FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Shooting Alessandra Vr
Rispondi Nuova Discussione
matteo valentini
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti, oggi vi propongo alcune foto fatte ad Alessandra..
Commenti e critiche sono sempre molto graditi, grazie a tutti.

Inizio con alcune, poi aggiungerò delle altre se direte che ne vale la pena:

1#
IPB Immagine


2#
IPB Immagine


3#
IPB Immagine


4#
IPB Immagine


5#
IPB Immagine


6#
IPB Immagine


intanto 6 ... cosa ne pensate?
Cesare44
Messaggio: #2
le foto sono buone, mi piace l'idea del b&w, le pose sono abbastanza valide.

La cosa che mi convince meno, ma forse si tratta di una scelta voluta, il muro alle spalle della modella.
I graffiti, a mio parere, sono troppo invadenti e distolgono l'attenzione, che andrebbe rivolta solo al soggetto.

ciao
eutelsat
Messaggio: #3
Concordo con Cesare, le foto sono buone e anche la conversione del B/N è notevole, il fondo distrae un pò

Posso chiederti che focale hai usato? Le prime 2 mi da come sensazione di irregolarità delle geometrie hmmm.gif


Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Jun 26 2012, 01:35 PM
matteo valentini
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Jun 26 2012, 01:28 PM) *
le foto sono buone, mi piace l'idea del b&w, le pose sono abbastanza valide.

La cosa che mi convince meno, ma forse si tratta di una scelta voluta, il muro alle spalle della modella.
I graffiti, a mio parere, sono troppo invadenti e distolgono l'attenzione, che andrebbe rivolta solo al soggetto.

ciao


Ciao Cesare, grazie del passaggio, si lo sfondo è molto presente, ma era voluto.
Volevo un qualcosa di "diverso" un po' street. Certo mi rendo conto che può piacere come no smile.gif
L'importante è che le pose ed il BN si salvino smile.gif grazie ancora della tua opinione!!

QUOTE(eutelsat @ Jun 26 2012, 02:34 PM) *
Concordo con Cesare, le foto sono buone e anche la conversione del B/N è notevole, il fondo distrae un pò

Posso chiederti che focale hai usato? Le prime 2 mi da come sensazione di irregolarità delle geometrie hmmm.gif
Gianni


Ciao Gianni! grazie sono contento che la conversione piaccia!
allora le prime 2 ..
la prima è a 34 mm la seconda un 28 mm

Mi rendo conto che non sono inquadrature propriamente da ritratto, ma volevo che venisse compreso il fondo e non mi potevo allontanare più di così in questi scatti, essendo una specie di piano rialzato. Vedi della deformazione? Ho anche cercato di correggere la distorsione focale con lightroom..

Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(valeguz @ Jun 26 2012, 06:21 PM) *
Ciao Cesare, grazie del passaggio, si lo sfondo è molto presente, ma era voluto.
Volevo un qualcosa di "diverso" un po' street. Certo mi rendo conto che può piacere come no smile.gif
L'importante è che le pose ed il BN si salvino smile.gif grazie ancora della tua opinione!!
Ciao Gianni! grazie sono contento che la conversione piaccia!
allora le prime 2 ..
la prima è a 34 mm la seconda un 28 mm

Mi rendo conto che non sono inquadrature propriamente da ritratto, ma volevo che venisse compreso il fondo e non mi potevo allontanare più di così in questi scatti, essendo una specie di piano rialzato. Vedi della deformazione? Ho anche cercato di correggere la distorsione focale con lightroom..

in effetti, riguardandole dopo la tua spiegazione, le prime due si rifanno alla street ph. e lo sfondo ci può stare.

Le foto, come ti ho già detto sono nel complesso gradevoli, se vuoi la mia opinione, puoi postarne delle altre senza alcun dubbio.

ciao
eutelsat
Messaggio: #6
QUOTE(valeguz @ Jun 26 2012, 06:21 PM) *
Ciao Cesare, grazie del passaggio, si lo sfondo è molto presente, ma era voluto.
Volevo un qualcosa di "diverso" un po' street. Certo mi rendo conto che può piacere come no smile.gif
L'importante è che le pose ed il BN si salvino smile.gif grazie ancora della tua opinione!!
Ciao Gianni! grazie sono contento che la conversione piaccia!
allora le prime 2 ..
la prima è a 34 mm la seconda un 28 mm

Mi rendo conto che non sono inquadrature propriamente da ritratto, ma volevo che venisse compreso il fondo e non mi potevo allontanare più di così in questi scatti, essendo una specie di piano rialzato. Vedi della deformazione? Ho anche cercato di correggere la distorsione focale con lightroom..


Nelle prime 2 in particolare vedo come uno "schiacciamento" della parte bassa, forse il piano focale era troppo alto ed era preferibile abbassarlo per "allungare" le gambe alla bella modella, o forse la lente ha deformato le geometrie, difficile capire anche perchè con pochi mm non c'è da meravigliarsi

Concordo che puoi continuare a metterle, sono valide Pollice.gif


Gianni

HonorMan
Messaggio: #7
a me lo sfondo piace e non da fastidio, fossero state a colori forse poteva essere invadente. Mi piace la serie, 1-4-6 mi piacciono più delle altre wink.gif
matteo valentini
Messaggio: #8
QUOTE(eutelsat @ Jun 26 2012, 10:11 PM) *
Nelle prime 2 in particolare vedo come uno "schiacciamento" della parte bassa, forse il piano focale era troppo alto ed era preferibile abbassarlo per "allungare" le gambe alla bella modella, o forse la lente ha deformato le geometrie, difficile capire anche perchè con pochi mm non c'è da meravigliarsi

Concordo che puoi continuare a metterle, sono valide Pollice.gif
Gianni



QUOTE(HonorMan @ Jun 26 2012, 11:36 PM) *
a me lo sfondo piace e non da fastidio, fossero state a colori forse poteva essere invadente. Mi piace la serie, 1-4-6 mi piacciono più delle altre wink.gif


Grazie mille ragazzi .. i consigli e le critiche sono ottimi per uno come me che ha sete di imparare!! ok allora aggiungerò qualche altra foto alla lista!
devilkkw
Messaggio: #9
Complimenti,belle foto.
mi piaccion molto la 3 e la 4.L'unica foto in cui lo sfondo disturba secondo me è la 6,nelle altre non mi pare elemento di disturbo.
La foto 3 mi piace molto perchè da un senso di naturalezza alla modella,nelle altre forse è un pò troppo seria,impostata diciamo.
Complimenti anche alla modella.
matteo valentini
Messaggio: #10
QUOTE(devilkkw @ Jun 28 2012, 10:30 PM) *
Complimenti,belle foto.
mi piaccion molto la 3 e la 4.L'unica foto in cui lo sfondo disturba secondo me è la 6,nelle altre non mi pare elemento di disturbo.
La foto 3 mi piace molto perchè da un senso di naturalezza alla modella,nelle altre forse è un pò troppo seria,impostata diciamo.
Complimenti anche alla modella.


Ciao Devil, grazie mille di parere ed opinione, apprezzatissimi!! Farò i complimenti anche ad Alessandra!
Danilo Bruzzone
Messaggio: #11
Ottimo BN, le pose sono semplici ma azzeccate e la modella interessante: mi sembra un ottimo lavoro!
matteo valentini
Messaggio: #12
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Jun 30 2012, 05:49 PM) *
Ottimo BN, le pose sono semplici ma azzeccate e la modella interessante: mi sembra un ottimo lavoro!


Ciao Danilo, grazie mille!! sono contento siano piaciute anche a te!
matteo valentini
Messaggio: #13
....

1#
IPB Immagine
25062012-MVP_2135mv di Matteo Valentini, su Flickr

2#
IPB Immagine
25062012-MVP_2145mv di Matteo Valentini, su Flickr

3#
IPB Immagine
25062012-MVP_2248mv di Matteo Valentini, su Flickr

4#
IPB Immagine
25062012-MVP_2273mv1 di Matteo Valentini, su Flickr

Vostri commenti e critiche sono sempre molto graditi,

grazie
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
Ottimi ritratti in B/N con ottima nitidezza. L'unica cosa negativa è quelle ripresa a 45 °.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Discussioni unite... wink.gif

Mi chiedo perchè tutte in BN: se si considera lo sfondo, che sarà sicuramente molto colorato..., l'avrei messo in risalto soprattutto in quelle in cui la conversione risulta grigia invece di BN tipo, ad esempio, le prime due.

La modella non mi sembra particolarmente a suo agio: un'amica o una ragazza alle prime armi?

Ciao,
Alessandro.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #16
Non c'è molto da dire..ottime foto nitide B/n, con ottima conversione...bravo! Pollice.gif

Un saluto
Patrizio
matteo valentini
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Jul 2 2012, 07:26 PM) *
Discussioni unite... wink.gif

Mi chiedo perchè tutte in BN: se si considera lo sfondo, che sarà sicuramente molto colorato..., l'avrei messo in risalto soprattutto in quelle in cui la conversione risulta grigia invece di BN tipo, ad esempio, le prime due.

La modella non mi sembra particolarmente a suo agio: un'amica o una ragazza alle prime armi?

Ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro, scusami per l'apertura di 2 post.
Per quanto riguarda la modella è una amica, ma abbastanza abituata a sfilate ed all'obiettivo, in molti hanno notato che sembra un po' tesa anche se a me sembrava molto a suo agio.. Vuol sicuramente dire che ci dobbiamo lavorare su!
Per quanto riguarda il BN è una scelta temporanea per proporvi delle foto che siano dello stesso genere, ne ho altre a colori, altre dove ho desaturato, sicuramente vi farò veder anche quelle !!

Grazie 1000 del passaggio!!


QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 2 2012, 07:38 PM) *
Non c'è molto da dire..ottime foto nitide B/n, con ottima conversione...bravo! Pollice.gif

Un saluto
Patrizio


Grazie mille Patrizio!!! Sono contento ti piacciano !
Cesare44
Messaggio: #18
belle anche quelle della seconda serie. Molto buona la conversione in bienne.

ciao
mauriziomaestri
Messaggio: #19
Dalla seconda alla terza foto c'è un abisso, diciamo che nelle prime due hai cominciato a scaldarti. Le prime due a figura intera non rendono, complice una calzatura troppo vacanziera per un glamour, dalla terza migliora il tutto e di molto, bella la tre della prima serie e la tre e quattro della seconda. Per il resto hai lavorato davvero bene.
Ciao.
eutelsat
Messaggio: #20
Bella la 3 Pollice.gif


Gianni
matteo valentini
Messaggio: #21
QUOTE(Cesare44 @ Jul 2 2012, 09:41 PM) *
belle anche quelle della seconda serie. Molto buona la conversione in bienne.
ciao


Grazie Cesare !!!

QUOTE(mauriziomaestri @ Jul 2 2012, 11:22 PM) *
Dalla seconda alla terza foto c'è un abisso, diciamo che nelle prime due hai cominciato a scaldarti. Le prime due a figura intera non rendono, complice una calzatura troppo vacanziera per un glamour, dalla terza migliora il tutto e di molto, bella la tre della prima serie e la tre e quattro della seconda. Per il resto hai lavorato davvero bene.
Ciao.


Ciao Maurizio, eh si abbiamo fatto degli scatti warm up! grazie per il passaggio!! e per i complimenti, mi fa molto piacere! in fondo sono alle prime armi!

QUOTE(eutelsat @ Jul 3 2012, 10:03 PM) *
Bella la 3 Pollice.gif
Gianni


Ciao Gianni!! Grazie !! a presto
matteo valentini
Messaggio: #22
Visto che mi erano state chieste vi propongo anche qualche scatto a colori .. (poi lo giuro sono finite!) Grazie a tutti per le numerose visite, i commenti e le critiche!!

1
IPB Immagine

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3
IPB Immagine

4
IPB Immagine

5
IPB Immagine

6
IPB Immagine

7
IPB Immagine

8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9
IPB Immagine


Per vedere le foto in sequenza ho creato questa paginetta:
http://www.matteovalentiniph.com/2012/06/s...alessandra.html

Ciao a tutti!
PiernicolaMele
Messaggio: #23
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 2 2012, 06:23 PM) *
Ottimi ritratti in B/N con ottima nitidezza. L'unica cosa negativa è quelle ripresa a 45 °.

Quoto, sono uno dei pochi fotografi in attesa di una legge che vieti l'uso del 45 gradi. inoltre vado controcorrente, lo sfondo va benissimo perchè contestualizza una storia, mentre sono proprio le pose e le espressioni della modella che non mi convincono e andrebbero riviste. Inoltre in alcuni scatti la tua posizione rispetto a lei la fa risultare più bassa di quello che probabilmente è. La conversione in bianco è nero è valida ma ormai per vedere una conversione in bianco e nero sbagliata bisogna cercarla per giorni se no nsettimane su tutta la rete!
matteo valentini
Messaggio: #24
QUOTE(PiernicolaMele @ Jul 10 2012, 09:10 AM) *
Quoto, sono uno dei pochi fotografi in attesa di una legge che vieti l'uso del 45 gradi. inoltre vado controcorrente, lo sfondo va benissimo perchè contestualizza una storia, mentre sono proprio le pose e le espressioni della modella che non mi convincono e andrebbero riviste. Inoltre in alcuni scatti la tua posizione rispetto a lei la fa risultare più bassa di quello che probabilmente è. La conversione in bianco è nero è valida ma ormai per vedere una conversione in bianco e nero sbagliata bisogna cercarla per giorni se no nsettimane su tutta la rete!


Ciao Piernicola, noto che il 45° così come il seppia sono abbastanza odiati, del seppia lo sapevo ma del 45° no ... almeno fino a quando ne ho postato qualcuno smile.gif lo terrò a mente!

Grazie per la conversione, si effettivamente si vedono buone conversioni quasi ovunque! Concordo con te anche sul fatto che in alcuni scatti la modella risulti "piccola" e lo era a tutti gli effetti, molto piccola, lo terrò a mente se dovessi fare altre foto con lei .

Ti ringrazio per l'opinione e per il commento!
nicdeprisco
Messaggio: #25
io sono molto più favorevole alle foto in BN, non che le foto a colori che hai postato non mi piacciano ma il colore in questo set rende l'atmosfera meno street e più posto disabitato.

ho una curiosità hai usato tt luce naturale? ti sei aiutato con pannelli riflettenti ?

Nicola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >