FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Sfocato Con 16-85
Rispondi Nuova Discussione
goldrake.78
Iscritto
Messaggio: #1
Ho provato a fare lo sfocato,mettendo un soggetto in primo piano,e un altro dietro,ma anche quello dietro mi risulta nitido,sbaglio qualcosa?Uso modalita' s con d7000
Antonio Canetti
Messaggio: #2
con l'obbiettivo in questione diventa difficile fare uno bello stacco, per quello che dici tu ci vuole un ottica molto luminosa o un ottca molto lunga, con il tuo cercherei di stare più vicino al soggetto e per quanto possa aprire il diaframma usare quello più aperto.



Antonio
eutelsat
Messaggio: #3
Metti la fotocamera in priorità diaframma ( A ) a max apertura ( F/3.5 ) , rimanendo a 16mm prova a fotografare il soggetto principale a distanza ravvicinata, e vedrai lo sfondo sfocarsi...lenti luminose sono + idonee Pollice.gif


Gianni
goldrake.78
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(eutelsat @ Jun 12 2012, 12:30 PM) *
Metti la fotocamera in priorità diaframma ( A ) a max apertura ( F/3.5 ) , rimanendo a 16mm prova a fotografare il soggetto principale a distanza ravvicinata, e vedrai lo sfondo sfocarsi...lenti luminose sono + idonee Pollice.gif
Gianni

Niete ancora vedo l'oggetto dietro,mettendo a 16 mm in modalita'a max apertura,dove sbaglio?Grazie

Messaggio modificato da goldrake.78 il Jun 12 2012, 05:31 PM
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(goldrake.78 @ Jun 12 2012, 06:31 PM) *
Niete ancora vedo l'oggetto dietro,mettendo a 16 mm in modalita'a max apertura,dove sbaglio?Grazie


forse non sbagli nulla .... il problema è l' obiettivo che è buio !!

se vuoi una cosa del genere

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 369.6 KB

ti servono grandissime aperture ( questa è stata fatta a f/1,4 ma anche a 2.8 sarebbe venuta bella sfocata dietro )

oppure questa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 696.1 KB

se sai padroneggiare la PDC anche con un obiettivo buio è possibile isolare il soggetto que lo sfondo è sufficientemente distante ( questa se non ricordo male era a f/5.6 ma controlla meglio sugli exif )


Marco
3dr
Messaggio: #6
Facendo un brevissimo riassunto, lo sfocato dipende dalla profondità di campo, che è influenzata dalla lunghezza focale dell'obiettivo, dall'apertura del diaframma e dalla distanza del soggetto messo a fuoco.
In rete ci sono diversi siti che ti permettono anche di avere dei riscontri numerici molto precisi sulla profondità di campo inserendo i singoli valori che ti ho elencato.

In particolare, con il 16-85 per ottenere il massimo sfocato (in termini quantitativi) dovrai impostare la focale su 85 con l'apertura massima del diaframma e con il soggetto il più vicino possibile a te.

Ma ti anticipo che per avere un buono sfocato (sia in termini quantitativi che qualitativi) sono indispensabili i fissi luminosi o gli zoom di fascia più elevata.

Io ho il 16-85 come te ma anche il 50mm 1.8 e quando mi serve lo sfocato il 16-85 lo devo rimettere in borsa
3dr
Messaggio: #7
Piccolo appunto...
In realtà l'influenza della lunghezza focale è relativa, nel senso che, mantenendo la stessa distanza fotocamera-soggetto, a 85mm hai meno profondità di campo (e quindi più sfocato) rispetto che a 16mm.

Ma a parità di composizione della foto, cioè se a 16mm ti avvicini al soggetto in modo che la grandezza del soggetto sia uguale a quella della foto a 85mm, la profondità di campo sarà uguale.

Spero di essermi fatto capire
eutelsat
Messaggio: #8
Va visto se la minima distanza di Maf equivale sia a 16mm che a 85mm

Qui c'è un utile calcolatore per misurare le distanze e entrare nell'idea di come sfuocare oltre l'area interessata

Link calcolatore


Una lente luminosa rende tutto + semplice, almeno relativamente visto che diminuisce quell'area di profondità di campo , e sicuramente ci permette di scattare in luoghi con condizioni di luce meno felici smile.gif



Gianni
goldrake.78
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie a tutti,pensavo fossi io a non essere capace,e anche se sono u nprincipiante alle prime armi,mi sembrava ridicolo di non essere in grado fare una foto sfuocata...
matc
Messaggio: #10
QUOTE(goldrake.78 @ Jun 14 2012, 08:25 PM) *
Grazie a tutti,pensavo fossi io a non essere capace,e anche se sono u nprincipiante alle prime armi,mi sembrava ridicolo di non essere in grado fare una foto sfuocata...


Non è questione di essere in grado o meno di "sfuocare" una foto, è questione di conoscere o non conoscere il prodotto che si sta utilizzando e prima ancora la teoria (o la tenica) che vi sta alle spalle.

Se vuoi un consiglio prenditi un bel libro sulla tecnica della fotografia ed accompagna la lettura di quest'ultimo con lo studio dell'attrezzatura che hai tra le mani, con un pò di forza di volontà vedrai ben presto dei miglioramenti!

Ciao Pollice.gif
eutelsat
Messaggio: #11
Foto sfocata non è semplicissimo e va fatto per contornarla quando si vuole valorizzare un pò biggrin.gif , con un pò di esperienza capirai quando.come e perchè e possibile Pollice.gif



Gianni
3dr
Messaggio: #12
Ho fatto una piccola prova con uno dei calcolatori che si trovano in rete per avere un riscontro numerico più preciso sul 16-85 ma che credo sia utile per tutti gli obiettivi senza diaframma fisso, per capire che differenza c'è (sempre in termini di profondità di campo) tra gli 85mm a F 5.6 e i 16mm a F 3.5.

Con una focale di 85mm apertura massima (F 5.6), soggetto distante 300 cm si ha una profondità di campo di circa 24 cm.

Per ottenere una foto simile (in termini di grandezza del soggetto rispetto all'inquadratura) con la focale 16mm devo avvicinarmi di circa 5 volte.

E quindi con la focale 16mm apertura massima (F 3.5), soggetto distante 60 cm, la profondità di campo sarà di circa 16 cm.

Se ho fatto degli errori correggetemi



3dr
Messaggio: #13
Aggiungo, per farti capire l'importanza dei fissi luminosi, che invece con un obiettivo più adatto allo sfocato come l'85mm F 1.4 avremmo circa 6cm di profondità di campo, il che vuol dire che addirittura lo stesso soggetto potrebbe in alcuni punti risultare sfocato...Pensa a un viso umano, o ancora di più al muso di un cane, capita spesso di vedere naso o orecchie sfocate con grandi aperture di diaframma.

Ricorda sempre però che in realtà il piano di messa a fuoco è uno, quindi solo i punti appartenenti a quel piano saranno perfettamente a fuoco...I dati che restituiscono l'ampiezza della profondità di campo si riferiscono a uno sfocato impercettibile o trascurabile per l'occhio umano.

Messaggio modificato da 3dr il Jun 18 2012, 01:16 PM
eutelsat
Messaggio: #14
Sicuramente il calcolatore aiuta moltissimo a capire le tecniche di pdc e come sfruttarla al meglio smile.gif



Gianni
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(3dr @ Jun 18 2012, 01:44 PM) *
Ho fatto una piccola prova con uno dei calcolatori che si trovano in rete per avere un riscontro numerico più preciso sul 16-85 ma che credo sia utile per tutti gli obiettivi senza diaframma fisso, per capire che differenza c'è (sempre in termini di profondità di campo) tra gli 85mm a F 5.6 e i 16mm a F 3.5.

Con una focale di 85mm apertura massima (F 5.6), soggetto distante 300 cm si ha una profondità di campo di circa 24 cm.

Per ottenere una foto simile (in termini di grandezza del soggetto rispetto all'inquadratura) con la focale 16mm devo avvicinarmi di circa 5 volte.

E quindi con la focale 16mm apertura massima (F 3.5), soggetto distante 60 cm, la profondità di campo sarà di circa 16 cm.

Se ho fatto degli errori correggetemi


tutto ciò a livello teorico ... poi vai a scattare e ti accorgi che la foto fatta a 16 deforma terribilmente la persona quindi de devi fare per forza a 85 smile.gif

Marco
3dr
Messaggio: #16
QUOTE(MrFurlox @ Jun 18 2012, 02:35 PM) *
tutto ciò a livello teorico ... poi vai a scattare e ti accorgi che la foto fatta a 16 deforma terribilmente la persona quindi de devi fare per forza a 85 smile.gif

Marco


Certo.
Questi sono i dati tecnici per avere un termine di paragone e capire un po' le differenze, poi è normale che la focale vada scelta soprattutto per altri motivi.

E soprattutto siamo dei fotografi, amatori o professionisti, quindi si spera che non andremo in giro con il metro per calcolare la profondità di campo.
ZioFrenk
Messaggio: #17
QUOTE(eutelsat @ Jun 18 2012, 02:30 PM) *
Sicuramente il calcolatore aiuta moltissimo a capire le tecniche di pdc e come sfruttarla al meglio smile.gif
Gianni


Beh, nn te la prendere ma penso che una ripassatina a tali tecniche forse devi darla anche tu. Consigliare :"Metti la fotocamera in priorità diaframma ( A ) a max apertura ( F/3.5 ) , rimanendo a 16mm prova a fotografare il soggetto principale a distanza ravvicinata, e vedrai lo sfondo sfocarsi".

Rimanendo a 16 mm è normale che lo sfocato nn sarà il massimo... rolleyes.gif

Il 16-85 è vero, nn è l'obiettivo più adatto per ottenere un effetto boken o uno sfocato, ma a meno di nn spendere una cifra per zoom che consentono aperture di diaframmi maggiori o un fisso (che costa meno) ma è fisso, con il 16-85 si può iniziare bene, e se usato bene regala anche sfocati piacevoli. Il massimo dello sfocato lo hai alla massima lunghezza focale, con il diaframma alla massima apertura (ovvero il numero più piccolo, dovrebbe essere f/5.6 sul tuo obiettivo), avvicinandoti il più possibile al soggetto e avendo l'accortezza di posizionare lo sfondo il più lontano possibile. Prendi la reflex, vai tua madre, tua moglie la tua ragazza, zooma al max, apri tutto a f/5.6, avvicinati con lo zoom sempre a 85mm e se lo sfondo nn è nero, nè bruciato ma leggibile vedrai che sarà piacevolmente sfocato.
Un saluto
3dr
Messaggio: #18
QUOTE(ZioFrenk @ Jun 20 2012, 06:43 PM) *
Beh, nn te la prendere ma penso che una ripassatina a tali tecniche forse devi darla anche tu. Consigliare :"Metti la fotocamera in priorità diaframma ( A ) a max apertura ( F/3.5 ) , rimanendo a 16mm prova a fotografare il soggetto principale a distanza ravvicinata, e vedrai lo sfondo sfocarsi".

Rimanendo a 16 mm è normale che lo sfocato nn sarà il massimo... rolleyes.gif

Il 16-85 è vero, nn è l'obiettivo più adatto per ottenere un effetto boken o uno sfocato, ma a meno di nn spendere una cifra per zoom che consentono aperture di diaframmi maggiori o un fisso (che costa meno) ma è fisso, con il 16-85 si può iniziare bene, e se usato bene regala anche sfocati piacevoli. Il massimo dello sfocato lo hai alla massima lunghezza focale, con il diaframma alla massima apertura (ovvero il numero più piccolo, dovrebbe essere f/5.6 sul tuo obiettivo), avvicinandoti il più possibile al soggetto e avendo l'accortezza di posizionare lo sfondo il più lontano possibile. Prendi la reflex, vai tua madre, tua moglie la tua ragazza, zooma al max, apri tutto a f/5.6, avvicinati con lo zoom sempre a 85mm e se lo sfondo nn è nero, nè bruciato ma leggibile vedrai che sarà piacevolmente sfocato.
Un saluto


Non è esattamente così...Sarebbe vero se sia a 16mm che a 85 l'obiettivo avesse la stessa apertura massima del diaframma, ma come puoi vedere dai dati che ho postato prima a 16mm con apertura F 3.5 si ha minore profondità di campo che a 85mm con F 5.6.

Non stiamo parlando di come si fa un ritratto, è normale che nel 99% dei casi non si fa un ritratto a 16mm...Ed è giusto consigliare di fare ritratti tra i 50mm e gli 85mm con questo obiettivo.

Ma se parliamo esclusivamente dello sfocato il valore maggiore si avrà a 16mm F 3.5 con il soggetto più vicino possibile (rispettando il limite minimo di focus dell'obiettivo) e con lo sfondo più lontano possibile.
gigiweb
Messaggio: #19
QUOTE(3dr @ Jun 20 2012, 06:54 PM) *
Non è esattamente così...Sarebbe vero se sia a 16mm che a 85 l'obiettivo avesse la stessa apertura massima del diaframma, ma come puoi vedere dai dati che ho postato prima a 16mm con apertura F 3.5 si ha minore profondità di campo che a 85mm con F 5.6.


Ma hai mai usato queste focali sul campo o ti sei affidato solo a calcoli numerici?

Con un obiettivo del genere a 16mm se metti a fuoco anche a tutta apertura (f3.5) un oggetto che si trova a circa 3 metri avrai praticamente tutto a fuoco perchè sei quasi in iperfocale.

A 85mm anche se l'apertura massima è pari a f5.6 si riesce a staccare il soggetto dallo sfondo abbastanza facilmente anche a distanze non molto ravvicinate




3dr
Messaggio: #20
QUOTE(gigiweb @ Jun 26 2012, 06:38 AM) *
Ma hai mai usato queste focali sul campo o ti sei affidato solo a calcoli numerici?

Con un obiettivo del genere a 16mm se metti a fuoco anche a tutta apertura (f3.5) un oggetto che si trova a circa 3 metri avrai praticamente tutto a fuoco perchè sei quasi in iperfocale.

A 85mm anche se l'apertura massima è pari a f5.6 si riesce a staccare il soggetto dallo sfondo abbastanza facilmente anche a distanze non molto ravvicinate


Se leggi bene quello che ho scritto, nei calcoli che ho fatto il soggetto a 85mm si trova a 3 metri di distanza e a 16mm si trova a 60cm...Altrimenti le due foto non sarebbero confrontabili.
Con 16mm a 3 metri di distanza certo che la profondità di campo è molto più lunga...

Come ho detto, questi sono calcoli e non dobbiamo affidarci solo a quelli, ma la fisica delle leggi ottiche non possiamo cambiarla.
Bluzenit
Messaggio: #21
QUOTE(goldrake.78 @ Jun 12 2012, 12:14 PM) *
Ho provato a fare lo sfocato,mettendo un soggetto in primo piano,e un altro dietro,ma anche quello dietro mi risulta nitido,sbaglio qualcosa?Uso modalita' s con d7000



Ciao, è semplice, apri il diaframma; aumenta la focale. Poi scelta la focale e provato il primo diaframma (tutto aperto) prova a ridurre a f5,6/ 7 / 8 e vedi quanto cambia la profondità di campo
ala2310
Messaggio: #22
Anche io possiedo questo obiettivo che uso spesso per foto panoramiche o di paesaggio, ma per fare sfuocati decenti lo devo per forza riporre nella borsa. Se voglio un buon sfuocato uso o il 35 mm o il 55-200 vr (economico ma sfuoca sicuramente meglio del 16-85)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio