FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800
Sporcizia nel sensore :-(
Rispondi Nuova Discussione
zio45
Messaggio: #1
Buonasera.
Volevo il vostro parere.
Sono uno dei fortunati possessori della D800.
Premesso che non ho aggettivi per descrivere quanto questa macchina sia meravigliosa, che non faccio molti scatti (in 2 mesi circa 1000) e che non sono un fotografo professionista, arrivo al dunque.
Quando l'ho presa ho cambiato pochissime volte obiettivo, sempre con la massima cura e attenzione eppure dopo nemmeno un mese mi son trovato tre macchie sul sensore che hanno richiesto una pulizia presso un centro specializzato.
Il tecnico mi dice che è normale raccogliere polvere all'interno del sensore e che se non voglio svenarmi a suon di pulizie è meglio che mi pulisco il sensore da me.
Così acquisto un pennello per la pulzia (artic butterfly 724), dei pennellini e del liquido VDustPlus. Nella speranza di non doverli mai usare.
Tuttavia il tecnico mi dice che le macchie a grappolo che ha pulito gli ricordano un problema di alcune D7000 che perdevano del liquido dal gruppo alzaspecchio... Tocco tutto quanto ciò che va toccato, faccio gli scongiuri e riparto con a far foto.
Passa un'altro mese, tengo su sempre il 24-120, non faccio alcun cambio di obiettivo da quando il sensore è stato pulito, e oggi gran sorpresa! Altre due macchie sul sensore (a f22 sono due bei punti neri, a f8 quasi non si vedono). :-(
La pulizia del sensore comandata via software non ha dato alcun miglioramento...
Volevo sapere se per voi
- è normale che pur non avendo mai cambiato obiettivo si riescono a depositare delle sporcizie sul sensore dopo pochi scatti (ho sentito dire che l'otturatore gira molto veloce e "attira" adirittura la polvere dall'esterno attraverso l'obiettivo...obiettivo che non ha più la costruzione di una volta che quasi impediva di far entrare la polvere)
- e se è quasi una prassi pulire così "spesso" il sensore.
Tutto qua, ogni consiglio e/o vs esperienza è ben accetta.
Grazie,
Lorenzo



MrFurlox
Messaggio: #2
sembra assurdo ma il cambio di obiettivo influisce molto poco nello sporcarsi del sensore in quanto ogni volta che zoommi entra ed esce aria dalla reflex , un sensore pulito lo deve essere a f/11 oltre nemmeno nital lo garantisce ... e poi qualche macchia è più che normale una bottarella di timbro clone se proprio da fastidio e si risolve rapidamente .
se si tratta del problema olio come quello della D7000 basta sparare una raffica a 1/8000 di circa 50 scatti e poi vedere il sensore .... sarà inesorabilmente sporco .
ma senza foto è difficile capire di che si tratta wink.gif


Marco
eutelsat
Messaggio: #3
La polvere si infiltra ovunque, anche attraverso le ghiere zoom che la pompano all'interno, sempre che queste siano "sterili" smile.gif

Puoi postare una foto?



Gianni
cuscinetto
Messaggio: #4
2 Punti di sporco dopo un mese, visibili a f/22 o anche meno, per me è nella norma, anche sensa mai smontare
l'obiettivo, e con tutte le reflex che ho avuto, spompettata se sufficiente, se no impratichirsi con palette e liquido
adeguato, una volta informato dell'eseguzione, è piu facile a farsi che a dirsi, ciao.
zio45
Messaggio: #5
QUOTE(eutelsat @ Jun 5 2012, 10:01 PM) *
La polvere si infiltra ovunque, anche attraverso le ghiere zoom che la pompano all'interno, sempre che queste siano "sterili" smile.gif

Puoi postare una foto?
Gianni


Ciao, grazie del feedback.
Domani provo a scattare una raffica a 1/8000 ;-) intanto ho guardato le foto e con il diaframma più chiuso che ho usato (f9), la polvere non è visibile.
Ho però registrato dei video a 1/25, Iso 100, f22. Gli screenshoot allegati che vedete macchiati sono presi dal video.
D'accordo che per le foto un po' di timbrino e passa la paura, ma con il video è un bel problema gestire questi puntini neri che ti accompagnano per tutto il filmato..
Se nemmeno Nikon garantisce sulle focali chiuse da f11 in poi, dovrò prendere dei filtri ND...
Ad ogni modo, fammi sapere che ne pensi dei puntini.
Grazie!
L.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(zio45 @ Jun 5 2012, 10:34 PM) *
Ciao, grazie del feedback.
Domani provo a scattare una raffica a 1/8000 ;-) intanto ho guardato le foto e con il diaframma più chiuso che ho usato (f9), la polvere non è visibile.
Ho però registrato dei video a 1/25, Iso 100, f22. Gli screenshoot allegati che vedete macchiati sono presi dal video.
D'accordo che per le foto un po' di timbrino e passa la paura, ma con il video è un bel problema gestire questi puntini neri che ti accompagnano per tutto il filmato..
Se nemmeno Nikon garantisce sulle focali chiuse da f11 in poi, dovrò prendere dei filtri ND...
Ad ogni modo, fammi sapere che ne pensi dei puntini.
Grazie!
L.


visto che è così grande se è polvere con una spompettata viene via in un attimo wink.gif


Marco
zio45
Messaggio: #7
QUOTE(cuscinetto @ Jun 5 2012, 10:22 PM) *
2 Punti di sporco dopo un mese, visibili a f/22 o anche meno, per me è nella norma, anche sensa mai smontare
l'obiettivo, e con tutte le reflex che ho avuto, spompettata se sufficiente, se no impratichirsi con palette e liquido
adeguato, una volta informato dell'eseguzione, è piu facile a farsi che a dirsi, ciao.



Grazie.
Iniziavo a sospettarlo :-).
Escluse eventuali altre cause (continuo a toccare ferro), sarò più felice di fare la donna delle pulizie...

L.
zio45
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Jun 5 2012, 10:45 PM) *
visto che è così grande se è polvere con una spompettata viene via in un attimo wink.gif
Marco


Purtroppo ora non sono nelle condizioni di fare un buon lavoro in santa pace. Approfitto della tua cortesia.
Ho una pompetta, però non sempre si è rilevata all'altezza....
Cosa ne pensi dei pennellini? Ho preso, sotto consiglio di un tecnico, quello della Visible dust il super bright artic butterfly 724...
http://www.visibledust.com/products3.php?pid=3
Controindicazioni note (a parte il costo...) :-) ?

L.
mauropanichi
Messaggio: #9
Quanti problemi.......la Nikon secondo il mio punto di vista, con questa reflex ha sbagliato il prezzo........la D800 di listino sarebbe dovuto costare 6000.00 €,mentre la D4 2800.00 €,sono sempre più convinto.....purtroppo è una macchina non per tutti.......perdonatemi ma quando ce vò ce vò......inutile stare qui ,per postare foto ridimensionate,che spesso non rendono l'idea....risoluzione al top,colore di una profondità unica,e tenuta alle sensibilità alta molto buona,non al livello della D3, ma con una maggior impressione di dettaglio............trovate tanti difetti perchè andate a scrutare le foto al 100%...volete capire che state osservando un mega poster stradale a 30cm ...lu volete capì...detto in dialetto dalle mie parti......leggete di tecnica...leggete e meditate.......
boiler
Messaggio: #10
QUOTE(Batman62 @ Jun 5 2012, 11:03 PM) *
Quanti problemi.......la Nikon secondo il mio punto di vista, con questa reflex ha sbagliato il prezzo........la D800 di listino sarebbe dovuto costare 6000.00 €,mentre la D4 2800.00 €,sono sempre più convinto.....purtroppo è una macchina non per tutti.......perdonatemi ma quando ce vò ce vò......inutile stare qui ,per postare foto ridimensionate,che spesso non rendono l'idea....risoluzione al top,colore di una profondità unica,e tenuta alle sensibilità alta molto buona,non al livello della D3, ma con una maggior impressione di dettaglio............trovate tanti difetti perchè andate a scrutare le foto al 100%...volete capire che state osservando un mega poster stradale a 30cm ...lu volete capì...detto in dialetto dalle mie parti......leggete di tecnica...leggete e meditate.......

Pollice.gif
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(zio45 @ Jun 5 2012, 10:57 PM) *
Purtroppo ora non sono nelle condizioni di fare un buon lavoro in santa pace. Approfitto della tua cortesia.
Ho una pompetta, però non sempre si è rilevata all'altezza....
Cosa ne pensi dei pennellini? Ho preso, sotto consiglio di un tecnico, quello della Visible dust il super bright artic butterfly 724...
http://www.visibledust.com/products3.php?pid=3
Controindicazioni note (a parte il costo...) :-) ?

L.


dei pennellini proprio non ne ho idea .... ora mi prenderai per matto : vai in farmacia e chiedi una pompetta per clisteri grande , una folta a casa sciacquala bene per rimuovere il talco all' interno e falla asciugare bene ... avrai un perfetto attrezzo per la pulizia rapida del sensore laugh.gif oppure in un negozio di fotografia compri una pompetta bella grande ed hai praticamente lo stesso attrezzo fra le mani wink.gif


QUOTE(Batman62 @ Jun 5 2012, 11:03 PM) *
Quanti problemi.......la Nikon secondo il mio punto di vista, con questa reflex ha sbagliato il prezzo........la D800 di listino sarebbe dovuto costare 6000.00 €,mentre la D4 2800.00 €,sono sempre più convinto.....purtroppo è una macchina non per tutti.......perdonatemi ma quando ce vò ce vò......inutile stare qui ,per postare foto ridimensionate,che spesso non rendono l'idea....risoluzione al top,colore di una profondità unica,e tenuta alle sensibilità alta molto buona,non al livello della D3, ma con una maggior impressione di dettaglio............trovate tanti difetti perchè andate a scrutare le foto al 100%...volete capire che state osservando un mega poster stradale a 30cm ...lu volete capì...detto in dialetto dalle mie parti......leggete di tecnica...leggete e meditate.......


intervento che non c' entra proprio niente ! la polvere sul sensore ce l' ha anche una D40 qui la risoluzione non c' entra proprio nulla !


Marco
eutelsat
Messaggio: #12
Uhmmm, sembra olio...meglio provare una raffica veloce e vedere se spurga, per pulire liquido + swab



Gianni
zio45
Messaggio: #13
QUOTE(Batman62 @ Jun 5 2012, 11:03 PM) *
Quanti problemi.......la Nikon secondo il mio punto di vista, con questa reflex ha sbagliato il prezzo........la D800 di listino sarebbe dovuto costare 6000.00 €,mentre la D4 2800.00 €,sono sempre più convinto.....purtroppo è una macchina non per tutti.......perdonatemi ma quando ce vò ce vò......inutile stare qui ,per postare foto ridimensionate,che spesso non rendono l'idea....risoluzione al top,colore di una profondità unica,e tenuta alle sensibilità alta molto buona,non al livello della D3, ma con una maggior impressione di dettaglio............trovate tanti difetti perchè andate a scrutare le foto al 100%...volete capire che state osservando un mega poster stradale a 30cm ...lu volete capì...detto in dialetto dalle mie parti......leggete di tecnica...leggete e meditate.......


Beh, non mi trovi d'accordo. Ho postato delle macchie impresse sul video che ha una risoluzione 1920*1080, non su una foto con risoluzione da 36Mpx con zoom al 100%...


L.

QUOTE(eutelsat @ Jun 5 2012, 11:20 PM) *
Uhmmm, sembra olio...meglio provare una raffica veloce e vedere se spurga, per pulire liquido + swab
Gianni


Ciao Gianni,
temo anch'io sia olio perchè le macchie hanno un alone.
Spurgare? Cioè potrebbe esserci del liquido in eccesso che una volta spurgato e pulito dal sensore non dovrebbe più darmi fastidio?

Accidenti avrei voglia di sparare subito una raffica, ma voglio andare a nanna "senza pensieri"....

L.

QUOTE(MrFurlox @ Jun 5 2012, 11:11 PM) *
dei pennellini proprio non ne ho idea .... ora mi prenderai per matto : vai in farmacia e chiedi una pompetta per clisteri grande , una folta a casa sciacquala bene per rimuovere il talco all' interno e falla asciugare bene ... avrai un perfetto attrezzo per la pulizia rapida del sensore laugh.gif oppure in un negozio di fotografia compri una pompetta bella grande ed hai praticamente lo stesso attrezzo fra le mani wink.gif

In effetti... sai però...la mia farmacista è carina, non voglio far la figura dello stitico :-)
Se poi le spiego che mi serve per la macchina fotografica minimo minimo chiama la croce verde...

L.


intervento che non c' entra proprio niente ! la polvere sul sensore ce l' ha anche una D40 qui la risoluzione non c' entra proprio nulla !
Marco


Concordo.

L.
eutelsat
Messaggio: #14
si zio45, olio in eccesso potrebbe creare questo inconveniente, e la raffica veloce ( esperienze sul forum indicano anche 100scatti eseguiti ) espelle il liquido extra, sperando il non ripetersi del fastidio.
In questo caso non basta la sola pulizia con pompetta, ma + wipe con liquido dedicato


Gianni
ThELaW
Messaggio: #15
QUOTE(zio45 @ Jun 5 2012, 10:34 PM) *
Ciao, grazie del feedback.
Domani provo a scattare una raffica a 1/8000 ;-) intanto ho guardato le foto e con il diaframma più chiuso che ho usato (f9), la polvere non è visibile.
Ho però registrato dei video a 1/25, Iso 100, f22. Gli screenshoot allegati che vedete macchiati sono presi dal video.
D'accordo che per le foto un po' di timbrino e passa la paura, ma con il video è un bel problema gestire questi puntini neri che ti accompagnano per tutto il filmato..
Se nemmeno Nikon garantisce sulle focali chiuse da f11 in poi, dovrò prendere dei filtri ND...
Ad ogni modo, fammi sapere che ne pensi dei puntini.
Grazie!
L.


Con i video te lo puoi scordare il sensore perfettamente pulito.
Si sa che fare video con le reflex comporta sempre lo stesso problema. Lo specchio rimane sempre sollevato e quindi il micro pulviscolo rimane all'interno.
La mia D4 l'ho gia ripulita ma non mi preoccupo più di tanto.
Pulisco sensore e tutto passa.
Col timbro clone anche!
Se mi compare una macchietta non mi preoccupo più ormai...
Lutz!
Messaggio: #16
Non mi son mai divertito tanto come da quando e' uscita la D800. A voglia ora toglier la polvere da 36 milioni di punti...
mirko_nk
Messaggio: #17
QUOTE(zio45 @ Jun 5 2012, 10:34 PM) *
Se nemmeno Nikon garantisce sulle focali chiuse da f11 in poi, dovrò prendere dei filtri ND...
Ad ogni modo, fammi sapere che ne pensi dei puntini.
Grazie!
L.


Non credo che girare video a f/22 sia una gran bella scelta... TI ritrovi tutto impastato e con troppa Mdc. Francamente ho notatao che le riprese migliori sono quelle fatte al massimo a f/8 e fino ad 1/50 di otturatore.

Per le giornate di sole occorre per forza un ND. Non a caso le telecamere ce l'hanno integrato da 1 fino a 3 stop...
Max Lucotti
Messaggio: #18
QUOTE(mirko_nk @ Jun 6 2012, 09:49 AM) *
Non credo che girare video a f/22 sia una gran bella scelta... TI ritrovi tutto impastato e con troppa Mdc. Francamente ho notatao che le riprese migliori sono quelle fatte al massimo a f/8 e fino ad 1/50 di otturatore.

Per le giornate di sole occorre per forza un ND. Non a caso le telecamere ce l'hanno integrato da 1 fino a 3 stop...


ciao amico mio, parlo da profano del video e ti chiedo, c'è qualche motivo di usare un diaframma massimo f/8 per i video, oltre alle solite problematiche della fotografia normale? (diffrazione, ottiche che il meglio lo danno a diaframmi intermedi) wink.gif

Max
mirko_nk
Messaggio: #19
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 6 2012, 09:55 AM) *
ciao amico mio, parlo da profano del video e ti chiedo, c'è qualche motivo di usare un diaframma massimo f/8 per i video, oltre alle solite problematiche della fotografia normale? (diffrazione, ottiche che il meglio lo danno a diaframmi intermedi) wink.gif

Max


Beh fondamentalmente il problema di diffrazione e poi ti perdi il fascxino di fare video con la reflex... lo sfocato.

Appena presa feci una prova. Ripresi delle scene di movimento a f/16 con il 16-85 a 16mm, lavorando in iperfocale... risultati pessimi a livello qualitativo, o meglio non nelle aspettative di quello che vedoin giro.

A diaframmi aperti hai tutto il bello della tridimenzionalità che una telecamera non ti da...

L'ho utilizzata a f8, f/11, ma dipende anche dall'ottica...
zio45
Messaggio: #20
QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 08:55 AM) *
si zio45, olio in eccesso potrebbe creare questo inconveniente, e la raffica veloce ( esperienze sul forum indicano anche 100scatti eseguiti ) espelle il liquido extra, sperando il non ripetersi del fastidio.
In questo caso non basta la sola pulizia con pompetta, ma + wipe con liquido dedicato
Gianni



Ciao Gianni,
provato scatti a raffica a 1/8000 fino "a fine buffer" per oltre 100 scatti, nessuna macchia aggiunta.
Provo a pulire e incrocio le dita.

Grazie del supporto,
Lorenzo
zio45
Messaggio: #21
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 6 2012, 09:55 AM) *
ciao amico mio, parlo da profano del video e ti chiedo, c'è qualche motivo di usare un diaframma massimo f/8 per i video, oltre alle solite problematiche della fotografia normale? (diffrazione, ottiche che il meglio lo danno a diaframmi intermedi) wink.gif

Max


Ciao,
son d'accordo la mia è stata una scelta esagerata.
Tuttavia, in assenza di filtri ND, volevo mantenere il tempo di ripresa a 1/25 - 1/30 di sec. perchè con tempi maggiori si ha quel fastidioso effetto scattoso nei movimenti.
Un filtro ND risolve benissimo la troppa luce e si può tornare a focali ottimali.

Lorenzo

QUOTE(Max Lucotti @ Jun 6 2012, 09:55 AM) *
ciao amico mio, parlo da profano del video e ti chiedo, c'è qualche motivo di usare un diaframma massimo f/8 per i video, oltre alle solite problematiche della fotografia normale? (diffrazione, ottiche che il meglio lo danno a diaframmi intermedi) wink.gif

Max


Ciao,
son d'accordo la mia è stata una scelta esagerata.
Tuttavia, in assenza di filtri ND, volevo mantenere il tempo di ripresa a 1/25 - 1/30 di sec. perchè con tempi maggiori si ha quel fastidioso effetto scattoso nei movimenti.
Un filtro ND risolve benissimo la troppa luce e si può tornare a focali ottimali.

Lorenzo

QUOTE(mirko_nk @ Jun 6 2012, 09:59 AM) *
Beh fondamentalmente il problema di diffrazione e poi ti perdi il fascxino di fare video con la reflex... lo sfocato.

Appena presa feci una prova. Ripresi delle scene di movimento a f/16 con il 16-85 a 16mm, lavorando in iperfocale... risultati pessimi a livello qualitativo, o meglio non nelle aspettative di quello che vedoin giro.

A diaframmi aperti hai tutto il bello della tridimenzionalità che una telecamera non ti da...

L'ho utilizzata a f8, f/11, ma dipende anche dall'ottica...



Anche a f 1.8 (l'1.4 non è nel mio corredo, ma prima o poi...) :-)
Ed è cinema con la C maiuscola!

QUOTE(mirko_nk @ Jun 6 2012, 09:49 AM) *
Non credo che girare video a f/22 sia una gran bella scelta... TI ritrovi tutto impastato e con troppa Mdc. Francamente ho notatao che le riprese migliori sono quelle fatte al massimo a f/8 e fino ad 1/50 di otturatore.

Per le giornate di sole occorre per forza un ND. Non a caso le telecamere ce l'hanno integrato da 1 fino a 3 stop...


Personalmente concordo con il range di focali, per il tempo di ripresa è meglio (a mio avviso) a 1/25 che si avvicina al tempo delle macchine da presa cinematografiche. A tempi superiori, gradualmente, nei movimenti di camera o i soggetti in movimento veloce avranno quel fastidioso effetto a scatti.

Lorenzo
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(Lutz! @ Jun 6 2012, 09:40 AM) *
Non mi son mai divertito tanto come da quando e' uscita la D800. A voglia ora toglier la polvere da 36 milioni di punti...


E non c'è nemmeno l'ICE degli scanner...

A presto telefono.gif

Elio
zio45
Messaggio: #23
QUOTE(ThELaW @ Jun 6 2012, 09:36 AM) *
Con i video te lo puoi scordare il sensore perfettamente pulito.
Si sa che fare video con le reflex comporta sempre lo stesso problema. Lo specchio rimane sempre sollevato e quindi il micro pulviscolo rimane all'interno.
La mia D4 l'ho gia ripulita ma non mi preoccupo più di tanto.
Pulisco sensore e tutto passa.
Col timbro clone anche!
Se mi compare una macchietta non mi preoccupo più ormai...



D'accordo, ma se ti compaiono due bollini neri sulle riprese che devi consegnare al tuo cliente ti girano un po'... :-)
Ok che il mio è stato un gesto estremo, a f9 non si sarebbero viste.
Diciamo che la "para" è sul discorso olio, finchè entra sporcizia che si leva facilmente può far parte del gioco. Anche se è un gioco che avrei voluto non giocare :-)
L.
zio45
Messaggio: #24
QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 08:55 AM) *
si zio45, olio in eccesso potrebbe creare questo inconveniente, e la raffica veloce ( esperienze sul forum indicano anche 100scatti eseguiti ) espelle il liquido extra, sperando il non ripetersi del fastidio.
In questo caso non basta la sola pulizia con pompetta, ma + wipe con liquido dedicato
Gianni



Ciao Gianni,
mi sono cagato sotto ma ho pulito il sensore.
Era olio.... che in microgocce è stato pure spruzzato sulla lente interna del 24-120...
Portando gli occhiali, sono un maniaco della pulizia delle lenti e quindi la soddisfazione di una pulizia perfetta è arriva dopo diverse passate... e qualche anno di vita in meno.
Grazie dei consigli. A te. A tutti.
Cordialmente,
Lorenzo
MrFurlox
Messaggio: #25
QUOTE(zio45 @ Jun 6 2012, 08:09 PM) *
Ciao Gianni,
mi sono cagato sotto ma ho pulito il sensore.
Era olio.... che in microgocce è stato pure spruzzato sulla lente interna del 24-120...
Portando gli occhiali, sono un maniaco della pulizia delle lenti e quindi la soddisfazione di una pulizia perfetta è arriva dopo diverse passate... e qualche anno di vita in meno.
Grazie dei consigli. A te. A tutti.
Cordialmente,
Lorenzo


hai fatto un po' di raffiche per spurgarla ? setto ti dovrai ######### sotto un' altra volta biggrin.gif


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >