FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Caricamento Tank
rulli 135 che si inceppano
Rispondi Nuova Discussione
vajra77
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
premesso che fino a poco tempo fa ho sviluppato in casa esclusivamente pellicole 120, ultimamente mi sono trovato a dover sviluppare rullini 135 e ho riscontrato notevoli problemi nel caricamento delle spirali.

In pratica, mentre il 120 entra liscio e si arrotola lungo la spirale senza grossi problemi, i rulli 135, arrivati a 3/4 del tragitto, tendono a incepparsi. Non ne vogliono proprio sapere di scorrere oltre, a un certo punto sembra che la parte più esterna della spirale esca fuori, come se dentro non c'è abbastanza spazio. A forza di aprire la spirale e riprovare il negativo si piega tutto, stasera per disperazione alla fine ho chiuso il rullo senza spirale nella tank, coi risultati che potete immaginare messicano.gif

Ho provato a sagomare il lato di entrata in vari modi, ma senza successo. Voi avete qualche consiglio o suggerimento ? Forse la spirale che ho (marca AP) non è un granché da questo punto di vista ? Di solito inserite dalla parte più esterna o da quella interna (la più vicina al rocchetto) ?

Grazie,
Francesco

bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Devi arrotondare gli spigoli con un arco di cerchio cercando di non tahliare nella perforazione. La tank deve essere perfettamente asciutta e le sfere per lo scorrimento della pellicola devono scorrere liberamente.
Inserisco dalla parte esterna

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 10 2012, 06:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao, Francesco!
Il modo migliore per caricare la 35 mm. nella spirale (sempre asciuttissima, mi raccomando) è farlo direttamente dal rullino.
Mi spiego meglio: utilizzando un estrattore per pellicola, si estrae dal rullino la parte di testa della pellicola; subito dopo, la parte di testa si taglia con una forbice dalle lame lunghe ed affilate avendo cura di far passare le lame esattamente tra due fori di trascinamento.
Questa è un'operazione che non necessita di changing bag, nè di camera oscura.
I vantaggi sono i seguenti:
- puoi inserire la testa pellicola nella spirale in piena luce, poi spegnerla e proseguire il caricamento al buio; se devi caricare nella tank più di una spirale, non c'è problema: quella già carica rimane al chiuso nella tank, tu inserisci la pellicola nella spirale successiva, poi spegni la luce ecc. ecc. ecc. smile.gif
- poichè la rimanente parte della pellicola non caricata rimane vincolata al rullino, il peso di quest'ultimo la mantiene in tensione ed aiuta nel caricamento
- se un caricamento fallisce, non perdi la pellicola: basta aprire la spirale e svincolare il supporto, per poi riavvolgerlo nel suo stesso rullino!
Ovviamente, quando va tutto bene e tutta la pellicola è nella spirale ... zac ... un colpo di forbici alla fine ed il rullino vola via!
Io sviluppo sino a 5 spirali in una tank e, quando non uso la changing ma la CO, prima preparo in piena luce tutte e 5 le spirali con la pellicola già inserita nell'invito di caricamento, poi spengo la luce ed una alla volta le completo, taglio via i rullini, le inserisco nella tank ... ed il gioco è fatto.
Buona Nikon a te.
Vincenzo

P.S.: mi permetto di aggiungere due consigli: i pollici, mentre ruoti la tank per caricarla, vanno sempre tenuti sulle alette di invito della pellicola (aiuta veramente molto); i solchi della spirale vanno periodicamente ripuliti dai residui di sali e prodotti chimici usando acqua calda, un vecchio spazzolino da denti (o uno nuovo, ma poi non usarlo per l'igiene orale biggrin.gif ) e sapone di marsiglia.
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(VinMac @ Jun 10 2012, 07:47 PM) *
Ciao, Francesco!
Il modo migliore per caricare la 35 mm. nella spirale (sempre asciuttissima, mi raccomando) è farlo direttamente dal rullino.
Mi spiego meglio: utilizzando un estrattore per pellicola, si estrae dal rullino la parte di testa della pellicola; subito dopo, la parte di testa si taglia con una forbice dalle lame lunghe ed affilate avendo cura di far passare le lame esattamente tra due fori di trascinamento.
Questa è un'operazione che non necessita di changing bag, nè di camera oscura.
I vantaggi sono i seguenti:
- puoi inserire la testa pellicola nella spirale in piena luce, poi spegnerla e proseguire il caricamento al buio; se devi caricare nella tank più di una spirale, non c'è problema: quella già carica rimane al chiuso nella tank, tu inserisci la pellicola nella spirale successiva, poi spegni la luce ecc. ecc. ecc. smile.gif
- poichè la rimanente parte della pellicola non caricata rimane vincolata al rullino, il peso di quest'ultimo la mantiene in tensione ed aiuta nel caricamento
- se un caricamento fallisce, non perdi la pellicola: basta aprire la spirale e svincolare il supporto, per poi riavvolgerlo nel suo stesso rullino!
Ovviamente, quando va tutto bene e tutta la pellicola è nella spirale ... zac ... un colpo di forbici alla fine ed il rullino vola via!
Io sviluppo sino a 5 spirali in una tank e, quando non uso la changing ma la CO, prima preparo in piena luce tutte e 5 le spirali con la pellicola già inserita nell'invito di caricamento, poi spengo la luce ed una alla volta le completo, taglio via i rullini, le inserisco nella tank ... ed il gioco è fatto.
Buona Nikon a te.
Vincenzo

P.S.: mi permetto di aggiungere due consigli: i pollici, mentre ruoti la tank per caricarla, vanno sempre tenuti sulle alette di invito della pellicola (aiuta veramente molto); i solchi della spirale vanno periodicamente ripuliti dai residui di sali e prodotti chimici usando acqua calda, un vecchio spazzolino da denti (o uno nuovo, ma poi non usarlo per l'igiene orale biggrin.gif ) e sapone di marsiglia.


Quoto, credo che non ci sia nulla da aggiungere se non che...solitamente si hanno problemi con il caricamento delle pellicole 120, non 135! messicano.gif

vajra77
Messaggio: #5
QUOTE(carlotaglia @ Jun 10 2012, 08:45 PM) *
Quoto, credo che non ci sia nulla da aggiungere se non che...solitamente si hanno problemi con il caricamento delle pellicole 120, non 135! messicano.gif


Come ... a me il 120 va una spada messicano.gif

A questo punto penso che investirò in un estrattore per pellicola, così da poter lavorare alla luce e sagomare a dovere la lingua della pellicola.

Grazie!
Andrea.Valenti_DPH
Messaggio: #6
Ciao...ti dirò quoto in piena quanto scritto in precedenza mettendo l'accento sul taglio della parte iniziale della pellicola che non deve interessare i foretti bensì lo spazio che vi è tra uno e l'altro. Ma, aggiungo che secondo me c'è anche una buona dose di fortuna. Ovvero, quando ho caricato la tank a casa nella mia changing bag, tagliando l'inizio della pellicola alla luce, mi si inceppava dopo il primo giro come dici tu; sono andato poi in una CO e ho sviluppato altre due pellicole tagliate al buio e queste sono andate dentro lisce....smile.gif
Non mollare comunque...fai tutto con la massima calma, movimenti lenti e tutto andrà bene... Per la cronaca io dispongo di una tank kaiser mentre la tank usata in CO era una patterson...
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #7
L'estrattore è uno strumento del demonio... ci ho passato delle serate...
Se la macchina lo permette, molto meglio lasciar fuori la coda quando riavvolgi.
Se è manuale, quando la coda della pellicola esce dal rocchetto si sente un chiaro "TAC". Li ti fermi e apri lo sportello... et voilà la coda è fuori pronta per essere sagomata... wink.gif
simone_chiari
Messaggio: #8
sfaticati hi hi i hi hi hi hi hi
come già detto pulisci la spirale e poi sacrifica un rullo per vedere dove e perchè si inceppa
ciao
Simone
fogmarco
Messaggio: #9
lascia perdere lestrattore, molto meglio riavvolgere direttamente senza far entrare la coda. Vedi il consiglio del post precedente.

Comunque se si ferma a 3/4 che parti con estrattore o senza non cambia nulla. Probabilmente hai qualcosa che blocca la pellicola nella spirale. Sporco o un segmento rotto/crepato.

Considera che i rulli 120 sono più corti, quindi potrebbero non arrivare al punto dove si blocca.
O una bella lavata con lo spazzolino oppure una spirale nuova.

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Buonasera, Francesco!
In effetti l'estrattore non è strettamente necessario. Tuttavia, se decidi di non acquistarlo, utilizzando un sistema di riavvolgimento che lasci comunque fuori la coda, ricorda di mettere in borsa, insieme al resto dell'attrezzatura, anche un paio di forbici!
Sì, perchè in questo caso, se la coda rimane fuori dal rullino già esposto, confondere questo con uno ancora vergine è semplicissimo ed accade spesso.
Con le forbici, invece, dopo averlo riavvolto tagli via la parte sagomata e voila ... il gioco è fatto, non li confondi più!
Buona Nikon a te.
Vincenzo
decarolisalfredo
Messaggio: #11
Aggiungo una cosa: i pollici,come già detto vanno tenuti all'altezza dell'entrata della spirale gli indici vanno tenuti sul bordo della spirale, quindi si fa girare la mezza spirale di destra e poi quella di sinistra mollando la presa alternativamente del pollice e dell'indice del lato opposto.

La tank e le spirali vanno sempre lavate bene e fatte asciugare dopo ogni utilizzo, così non dovresti aver bisogno di spazzolini.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #12
Sin dal 1969 ho usato per i rullini 35mm e 120 sempre due tank Paterson, e mai, ripeto mai, ho avuto problemi, senza mai cambiare le tank e relativa spirale, e questo per numerosi anni, ed 'infinita'pellicola, giungendo così fino a pochi anni fa' ..e entrando poi nel digitale..

L'importante che con i rullini 35mm i bordi debbano essere arrotondati, tagliati con forbici, per favorire il caricamento..ed è anche importante che la spirale della tank, al momento del caricamento, sia completamente asciutta..

Inoltre non usare estrattore, ma semplicemente servirsi delle forbici, usate come coltello, per aprire il coperchietto di metallo del rullino, e poi estrarre la pellicola insieme al rocchetto..

A questo punto si può caricare la tank..col tempo vedrai che ci vorrà meno di un minuto..alla fine per staccare il rocchetto, taglierai la parte terminale della pellicola... se così farai, vedrai che problemi non ci saranno..mai!

Un saluto
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Jun 16 2012, 05:38 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #13
Io ho usati sia l'estrattore che un cavatappi per aprire completamente il rullino, mi sono trovato meglio con l'estrattore (o pellicola non tutta riavvolta dentro il rocchetto) perchè il peso del rocchetto mi teneva in tensione la pellicola.

Con la pelllicola a metraggio e i rullini bobinati da me, invece davo un colpo sul tavolo ed il rullino si apriva completamente.

Comunque è sempre questione di come ci siamo abbituati, e quello è il metodo per noi più sicuro.
simone_chiari
Messaggio: #14
io questo e mi trovo benissimo (purtroppo non ho trovato foto più grandi
ciao
Simone

IPB Immagine
vajra77
Messaggio: #15
Ho provato con un rullino da gettare, arrotondando per bene la testa della pellicola e avendo cura di tagliare fra i fori, e sono riuscito a infilarla senza intoppi dry.gif . Ora devo assolutamente procurarmi l'estrattore per ripetere l'operazione comodamente.

Grazie a tutti per i consigli.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(vajra77 @ Jul 3 2012, 09:27 PM) *
Ho provato con un rullino da gettare, arrotondando per bene la testa della pellicola e avendo cura di tagliare fra i fori, e sono riuscito a infilarla senza intoppi dry.gif . Ora devo assolutamente procurarmi l'estrattore per ripetere l'operazione comodamente.

Grazie a tutti per i consigli.

con l'estrattore fai passare un'ennesima volta la pellicola attraverso i feltrini. Qualche granellino di polvere, potrebbe rigarla. Molto meglio le forbici e levare il coperchietto.
vajra77
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 3 2012, 09:29 PM) *
con l'estrattore fai passare un'ennesima volta la pellicola attraverso i feltrini. Qualche granellino di polvere, potrebbe rigarla. Molto meglio le forbici e levare il coperchietto.


Però, come suggeriva VinMac, tirandola fuori attraverso i feltrini riesco a lavorare in piena luce sulla testa della pellicola, al buio finora non ci sono riuscito ... finché non acquisto sufficiente sensibilità è più sicuro procedere in questo modo.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(vajra77 @ Jul 3 2012, 10:21 PM) *
Però, come suggeriva VinMac, tirandola fuori attraverso i feltrini riesco a lavorare in piena luce sulla testa della pellicola, al buio finora non ci sono riuscito ... finché non acquisto sufficiente sensibilità è più sicuro procedere in questo modo.

Devi imparare a non mandare la testa della pellicola dentro il caricatore, quando ribobini indietro la pellicola.
simone_chiari
Messaggio: #19
QUOTE(vajra77 @ Jul 3 2012, 09:27 PM) *
Ho provato con un rullino da gettare, arrotondando per bene la testa della pellicola e avendo cura di tagliare fra i fori, e sono riuscito a infilarla senza intoppi dry.gif . Ora devo assolutamente procurarmi l'estrattore per ripetere l'operazione comodamente.

Grazie a tutti per i consigli.


ormai il rullino l'hai sacrificato allenati a tagliarlo al buio io ho fatto così una volta presa la manualità è fatta
ciao
Simone
ea00220
Messaggio: #20
QUOTE(vajra77 @ Jul 3 2012, 10:21 PM) *
Però, come suggeriva VinMac, tirandola fuori attraverso i feltrini riesco a lavorare in piena luce sulla testa della pellicola, al buio finora non ci sono riuscito ... finché non acquisto sufficiente sensibilità è più sicuro procedere in questo modo.


Al buio puoi aprire il rollino togliendo il coperchio, estrarlo per poi rimettrelo dentro (con la coda estratta) e richiudere col coperchio. Prova con il rollino rovinato e vedrai che molto più semplice farlo che descriverlo. Io ho fatto sempre così quando non riuscivo a fermarmi in tempo nel riavvolgimento. Un altro piccolo "trucco", quando riesci a riavvolgere lasciando fuori la coda, è quello di ripiegare la pellicola della coda in maniera decisa e permanente per non confonderla con quelle ancora non esposte.

Saluti

Pietro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio