Salve a tutti, ho recentemente acquistato 2 flash SB-28 e Sb-28DX da usare in manuale con stativi e softbox, in aggiunta ad un SB-600 sempre da usare in manuale.
Utilizzo dei trasmettitori wireless (cinesissimi) che mi permettono da prove eseguite un sincro flash fino a 1/200 sec (anche se dichiarano 1/320), ma potrei tranquillamente, per i miei scopi, usare dei cavi PC.
Ora le mie domande sono:
- è necessario settare l'iso dell'Sb-28 per il funzionamento in manuale? oppure (come credo) la potenza scelta è un valore assoluto che non risente di questa impostazione?
- la modalità FP è utilizzabile con la mia configurazione? in alternativa cosa posso fare per diminuire il tempo di sincronizzazione?
- avendo la necessità di usare gli Sb-28 come fossero dei flash da studio sarebbe utile accoppiargli il battery pack esterno?
grazie delle risposte
Andrea
Utilizzo dei trasmettitori wireless (cinesissimi) che mi permettono da prove eseguite un sincro flash fino a 1/200 sec (anche se dichiarano 1/320), ma potrei tranquillamente, per i miei scopi, usare dei cavi PC.
Ora le mie domande sono:
- è necessario settare l'iso dell'Sb-28 per il funzionamento in manuale? oppure (come credo) la potenza scelta è un valore assoluto che non risente di questa impostazione?
- la modalità FP è utilizzabile con la mia configurazione? in alternativa cosa posso fare per diminuire il tempo di sincronizzazione?
- avendo la necessità di usare gli Sb-28 come fossero dei flash da studio sarebbe utile accoppiargli il battery pack esterno?
grazie delle risposte
Andrea
Salve a tutti, ho recentemente acquistato 2 flash SB-28 e Sb-28DX da usare in manuale con stativi e softbox, in aggiunta ad un SB-600 sempre da usare in manuale.
Utilizzo dei trasmettitori wireless (cinesissimi) che mi permettono da prove eseguite un sincro flash fino a 1/200 sec (anche se dichiarano 1/320), ma potrei tranquillamente, per i miei scopi, usare dei cavi PC.
Ora le mie domande sono:
- è necessario settare l'iso dell'Sb-28 per il funzionamento in manuale? oppure (come credo) la potenza scelta è un valore assoluto che non risente di questa impostazione?
Utilizzo dei trasmettitori wireless (cinesissimi) che mi permettono da prove eseguite un sincro flash fino a 1/200 sec (anche se dichiarano 1/320), ma potrei tranquillamente, per i miei scopi, usare dei cavi PC.
Ora le mie domande sono:
- è necessario settare l'iso dell'Sb-28 per il funzionamento in manuale? oppure (come credo) la potenza scelta è un valore assoluto che non risente di questa impostazione?
Puoi usare il flash in modalità Manuale (M) impostando la frazione della potenza oppure usarlo in Automatic (A) con il diaframma di lavoro ma la cellula di lettura deve essere libera.
- la modalità FP è utilizzabile con la mia configurazione? in alternativa cosa posso fare per diminuire il tempo di sincronizzazione?
No, la modalità FP quasi sicurametne non funziona.
- avendo la necessità di usare gli Sb-28 come fossero dei flash da studio sarebbe utile accoppiargli il battery pack esterno?
grazie delle risposte
Andrea
grazie delle risposte
Andrea
Puoi usarli anche senza pack però il B.P. ti da una maggiore autonomia (un numero di flashate maggiori).
Ciao,
cristian.
Grazie Cristian, non mi interessa la modalità A ma solo quella M il mio dubbio è se il valore selezionato ad es 1/8 equivale alla stessa potenza al di la del settaggio ISO del flash stesso. Da prove empiriche da me effettuate (non dispongo di un esposimetro) dovrebbe essere come penso ovvero la potenza non risente del settaggio ISO in modalità M.
Per la modalità FP non è selezionabile in nessun caso, dato che non ho una fotocamera compatibile con quei flash, speravo in qualche trucchetto.
Ciao a tutti
Messaggio modificato da andybi il Jun 19 2012, 09:54 AM
Per la modalità FP non è selezionabile in nessun caso, dato che non ho una fotocamera compatibile con quei flash, speravo in qualche trucchetto.
Ciao a tutti
Messaggio modificato da andybi il Jun 19 2012, 09:54 AM
Per la modalità FP non è selezionabile in nessun caso, dato che non ho una fotocamera compatibile con quei flash, speravo in qualche trucchetto.
puoi mettere un filtro ND, cosi puoi scattare a 1/250 anche con luce fortissima e diaframma aperto - dipende poi dal grado di ND e a quanta luce c'e'/
Grazie Cristian, non mi interessa la modalità A ma solo quella M il mio dubbio è se il valore selezionato ad es 1/8 equivale alla stessa potenza al di la del settaggio ISO del flash stesso. Da prove empiriche da me effettuate (non dispongo di un esposimetro) dovrebbe essere come penso ovvero la potenza non risente del settaggio ISO in modalità M.
Per la modalità FP non è selezionabile in nessun caso, dato che non ho una fotocamera compatibile con quei flash, speravo in qualche trucchetto.
Ciao a tutti
Per la modalità FP non è selezionabile in nessun caso, dato che non ho una fotocamera compatibile con quei flash, speravo in qualche trucchetto.
Ciao a tutti
Il valore ISo come quello dei diaframmi ti serve per avere l'indicazione sulla scala della distanza dove esporrà correttamente il soggetto, però questi settaggi non insluiscono sulla quantità di luce emessa dal flash.
Ciao,
Cristian.
puoi mettere un filtro ND, cosi puoi scattare a 1/250 anche con luce fortissima e diaframma aperto - dipende poi dal grado di ND e a quanta luce c'e'/
Scusami ma se metto un ND è vero che posso ridurre il tempo di esposizione e aprire il diaframma ma contemporaneamente anche l'esposizione del flash ne risente e con piccoli flash non ho la potenza necessaria per poterlo fare.
Se invece potessi sincronizzare ad un tempo inferiore al 1/200 potrei mantenere il diaframma e anche la scarsa potenza del flash potrebbe essere sufficiente.
o sbaglio?
Scusami ma se metto un ND è vero che posso ridurre il tempo di esposizione e aprire il diaframma ma contemporaneamente anche l'esposizione del flash ne risente e con piccoli flash non ho la potenza necessaria per poterlo fare.
Se invece potessi sincronizzare ad un tempo inferiore al 1/200 potrei mantenere il diaframma e anche la scarsa potenza del flash potrebbe essere sufficiente.
o sbaglio?
Se invece potessi sincronizzare ad un tempo inferiore al 1/200 potrei mantenere il diaframma e anche la scarsa potenza del flash potrebbe essere sufficiente.
o sbaglio?
sbagli perchè in modalità FP la potenza del flash diminuisce.....
se vuoi avere tempi veloci devi utilizzare i flash con il minimo della potenza ( 1/32 se non erro ) in questo modo il lampo sarà rapidissimo .... ti ricordo che con l' uso del flash i tempi influiscono solo sull' illuminazione dello sfondo quindi potresti ( in un ambiente chiuso e buio ) usare la reflex in modalità Bulb far scattare i flash manualmente con un comando a distanza e poi far chiudere l' otturatore ... avresti un tempo di illuminazione di circa 1/8000 di secondo alla minima potenza ...
Marco
sbagli perchè in modalità FP la potenza del flash diminuisce.....
se vuoi avere tempi veloci devi utilizzare i flash con il minimo della potenza ( 1/32 se non erro ) in questo modo il lampo sarà rapidissimo .... ti ricordo che con l' uso del flash i tempi influiscono solo sull' illuminazione dello sfondo quindi potresti ( in un ambiente chiuso e buio ) usare la reflex in modalità Bulb far scattare i flash manualmente con un comando a distanza e poi far chiudere l' otturatore ... avresti un tempo di illuminazione di circa 1/8000 di secondo alla minima potenza ...
Marco
se vuoi avere tempi veloci devi utilizzare i flash con il minimo della potenza ( 1/32 se non erro ) in questo modo il lampo sarà rapidissimo .... ti ricordo che con l' uso del flash i tempi influiscono solo sull' illuminazione dello sfondo quindi potresti ( in un ambiente chiuso e buio ) usare la reflex in modalità Bulb far scattare i flash manualmente con un comando a distanza e poi far chiudere l' otturatore ... avresti un tempo di illuminazione di circa 1/8000 di secondo alla minima potenza ...
Marco
Il mio scopo è quello di scattare in esterno con tempi rapidi e poter scurire lo sfondo appunto, creando quell'effetto surreale, che sinceramente mi piace parecchio dove la luce flash diventa principale, e proprio perchè il tempo è quello che influisce sull'esposizione della luce ambiente, ho bisogno di aumentarlo, il calo di potenza in FP è chiaro ma in questa situazione lo preferisco, in ogni caso non credo che riuscirò a sincronizzare oltre il 1/200 sec con la attrezzatura che ho a disposizione, forse l'unica soluzione sarà prendere un paio di sb-910 e controllarli in CLS (che in esterno non mi da tante certezze).
Ciao e grazie
Il mio scopo è quello di scattare in esterno con tempi rapidi e poter scurire lo sfondo appunto, creando quell'effetto surreale, che sinceramente mi piace parecchio dove la luce flash diventa principale, e proprio perchè il tempo è quello che influisce sull'esposizione della luce ambiente, ho bisogno di aumentarlo, il calo di potenza in FP è chiaro ma in questa situazione lo preferisco, in ogni caso non credo che riuscirò a sincronizzare oltre il 1/200 sec con la attrezzatura che ho a disposizione, forse l'unica soluzione sarà prendere un paio di sb-910 e controllarli in CLS (che in esterno non mi da tante certezze).
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Volendo puoi cercare anche dei 900 o deigli 800 usati, il sistema CLS funziona bene ma i sensori sui flash devono vedere bene il commander altrimenti non vanno.
Ciao,
Cristian.
Il mio scopo è quello di scattare in esterno con tempi rapidi e poter scurire lo sfondo appunto, creando quell'effetto surreale, che sinceramente mi piace parecchio dove la luce flash diventa principale, e proprio perchè il tempo è quello che influisce sull'esposizione della luce ambiente, ho bisogno di aumentarlo, il calo di potenza in FP è chiaro ma in questa situazione lo preferisco, in ogni caso non credo che riuscirò a sincronizzare oltre il 1/200 sec con la attrezzatura che ho a disposizione, forse l'unica soluzione sarà prendere un paio di sb-910 e controllarli in CLS (che in esterno non mi da tante certezze).
Ciao e grazie
Ciao e grazie
ciao Andy,
l'unico metodo in esterni è un bel cavo ttl di prolunga se hai la necessità di andare oltre 1/250, c'è poco da fare o cercare dei trigger tipo Poket wizard ma anche con quelli puoi dimenticare l'FP
il CLS Nikon non lo so se in esterni e con i flash inscatolati nei softbox si riesca a farli funzionare a dovere
Pietro
ciao Andy,
l'unico metodo in esterni è un bel cavo ttl di prolunga se hai la necessità di andare oltre 1/250, c'è poco da fare o cercare dei trigger tipo Poket wizard ma anche con quelli puoi dimenticare l'FP
il CLS Nikon non lo so se in esterni e con i flash inscatolati nei softbox si riesca a farli funzionare a dovere
Pietro
l'unico metodo in esterni è un bel cavo ttl di prolunga se hai la necessità di andare oltre 1/250, c'è poco da fare o cercare dei trigger tipo Poket wizard ma anche con quelli puoi dimenticare l'FP
il CLS Nikon non lo so se in esterni e con i flash inscatolati nei softbox si riesca a farli funzionare a dovere
Pietro
Grazie pietro è proprio quello il mio problema, comunque sia ora esistono anche dei trasmettitori radio i-TTL ma non sono riuscito a capire se funzionano come di deve... per il cavo non è una soluzione percorribile, il CLS da prove fatte perde parecchi scatti in esterno, anche con i sensori puntati uno sull'altro, secondo me per l'influenza della luce ambiente.
Ma perchè Nikon non produce un sistema wireless come il CLS via radio?
Grazie pietro è proprio quello il mio problema, comunque sia ora esistono anche dei trasmettitori radio i-TTL ma non sono riuscito a capire se funzionano come di deve... per il cavo non è una soluzione percorribile, il CLS da prove fatte perde parecchi scatti in esterno, anche con i sensori puntati uno sull'altro, secondo me per l'influenza della luce ambiente.
Ma perchè Nikon non produce un sistema wireless come il CLS via radio?
Ma perchè Nikon non produce un sistema wireless come il CLS via radio?
Andrea, trigger che permettono l'FP ,per ora, li ho visti solo su dei siti Americani ed a occhio, se ricordo bene, andavano oltre 800 dollaroni ma permettevano il sincronismo fino a 1/800
il CLS Nikon è un ottimo metodo di trasmissione ma purtroppo delicato e molto limitante se non si hanno gli ambienti adatti, per lo still life lo vedo comodo come metodo ma per scatti fashion al di fuori dello studio chiuso, mmmmmhhhhh
se riesco a ritrovare il sito Americano ti invio un mp
Pietro
via radio esistono i pixel knight o i cactus v5 che riescono a superare gli 1/1000 - vado a memoria, controllate i siti dei produttori.
secondo me ti bastano, poi importante conoscere bene la propria attrezzatura e adattarsi alla luce che si trova.
secondo me ti bastano, poi importante conoscere bene la propria attrezzatura e adattarsi alla luce che si trova.