FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto Teatro
Rispondi Nuova Discussione
acanevese
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
a breve mi recherò in un teatro per effettuare alcune foto a delle prove, si tratta di teatro amatoriale che mi consente quindi di poter avvicinarmi liberamente al palco, nelle prossime settimane dovrò farlo però in un palco all'aperto.
Cosa mi consigliate? io possiedo una nikon D-5100 18-105mm ciao grazie.
eutelsat
Messaggio: #2
Non so quanto starai vicino, ma non hai un fisso tioi il 35 o 50mm f/1.8? L'85mm/1.8 sarebbe l'ideale, il 18-105 è un pò buia come lente e ti costringe ad alzare gli iso, sperando di non sovrastare l'immagine con il rumore

Il flash non si usa wink.gif



Gianni
acanevese
Messaggio: #3
Purtroppo no, questa è la mia unica dotazione. Io pensavo che essendo in movimento i soggetti magari impostare una priorità tempi potrebbe andare? Con gli iso mi regolo al momento, cosa ne pensi?
eutelsat
Messaggio: #4
Il teatro non è molto semplice ma molto gratificante smile.gif
Molto dipende dalla scenografia e soprattutto dal tipo di luci e loro intensità

Se sei vicino, valuta l'acquisto di un 50mm/1.8 , non costa molto e quando lo innesti, lo utilizzerai e riutilizzerai rolleyes.gif


Con 18-105, dovresti rimanere quanto + possibile a 18mm per mantenere il diaframma a f/3.5 ( quindi maggior luce ) e iso facilmente tra i 1600/3200...tempi variabili, 1/100 sarebbe il minimo , ma molto dipende dalla luce e dalla tua creatività smile.gif



Gianni
acanevese
Messaggio: #5
Si potrò muovermi praticamente sotto il palco senza problemi, al momento per altre spese incombenti non potrò acquistarlo ma nei prossimi mesi conto di farlo, questo tipo di obbiettivo mi confermi che è molto indicato per ritratti vero? il costo su quanti euro si aggira?
eutelsat
Messaggio: #6
Per i costi prendi la versione G e meno di 200caffè

E' ottimale per i mezzi busti ma con un passetto avanti esegui anche ottimi primo piano, l'85mm è + indicato ma molto dipende dal proprio modo di fotografare biggrin.gif , ho eseguito ottimi primo piano con il 35mm


Per il teatro invece il 50mm sarebbe un bel compromesso da vicino, un 85mm sarebbe preferibile


Gianni
acanevese
Messaggio: #7
Grazie per le info, sono proprio convinto che lo prenderò anche perchè i primi piani in genere sono le foto che preferisco, tu per caso hai la possibilità di farmi vedere qualcosa con il tuo obbiettivo?
eutelsat
Messaggio: #8
il 50mm non lo possiedo poichè ho messo in precedenza l'85mm, che dopo estenuante attesa l'ho ricevuto da poco e devo ancora testarlo per bene smile.gif , ho spaziato a lunga distanza sui 200-300mm , ma è meno semplice smile.gif


Gianni
Bluzenit
Messaggio: #9
QUOTE(acanevese @ Jun 11 2012, 09:16 AM) *
Purtroppo no, questa è la mia unica dotazione. Io pensavo che essendo in movimento i soggetti magari impostare una priorità tempi potrebbe andare? Con gli iso mi regolo al momento, cosa ne pensi?


Ciao,

Non lavorerei in priorità, no assolutamente no, in teatro si lavora sempre in manuale; le luci variano troppo spesso. Tempo fisso, iso fissa prescelta (la più bassa possibile ma è difficile stare sotto i 2000/2500) e diaframma di solito 2,8 fino a 3,5, in alcuni casi 4.

Spero di averti aiutato, non sono espertissimo ma lavoro molto in teatro e ho preferito col tempo fare le scelte di cui sopra.

ciao e buona luce
eutelsat
Messaggio: #10
Naturalmente Bluezenit , chiudi un pochino per aumentare la PdC e riuscire ad avere tutto a fuoco, lameno la parte del soggetto smile.gif , la sceneggiatura ha il suo ruolo nella scena, ma molto di + la luce che la colpisce che può essere d'intralcio

Gianni
acanevese
Messaggio: #11
Grazie, come tempo fisso cosa imposteresti?
eutelsat
Messaggio: #12
QUOTE(acanevese @ Jun 13 2012, 12:18 PM) *
Grazie, come tempo fisso cosa imposteresti?


QUOTE(eutelsat @ Jun 11 2012, 09:33 AM) *
Il teatro non è molto semplice ma molto gratificante smile.gif
Molto dipende dalla scenografia e soprattutto dal tipo di luci e loro intensità

Se sei vicino, valuta l'acquisto di un 50mm/1.8 , non costa molto e quando lo innesti, lo utilizzerai e riutilizzerai rolleyes.gif
Con 18-105, dovresti rimanere quanto + possibile a 18mm per mantenere il diaframma a f/3.5 ( quindi maggior luce ) e iso facilmente tra i 1600/3200...tempi variabili, 1/100 sarebbe il minimo , ma molto dipende dalla luce e dalla tua creatività smile.gif
Gianni




Pollice.gif




Gianni



acanevese
Messaggio: #13
E' vero mi avevi già risposto, ora mi è chiaro il tutto, quando avrò i risultati ne pubblicherò qualcuna ciao e grazie. grazie.gif
eutelsat
Messaggio: #14
Ok, attendo foto smile.gif , in ogni caso anche 1/25 riesci a scattare se i soggetti sono particolarmente immobili, 1/80 è l'ideale ma verifica tramite esposimetro sulla fotocamera la situazione che avrai davanti smile.gif



Buona luce



Gianni
acanevese
Messaggio: #15
Questa è l'unica che riesco a caricare, forse devo un pò ritagliare le altre per rientrare nei 5mb.
Ciao e grazie degli utilissimi consigli.IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
acanevese
Messaggio: #16
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 953.3 KB
QUOTE(acanevese @ Jul 6 2012, 10:00 AM) *
Questa è l'unica che riesco a caricare, forse devo un pò ritagliare le altre per rientrare nei 5mb.
Ciao e grazie degli utilissimi consigli.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
eutelsat
Messaggio: #17
Non male le foto, almeno come base, dal Nef dovresti riuscire a recuperare maggior dettaglio, prova ad usare ViewNx ( gratuito ) e regolare i livelli luce/contrasto Pollice.gif


Gianni
eutelsat
Messaggio: #18
Intendevo una calibratura di luci/contrasti + idonea per esaltarne maggiormente i colori , tipo questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
peuceta
Messaggio: #19
Ciao
anch'io fotografo in teatro perchè recito in una compagnia e non posso che confermare quanto ti hanno già spiegato.

Ho visto che fotografi solo soggetti singoli e sei riuscito ad avere delle buone foto.

La mia esperienza è diversa perchè quando fotografo in scena ci sono più attori e diventa difficile avere per tutti la giusta MAF e una buona esposizione, per non parlare di soggetti con mani e/o testa a seconda del gesto teatrale.

Molte volte quello che non funziona è l'inquadratura e/o il punto di ripresa.

Insomma è abbastanza difficile per chi non è fotografo professionista.

E' da un po' che le foto le faccio durante le prove in modo da "congelare" l'azione scenica e fotografare con le migliori regolazioni possibili ed avere tutti gli attori giustamente ripresi.

Durante la rappresentazione è molto utile e funzionale una ripresa video ed eseguire alcune foto in momenti particolari di staticità dell'azione scenica.

Vito
acanevese
Messaggio: #20
Grazie del suggerimento sto scaricando il Viewnx, purtroppo però le foto le ho in formato jpeg spero di riuscire a fare qualcosa lo stesso.
A breve comprerò le focale fissa 50mm compatibile con il mio budget, non vedo l'ora!
Ciao e grazie ancora. grazie.gif
acanevese
Messaggio: #21
@eutelsat ho scaricato il software veramente utile, cavolo devo ricordarmi di farle anche in raw la prossima volta questo ti da molte possibilità quando entri nella sezione picture control utility.
Ciao e grazie ancora. guru.gif
eutelsat
Messaggio: #22
Ottimo, servirà come esperienza, dal Nef puoi sistemar eil bilanciamento del bianco in primis e regolare i livelli contrastando maggiormente e donando vivacità all'immagine, oltre a maggior pulizia del file

Usalo sempre se sono foto a cui tieni Pollice.gif


Gianni
acanevese
Messaggio: #23
Ciao sei su fb? Cosi possiamo comunicare meglio, mi chiamo Antonio Canevese mi vedi con camicia bianca, barba ed occhiali.
Lo trovo un modo più pratico di farti vedere le mie foto, ciao.
eutelsat
Messaggio: #24
QUOTE(acanevese @ Jul 30 2012, 09:41 AM) *
Ciao sei su fb? Cosi possiamo comunicare meglio, mi chiamo Antonio Canevese mi vedi con camicia bianca, barba ed occhiali.
Lo trovo un modo più pratico di farti vedere le mie foto, ciao.


Ciao, Io e Facebook non andiamo molto d'accordo...nel senso che lo tengo aperto ma solo a pochi conoscenti, non me ne volere smile.gif , ma se vuoi inserirle qui o nel thread/sezione "primi passi" per ricevere qualche critica o consiglio benvenga smile.gif



Gianni
acanevese
Messaggio: #25
Si ok nessun problema, sai sto facendo sempre più confidenza con ViewNX 2 trovo molto utile la funzione NITIDEZZA oltre a tutte le altre, però scusami la domanda da ignorantone/capra ma il grafico che vedo in alto quello colorato per capirci come lo devo interpretare?
Ciao e grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >