FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grande Indecisione !
sostituto 18-70dx
Rispondi Nuova Discussione
Evil_Jin
Messaggio: #1
Ciao a tutti, allora è un po che ho venduto il 18-70 e vorrei sostituirlo con un grandangolo pratico da usare e qualitativamente senza compromessi !
Insomma non vorrei ripensarci...
Stavo pensando al 20ino per spendere poco , oppure come alternativa ci sarebbe il buon 12-24mm oppure un 17-35 usato ma salendo di un bel po col prezzo !
Cosa mi consigliate ?
attualmente sono rimasto con il 60 micro e il 70-200VR ! grazie.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il Jan 19 2006, 12:26 PM
marcofranceschini
Messaggio: #2
Ciao Evil_Jin

Mica è facile darti un consiglio...sono due ottiche complementari.
Quindi la scelta potresti farla anche in funzione di come ti sei trovato a lavorare con le focali corte del tuo 18-70.
Se senti l'esigenza di un vero grandangolo prendi il 12-24 altrimenti cerca il 17-35.
Credo che solo tu possa saperlo.
Io sto decidendo di intraprendere la ricerca del 17-35 usato il 12-24 può attendere, ma prima o poi non potrò non prenderlo...

ciao

Marco
MMFR
Evil_Jin
Messaggio: #3
mah il 18-70 lo utilizzavo difficilmente alla minima focale, ma comunque come angolo mi bastava e mi basta tutt' ora !
: hmmm.gif : proprio non so decidermi !
batumola
Messaggio: #4
ciao evil,
io lo ho sostituito con il 20, il 35 e l'85..... stò valutando il 50ino..... credimi tutta un'altra storia..... ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 19 2006, 12:47 PM)
mah il 18-70 lo utilizzavo difficilmente alla minima focale
*



Se non scendi mai alla minima focale...direi che il 20 è più che ottimo! wink.gif
Però accoppiaci un 50ino ... smile.gif

Messaggio modificato da fabio.capoccia il Jan 19 2006, 01:08 PM
Evil_Jin
Messaggio: #6
QUOTE(fabio.capoccia @ Jan 19 2006, 01:07 PM)
Se non scendi mai alla minima focale...direi che il 20 è più che ottimo! wink.gif
Però accoppiaci un 50ino ... smile.gif
*


l'idea era proprio quella ,in ogni caso ! wink.gif
Al_fa
Messaggio: #7
Sul 20ino però non ho mai sentito parlare un gran che bene nel digitale. Prova una ricerca sul forum....ha problemi di aberrazioni cromatiche mi sembra (ma non vorrei dire una cretinata, controlla).
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 19 2006, 12:24 PM)
grandangolo  pratico da usare e qualitativamente senza compromessi !
attualmente sono rimasto con il 60 micro e il 70-200VR !  grazie.gif
*



Guarda, io attualmente ho i seguenti obiettivi Nikon AF
12-24
14
28/1.4
50/1.8
60/2.8 micro
85/1.4
70-200/2.8VR
300/4 AFS
tc20e II


Quando sono sicuro di non aver bisogno della forte luminosità dei due capolavori (28 e 85) e quando non scatto su pellicola, il mio corredo è appunto
12-24
60
70-200
(TC20)

Credo che la terna in questione non conceda nessun compromesso alla qualità in Dx e consenta di affrontare praticamente tutto ciò che ti si presenta davanti.
Per un obiettivo grandangolare e pratico da usare - come tu stesso scrivi, non ti consiglierei nulla di diverso dal 12-24; il resto sono aggiunte, rese necessarie da particolari situazioni di ripresa. Ma dovessi partire per un viaggio con tre obiettivi senza sapere cosa mi troverò a fotografare, porterei quei tre lì.

Il fatto che tu non sia mai sceso sotto ai 18mm non esclude che domani tu non possa scoprire quanto è bello farlo...

Buona luce

smile.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #9
Magari non usavi il 18 del 18-70, ma prova con un grandangolare vero come il 12-24 prima di scegliere. Ti si aprirebbe un mondo nuovo dietro a quest'ottica.
marcofranceschini
Messaggio: #10
QUOTE(Tursiope @ Jan 19 2006, 02:37 PM)
prova con un grandangolare vero come il 12-24 prima di scegliere. Ti si aprirebbe un mondo nuovo dietro a quest'ottica.
*



Sì... se pensi di scegliere il 12-24 provalo prima...ma qual è il genere fotografico che prediligi?

Evil_Jin
Messaggio: #11
allora innanzitutto grazie a tutti per gli interventi smile.gif !
Per Giallo e Tursiope, sicuramente l'ultragrandangolo è un mondo tutto da scoprire per me, i dubbi sorgono anche da questo e per cui non ho preso subito il 20ino !!!
Prendendo un 17-35 perderei molto come grandangolo ?
Per mmfr , diciamo che il mio corredo al momento ha un bel bucone da colmare e non ho un genere preferito di fotografia, diciamo che piu' che altro mi diverto molto nelle foto sportive e in quelle naturalistiche !! smile.gif
Per Alpha, anche io ho sentito certe voci sul 20ino su digitale, solo voci !!

Messaggio modificato da Evil_Jin il Jan 19 2006, 03:06 PM
Giallo
Messaggio: #12
Il 20 su dx è un grandangolo moderato.

Col 17 rispetto al 12mm perdi parecchio: ricordati che qui non sono i 5 mm a fare la differenza, ma l'angolo di campo. Con il 12mm sei a 100°, con il 17 ti fermi all'equivalente di un 25,5mm sul 24x36, ossia - non ho qui le carte - circa 78°, direi.

Ma è più che altro quando guardi nel mirino che percepisci la differenza.

smile.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #13
IL 12-24 lo puoi usare per foto di tutti i generi compresi naturalistiche e sportive. Guarda le foto di Matteo Ganora e vedrai.
Evil_Jin
Messaggio: #14
hehehe Giallo mi fido , fin'ora si puo' dire che il corredo me lo hai fatto tu biggrin.gif !!
Comincio a cercare !!! Pollice.gif
Evil_Jin
Messaggio: #15
QUOTE(Tursiope @ Jan 19 2006, 03:36 PM)
IL 12-24 lo puoi usare per foto di tutti i generi compresi naturalistiche e sportive. Guarda le foto di Matteo Ganora e vedrai.
*


Sono daccordo tranne che sul guardare le foto di matteoganora, quelle non contano, in quei casi l'obiettivo non fa testo smile.gif !!!

Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 19 2006, 03:37 PM)
hehehe Giallo mi fido , fin'ora si puo' dire che il corredo me lo hai fatto tu  biggrin.gif  !!
Comincio a cercare !!!  Pollice.gif
*



Ti ringrazio: ma spero che le tue scelte non siano motivate dalle mie in quanto mie, bensì dalla ragionevolezza degli argomenti che ho proposto!

Cmq il 12-24, in un corredo Dx, penso sia davvero un'ottica irrinunciabile.

smile.gif
Evil_Jin
Messaggio: #17
i tuoi ragionamenti non fanno una piega,e sono motivati da esperienza , è per questo che fin' ora ti ho dato retta ! wink.gif
Simone Cesana
Messaggio: #18
12-24....
ciao
simone cesana
Fabio_Porcelli
Messaggio: #19
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 19 2006, 03:40 PM)
Sono daccordo tranne che sul guardare le foto di matteoganora, quelle non contano, in quei casi l'obiettivo non fa testo smile.gif !!!
*


Non volevo dire che Matteo fa belle foto grazie all'ottica, ma che Matteo la sa sfruttare al meglio.
salvatore_
Messaggio: #20
12-24 preso oggi.
naturalmente ti apre un nuovo mondo.
io non ci credevo ... l'avevo provato qualche volta ...
ma ora mi ha veramente impressionato ... a volte iniziano a starti stretti i 12 ...
figuriamoci i 18 del 18-70!!!

vai tranquillo...specie se è solo su dx!!!

Francesco Martini
Messaggio: #21
..io le ottiche non le consiglio tanto volentieri....ma hai mai pensato al 17-55 f2.8......??????? dry.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio