FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800: Requisiti Del Computer
bastano 8gb di ram?
Closed Topic Nuova Discussione
LC71
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori di D800 per un consiglio.
Vorrei prenderla, ma prima devo cambiare il computer per poterne gestire i file.
Il problema è che per motivi logistici devo stare per forza su un portatile.
Qual è la configurazione giusta per lavorare i nef della D800 con lightroom e photoshop?
Sono abbastanza 8 gb di ram? Processore dual core o quad core?
Grazie,
L
Danilo 73
Messaggio: #2
QUOTE(LC71 @ Jun 11 2012, 10:52 PM) *
Ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori di D800 per un consiglio.
Vorrei prenderla, ma prima devo cambiare il computer per poterne gestire i file.
Il problema è che per motivi logistici devo stare per forza su un portatile.
Qual è la configurazione giusta per lavorare i nef della D800 con lightroom e photoshop?
Sono abbastanza 8 gb di ram? Processore dual core o quad core?
Grazie,
L

Prendi il meglio che puoi, se puoi evita il portatile, io ho un fisso con Hd SSD processore velocissimo e in
overclock con 8 GB di ram, è molto veloce ma se fosse un pelino più veloce sarebbe meglio. In pratica con la D800 la potenza non basta mai!
LC71
Messaggio: #3
QUOTE(Danilo 73 @ Jun 11 2012, 11:01 PM) *
Prendi il meglio che puoi, se puoi evita il portatile, io ho un fisso con Hd SSD processore velocissimo e in
overclock con 8 GB di ram, è molto veloce ma se fosse un pelino più veloce sarebbe meglio. In pratica con la D800 la potenza non basta mai!



Il fatto è che devo stare per forza su un portatile...

eutelsat
Messaggio: #4
Credo che 8Gb di ram sia la configurazione minima, ho visto lavorare il file ed effettivamente prende tantissime risorse dal pc, il nef pesa sui 50Mb e poco oltre, e salvandolo in tiff si arriva sui 300Mb

Sicuramente un pc molto performante per non avere inutili ed irritanti pause



Gianni
walter lupino
Messaggio: #5
Per ora sto lavorando con un "vecchio" dual core X6800 e 4 giga ram: con PS5 un po' di swap file ci vuole, ma riesci a gestire le foto: con 8 giga penso che il rendimento aumenti considerevolmente.
Il dual core basta, ma se pensi di usare molto la funzione video meglio il quad: in fase di rendering video la differenza si sente tutta.
boiler
Messaggio: #6
prendi il nuovo macbook pro con ssd e schermo retina 2880x 1800 una bomba

unico neo il prezzo ... una bomba pure lui

io uso un imac ultima generazione con 16 giga di ram e non ho particolari problemi nella gestione dei file da 70/75 mb della 800
mramac
Messaggio: #7
QUOTE(LC71 @ Jun 11 2012, 10:52 PM) *
Ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori di D800 per un consiglio.
Vorrei prenderla, ma prima devo cambiare il computer per poterne gestire i file.
Il problema è che per motivi logistici devo stare per forza su un portatile.
Qual è la configurazione giusta per lavorare i nef della D800 con lightroom e photoshop?
Sono abbastanza 8 gb di ram? Processore dual core o quad core?
Grazie,
L

Lascia perdere i Pc e passa a Mac, se ti serve un portatile pendi un MacBook Pro se possibile con ssd e 8 giga di RAM se vuoi un fisso prendi un iMac anche base ma con 8 gb di RAM.
Io ho un iMac non recentissimo, dual-core ma con 10 gb di RAM e và benissimo con i file della d800 sia con Nx, LR e Photoshop. Il nuovo CS6 tra l'altro può, dopo opportuni settaggi, può sfruttare il processore grafico per le elaborazione pesanti e lasciare liberi i core, su Mac questa funzionalità và una bomba!

Messaggio modificato da mramac il Jun 12 2012, 05:47 AM
mirko_nk
Messaggio: #8
QUOTE(mramac @ Jun 12 2012, 06:45 AM) *
Lascia perdere i Pc e passa a Mac, se ti serve un portatile pendi un MacBook Pro se possibile con ssd e 8 giga di RAM se vuoi un fisso prendi un iMac anche base ma con 8 gb di RAM.
Io ho un iMac non recentissimo, dual-core ma con 10 gb di RAM e và benissimo con i file della d800 sia con Nx, LR e Photoshop. Il nuovo CS6 tra l'altro può, dopo opportuni settaggi, può sfruttare il processore grafico per le elaborazione pesanti e lasciare liberi i core, su Mac questa funzionalità và una bomba!


Sono contento che ti vada come una bomba.. Ma da qui a dire lascia perdere i PC... insomma....

Non tutti possono spendere il doppio per avere le stesse prestazioni.

Ho un PC i7 con 16gb di ram, un HD ssd da 128, due HD da 1tb, sk video Nvidia GeForce GTS450, con tre monitor collegati. Moniot esclusi ho speso mille euro... Il tutto va stabile, veloce e fila come l'olio. Ti dirò di più, ci ho collegato 3 monitor e tutto scorre come un missile... Vallo a fare con un iMac...

Poi è ovvio che con windows devi avere delle accortezze in più che con Mac puoi tralasciare, ma sono cosuccie che secondo me valgono il doppio della spesa....

Poi ovviamente ognuno fa come vuole, ma sputare a prescindere su di un sistema che funziona alla grande, lo trovo un po brutto....
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #9
ci risiamo con mac vs pc.

prendilo con il massimo della ram che ti è possibile adesso e che supporta la macchina.
prendi anche il processore massimo suggerito dalla casa costruttrice.
I core mi sembra siano bene o male 4 o più ormai.
sistema operativo a 64bit.
mariocorto
Messaggio: #10
QUOTE(boiler @ Jun 11 2012, 11:52 PM) *
prendi il nuovo macbook pro con ssd e schermo retina 2880x 1800 una bomba

unico neo il prezzo ... una bomba pure lui

io uso un imac ultima generazione con 16 giga di ram e non ho particolari problemi nella gestione dei file da 70/75 mb della 800


stessa cosa ho un MAC con 8 gb di RAM e non ho grossi problemi... texano.gif
mramac
Messaggio: #11
QUOTE(mirko_nk @ Jun 12 2012, 09:17 AM) *
Sono contento che ti vada come una bomba.. Ma da qui a dire lascia perdere i PC... insomma....

Non tutti possono spendere il doppio per avere le stesse prestazioni.

Ho un PC i7 con 16gb di ram, un HD ssd da 128, due HD da 1tb, sk video Nvidia GeForce GTS450, con tre monitor collegati. Moniot esclusi ho speso mille euro... Il tutto va stabile, veloce e fila come l'olio. Ti dirò di più, ci ho collegato 3 monitor e tutto scorre come un missile... Vallo a fare con un iMac...

Poi è ovvio che con windows devi avere delle accortezze in più che con Mac puoi tralasciare, ma sono cosuccie che secondo me valgono il doppio della spesa....

Poi ovviamente ognuno fa come vuole, ma sputare a prescindere su di un sistema che funziona alla grande, lo trovo un po brutto....

Non è sputare a prescindere, ma dopo anni di esperienza su Windows e lavorativamente ancora lo devo subire, passando a Mac sono rinato fila lisco come un treno!
Io volevo solo dire che per trattare i file della D800 non serve un super pc, ma se prendi iMac base (meglio se con espansione di RAM) non avrai certo problemi.
Ti dirò di più, se i software per elaborazione fotografica esistessero anche in versione Linux, si avrebbe ancora più beneficio. Mi immagino in tuo pc, che è bello carrozzato, cosa possa tirar fuori con Linux.
Per esperienza lavorativa, tutte le applicazioni migrate da Windows a Linux e ha parità di hardware hanno avuto un incremento di almeno il 60% di prestazioni, per non parlare poi dell'affidabilità. Dato che Linux e OSX sono parenti stretti la mia scelta è quasi obbligata!
Vorrei aggiungere che oggi non mi sembra che la differenza di prezzo sia poi così marcata. Le prestazioni non vanno confrontate sulla carta ma nella realtà, magari ti rendi conto che le prestazioni sul campo di un Mac base debbono essere confrontate con pc di fascia superiore e qui cade la differenza di prezzo.
LC71
Messaggio: #12
In effetti dovendo cambiare il vecchio e glorioso macbook bianco stavo pensando a un MacBook pro 15" con queste caratteristiche:

Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x4GB
750GB - disco rigido Serial ATA a 7200 giri/min
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
MacBook Pro 15" con schermo lucido ad alta definizione retroilluminato LED

Vado tranquillo con la D800?

Grazie
francesco spighi
Messaggio: #13
QUOTE(LC71 @ Jun 11 2012, 10:52 PM) *
Ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori di D800 per un consiglio.
Vorrei prenderla, ma prima devo cambiare il computer per poterne gestire i file.
Il problema è che per motivi logistici devo stare per forza su un portatile.
Qual è la configurazione giusta per lavorare i nef della D800 con lightroom e photoshop?
Sono abbastanza 8 gb di ram? Processore dual core o quad core? Grazie,


Posso chiederti quanto puoi spendere..? Voglio dire, il prezzo a che punto diventa un problema? smile.gif

QUOTE(boiler @ Jun 11 2012, 11:52 PM) *
prendi il nuovo macbook pro con ssd e schermo retina 2880x 1800 una bomba


QUOTE(mramac @ Jun 12 2012, 06:45 AM) *
Lascia perdere i Pc e passa a Mac, se ti serve un portatile pendi un MacBook Pro se possibile con ssd e 8 giga di RAM se vuoi un fisso prendi un iMac anche base ma con 8 gb di RAM.


Quante certezze avete...beati voi! smile.gif
LC71
Messaggio: #14
QUOTE(cexco @ Jun 12 2012, 02:19 PM) *
Posso chiederti quanto puoi spendere..? Voglio dire, il prezzo a che punto diventa un problema? smile.gif


Non è un problema di quantità, ma di qualità della spesa. Sei anni fa ho acquistato un MacBook bianco che ancor oggi fa il suo dovere e con il quale riesco a trattare i file della D7000. Ai tempi ho speso di più di quanto avrei pagato un PC di simili caratteristiche, ma la qualità del Mac mi ha permesso di tirare avanti tranquillamente con pochi aggiornamenti alla macchina. Infatti, per l'uso normale va ancora benissimo.

Però ora vorrei passare al full frame e mi piace molto la D800, anche perchè faccio quasi esclusivamente ritratto e mi piacerebbe farlo sempre in più in studio, o comunque con l'attrezzatura da studio (kit luci e quant'altro).

Il buon vecchio MacBook non ce la farebbe di certo. Ma mi chiedo se anche quelli presentati ieri siano adeguati rispetto alle dimensioni dei nef della D800, che leggo essere mediamente di 50-60 mb l'uno.

Per questo chiedo consiglio: dovendo stare per forza su un portatile, bastano gli 8gb del MacBook pro, oppure devo guardare macchine (sulla carta) più carrozzate?

Grazie
amab
Messaggio: #15
QUOTE(mirko_nk @ Jun 12 2012, 09:17 AM) *
Sono contento che ti vada come una bomba.. Ma da qui a dire lascia perdere i PC... insomma....

Non tutti possono spendere il doppio per avere le stesse prestazioni.

Ho un PC i7 con 16gb di ram, un HD ssd da 128, due HD da 1tb, sk video Nvidia GeForce GTS450, con tre monitor collegati. Moniot esclusi ho speso mille euro... Il tutto va stabile, veloce e fila come l'olio. Ti dirò di più, ci ho collegato 3 monitor e tutto scorre come un missile... Vallo a fare con un iMac...

Poi è ovvio che con windows devi avere delle accortezze in più che con Mac puoi tralasciare, ma sono cosuccie che secondo me valgono il doppio della spesa....

Poi ovviamente ognuno fa come vuole, ma sputare a prescindere su di un sistema che funziona alla grande, lo trovo un po brutto....

Si, ma lui cerca un portatile... E credo che Apple sia avanti tutti come prestazioni. Per il prezzo: gli oggetti migliori si pagano!

Ciao
Diogene
Messaggio: #16
Il tuo portatile andrà benissimo. Windows 7 è molto stabile e sfrutta bene la RAM (8 Gb).
Se puoi prendine uno adeguato (i7) e montaci due hard disk, un SSD col SO e un normale 7200 giri per i dati.
Io ho fatto così e va alla grande. I Raw della D800 neanche li vede... wink.gif Ho avuto anche un MacBook Pro 17', i7 con 8 Gb, ma con Windows mi trovo meglio. E' un sistema più "trasparente", sia a livello hardware che software.

Messaggio modificato da Diogene il Jun 12 2012, 01:37 PM
francesco spighi
Messaggio: #17
QUOTE(LC71 @ Jun 12 2012, 02:29 PM) *
Per questo chiedo consiglio: dovendo stare per forza su un portatile, bastano gli 8gb del MacBook pro, oppure devo guardare macchine (sulla carta) più carrozzate?


Capito il tuo punto di vista.
TI esprimo il mio. Per lavoro uso un Dell M4600. Portatile dalle caratteristiche impressionanti, fra l'altro configurabile con schermo IPS 10 bit certificato Adobe. 2 HD, uno di sistema SSD da 256mb + uno da 500gb di lavoro. 16gb di RAM DDR3 1600mhz. Un mostro. Se te lo configuri sul sito dell costa attorno ai 2500 euro + Iva. Ovviamente tutto questo ben di dio non lo utilizzo per le foto ma per progettazione. Il dell che avevo prima di questo, ereditato, aveva 4 anni. E diceva ancora la sua.

Per quanto riguarda la RAM, so solo che PS 32bit ha dei problemi, mentre quello a 64bit gestisce fil grandi quanto vuoi.

Se vieni da Mac rimani con Mac e vivi sereno, io dopo che ho provato Win7 Pro e questi portatili nuovi altamente configurabili e upgradabili (specie rimanendo su una fascia "pro") non mi sobbarcherei mai la menata di confrontarmi con un sistema nuovo.... smile.gif

La cosa importante è che la roba di qualità costa grossomodo la stessa cifra.
Per i fissi invece non c'è storia, la penso esattamente come Mirko. Con 700 euro e tre o quattro avanzi mi sono fatto un fisso che in termini di prestazioni assolute il suddetto super NB se lo mangia! smile.gif
francesco spighi
Messaggio: #18
QUOTE(amab @ Jun 12 2012, 02:32 PM) *
E credo che Apple sia avanti tutti come prestazioni. Per il prezzo: gli oggetti migliori si pagano!

Beh, non è esattamente vero. E' avanti se non ti guardi attorno... smile.gif
amab
Messaggio: #19
QUOTE(cexco @ Jun 12 2012, 02:47 PM) *
Beh, non è esattamente vero. E' avanti se non ti guardi attorno... smile.gif

E' avanti perché ha un s.o. che funziona. Ho avuto tutti i tipi di P.C. dall'M24 all'ultimo super pc desktop superperformante, passando pure per l'architettura R.I.S.C., ho avuto la fortuna che mio padre lavora(va) per la OLIVETTI dei tempi d'oro... Sai qual'è sempre stato il punto debole della catena? Indovina... Il sistema operativo! E non venirmi a dire che se non si caricano porc.ate il computer va che è una scheggia e non va mai in crash! Ho acquistato una portatile ASUS con I5 4gb di RAM e scheda video NVIDIA CUDA, non c'ho installato nulla, c'è solo seven installato + view nx. Lo utilizzo per scaricare le foto ed i video che faccio, solo come archivio e lo collego all'impianto HIFI tramite il programma Foobar2000 per ascoltare musica liquida in HD FLAC 24/192 tramite un convertitore DA dell'ARCAM. Beh, quando entra in rete wifi domestica, inizia a scaricare aggiornamenti, protezione, aggiornamenti dei driver ... Ogni giorno diviene più lento ad avviarsi, ogni tanto s'inchioda... Ti sembra normale? Sì, lo ammetto. Windows è migliorato. Ma è lontano dal s.o. Apple, il mio iMac ci mette 40 secondi da spento ad avviarsi ed essere operativo, ma la maggior parte del tempo è lì che sonnecchia in standby e tempo di toccare il tasto space della tastiera ed è già attivo, con ancora le ultime applicazioni aperte e rimaste dove le avevo lasciate una settimana prima. Prova con Windows a mettere in standby e dopo un giorno riaccendilo. Vediamo quanto funzionerà prima di dover riavviare il sistema.

Questo è solo il mio pensiero. Dato da qualche anno di esperienza alle spalle. Ero anch'io un Superfan dei pc, monta smonta e fai quello che vuoi... Poi ho scoperto che quella non era libertà, la libertà significa non essere succube di un sistema operativo che fa acqua da tutte le parti. Ed Apple va esattamente verso quella direzione. Io mi sono chiesto: a cosa mi serve un computer? Per sviluppare le mie foto ed i miei video, per navigare su internet, per suonare la musica, per gestire le mie mail e tutti i miei documenti. Ho preso il Mac, ho acquistato e scaricato tutti i programmi che mi servivano e mi sono messo a fare quello per cui l'avevo acquistato. Con un s.o. Windows è semplicemente IMPOSSIBILE. Nel negozio di informatica dove lavoravo 15 anni fa, prendevo 60 Mila lire l'ora per reinstallare il sistema operativo ai clienti che a casa installavano porc.ate. Bei tempi.

Ciao
zio45
Messaggio: #20
Con macpro i7 quad 2.3 ghz 8gb ram dischi esterni collegati in thunderbolt la gestione è buona ma non fa gridare al miracolo. Purtroppo questa configurazione era una bomba quando lavoravo i file raw della D7000, i file della D800 sono 3-4x più impegnativi...
zio45
Messaggio: #21
Con macpro i7 quad 2.3 ghz 8gb ram dischi esterni collegati in thunderbolt la gestione è buona ma non fa gridare al miracolo. Purtroppo questa configurazione era una bomba quando lavoravo i file raw della D7000, i file della D800 sono 3-4x più impegnativi...
federico777
Messaggio: #22
QUOTE(amab @ Jun 12 2012, 11:49 PM) *
qual'è sempre stato il punto debole della catena? Indovina... Il sistema operativo! E non venirmi a dire che se non si caricano porc.ate il computer va che è una scheggia e non va mai in crash! Ho acquistato una portatile ASUS con I5 4gb di RAM e scheda video NVIDIA CUDA, non c'ho installato nulla, c'è solo seven installato + view nx. Lo utilizzo per scaricare le foto ed i video che faccio, solo come archivio e lo collego all'impianto HIFI tramite il programma Foobar2000 per ascoltare musica liquida in HD FLAC 24/192 tramite un convertitore DA dell'ARCAM. Beh, quando entra in rete wifi domestica, inizia a scaricare aggiornamenti, protezione, aggiornamenti dei driver ... Ogni giorno diviene più lento ad avviarsi, ogni tanto s'inchioda... Ti sembra normale? Sì, lo ammetto. Windows è migliorato. Ma è lontano dal s.o. Apple, il mio iMac ci mette 40 secondi da spento ad avviarsi ed essere operativo, ma la maggior parte del tempo è lì che sonnecchia in standby e tempo di toccare il tasto space della tastiera ed è già attivo, con ancora le ultime applicazioni aperte e rimaste dove le avevo lasciate una settimana prima. Prova con Windows a mettere in standby e dopo un giorno riaccendilo. Vediamo quanto funzionerà prima di dover riavviare il sistema.


Scusa eh, il mio scarica l'aggiornamento dell'antivirus ogni 3 o 4 giorni, poi ogni tanto, tipo ogni 10-15 giorni, qualche aggiornamento del SO propriamente detto, e basta (ah tra parentesi, gli aggiornamenti mi dice quando ci sono ma li fa quando dico io). Non si è mai inchiodato (e questo valeva anche per XP: francamente a meno di problemi all'hardware, tipo RAM difettosa e cose del genere, io non sono costretto a fare un hard reset dai tempi di Win 2000...) e non mi pare più lento di quando l'ho installato.

Io non ho nulla contro l'Apple, per me uno fa bene ad usare quello che preferisce. Sono i tentativi di proselitismo presentati come "è meglio" anziché come "mi piace", e che per la stragrande maggioranza vengono tutti da una parte, a non farmi tanta simpatia. Mi ricordano gli analoghi tentativi dei vegetariani/vegani... chissà perché io che amo la carne non cerco di convincere i vegani a cambiare dieta, ma il contrario sì smile.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Jun 12 2012, 11:27 PM
amab
Messaggio: #23
QUOTE(federico777 @ Jun 13 2012, 12:24 AM) *
Scusa eh, il mio scarica l'aggiornamento dell'antivirus ogni 3 o 4 giorni, poi ogni tanto, tipo ogni 10-15 giorni, qualche aggiornamento del SO propriamente detto, e basta (ah tra parentesi, gli aggiornamenti mi dice quando ci sono ma li fa quando dico io). Non si è mai inchiodato (e questo valeva anche per XP: francamente a meno di problemi all'hardware, tipo RAM difettosa e cose del genere, io non sono costretto a fare un hard reset dai tempi di Win 2000...) e non mi pare più lento di quando l'ho installato.

Io non ho nulla contro l'Apple, per me uno fa bene ad usare quello che preferisce. Sono i tentativi di proselitismo presentati come "è meglio" anziché come "mi piace", e che per la stragrande maggioranza vengono tutti da una parte, a non farmi tanta simpatia. Mi ricordano gli analoghi tentativi dei vegetariani/vegani... chissà perché io che amo la carne non cerco di convincere i vegani a cambiare dieta, ma il contrario sì smile.gif

F.

...forse perché alla grande massa non interessa dare consigli a pochi, sono convinti che dove va la maggior parte sia la direzione giusta e quindi se ne fregano dei miseri che si ribellano. Qualcuno nel passato ha voluto dimostrare che la terra non era al centro dell'universo e guarda che fine ha fatto!
Comunque per me non è meglio Apple, però mi piace utilizzare un SISTEMA che mi permetta di raggiungere i miei personali obbiettivi senza che il s.o. sia egocentrico. Mi spiego meglio, il sistema operativo serve semplicemente a far girare i programmi che mi servono. Punto. Se fa ciò senza crearmi alcun problema, allora MI PIACE. Ok? Tu pensala come vuoi, ma ricorda che TUTTI quelli che sono passati ad Apple dopo aver utilizzato Windows, non sono più tornati indietro. Non ho ancora letto alcun commento di nessun utente Apple che dice di essere ritornato a Windows dopo aver mangiato la Mela. Ti sei mai chiesto il motivo? Probabilmente abbiamo accettato tutti la pillola BLU...

Questo è SOLO un mio personale pensiero, non sono pagato da Apple. E neppure mi regala nulla. Anzi.

Ciao

Ah, dimenticavo, e neppure me ne frega convincere altri del mio pensiero. Chissenefrega, ognuno è libero di utilizzare ciò che vuole. Non è proselitismo, fidati, quella è un'altra cosa.

Messaggio modificato da amab il Jun 13 2012, 12:17 AM
boiler
Messaggio: #24
dal 2008 sono un utente Apple felice ...un imac entry level con 16 giga di ram gestisce senza problemi i file della 800 (75MB) spesa totale € 1.250,00

un pc fisso con relativo schermo non credo che costi molto meno ...
GuidoGR
Messaggio: #25
Nessun problema di gestione con HP Z200, 8Gb di Ram, HD SSD Samsung 830 256Gb, Win 7Pro (S.O. ottimo, nulla a che vedere con 95, 98 ecc.), monitor Eizo CG, l'unico problema è una certa lentezza dell'ultima versione di Lightroom...

Non ho mai provato Apple, provo inoltre un certo fastidio ad utilizzare monitor che non siano opachi alla vista.
Di Apple non sopporto inoltre alcuni aspetti presenti soprattutto su Ipad e Iphone, vedi iTunes e compagnia bella.

Un giorno regalai a mia moglie un ipod, pensando di acquistare il meglio sul mercato, una volta a casa mi resi conto che non avrei potuto caricarle gli mp3 che avevo ricavato dalla mia vasta collezione di cd originali per utilizzarli in automobile, ma che avrei dovuto caricare itunes sul suo laptop per ripetere nuovamente l'operazione di trasformazione, sentendomi inoltre proporre acquisti su istore ad ogni piè sospinto...da quel giorno tutto ciò che proveniva dalla Apple mi venne in uggia!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >