FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Non Capisco
LR4 e file NEF
Rispondi Nuova Discussione
Stefanomes1961
Messaggio: #1
Salve a tutti
vorrei sottoporvi un quesito:
Ho LR4 su MAC Osx e scatto con una d300 in NEF, ultimamente ho scattato molto in bn (nef+jpeg)
e importando i nef in LR4 mi si visualizzavano subito in bn, allora mi sono detto: adobe ha finalmente fatto in modo che le foto scattate in nef vengano visualizzate come come lo scatto originale, in questo caso in bn! Ma e dico MA, ieri appunto ho dovuto scattare a colori e tutto soddisfatto del lavoro (viste dal LCD) le ho importate in LR4 ma nonostante tutto i nef continuano a visualizzarsi in BN.
A questo punto voorei chiedervi se avete una soluzione. Tra le preferenze di LR4 non ho trovato riferimenti in merito. Ora vorrei provare a resettare completamente la d300... chissà dipendesse da lei . smile.gif
_grazie!_Grazie e buona giornata.
Stefano
dariodusio
Messaggio: #2
ciao!
controlla che nel menù importazione di lightroom non applichi qualche preset tipo bn.

ciao!
Stefanomes1961
Messaggio: #3
@ eutelsat (Gianni) >> provvedo

@ dariodusio >> grazie controllerò :(
LucaCorsini
Messaggio: #4
Premessa
scattare in bn è la cosa piu sbagliata si possa fare con una fotocamera.
Non ho LR ma ACR
Hai senz'altro settato una impostazione in LR che ti visualizza in BN
La fotocamera non credo c'entri nulla.

Messaggio modificato da LucaCorsini il Jun 18 2012, 10:24 AM
Stefanomes1961
Messaggio: #5
Ciao Luca e grazie
proverò a controllare i settaggi di importazione.
Max Lucotti
Messaggio: #6
ho capito poco francamente ma una cosa è certa e ti posso rassicurare... i nef della d300 sono sempre a colori,(non sarebbe corretto neanche dire così ma x semplificare..) indipendemente delle impostazioni. Casomai il jpeg (nef+jpg) se impostato in macchina esce in bw e quindi direi che in lr hai visualizzato il ipeg quando le vedevi in bn e nef quando le vedevi a colori wink.gif

Ciao

Max
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
In pratica, vai nelle preferenze del programma e:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 151.9 KB

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Ho spostato quella che avevi messo in Welcome e l'ho unita a quella presente nella sezione.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio