FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Un Set In Campagna :)
risposte entro mercoledi per favoreeeeee
Rispondi Nuova Discussione
skylab95
Messaggio: #1
Salve a tutti, Mercoledì andrò a fare un po' di foto ad alcune mie amiche in campagna.
La location è la casa del sottoscritto in quanto a destra ho un campo di grano e a sinistra uno di girasoli...
Il problema è che non so quali vestiti si debbano mettere anche un paio di pose non le so e vorrei chiedervi qualche consiglio o anche qualcosa da cui prendere spunto anche un set di flickr messicano.gif vi volevo pure chiedere se mi conviene farmi un riflettore con la carta d'alluminio e quali altri strumenti potrei usare per la luce sempre fai-da-te wink.gif
ce la faro solamente col plasticone 18-55 e un 35-80 e senza flash(che poi presumo mi serva poco visto che c'è sole)???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non aspettare le ore centrali della giornata. Il sole alto produce ombre nette e più contrasto, spesso oltre quanto se ne desidera.
Il pannello rifletente "fai da te" può anche andare bene, ma attenzione all'alluminio ... riflette anche troppo e non sempre si armonizza.
Visto che l'ambiente ti è familiare e le modelle sono tue amiche, munisciti di un lenzuolo bianco da posizionare tra le modelle e la fonte di luce. Genera un'illuminazione diffusa molto piacevole, ma ovviamente per essere piazzato richiede l'aiuto di qualcuno.
Gli obiettivi non sono un problema ... certo, averne uno "da ritratto" può aiutare ... ma non averlo stuzzica la creatività.
Per il resto ... tanta spontaneità, tanta fantasia e poco trucco (cioè trucco leggero) e vedrai che andrà tutto benissimo.
L'abbigliamento lascialo scegliere a loro, si sentiranno più a loro agio. Pensa invece a qualche oggetto o accessorio che possa caratterizzare le riprese, in sintonia con l'ambiente.
Buona Nikon a te ed a presto con le immagini postate sul Forum!
Vincenzo

P.S.: ma ritratto, o ritratto ambientato?
eutelsat
Messaggio: #3
Purtroppo metterei in preventivo proprio un flash se scatti in quelle ore, aiuta come riempimento e schiarita , mentre pannelli riflettenti aiutano a dirigere la luce in maniera + morbida


Gianni
skylab95
Messaggio: #4
QUOTE(VinMac @ Jun 25 2012, 02:11 PM) *
Non aspettare le ore centrali della giornata. Il sole alto produce ombre nette e più contrasto, spesso oltre quanto se ne desidera.
Il pannello rifletente "fai da te" può anche andare bene, ma attenzione all'alluminio ... riflette anche troppo e non sempre si armonizza.
Visto che l'ambiente ti è familiare e le modelle sono tue amiche, munisciti di un lenzuolo bianco da posizionare tra le modelle e la fonte di luce. Genera un'illuminazione diffusa molto piacevole, ma ovviamente per essere piazzato richiede l'aiuto di qualcuno.
Gli obiettivi non sono un problema ... certo, averne uno "da ritratto" può aiutare ... ma non averlo stuzzica la creatività.
Per il resto ... tanta spontaneità, tanta fantasia e poco trucco (cioè trucco leggero) e vedrai che andrà tutto benissimo.
L'abbigliamento lascialo scegliere a loro, si sentiranno più a loro agio. Pensa invece a qualche oggetto o accessorio che possa caratterizzare le riprese, in sintonia con l'ambiente.
Buona Nikon a te ed a presto con le immagini postate sul Forum!
Vincenzo

P.S.: ma ritratto, o ritratto ambientato?

il fatto è che loro mi hanno chiesto cosa mettere bah io non saprei potrebbe andar bene un vestito oppure anche short con camicia a scacchi aperta e annodata.....capelli raccolti dietro
non ho capito bene il ps.... ^_^

poi anche se non usassi il flash potrei contare sulla lettura spot no???
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(skylab95 @ Jun 25 2012, 02:29 PM) *
il fatto è che loro mi hanno chiesto cosa mettere bah io non saprei potrebbe andar bene un vestito oppure anche short con camicia a scacchi aperta e annodata.....capelli raccolti dietro
non ho capito bene il ps.... ^_^

poi anche se non usassi il flash potrei contare sulla lettura spot no???


come relazioni le due cose insieme ?

il flash , come già ti ha detto Gianni , serve a limitare , accentuare o far sparire le ombre ( P.S. nel ritratto l' uso del flash in esterno è principalmente di giorno wink.gif ) ti puoi aiutare con pannelli riflettenti bianchi ( vai in un brico fai da te vicino a casa e compra dei fogli di polistirolo abbastanza grandi nell' ordine di un metro ) e qualche bomboletta di vernice nero , argento , oro .... ora prendi almeno 3 pannelli ... uno lo vernici di nero da una parte e lo lasci bianco dall' altra , uno lo fai oro e argento e l' altro lo tagli a metà e ripeti le colorazioni di sopra wink.gif

per l' obiettivo cerca di non usare focali grandangolari se fai primi piani .... ti verrebbero i nasi alla pinocchio biggrin.gif


per i vestiti , nell' indecisione ..... NON FARGLIELI PORTARE !!!! laugh.gif

comunque andrà vi divertirete moltissimo wink.gif


Marco
eutelsat
Messaggio: #6
sicuramente metterei in preventivo eventuali repellenti per zanzare, oltre qualche prodotto per eventuali punture d'insetto smile.gif

Vestiti? shorts, camicie, sandali, bandane, cose in cotone leggere e l'abbinamento in base ai propri gusti su come ti piace fotografare

Non usare cappelli se non hai il flash per non amplificare ombre sul volto, magari quando la luce diviene meno dura smile.gif


Gianni
monsieur hulot
Messaggio: #7
guardati cosa combina un professionista, è sempre utile per trarre qualche spunto...

http://www.youtube.com/watch?v=KiA6Lj7_2U8
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(skylab95 @ Jun 25 2012, 02:29 PM) *
il fatto è che loro mi hanno chiesto cosa mettere bah io non saprei


Cerca di leggere tra le righe della loro domanda, troverai molto di buono tongue.gif tongue.gif

QUOTE(MrFurlox @ Jun 25 2012, 02:39 PM) *
per i vestiti , nell' indecisione ..... NON FARGLIELI PORTARE !!!! laugh.gif


Non farlo correre troppo o rischia di rovinare il set messicano.gif

saro
paori
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Jun 26 2012, 02:59 PM) *
Cerca di leggere tra le righe della loro domanda, troverai molto di buono .....
saro

messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio