FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
D700?un Mito Da Sfatare....
...ho preferito rimanere a d300s
Rispondi Nuova Discussione
kawaliere
Messaggio: #1
Scrivo questo post consapevole che non mi farò molti amici ma lo faccio in quanto ieri sera,preso da una grande delusione,ho deciso di rimanere sui miei passi;per ora rimango a d300s.
L'episodio ve lo racconto in breve:dopo aver contattato un privato che vendeva una D700 con grip a prezzo allettante mi reco da lui la sera stessa per vedere la bontà del prodotto.La macchina di per sè era in buone condizioni però....però...provandola,tenendola tra le mani...facendo alcuni scatti comparativi con la mia sul posto a 1600 e 3200 iso...notavo una differenza agli alti iso davvero impercettibile..forse nulla!!!il disturbo soprattutto sui neri degli scatti era praticamente quasi uguale alle d300s.Altra cosa che mi ha fatto desistere dal cambio è che tenendo la D700 tra le mani si percepisce che è una vecchietta!...1 solo slot di memoria contro i 2slot della D300s...display superiore PICCOLO rispetto alla d300s...direi senza esagerare quasi la metà in dimensioni...quello della D90 per intenderci...regolatore diottrie che sembrava una ghiera da orologio...pulsanti dedicati e selettori che se li sogna quelli della D300s come il live view e altri....insomma messo sul piatto della bilancia davvero non ne valeva la pena considerando tra l'altro che la mia D300s ha 13k scatti mentre la sua 100k(ma questa è stata l'ultima delle preoccupazioni).Dopo aver declinato l'invito all'acquisto il ragazzo gentilmente mi mostrava la sua D800 con relativi scatti su un grande MAC 27'....allora SI!!!lì si che ne vale la pena!!!scatti a 3200ISO che non avevano il disturbo e rumore dei 1600ISO della D700.le conclusioni....rimarrò con D300s e farò il salto a FX a partire da D800 o D3s oppure se uscirà questa famigerata D600....poi vedremo
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(kawaliere @ Jun 20 2012, 02:27 PM) *
...
....poi vedremo

D700 era scritto con due zeri o uno solo?
kawaliere
Messaggio: #3
QUOTE(cuomonat @ Jun 20 2012, 02:35 PM) *
D700 era scritto con due zeri o uno solo?


con due zeri....
eutelsat
Messaggio: #4
Non ho la D700 ma è tutto l'opposto di come la descrivi hmmm.gif


Gianni
reclinato
Messaggio: #5
secondo me hai preso un grosso abbaglio (a esser buoni)... io passando da d7000 (che come iso è superiore e non di poco alla d300s) a d700 ho scoperto un'altro mondo come pulizia file, a qualsiasi valore iso.
Per cui mi sembra alquanto strana la tua affermazione...

prospero
corradoe
Messaggio: #6
QUOTE(cuomonat @ Jun 20 2012, 02:35 PM) *
D700 era scritto con due zeri o uno solo?


Carina questa...
Non è ke per caso di zeri ce n'erano 3....?
Scherzi a parte.

Anch'io ho una D300s e concordo con le tue descrizioni sulle sue grandi qualità... solo che io non salgo mai sopra i 1600iso.
Sui tuoi giudizi rigorosi sulla D700 non mi sento di concordare.
La D700 l'ho provata, ce l'ha un mio caro amico e non mi sembra affatto inferiore alla D300s... il resto sono solo soggettive opinioni.

Ciao.
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(kawaliere @ Jun 20 2012, 02:37 PM) *
con due zeri....

Apprezzo il tuo spirito per aver replicato. Perdona la mia puerile ironia ma, a parte caratteristiche estetiche oggettive, non riscontro il rumore che riferisci ad alti ISO. Per confronto ho solo il ricordo della D300 (liscia).

Ciao. Natale.
kawaliere
Messaggio: #8
non sto parlando affatto di superiorità D300s....sto parlando solo di superiorità di D700 dovuta solo ad un sensore più grande e quindi..e più costoso....ma qulità file uscenti...non è che siano così superiori così come la qualità costruttiva del corpo....quello che sto cercando di dire...è che non sento che ne valga davvero la pena.Ripeto che ieri sera avevamo le 3 macchine sul tavolo...e i file al pc...è la differenza NETTA si vedeva solo con D800.....
eutelsat
Messaggio: #9
QUOTE(reclinato @ Jun 20 2012, 02:38 PM) *
secondo me hai preso un grosso abbaglio (a esser buoni)... io passando da d7000 (che come iso è superiore e non di poco alla d300s) a d700 ho scoperto un'altro mondo come pulizia file, a qualsiasi valore iso.
Per cui mi sembra alquanto strana la tua affermazione...

prospero



1stop wink.gif


che la FX sforni file + pulti ad alti iso non ci sono dubbi, è nel suo dna smile.gif


Gianni
riccardoal
Messaggio: #10
lunedi dopo accordi veloci con un noto rivenditore ufficiale di roma ,che ringrazio ancora per la disponibilita,stavo per prendere la 700.....d300s gia venduta in pratica sul mercatino...se la sono litigata in tre al prezzo da me stabilito......ma in me c'era sempre il dubbio......doppio slot ( mai peraltro usato ) fattore crop......perfetta simbiosi con parco ottiche ( tutti zoom 2.8 nikkor )e alla fine ho rinunciato.....so che prima o poi passero a FF ma non mi privero' mai di questa grande macchina.........
Riccardo
kawaliere
Messaggio: #11
QUOTE(reclinato @ Jun 20 2012, 02:38 PM) *
secondo me hai preso un grosso abbaglio (a esser buoni)... io passando da d7000 (che come iso è superiore e non di poco alla d300s) a d700 ho scoperto un'altro mondo come pulizia file, a qualsiasi valore iso.
Per cui mi sembra alquanto strana la tua affermazione...

prospero


partendo dal presupposto che dagli svariati test che ho visto la D7000 ad alti ISO non è per niente superiore al sensore della D300s,ti dico che ieri siamo stati un'ora ad analizzare i file e la superiorità della D700 c'era...ma era poca...e io mi aspettavo di più.La persona che è stata così gentile da fare i test sul posto..al momento lì cn me mi ha detto che per stare sicuro non supera mai i 1600ISO....io speravo di poter arrivare con più tranquillità a 2000/2500
cuomonat
Messaggio: #12
Indubbiamente chi passa all'FX lo fa per i grandangoli. Chi fa naturalistica passerebbe direttamente alla D800.
reclinato
Messaggio: #13
QUOTE(kawaliere @ Jun 20 2012, 02:49 PM) *
partendo dal presupposto che dagli svariati test che ho visto la D7000 ad alti ISO non è per niente superiore al sensore della D300s,ti dico che ieri siamo stati un'ora ad analizzare i file e la superiorità della D700 c'era...ma era poca...e io mi aspettavo di più.La persona che è stata così gentile da fare i test sul posto..al momento lì cn me mi ha detto che per stare sicuro non supera mai i 1600ISO....io speravo di poter arrivare con più tranquillità a 2000/2500


non so che test hai visto, ma io ho delle foto a 5000 iso con la d7000, al buio completo, che con la d300s te le sogni di farle. Ma a parte quello... o l'esemplare era difettato (parlo della d700) o non saprei come spiegarmelo (come del resto tutti quelli che sono intervenuti).
Con la d700 a 1600 iso è quasi come scattare a 200... è incredibile.
Infatti la battuta di Natale prima ci stava tutta... smile.gif

prospero
kawaliere
Messaggio: #14
QUOTE(riccardoal @ Jun 20 2012, 02:47 PM) *
lunedi dopo accordi veloci con un noto rivenditore ufficiale di roma ,che ringrazio ancora per la disponibilita,stavo per prendere la 700.....d300s gia venduta in pratica sul mercatino...se la sono litigata in tre al prezzo da me stabilito......ma in me c'era sempre il dubbio......doppio slot ( mai peraltro usato ) fattore crop......perfetta simbiosi con parco ottiche ( tutti zoom 2.8 nikkor )e alla fine ho rinunciato.....so che prima o poi passero a FF ma non mi privero' mai di questa grande macchina.........
Riccardo


...verissimo...quoto...io il doppi slot lo uso SEMPRE alle cerimonie...faccio backup...ho sempre i file preziosissimi delle cerimonie su due schede!!vuoi mettere....?
Franco_
Messaggio: #15
Farsi dei nemici... e perchè mai ?
Certo è che nel leggere le tue considerazioni rimango un pò perplesso, anche perchè possiedo sia la D300 (non s) che la D700.

Rispetto alla D300 liscia la versione s cambia poco o nulla, il video della s è piuttosto rudimentale (ammesso che possa avere qualche interesse) e la doppia scheda non basta a rendere la D300s più nuova della D300 (tantomeno della D700).

Ora hai fatto la tua scelta e l'importante è che tu sia soddisfatto, però permettimi una considerazione: i parametri che hai preso come termini di paragone mi lasciano molti dubbi.

La D700 guadagna tranquillamente quasi due stop rispetto alla D300(s o non s non conta), i 2000 ISO della D300 corrispondono ai 6400 ISO della D700, non so come tu abbia fatto il confronto per affermare il contrario...;

il display superiore della D700 è ovvio che sia più piccolo visto che il pentaprisma della D700 è più grande di quello della D300(s);

all'ultimo posto hai messo il numero degli scatti... beh, come dicevo ognuno ha la sua scala di valori smile.gif

Non hai pensato al mirino (decisamente più grande e luminoso, sebbene con copertura inferiore pari al 95%) e al fatto di poter usare i grandangoli per quello che sono, evidentemente li usi poco wink.gif

Vabbè, chiudo qui, abbiamo due sistemi di valutazione troppo diversi wink.gif
eutelsat
Messaggio: #16
QUOTE(reclinato @ Jun 20 2012, 02:55 PM) *
non so che test hai visto, ma io ho delle foto a 5000 iso con la d7000, al buio completo, che con la d300s te le sogni di farle. Ma a parte quello... o l'esemplare era difettato (parlo della d700) o non saprei come spiegarmelo (come del resto tutti quelli che sono intervenuti).
Con la d700 a 1600 iso è quasi come scattare a 200... è incredibile.
Infatti la battuta di Natale prima ci stava tutta... smile.gif

prospero



Mi sono avvalso di provare entrambe le fotocamere con la stessa lente montata, nello specifico D90 Vs D7000 con 16-85 , ma il sensore della 90 è uguale alla 300.
1 stop di guadagno ad alti iso è la conclusione che ne ho tirato fuori
la D7000 ha iso max 6400 e D300 max 3200 ed entrambi scattano bene al limite dei valori max.
In condizioni di poca luce il rumore compare, c'è poco da fare e anche una D4 lo può tirar fuori ,visto da me come ho avuto occasione di provarla al photshow in condizioni + estreme

Considera che spesso uso la DX in modalità HI1 wink.gif


Gianni
Max Lucotti
Messaggio: #17
parlando solo di qualità di immagine dico che, in certi scatti, la dx causa stessi mpx della fx permetta stampe a4 allo stesso livello. ma quando si ricampiona la migliore qualità del file della fx si nota e permette migliori ingrandimenti rispetto alla d300.
Alzando gli iso non c'è storia però, la d700 è ben altra cosa così come la gamma dinamica maggiore e la malleabilità dei nef dove aprendo le ombre si hanno risultati migliori con quella dotata del sensore più grande.
Detto questo, un vero grosso passo in avanti in tutti i sensi per me lo avresti solo con la nuova generazione, a cominciare dalla d800.

Ciao

Max
Alessandro_Nuti
Messaggio: #18
Ciao, veramente provando la d700 non hai trovato nessuna caratteristica migliore della d300s? Cerco di capire... forse punti di piu' su un corpo macchina strutturalmente piu' moderno? Beh se e' cosi' allora vai dritto sulla d800, non sbagli.

La d700, parere mio, ha un corpo ben calibrato e resistente ed e' dotata di pulsantiera completa e senza tanti fronzoli, per quanto riguarda il live view, sara' che non lo utilizzo, ma fa il suo sporco lavoro in caso di necessita'.
Con la d700 scatto a 1600/3200 ISO ed il rumore non c'e' proprio.

100.000 scatti sono un po' tanti, sul mercato c'e' un usato "meno usato".

Un saluto!
danielsann
Messaggio: #19
Se posso permettermi dico la mia, ho posseduto per anni la D70s, poi la D200, per un periodo ho avuto in prestito la D300 e adesso possiedo una D700, devo dire con tutta sincerita' che la pulizia dei files della D700 e' qualcosa di allucinante, certo c'e' da dire che 12mpx su FX non sono i 10mpx della D200 , ne i 12mpx della D300 o i 6mpx della D70s, proprio grazie alla bassa densita' di pixel e a pixel il doppio come dimensione rispetto alle sorelle DX , si possono avere questi risultati ad alti iso ed una gamma cromatica di tutto rispetto !
Secondo me la cosa piu' importante che mi ha spinto verso la D700 e' la grande possibilita' di editing post-scatto che permettono i RAW di quest'ultima, con i RAW della D700 riesco a fare recuperi e modifiche che con i RAW delle DX mi sognavo di fare, questo secondo me e' il grande punto di forza di questa macchina oltre al basso rumore ad alti iso ...
ah... dimenticavo, finalmente il 20mm/2.8 e' tornato a risplendere !! smile.gif

saluti
Daniele ...#

Messaggio modificato da danielsann il Jun 20 2012, 02:28 PM
diebarbieri
Messaggio: #20
Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo.
Anni di utilizzo della D700 affiancata alla D300s e ti posso garantire che non c'è paragone. Il confronto va fatto sul campo.

Se scatti in piena luce anche a ISO elevati, la differenza potrebbe sembrare minima, ma se scatti in luce scarsa, vedrai una differenza abissale tra la resa nelle ombre delle due macchine, oltre a una differenza anche nella gamma dei colori.

Saluti
Diego
Paolo56
Messaggio: #21
QUOTE(diebarbieri @ Jun 20 2012, 04:01 PM) *
Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo.
Anni di utilizzo della D700 affiancata alla D300s e ti posso garantire che non c'è paragone. Il confronto va fatto sul campo.

Se scatti in piena luce anche a ISO elevati, la differenza potrebbe sembrare minima, ma se scatti in luce scarsa, vedrai una differenza abissale tra la resa nelle ombre delle due macchine, oltre a una differenza anche nella gamma dei colori.

Saluti
Diego

Ma se è contento con la D300s perchè distruggere le sue convinzioni e conseguentemente la sua felicità?
Visti i tempi è così difficile oggigiorno essere soddisfatti, io non idugerei oltre. rolleyes.gif
Per la cronaca sono perfettamente d'accordo con te e con Franco, posseggo anch'io entrambe le macchine, agli alti iso non c'è proprio storia, il test deve essere stato effettuato in piena luce altrimenti non si spiega.

Messaggio modificato da Paolo56 il Jun 20 2012, 03:23 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #22
Io ho notato la differenza anche a 200 iso.

I cieli nei paesaggi con la D300 hanno una grana molto più grossolana e meno lavorabile della D700 che è molto più setosa e anche operando sullo sharpening il rumore è abbondantemente sotto controllo smile.gif
marcobedo
Messaggio: #23
io le ho entrambe... se ti devo dire la verità a mio avviso hai preso 1 abbaglio!
l'unica cosa su cui ti posso dare ragione (ininfluente tra l'altro) è sul fatto che il secondo display è più piccolo sulla d700 che sulla d300s, x il resto i file anche a bassi iso (400/800) sono tutt'altra cosa, sicuramente molto + lavorabili, recuperabili e puliti sulla d700 x non parlare degli alti iso (a mio avviso l'usabilità della d300 si limita a 1250iso) con la d700 si può arrivare bene a 3200.
Corpo fantastico quello della d700 non trovo nulla di cui lamentarmi...
il secondo slot è comodo soprattutto se la macchina fa i video se non li fa non è poi così utile ...
Hai notato anche la "bontà" e la luminosità del mirino della d700 rispetto a quello della d300???

A mio avviso l'hai provarla x troppo poco tempo...ti assicuro che la differenza c'è e come, x me (passare dalla d300 alla d700) è stato lo stesso "impatto" che ho avuto passando dalla d60 alla d300s!

Forse in condizione di luce ottimali anche uno scatto fatto con una d60 potrebbe essere paragonato a quello di una d800 e "uscirne bene"... è quando le cose si fanno + critiche che si vede il "cuore" della macchina e le relative differenze.

Messaggio modificato da marcobedo il Jun 20 2012, 04:01 PM
hroby7
Messaggio: #24
Bah rolleyes.gif

Sono perplesso

Non metto in discussione la tua scelta (restare in DX)...ma le motivazioni sono deboli


Ciao
Roberto
Cesare44
Messaggio: #25

QUOTE(kawaliere @ Jun 20 2012, 02:44 PM) *
non sto parlando affatto di superiorità D300s...

veramente, sia dal titolo Mito da sfatare , sia dal post d'apertura sembrava proprio il contrario, cito solo alcuni tuoi passaggi:

però....però...provandola,tenendola tra le mani... è che tenendo la D700 tra le mani si percepisce che è una vecchietta!... 1 solo slot di memoria contro i 2slot della D300s...display superiore PICCOLO rispetto alla d300s...direi senza esagerare quasi la metà in dimensioni...quello della D90 per intenderci...regolatore diottrie che sembrava una ghiera da orologio...pulsanti dedicati e selettori che se li sogna quelli della D300s come il live view e altri....insomma messo sul piatto della bilancia davvero non ne valeva la pena.

Comunque, dato che non ti piaceva nulla o quasi della D700, hai fatto bene a non prenderla, su questo siamo d'accordo.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »