accortezze della D800, anzi secondo me di più.
La densità di pixel è praticamente la stessa, però la D7000 in più ha il fattore crop DX ( quindi c'è da alzare ancora di più i tempi a parità di ottica ), e poi il modulo di MAF della D800 è MOLTO più evoluto di quello della D7000, quindi anche qua ( sempre secondo me ) con la maf c'è da prestare più attenzione con la piccoletta che con la D800.


Scusa, ma non è proprio così.
Stessa densità di pixel significa stesso circolo di confusione quindi, al limite, stessi tempi di sicurezza.
Il fattore di crop non è da considerare, perchè, di nuovo a parità di densità di pixel, guardando le immagini della D800 e della D7000 al 100% per valutare il micromosso, avrò forse lo stesso risultato. La D800 avrà un angolo di campo maggiore e quindi una porzione di spazio maggiore inquadrata e una immagine più grande.

L'accuratezza della MAF non è legata alle prestazioni del modulo di MAF, su quanto sia preciso o veloce, ma sul punto che tu al momento dello scatto metti a fuoco. Per fare un esempio banale, se in un ritratto in cui voglio avere gli occhi a fuoco metto a fuoco il punto in mezzo agli occhi, su una macchina che restituisce meno dettagli potrebbe anche andare bene, se lo faccio con 36mpx, sempre guardando l'immagine al 100%, si noterà maggiormente, anche in funzione del diaframma e della pdf. Quindi, o aumento la pdf, o a diaframmi aperti cerco di fare maggiore attenzione. Quante immagini viste a monitor sembrano a fuoco e per un uso su web possono essere recuperate, ma al 100% si vede che sono sfocate? Qui il ragionamento è più o meno lo stesso.

Ovviamente, e qui mi ripeto, tutto vale se intendiamo sfruttare a pieno i 36mpx. Io per primo in emergenza ho usato la D800 per poi croppare e il vantaggio è di avere nello stesso corpo una DX, con tutti i pro e i contro, che all'occorrenza può servire.

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio