FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batterie Al Litio
Da conservare scariche o cariche?
Rispondi Nuova Discussione
Makar79
Messaggio: #1
Come da titolo,avendo una d300s con 2 batterie originali ed una bateria, sempre originale, della d3 comprata usata assieme al BG mi sono sempre chiesto se convenisse,una volta scariche,tenerle scariche e caricarle al momento opportuno,perchè per l'uso che ne faccio un ciclo di batteria mi dura circa 20 giorni/2000 fotografie...
Grazie
Matteo
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(Makar79 @ Jun 18 2012, 03:35 PM) *
Come da titolo,avendo una d300s con 2 batterie originali ed una bateria, sempre originale, della d3 comprata usata assieme al BG mi sono sempre chiesto se convenisse,una volta scariche,tenerle scariche e caricarle al momento opportuno,perchè per l'uso che ne faccio un ciclo di batteria mi dura circa 20 giorni/2000 fotografie...
Grazie
Matteo


assolutamente da conservare cariche !!!! anzi se non le usi per un po' ( appunto il tuo mese ) fagli fare un ciclo di ricarica.... se le batterie vanno sollo il limite minimo di scarica rischi di doverle buttare perchè non si ricaricano più wink.gif



Marco
Drivaci
Messaggio: #3
le litio non hanno effetto memoria, quindi cariche o scariche non fa differenza
Antonio Canetti
Messaggio: #4
nella D300 più l'MB le batterei si usano iin sequenza (prima l'una e poi l'altre) quindi quando si scarica un la metti sottocarica e fai lavorare l'altra, altre difficoltà non vedo.


Antonio
eutelsat
Messaggio: #5
QUOTE(Drivaci @ Jun 18 2012, 03:38 PM) *
le litio non hanno effetto memoria, quindi cariche o scariche non fa differenza



Si conservano cariche poichè il composto chimico rimanendo fermo tende a perdere le proprietà di rigenerazione, inoltre uno sforzo di ricarica porterebbe a scaldarle rendendole con il tempo meno prestazionali


Nella routine quotidiana meglio non portarle mai alla scarica completa wink.gif


Gianni
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #6
nessuna batteria va conservata scarica.
solo le ni-mh vanno scaricate ogni tanto per evitare l'effetto memoria.
umbertomonno
Messaggio: #7
Le batterie Li-Ion non devono essere scaricate completamente e neppure conservate scariche.
Se ricaricate completamente devono essere impiegate prima possibile.
Per la conservazione è da preferire una ricarica non (proprio) completa.
Anche se tutti i vari soloni sono pronti a giurare sulla mancanza di "effetto memoria" nelle Li-Ion in caso di necessità (batteria quasi morta) un ciclo completo di carica/scarica è da provare.
1berto
3dr
Messaggio: #8
Ma per completamente scariche cosa intendete?
Io la batteria la ricarico quando il software mi blocca la possibilità di scattare ma evidentemente la batteria non è completamente scarica, giusto?
Makar79
Messaggio: #9
ok grazie a tutti per le risposte
con quello che costano le originali rolleyes.gif
grazie.gif
eutelsat
Messaggio: #10
QUOTE(3dr @ Jun 18 2012, 07:36 PM) *
Ma per completamente scariche cosa intendete?
Io la batteria la ricarico quando il software mi blocca la possibilità di scattare ma evidentemente la batteria non è completamente scarica, giusto?



Non fare in modo che spengano l'apparato , e se possibile ricaricale quando hai almeno 1 tacca wink.gif


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio