FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 10-24mm Vs 12-24mm
Quale mi consigliereste?
Rispondi Nuova Discussione
samofacoltrane
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, sono possessore di una d5100 quale obiettivo mi consigliate di comperare tra il nikon 10-24mm ed il 12-24mm?

Grazie

Sauro
terfra
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao io ho preso il 10-24 che sul formato dx diventa 15-36 ed ho una bella escursione grandangolare, ho fatto pochi scatti e devo dire che per ora ne sono soddisfatto. smile.gif
Cesare44
Messaggio: #3
come lente ti consiglio il 12 24mm, comunque adesso che il forum è stato rinnovato, se fai una ricerca, dovresti trovare un 3D identico di alcuni giorni fa.

ciao
eutelsat
Messaggio: #4
Una domanda che non è nuova laugh.gif

differenti correnti di pensiero, sono entrambi ottime lenti Pollice.gif


Gianni
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #5
ti consiglio il 10-24. Ma attenti ragazzi a buttare soldi per un mondo che sta abbandonando il dx!!
eutelsat
Messaggio: #6
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Jun 26 2012, 03:23 PM) *
ti consiglio il 10-24. Ma attenti ragazzi a buttare soldi per un mondo che sta abbandonando il dx!!



E questa da dove esce fuori? hmmm.gif


Gianni
MrPaulson79
Messaggio: #7
QUOTE(eutelsat @ Jun 26 2012, 03:45 PM) *
E questa da dove esce fuori? hmmm.gif
Gianni


Se non sbaglio l'ultima nata in casa Nikon è a sensore ridotto o sbaglio???
Boh ... sarà il caldo ah ah ah
ricdil
Messaggio: #8
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Jun 26 2012, 03:23 PM) *
ti consiglio il 10-24. Ma attenti ragazzi a buttare soldi per un mondo che sta abbandonando il dx!!


Mi sa che più gli dicono così al Dx e più dura.
Calamastruno
Messaggio: #9
Ma perchè ce l'avete con il formato dx? È il formato per noi comuni mortali e per chi fa caccia fotografica!
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(eutelsat @ Jun 26 2012, 03:45 PM) *
E questa da dove esce fuori? hmmm.gif
Gianni


Voci di corridoio ph34r.gif


biggrin.gif

Roberto
eutelsat
Messaggio: #11
Il DX sarà molto difficile che muore, semmai si svilupperà proprio per la sua economia e praticità mantenendo corpi macchina leggeri e nello stesso tempo versatili

Quanto chiaccherano in questi corridoi laugh.gif


Gianni
Calamastruno
Messaggio: #12
Tornando in topic, tranne l'apertura differente, quali altre differenze ci sono tra le due lenti?
eutelsat
Messaggio: #13
QUOTE(Calamastruno @ Jun 26 2012, 10:53 PM) *
Tornando in topic, tranne l'apertura differente, quali altre differenze ci sono tra le due lenti?


Sinceramente ancora la devo capire la differenza fra le 2, il 10-24 oltre che essere + versatile con i 2mm in + di grandangolo , costa leggermente meno e ha un ottima nitidezza, l'apertura costante fa comodo se si cambia la focale senza dover obbligatoriamente toccare i settaggi ed è un grande punto a favore

Hai provato a vedere nei club dedicati per vedere le relative fotografie?

clicca qui



Gianni
the.stan
Messaggio: #14
QUOTE(Calamastruno @ Jun 26 2012, 10:53 PM) *
Tornando in topic, tranne l'apertura differente, quali altre differenze ci sono tra le due lenti?


Le altre differenze sono:
Prezzo
2mm in più di escursione sul 10-24
Il 10-24 è made in china, l'altro in Japan
Il 12-24 ha una costruzione leggermente migliore, ma anche il 10-24 non è male
Il 12-24 ha il bordino dorato, ad indicare che quando è stato introdotto era considerato una lente high end

questo per quanto riguarda le specifiche.

Dopodiché, io ho il 12-24 che uso su una D80 e mi piace tantissimo, ma non ho mai provato l'altro quindi non so dirti. Da quel che si sente in giro sembra essere ottimo anche lui, e in più ha quei 2mm in più che secondo me è meglio avere che non avere...smile.gif
samofacoltrane
Messaggio: #15
Grazie ragazzi per i consigli...alla prossima!!!!

Sauro


itrifrati
Messaggio: #16
QUOTE
Ciao ragazzi, sono possessore di una d5100 quale obiettivo mi consigliate di comperare tra il nikon 10-24mm ed il 12-24mm? Grazie Sauro
Ciao, quando mi sono trovato nella tua stessa situazione, dopo averli provati entrambi, ho scelto il 10/24 è stato amore a prima vista. Poi l'ho venduto perchè sono passato alla D3. Comunque finchè usavo la D90 era sempre "attaccato".
Toivonen85
Iscritto
Messaggio: #17
Ciao a tutti !

Sfrutto il topic per porvi alcune domande,essendo alle prime armi e visto che sono interessato anche io all'acquisto di uno dei due obiettivi in esame...
Attualmente ho una D3100, e sarei propenso in futuro ( portafoglio permettendo biggrin.gif ) a passare ad una fx.
Secondo voi conviene prendere il 10-24, per poi usarlo su una possibile fx?

La mia domanda prende spunto da questo link: http://www.nital.it/experience/nikkor10-24-6.php#conclusioni

Secondo voi la vignettatura di cui si parla risulterebbe cosi evidente?nella parte conclusiva della recensione si parla di uso "occasionale", quindi per me che che fotografo maggiormente paesaggi o monumenti non avrebbe senso questo obiettuvo su fx?

L'ideale sarebbe un obiettivo fx in attesa di corpo fx , mai vari 16-35/ 17-35/14-24 , costano davvero tanto....
Grazie in anticipo per i vostri eventuali consigli
a.mignard
Messaggio: #18
QUOTE(eutelsat @ Jun 26 2012, 09:39 PM) *
Il DX sarà molto difficile che muore, semmai si svilupperà proprio per la sua economia e praticità mantenendo corpi macchina leggeri e nello stesso tempo versatili

Quanto chiaccherano in questi corridoi laugh.gif
Gianni


E soprattutto ottiche tele per naturalistica che costano 1/3 a parità di lunghezza focale equivalente. Lunga vita al dx...
eutelsat
Messaggio: #19
QUOTE(Toivonen85 @ Jun 28 2012, 12:38 AM) *
Ciao a tutti !

Sfrutto il topic per porvi alcune domande,essendo alle prime armi e visto che sono interessato anche io all'acquisto di uno dei due obiettivi in esame...
Attualmente ho una D3100, e sarei propenso in futuro ( portafoglio permettendo biggrin.gif ) a passare ad una fx.
Secondo voi conviene prendere il 10-24, per poi usarlo su una possibile fx?

La mia domanda prende spunto da questo link: http://www.nital.it/experience/nikkor10-24-6.php#conclusioni

Secondo voi la vignettatura di cui si parla risulterebbe cosi evidente?nella parte conclusiva della recensione si parla di uso "occasionale", quindi per me che che fotografo maggiormente paesaggi o monumenti non avrebbe senso questo obiettuvo su fx?

L'ideale sarebbe un obiettivo fx in attesa di corpo fx , mai vari 16-35/ 17-35/14-24 , costano davvero tanto....
Grazie in anticipo per i vostri eventuali consigli


La vignettatura sparisce su FX allungando tra i 14-15mm fino ai 24...ma in Fx inserirei un ottica per Fx wink.gif


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio