FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F5 O F6 E 14-24
Rispondi Nuova Discussione
rossomail
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti, pongo un quesito,
mi sono capitate due occasioni differenti una f4 e una f5, vorrei sapere da qualcuno di voi cosa succede se monto il mio 14-24 su queste macchine, come faccio a controllare l'apertura dei diagraframmi, lo riesco a regolare dalle rotte (se ci sono come sulla mia d700) o cosa
grazie a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(rossomail @ Jun 12 2012, 06:26 PM) *
ciao a tutti, pongo un quesito,
mi sono capitate due occasioni differenti una f4 e una f5, vorrei sapere da qualcuno di voi cosa succede se monto il mio 14-24 su queste macchine, come faccio a controllare l'apertura dei diagraframmi, lo riesco a regolare dalle rotte (se ci sono come sulla mia d700) o cosa
grazie a tutti


ciao,sulla F5 lo regoli allo stesso modo della D700,io le ho entrambe e non crea nessun problema,sula f4 non so dirti...
rossomail
Nikonista
Messaggio: #3
invece su un eventuale f6? non riesco a capire cosa cambia dalla 5, sai darmi qualche indicazione?

QUOTE(mich76rr @ Jun 12 2012, 06:53 PM) *
ciao,sulla F5 lo regoli allo stesso modo della D700,io le ho entrambe e non crea nessun problema,sula f4 non so dirti...


bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
la f6 rispetto alla F5 non ha il pentaprisma interecambiabile. E una mezza pro messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Sulla F4 gli obiettivi G funzionano solo in modalità "S" e "P".
alfa-beta
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 12 2012, 07:11 PM) *
la f6 rispetto alla F5 non ha il pentaprisma interecambiabile. E una mezza pro messicano.gif



Non è il contrario?

QUOTE(rossomail @ Jun 12 2012, 06:26 PM) *
ciao a tutti, pongo un quesito,
mi sono capitate due occasioni differenti una f4 e una f5, vorrei sapere da qualcuno di voi cosa succede se monto il mio 14-24 su queste macchine, come faccio a controllare l'apertura dei diagraframmi, lo riesco a regolare dalle rotte (se ci sono come sulla mia d700) o cosa
grazie a tutti



Comunque la F5 esteticamente è come una D3 con gli stessi comandi di base..ha le due rotelle ghiere/diaframma .

In effetti è una specie di D3 analogica..
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE
Non è il contrario?

Ce l'ho qua la F5 con me, vuoi che non lo sappia? messicano.gif
Rikj
Messaggio: #8
QUOTE(rossomail @ Jun 12 2012, 06:26 PM) *
ciao a tutti, pongo un quesito,
mi sono capitate due occasioni differenti una f4 e una f5, vorrei sapere da qualcuno di voi cosa succede se monto il mio 14-24 su queste macchine, come faccio a controllare l'apertura dei diagraframmi, lo riesco a regolare dalle rotte (se ci sono come sulla mia d700) o cosa
grazie a tutti

Ciao, nell'F5 regoli tempi e diaframma allo stesso modo di come fai sulla D700. Nell'F4 invece come ti ha detto Marcus puoi usare solo i modi "S" e "P" con le ottiche G; se devi usare principalmente le ottiche G evita l'F4, perchè la morte sua sono le ottiche AI (dove mantiene il matrix) e AFD (ma ha un solo punto di messa a fuoco, quello centrale).

L'F6 invece è una macchina stupenda, PRO a tutti gli effetti. Il fatto che non abbia un prisma intercambiabile non ne fa una mezza PRO, è stata solamente progettata in un "epoca" dove cambiare i mirini non serve. In compenso ha una struttura da carroarmato, è compatta (rispetto all'F5), e anche con lei usare le ottiche AI diventa un piacere (mantiene anche lei insieme all'F4 il matrix); ovviamente è compatibile con gli obiettivi G AFD ecc
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(alfa-beta @ Jun 12 2012, 10:46 PM) *
Non è il contrario?
Comunque la F5 esteticamente è come una D3 con gli stessi comandi di base..ha le due rotelle ghiere/diaframma .

In effetti è una specie di D3 analogica..



La F6 ha il corpo e l'AF di una D200, la F5 è invede una reflex nata da una lunga dinastia di ammiraglie, tutte con mirini intercambiabili.
Ritengo la F6 elettronicamente più evoluta, ma un piccolo passo indietro come sistema PRO.
simone_chiari
Messaggio: #10
avendole viste solo da lontano posso esprimere solo un gusto estetico.... la F6 mi fa impazzire wub.gif
ciao
Simone
rossomail
Nikonista
Messaggio: #11
a sto punto prendo tutto! questo forum non è utile per prendere decisioni su eventuali acquisti... viene voglia di prendere tutto! eheheh

QUOTE(simone_chiari @ Jun 13 2012, 12:04 PM) *
avendole viste solo da lontano posso esprimere solo un gusto estetico.... la F6 mi fa impazzire wub.gif
ciao
Simone

maurikmo
Messaggio: #12
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 12 2012, 07:11 PM) *
la f6 rispetto alla F5 non ha il pentaprisma interecambiabile. E una mezza pro messicano.gif

Complimenti x l'affermazione.....veramente illuminata....
simone_chiari
Messaggio: #13
QUOTE(rossomail @ Jun 13 2012, 04:00 PM) *
a sto punto prendo tutto! questo forum non è utile per prendere decisioni su eventuali acquisti... viene voglia di prendere tutto! eheheh


il mio sogno F6 + 17/35 + velvia50 = wub.gif
ciao
Simone

Messaggio modificato da simone_chiari il Jun 14 2012, 11:22 AM
Paolo Gx
Messaggio: #14
QUOTE(simone_chiari @ Jun 14 2012, 12:22 PM) *
il mio sogno F6 + 17/35 + velvia50 = wub.gif
ciao
Simone

Condivido il sogno!

L'F6 per quello che costa adesso non e' uno sforzo proprio impossibile...
simone_chiari
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 15 2012, 09:08 PM) *
Condivido il sogno!

L'F6 per quello che costa adesso non e' uno sforzo proprio impossibile...


a trovarne dry.gif
ciao
Simone
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
La F6 è stata l'ultima analogica nata in era digitale, e quindi paga lo scotto di una basso numero di pezzi venduti rispetto alla F5, apoteosi della Nikon F nata tanti anni prima, appunto col mirino intercambiabile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio