FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangolo Fisso Per D700
Ottica leggera, luminosa e il più possibile "estrema"
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho spulciato a fondo il forum ma non ho trovato risposte che mi hanno soddisfatto o per lo meno chiarito le idee cool.gif

Sto cercando con calma un bel fisso grandangolare da attaccare alla d700 con queste caratteristiche:

- il più possibile "spinto" - no fisheye
- possibilmente luminoso
- mediamente leggero
- l'assenza di distorsione non è un fattore fondamentale, posso prendermi la briga di correggerla in PP.

Uso:
- se devo fare una stima, 60% paesaggi, 40% architettura
- uso anche notturno, per questo lo vorrei luminoso da usare a mano libera
- mi piace la resa con colori un pò contrastati, senza dover intervenire pesantemente in pp

Bugdet:
sotto i 600 ma di può fare uno sforzo in più, valuto più volentieri l'usato

Lo cerco per completare una piccola triade di fissi con il 50 1.4 af-s e il fantastico 135 dc.

Dato che ho già il 50, non vorrei stare sopra i 20 mm.

Ho guardato queste lenti:

in casa nikon il 20 2.8 af-d, il 18 2.8 af-d, il 14 2.8
Ho visto il club del 20 2.8 ma mi sembra che la resa non sia quella che mi aspetto, perdonate il termine poco tecnico ma la maggior parte mi sembrano un pò scialbe, e poi quel 20 è un pò lontano dai 16 del mio 16-35 f4. la nitidezza a TA non mi sembra poi eccelsa.
Il 18 2.8 sembra introvabile e non ho trovato molte info a riguardo, specie come sia la resa du ff
Il 14 costa un botto e per quello che ho letto, correggetemi se sbaglio, il rapporto prezzo-qualità e scarso. Però quei 14 su ff mi fanno gola...

Fuori da Nikon ho visto:
tokina 17 3.5
sigma 14 2.8
samyang 14 2.8


In generale preferisco i 14 ai 17 o 20, voi che ne dite?

Un abbraccio a tutti e come sempre grazie per i consigli.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE
Ho visto il club del 20 2.8 ma mi sembra che la resa non sia quella che
mi aspetto, perdonate il termine poco tecnico ma la maggior parte mi sembrano un
pò scialbe, e poi quel 20 è un pò lontano dai 16 del mio 16-35 f4. la nitidezza
a TA non mi sembra poi eccelsa.
Scusa ma che ti interessa a TA. Tu un grandangolo lo usi a TA? In esterni non hai mai problemi di luce. In interni è d'obbligo il cavalletto (perchè certo non si fanno ritratti o foto d'ambiente) essendo usato appunto per fotografare interni. Quindi cavalletto e tempi lunghi. Idem dicasi per paesaggi notturni, cavalletto, iso minimi, diaframmi 5,6 o 8 e tempi lunghi.


QUOTE
Fuori da Nikon ho visto:
tokina 17 3.5
sigma 14 2.8
samyang 14
2.8
Tutti peggiori del nikon 20 mm AFD 2,8.

Poi se vuoi la qualità, devi sopportare il peso e il costo e la risposta è univoca 14-24 AFS 2,8
SimoElle
Messaggio: #3
Grazie per i consigli.

Io sono un pò allergico alle marche che non sono mamma Nikon rolleyes.gif quindi escludendo il 14-24 (ho già il 16-35) visto che cerco in fisso, tu restando in casa nikon cosa consiglieresti tra il 14 il 18 e il 20 su d700?
grazie.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
sammy 14mm....!!! tanto non c'è motivo di avere l'AF su un grand'angolo così estremo, poi è di una nitidezza davvero elevata..

Questo fotografo l'ha usata in molte delle sue foto... http://www.mauriziopignotti.com/
SimoElle
Messaggio: #5
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 7 2012, 11:12 AM) *
sammy 14mm....!!! tanto non c'è motivo di avere l'AF su un grand'angolo così estremo, poi è di una nitidezza davvero elevata..

Questo fotografo l'ha usata in molte delle sue foto... http://www.mauriziopignotti.com/



non male...ma sbaglio o il sammy ha 2 versioni, un con chip e una senza chip?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
no la versione è unica come anche il suo prezzo ma a 1.700 € Nital si trova ed è un 14mm e non 15.
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...8d-ed-af-nikkor

QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 7 2012, 11:12 AM) *
sammy 14mm....!!! tanto non c'è motivo di avere l'AF su un grand'angolo così estremo, poi è di una nitidezza davvero elevata..

Questo fotografo l'ha usata in molte delle sue foto... http://www.mauriziopignotti.com/




Guarda che il 14 mm è AF e il 15 non autofocus, è fuori produzione.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 7 2012, 11:24 AM
SimoElle
Messaggio: #7
mi riferivo al 14 samyang, non al nikon...o sbaglio io?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
Ma non parlavi di qualità estrema? ecco perchè dicevo Nikon. unsure.gif
SimoElle
Messaggio: #9
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 7 2012, 12:26 PM) *
Ma non parlavi di qualità estrema? ecco perchè dicevo Nikon. unsure.gif


no, estremo era riferito ai mm, non alla qualità laugh.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Comunque come prezzo prestazioni il samyiang è imbattibile, fatta salva la messa a fuoco manuale.

http://www.dpreview.com/news/2010/9/22/samyang14mmnikon
Max Lucotti
Messaggio: #11
non è vero che un grandangolare non si usa a TA, ad esempio se fai foto notturne con stelle o luna lo userai a Ta per cercare di fermarne il movimento.

se non pensi di montarci i filtri il 14 samyang è ottimo, la distorsione a mustacciolo e una tendenza al flare sopratutto per la sfericità della lente esterna da mettere in conto... oltre alla coma con soggetti puntiformi e di luminosità intensa.

Ciao

Max
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #12
Come ti ha gia detto Max il samyang e' un ottimo rapporto qualita' prezzo,un mio amico lo monta sulla canon e si trova benissimo, ma come si fa ad usarlo per i paesaggi sensa un porta filtri adeguato??

Messaggio modificato da CCino (AndreaMorico) il Jun 7 2012, 12:32 PM
SimoElle
Messaggio: #13
giusto, ma il nikon 16 i filtri li monta posteriormente e costano un botto, resta il 18 (introvabile) o il 20 (un pò lungo)....quindi? unsure.gif
RobMcFrey
Messaggio: #14
visto il tuo corredo andrei dritto sul 14mm samyang.. rispetto al 16-35 f4 .. è un pelo più estremo.. e 1 stop più luminoso (si sa mai che vuoi fare qualche via lattea..)

per i filtri.. stesso problema del 14-24 nikon suppongo.. quindi vai di lastrina.. anche se io sentirei solo la mancanza di ND e CPL.. per il resto doppie esposizioni e photoshop rulez ^^

e poi comunque hai sempre il 16-35 per usare questi filtri wink.gif

Messaggio modificato da RobMcFrey il Jun 7 2012, 01:07 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Jun 7 2012, 01:30 PM) *
Come ti ha gia detto Max il samyang e' un ottimo rapporto qualita' prezzo,un mio amico lo monta sulla canon e si trova benissimo, ma come si fa ad usarlo per i paesaggi sensa un porta filtri adeguato??


C'è anche chi non li usa proprio i filtri nei paesaggi...specie su focali così grand'angolari

In ogni caso il Sammy è davvero ottimo come rapporto qualità prezzo.

Il problema è sempre il budget, almeno parlo personalmente, altrimenti opterei per il 21 distagon tutta la vita guru.gif
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #16
I filtri posteriori li trovo scomodi e non mi piace, presto ho intenzione di aquistare anche io una D700 e nel mio corredo mancherebbe solo un grandangolo ff quindi abbiamo lo stesso problema, se buoi un fisso vai con il 18mm se sei sfortunato e non lo trovi il 20 che non e' lungo come credi!!!

Messaggio modificato da CCino (AndreaMorico) il Jun 7 2012, 01:11 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Jun 7 2012, 01:30 PM) *
Come ti ha gia detto Max il samyang e' un ottimo rapporto qualita' prezzo,un mio amico lo monta sulla canon e si trova benissimo, ma come si fa ad usarlo per i paesaggi sensa un porta filtri adeguato??

Per i filtri si possono usare quelli digitali in postproduzione.
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #18
Non e' proprio la stessa cosa!!! smile.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Jun 7 2012, 02:32 PM) *
Non e' proprio la stessa cosa!!! smile.gif


Eh si...concordo.

Sebbene non sia un fan dei filtri (li uso raramente e con focali "normali") ci sono alcune situazioni dove non se ne può fare a meno, ad esempio gli ND nelle ore di forte illuminazione o per creare effetti di movimento impossibili in post produzione.

Tornando a noi direi che tutto dipende dal proprio stile...alcuni celebri paesaggisti non ne hanno mai usato uno. Altri invece non ne possono fare a meno.

Su un grand'angolo però estremo il loro utilizzo è molto complesso e l'utilità assoluta discutibile.
gabricegni
Messaggio: #20
il mio spacciatore di fiducia vende il 18mm 2.8 a 1115 caffè..nuovo..lo so è un pò fuori portata ma visto che avevi scritto introvabile volevo segnalartelo...



Messaggio modificato da gabricegni il Jun 7 2012, 06:02 PM
rodolfo.c
Messaggio: #21
Probabilmente il 20/2,8 non sarà particolarmente spinto come grandangolo, ma certamente è luminoso e leggero, quindi facile da essere portato in giro, tant'è che lo abbino spesso a D700 + 24-120/4 quando voglio girare leggero (il 17-35/2,8 pesa decisamente di più).
Per quel che riguarda la sua resa, essendo un modesto fotoamatore, e non un "pro", lo trovo assolutamente adeguato alle mie esigenze, con un rapporto prezzo-qualità decisamente favorevole, avendo avuto la fortuna di trovarlo usato "come nuovo".
momiziano
Messaggio: #22
Ciao. Dipende da quanto vuoi andare grandangolo e dalla portatilità. Ho preso da un paio di mesi il voigtlander 20 3.5 che ho affiancato al 14-24 per essere più portatile (è praticamente un pancake) e dare meno nell'occhio. Sono contentissimo nonostante ci siano molti compromessi (clb "estrema" a TA e distorsione a baffo) l'interpratzione del colore la trovo davvero splendida. Se vuoi andare più grandangolo mi sembra obbligata la scelta del 14 samyang stai attento però che anche il sammy ha una distorsione piuttosto irregolare correggibile in PP ma che non va certo bene per architettura.
A dirtela tutta sono in vacanza a Berlino con il piccolo voigtlander e mi mangerei le mani per quei millimetri in meno che oggi ad alexanderplatz mi avrebbero fatto fare la differenza con quella gigantesca torre della televisione.. Chi lo sente adesso il 14-24 quando torno a casa?

Ah il voigtlander ha diametro filtri di 52mm, cosa non da poco per un nikonista.
SimoElle
Messaggio: #23
QUOTE(gabricegni @ Jun 7 2012, 07:00 PM) *
il mio spacciatore di fiducia vende il 18mm 2.8 a 1115 caffè..nuovo..lo so è un pò fuori portata ma visto che avevi scritto introvabile volevo segnalartelo...



Grazie, ma siamo al doppio del mio budget! cerotto.gif

QUOTE(rodolfo.c @ Jun 7 2012, 09:17 PM) *
Probabilmente il 20/2,8 non sarà particolarmente spinto come grandangolo, ma certamente è luminoso e leggero, quindi facile da essere portato in giro, tant'è che lo abbino spesso a D700 + 24-120/4 quando voglio girare leggero (il 17-35/2,8 pesa decisamente di più).
Per quel che riguarda la sua resa, essendo un modesto fotoamatore, e non un "pro", lo trovo assolutamente adeguato alle mie esigenze, con un rapporto prezzo-qualità decisamente favorevole, avendo avuto la fortuna di trovarlo usato "come nuovo".


Infatti, anche a me il 20 non dispiace, anche se la resa non mi entusiasma a vedere le foto, e poi quei 20 mm, avendo anche il 16-35, mi sembrano un po' lunghi. Non ho mai avuto modo di provarlo però....anche se il prezzo dell'usato è comunque alto....
luigi pietropaolo
Messaggio: #24
ci sarebbe il 18mm zeiss ma ho letto che non è altezza del marchio. Oppure c'è il 15mm sempre Zeiss messicano.gif
SimoElle
Messaggio: #25
QUOTE(momiziano @ Jun 7 2012, 09:32 PM) *
Ciao. Dipende da quanto vuoi andare grandangolo e dalla portatilità. Ho preso da un paio di mesi il voigtlander 20 3.5 che ho affiancato al 14-24 per essere più portatile (è praticamente un pancake) e dare meno nell'occhio. Sono contentissimo nonostante ci siano molti compromessi (clb "estrema" a TA e distorsione a baffo) l'interpratzione del colore la trovo davvero splendida. Se vuoi andare più grandangolo mi sembra obbligata la scelta del 14 samyang stai attento però che anche il sammy ha una distorsione piuttosto irregolare correggibile in PP ma che non va certo bene per architettura.
A dirtela tutta sono in vacanza a Berlino con il piccolo voigtlander e mi mangerei le mani per quei millimetri in meno che oggi ad alexanderplatz mi avrebbero fatto fare la differenza con quella gigantesca torre della televisione.. Chi lo sente adesso il 14-24 quando torno a casa?

Ah il voigtlander ha diametro filtri di 52mm, cosa non da poco per un nikonista.


Grazie. Riuscirei a prendere il samyang nuovo a 250 euro, inizio ad essere tentato....

QUOTE(L_Px2 @ Jun 7 2012, 10:12 PM) *
ci sarebbe il 18mm zeiss ma ho letto che non è altezza del marchio. Oppure c'è il 15mm sempre Zeiss messicano.gif

Se mi aiuti a comprarlo ci sto tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >