FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor 24" 16:10 Per Fotoritocco
Rispondi Nuova Discussione
steganos
Messaggio: #1
Salve a tutti, devo prendere un nuovo monitor per fotoritocco. Ero orientato verso un 24 16:10. Inizialmente pensavo a un sRGB, ma ho scoperto che invece mi serve un Adobe rgb, quindi wide gamut. Stavo considerando questi 2 modelli

DELL ultrasharp U2410
ASUS pa246q

Quale dei 2 mi consigliate? Oppure altri modelli?

Grazie
federico777
Messaggio: #2
QUOTE(steganos @ Jun 18 2012, 03:13 PM) *
DELL ultrasharp U2410
ASUS pa246q


Credo usino sostanzialmente lo stesso pannello e differiscano per dettagli minori, quindi l'uno vale più o meno l'altro.

F.
maxmaniak
Messaggio: #3
Io utilizzo il dell da circa un anno, eccezionale(in quella fascia di prezzo), metti in preventivo altri 200€ di calibratore(necessario)displaypro x-rite o spyder . A me ha cambiato radicalmente il monitor(in meglio) è trovo le mie stampe fedeli a quanto riportato dal monitor........
steganos
Messaggio: #4
QUOTE(maxmaniak @ Jun 18 2012, 03:57 PM) *
Io utilizzo il dell da circa un anno, eccezionale(in quella fascia di prezzo), metti in preventivo altri 200€ di calibratore(necessario)displaypro x-rite o spyder . A me ha cambiato radicalmente il monitor(in meglio) è trovo le mie stampe fedeli a quanto riportato dal monitor........

Non so dove ma mi sembra di aver letto che il monitor scalda parecchio a causa delle lampade ccfl, è vera questa cosa?
Per il calibratore uno vale l'altro (dei 2 indicati)? Ho visto che ce ne sono di diversi di spyder e di x-rite.
Grazie per le risposte
federico777
Messaggio: #5
QUOTE(steganos @ Jun 18 2012, 10:14 PM) *
Non so dove ma mi sembra di aver letto che il monitor scalda parecchio a causa delle lampade ccfl, è vera questa cosa?
Per il calibratore uno vale l'altro (dei 2 indicati)? Ho visto che ce ne sono di diversi di spyder e di x-rite.
Grazie per le risposte


Cosa intendi per parecchio? E' ben tiepido, ma la mano sopra ce la puoi tenere tranquillamente...

F.
steganos
Messaggio: #6
QUOTE(federico777 @ Jun 18 2012, 10:43 PM) *
Cosa intendi per parecchio? E' ben tiepido, ma la mano sopra ce la puoi tenere tranquillamente...

F.

No no avevo letto che sviluppava parecchio calore al punto che l'utente l'aveva chiamata una stufa! Chiaramente penso che abbia esagerato ma dato che ci sono chiedo..
mlux
Messaggio: #7
Salve, ho anch'io intenzione di prendere un monitor per il fotoritocco... lo collegherei sul mio portatile che non è proprio di ultima generazione, ha solo l'uscita VGA!
Secondo voi perderei qualcosa in termini di qualità e potenzialità del monitor rispetto ad altri collegamenti più performanti quali hdmi - dvi - display port ?
saluti
Michele
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #8
Qualche giorno fa ho fatto un giro sul web anche io ed ho annotato due link.

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=40205980

http://www.bestcovery.com/best-ips-monitor

Spero vi siano utili, io non ho ancora deciso, specie perché devo ancora acquistare il nuovo PC fisso e non lo farò prima di un mese/due smile.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(mlux @ Jun 21 2012, 05:06 PM) *
Salve, ho anch'io intenzione di prendere un monitor per il fotoritocco... lo collegherei sul mio portatile che non è proprio di ultima generazione, ha solo l'uscita VGA!
Secondo voi perderei qualcosa in termini di qualità e potenzialità del monitor rispetto ad altri collegamenti più performanti quali hdmi - dvi - display port ?
saluti
Michele


Riporto "up" questo post. Qualcuno ne sa qualcosa?

Col mio, ad esempio, ho grafica integrata Intel per processore i3, su Notebook Samsung. Pensavo di accoppiargli un Dell Utrasharp 24" o addirittura un NEC Spectraview Reference.

grazie.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #10
Assolutamente Dell ultrasharp u2412. 16/10 IPS di gran qualità. Fedeltà colori. Per me il migliore con 250€' non si può trovare di meglio. Oppure ci sarebbe anche l ottimo IPS lg ips235p o v pero da 23"
cesman88
Messaggio: #11
il 2412 è un modello più recente ma anche di prestazioni inferiori rispetto al 2410 (profondità colore certamente, e forse anche possibilità di calibrazione). Tant'è che il 2410 resta in produzione, e costa sensibilmente di più.

Se si hanno esigenze "sofisticate" per fotoritocco, 2410 senza dubbio. Il 2412 è un buon monitor generalista.

Se poi spazio e budget non difettano, allora direi 2711!


per il quesito sulla VGA, non so rispondere con certezza, ma qualche limite rispetto alla DVI (penso ad esempio sui bit di profondità colore) ritengo ci sia sicuramente!

Messaggio modificato da cesman88 il Aug 13 2012, 08:08 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #12
QUOTE(cesman88 @ Aug 13 2012, 09:06 AM) *
il 2412 è un modello più recente ma anche di prestazioni inferiori rispetto al 2410 (profondità colore certamente, e forse anche possibilità di calibrazione). Tant'è che il 2410 resta in produzione, e costa sensibilmente di più.

Se si hanno esigenze "sofisticate" per fotoritocco, 2410 senza dubbio. Il 2412 è un buon monitor generalista.

Se poi spazio e budget non difettano, allora direi 2711!
per il quesito sulla VGA, non so rispondere con certezza, ma qualche limite rispetto alla DVI (penso ad esempio sui bit di profondità colore) ritengo ci sia sicuramente!

Perfettamente d'accordo. Anch'io sono in procinto di cambiare monitor guardando al prezzo. Sono invasato per i'lg ips235p o l asus vs239h che con 150€ lo si porta a casa ma e' un 23" 16/9
emalt
Messaggio: #13
Oggi stavo per comprare il DELL U2410 €390 ivato e con trasporto ma mi chiedo se non sia meglio andare su un EIZO (sempre ips). Magari per non spendere troppo (ho messo a budget max 500 ivato) mi potrei accontentare anche di qualche pollice in meno. Potete consigliarmi qualcosa al riguardo?
nikongirls
Messaggio: #14
QUOTE(emalt @ Feb 1 2013, 03:13 PM) *
Oggi stavo per comprare il DELL U2410 €390 ivato e con trasporto ma mi chiedo se non sia meglio andare su un EIZO (sempre ips). Magari per non spendere troppo (ho messo a budget max 500 ivato) mi potrei accontentare anche di qualche pollice in meno. Potete consigliarmi qualcosa al riguardo?

Ciao ragazzi, io ho un monitor della dell st2220M http://www1.ap.dell.com/content/topics/glo...&redirect=1
Va bene per il fotoritocco o no (considerate che sono alla base proprio sto imparando ora ad usare photoshop) perchè l'ho calibrato con lo spyder 3 elite ma confrontando con il macbook pro ha una resa di colori diversa (entrambi calibrati).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio