FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Grandangolo Per D700
Rispondi Nuova Discussione
Bluzenit
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono molto soddisfatto delle ottiche 24/70 e 70/200 per la mia D700. Adesso è il momento di avventurarsi in un grandangolo, campo che non ho mai sperimentato.
Cerco un' ottica che si spinga da 24mm a meno di 18mm e pensavo al 12/24 f4 anche se ho letto che è sconsigliato per le fullframe; domanda: perchè?

il 14/24 f2,8 è un sogno ma non penso che lo ammortizzerei come merita. SIGMA? TAMRON? TOKINA?

Chiedo a chi è più esperto in questo campo di consigliarmi, il budget è di massimo 1000€ ed ho necessità che da 18 a 24mm sia un ottica di qualità senza aberrazioni o distorsioni eccessive, a focali inferiori mi fa piacere se nelle foto ravvicinate si crea quell' effetto "botte" sulle foto di dettaglio.

Spero di aver fornito sufficenti informazioni sulle mie esigenze e vi ringrazio da subito!

ciao ciao e buona luce a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Bluzenit @ Jun 12 2012, 01:33 PM) *
Ciao a tutti, sono molto soddisfatto delle ottiche 24/70 e 70/200 per la mia D700. Adesso è il momento di avventurarsi in un grandangolo, campo che non ho mai sperimentato.
Cerco un' ottica che si spinga da 24mm a meno di 18mm e pensavo al 12/24 f4 anche se ho letto che è sconsigliato per le fullframe; domanda: perchè?

Se parli del Nikkor è perchè è DX ovvero copre il formato 24x16mm e non il 36x24mm della D700.

il 14/24 f2,8 è un sogno ma non penso che lo ammortizzerei come merita. SIGMA? TAMRON? TOKINA?

Che significa ammortizzare non capisco

Chiedo a chi è più esperto in questo campo di consigliarmi, il budget è di massimo 1000€ ed ho necessità che da 18 a 24mm sia un ottica di qualità senza aberrazioni o distorsioni eccessive, a focali inferiori mi fa piacere se nelle foto ravvicinate si crea quell' effetto "botte" sulle foto di dettaglio.

Spero di aver fornito sufficenti informazioni sulle mie esigenze e vi ringrazio da subito!

ciao ciao e buona luce a tutti



Non vedo moltissime alternative se cerchi uno zoom, Nikkor 16-35mm nuovo o Nikkor 17-35mm usato, il sigma 12-24 lo escluderei per la resa non certo da primo della classe, anche se è l'inico zoom FX che arriva a 12mm.
In alternativa devi andar di fissi, in questo caso zeiss distagon 21mm Usato.
Cesare44
Messaggio: #3
il motivo per cui ti hanno sconsigliato il 12 24mm, è che si tratta di un ottica DX, se la monti su un sensore FX, avresti dei grandi bordi neri agli angoli della foto. Tuttavia, potresti usare la funzione RITAGLIO DX sulla D700, ma invece dei 12,3Mpx sfrutteresti solo 5,7Mpx.

In casa Nikon, potresti valutare un 17 35mm f/2,8 da prendere usato in ottime condizioni.

Se non dovessero piacerti le sue cromie old style, con ombre aperte e meno contrastate, puoi sempre rivenderlo senza rimetterci nulla o quasi..

ciao
gonfiacani
Messaggio: #4
14-24 forever!!!
(budget permettendo)
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
io ho preso il 16-35 ed è fantastico
il 14-24 è sicuramente meglio ma non permettendo l'utilizzo dei filtri se non andandosi a svenare con i lee da 150...
dboniot
Messaggio: #6
QUOTE(Bluzenit @ Jun 12 2012, 01:33 PM) *
Ciao a tutti, sono molto soddisfatto delle ottiche 24/70 e 70/200 per la mia D700. Adesso è il momento di avventurarsi in un grandangolo, campo che non ho mai sperimentato.
Cerco un' ottica che si spinga da 24mm a meno di 18mm e pensavo al 12/24 f4 anche se ho letto che è sconsigliato per le fullframe; domanda: perchè?

il 14/24 f2,8 è un sogno ma non penso che lo ammortizzerei come merita. SIGMA? TAMRON? TOKINA?

Chiedo a chi è più esperto in questo campo di consigliarmi, il budget è di massimo 1000€ ed ho necessità che da 18 a 24mm sia un ottica di qualità senza aberrazioni o distorsioni eccessive, a focali inferiori mi fa piacere se nelle foto ravvicinate si crea quell' effetto "botte" sulle foto di dettaglio.

Spero di aver fornito sufficenti informazioni sulle mie esigenze e vi ringrazio da subito!

ciao ciao e buona luce a tutti

Ciao,
Ho le stesse ottiche Tue tranne il 70-200 che è d'epoca quindi 80-200.
Direi che la triade canonica è 14-24 2.8 ma peso e costo mi hanno fatto scegliere il 16-35 f4 VR, come prezzo ci siamo.
Ne sono molto soddisfatto, la qualità meccanica percepita è un po' inferiore al 24-70, ma i risultati sono pari al 20 2.8 e la versatilità è eccellente, arriva a 35 e non richiede continui cambi di ottica con il 24-70, il VR sepsso aiuta.
Sconsiglierei il 12-24 F4 perchè copre solo il DX, con il ritaglio della D700 solo 6 Megapixel..............
Domenico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio