FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Obiettivo Standard Con La D800?
24-70 f2.8 o 24-120 f4?
Rispondi Nuova Discussione
the.stan
Messaggio: #1
Ciao,
a quanto pare domani sarà finalmente il gran giorno in cui ritirerò la mia D800 smile.gif
Purtroppo però non sono ancora giunto alla decisione di quale obiettivo standard regalarle, scegliendo tra il 24-70 f2.8 e il 24-120 f4.
Attualmente per il formato FX ho solo un 70-300 f4.5-5.6 VRII, e vorrei prendere uno standard bello e versatile.

Il 24-120 mi piace per l'escursione focale, che lo rende più versatile, e per lo stabilizzatore.
Il 24-70 mi piace perché è f2.8 ed è un signor obiettivo.

Non ho idea di come si comportino con la D800, né di quali possano essere pregi e difetti dell'uno o dell'altro… avete qualche consiglio?

grazie!

masolero@tin.it
Messaggio: #2
QUOTE(the.stan @ Jun 5 2012, 08:36 PM) *
Ciao,
a quanto pare domani sarà finalmente il gran giorno in cui ritirerò la mia D800 smile.gif
Purtroppo però non sono ancora giunto alla decisione di quale obiettivo standard regalarle, scegliendo tra il 24-70 f2.8 e il 24-120 f4.
Attualmente per il formato FX ho solo un 70-300 f4.5-5.6 VRII, e vorrei prendere uno standard bello e versatile.

Il 24-120 mi piace per l'escursione focale, che lo rende più versatile, e per lo stabilizzatore.
Il 24-70 mi piace perché è f2.8 ed è un signor obiettivo.

Non ho idea di come si comportino con la D800, né di quali possano essere pregi e difetti dell'uno o dell'altro… avete qualche consiglio?

grazie!

Mah ! se leggi la discussione sulla D800 ne esci con il mal di testa ... Le opinioni non sono assolutamente univoche.
Io personalmente ho un 24-70 che uso su D800 e sono contento (ma non pretendo di fare testo)
Un autorevole frequentatore del forum mi ha descritto il 24-120 come un buon obbiettivo e credo ci sia da fidarsi.
Sotto il profilo prettamente teorico dovrebbe essere ammissibile che uno zoom a maggior escursione fosse meno buono di un obbiettivo meno "tirato". Personalmente, peraltro, ho usato sia il vecchio 18-200 quando avevo la DX che il 28-300 che ora uso anche sulla D3s con risultati che mi soddisfano.
Sotto il profilo del VR, tenuto conto che la D800 è una macchina "difficile" che perdona poco soprattutto il micromosso, il sistema dovrebbe essere un valore aggiunto non indifferente.

Per quanto riguarda, infine, la luminosità, io credo che, sfocato a parte, la possibilità odierna di aumentare in maniera anche importante la "sensibilità" ISO, con scarsa perdita dei risultati, metta un po' in secondo piano il valore dalla massima luminosità
Spero di non averti portato ulteriore confusione, ma ho tentato di esprimere concetti oggettivi e non solo punti di vista personali
Ciao !
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
io prima del 24-70 avevo il 24-120 e non ne posso che parlare bene. Però il 24-70 ha una marcia in più!
alla fine la tua scelta in primis dipende da quello che puoi spendere.
spero tu non consideri il peso perchè tra i 2 ci sono 190gr in favore del 24-120. quei 2 etti in più, secondo me fanno la differenza di qualità in favore del 24-70
stefanozonta
Messaggio: #4
Fai come me:

35mm F2D
50mm f1.4G
85mm f1.8D

E per quando ti serve il versatile hai il 24-120 f4G

E poi boh, c'è chi dice che è inutile avere i fissi rispetto al 24-70 sempre che non hai la triade degli 1.4...
masolero@tin.it
Messaggio: #5
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 5 2012, 09:09 PM) *
io prima del 24-70 avevo il 24-120 e non ne posso che parlare bene. Però il 24-70 ha una marcia in più!
alla fine la tua scelta in primis dipende da quello che puoi spendere.
spero tu non consideri il peso perchè tra i 2 ci sono 190gr in favore del 24-120. quei 2 etti in più, secondo me fanno la differenza di qualità in favore del 24-70


Anche tu -mi pare di capire- ami di più quei begli obiettivoni che "senti" bilanciare la macchina ? Oggi ci sono molte lenti che paiono dei giocattolini ... Non parlo del 24-120 perchè non l'ho mai soppesato, ma in genere ...
grigna
Messaggio: #6
QUOTE(the.stan @ Jun 5 2012, 08:36 PM) *
Ciao,
a quanto pare domani sarà finalmente il gran giorno in cui ritirerò la mia D800 smile.gif
Purtroppo però non sono ancora giunto alla decisione di quale obiettivo standard regalarle, scegliendo tra il 24-70 f2.8 e il 24-120 f4.
Attualmente per il formato FX ho solo un 70-300 f4.5-5.6 VRII, e vorrei prendere uno standard bello e versatile.

Il 24-120 mi piace per l'escursione focale, che lo rende più versatile, e per lo stabilizzatore.
Il 24-70 mi piace perché è f2.8 ed è un signor obiettivo.

Non ho idea di come si comportino con la D800, né di quali possano essere pregi e difetti dell'uno o dell'altro… avete qualche consiglio?

grazie!

Questa la mia personalissima esperienza:
Ho acquistato circa un mese fa' la D800 e l'ho accoppiata ad un 24-120 f4 vr
(come puoi vedere dalla mia firma) e ne sono estremamente contento.
Prima avevo la D700 con 24-70 2,8 (le ho vendute entrambi)
Come altri prima di me ti hanno fatto osservare che potendo lavorare molto bene ad iso molto alti non e' piu' determinante avere aperture molto elevate con conseguente aggravio di peso e costi.
Spero di poterti essere stato utile.
Pietro
texano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #7
Il guaio è che oggi, nel definire un corredo, si parte dagli zoom.
Un tempo era più semplice o quasi, si decideva se come standard era meglio il 35mm o il 50mm e poi si andava avanti. Gli zoom venivano in seguito a completamento.

I fissi restano comunque un fattore, a mio parere, importante nella scelta tra uno zoom f2,8 o un f4.
Se si pensa di poterne fare a meno o quasi, meglio andare su un f2,8, altrimenti non c'è dubbio: la scelta più giusta è un f4.

Aggiungo però che con una D800 rinunciare alla qualità di ottiche fisse molto incisive e performanti (attenzione non sto pensando necessariamente a degli f1,4, ma anche ai nuovi f1,8, ai nuovi micro....) mi sembra un po' come avere una scarpa e una ciabatta.
Per cui la scelta del 24-120mm f4 mi pare che apra a un corredo meglio bilanciato.

Io ho la D700 e in questi giorni ho acquistato un 60mm f2,8 AFS G Micro, ho subito notato che ha una incisione pazzesca, forse mai vista prima, ebbene la prima cosa che ho pensato è stata proprio come potrebbe rendere su un sensore tipo quello della D800!
the.stan
Messaggio: #8
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Mi rendo conto che non sia una scelta facile...dal punto di vista economico se ne vale la pena sono disposto a fare lo spesa in più per il 24-70, quindi provo a non considerare quel fattore.

Il problema è che oggi non so come andrò a completare il corredo successivamente, quindi se e quali fissi aggiungerò… :(
Il 120 è più leggero ed ha più escursione, quindi mi attira molto perché faccio molte foto a manifestazioni cinofile dove la lunghezza focale necessaria è molto variabile e un po' di range in più aiuta. Però capita spesso che gli eventi si svolgano in ambienti poco luminosi… quindi l'f2.8 sulla carta ha il suo perché…
C'è da dire, a onor del vero, che non so cosa significhi poter scattare a più di 800 ISO smile.gif: attualmente ho una D80 e già a 800 ISO è molto tirata…quindi il fatto di poter alzare gli ISO a cuor leggero sarà sicuramente un gran cambiamento smile.gif
Detto questo mi verrebbe da dire che il 24-120 possa essermi più utile...ma prima di dire "lo accendiamo" mi piacerebbe capire meglio quale sia la marcia in più che il 24-70 ha e di cui alcuni di voi parlano…
grazie ancora!
macchiar
Messaggio: #9
Io non ho la D800 ma ho i due obiettivi in oggetto che uso sulla D700.
Ho preso il 24-70 appena è uscito e devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni: una lente eccellente, a livello dei fissi.
Ultimamente però ho cominciato a sentire da una parte una certa limitazione sulla focale massima (70 mm sono pochi in molte occasioni e il 70-200 non è sempre a portata di mano rolleyes.gif ), dall'altro il peso e l'ingombro non proprio contenuti mi hanno fatto desiderare qualcosa di più maneggevole e cosi qualche settimana fa ho preso anche il 24-120. Che dire del confronto tra i due? Quello che ovviamente ci si poteva aspettare:molto buono il 24-120, ma non al livello dell'altro, specie per quanto riguarda la nitidezza ai bordi e ai diaframmi più aperti. E' però una resa con onore, perché in condizioni normali di ripresa è davvero difficile apprezzare le differenze senza osservare ad ingrandimenti esagerati. In conclusione, ritengo che per la maggior parte delle situazioni il 24-120 sia da preferire, per la maggiore escursione e il non trascurabile beneficio del VR. Solo se sei un maniaco della nitidezza a tutti i costi, non hai problemi di trasporto e il cambio frequente di lenti non ti costituisce un problema,allora vai sul 24-70.

Buona Luce!

Pino

P.S. Io comunque il 24-70 me lo tengo stretto....
mbbruno
Messaggio: #10
QUOTE(grigna @ Jun 5 2012, 10:20 PM) *
Questa la mia personalissima esperienza:
Ho acquistato circa un mese fa' la D800 e l'ho accoppiata ad un 24-120 f4 vr
(come puoi vedere dalla mia firma) e ne sono estremamente contento.
Prima avevo la D700 con 24-70 2,8 (le ho vendute entrambi)
Come altri prima di me ti hanno fatto osservare che potendo lavorare molto bene ad iso molto alti non e' piu' determinante avere aperture molto elevate con conseguente aggravio di peso e costi.
Spero di poterti essere stato utile.
Pietro
texano.gif

premessa che ritengo il 24-70 un passo sopra il 24-120 che a me pare il classico obbietivo tutto fare.... e accoppiarllo con la d800.... ma sono scettico sulla cosa ...comunque hai venduto il 24-70 per il 24-120 hai dato via una ferrari per un audi.....
the.stan
Messaggio: #11
Presa!!!
Alla fine ho scelto l'Audi e non la Ferrari smile.gif
Ho preso il 24-120 perché in viaggio è più comodo, in quanto ha più portata e posso portare qualche ottica in meno. E' più "tuttofare", per usare un termine che qui suona spesso dispregiativo smile.gif smile.gif

Li ho provati molto rapidamente entrambi in negozio, anche se avevo già scelto, e sono d'accordo con voi che il 24-70 è decisamente diverso. Il peso in più si sente poco, l'autofocus è un missile e confrontando qualche scatto di prova mi sembra anche un po' più nitido.
Insomma, ho pensato alla versatilità e preso il 24-120, ma ho lasciato un pezzo di cuore sul 24-70.
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli!
grigna
Messaggio: #12
QUOTE(the.stan @ Jun 6 2012, 02:38 PM) *
Presa!!!
Alla fine ho scelto l'Audi e non la Ferrari smile.gif
Ho preso il 24-120 perché in viaggio è più comodo, in quanto ha più portata e posso portare qualche ottica in meno. E' più "tuttofare", per usare un termine che qui suona spesso dispregiativo smile.gif smile.gif

Li ho provati molto rapidamente entrambi in negozio, anche se avevo già scelto, e sono d'accordo con voi che il 24-70 è decisamente diverso. Il peso in più si sente poco, l'autofocus è un missile e confrontando qualche scatto di prova mi sembra anche un po' più nitido.
Insomma, ho pensato alla versatilità e preso il 24-120, ma ho lasciato un pezzo di cuore sul 24-70.
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli!

Secondo me hai fatto la scelta giusta,infatti se noti nella pubblicita'ufficiale nikon ,la D800 e' equipaggiata sempre con il 24-120 f4vr e mai con il 24-70 (ci sara' un motivo ,non ti pare ? )
texano.gif

QUOTE(mbbruno @ Jun 6 2012, 06:34 AM) *
premessa che ritengo il 24-70 un passo sopra il 24-120 che a me pare il classico obbietivo tutto fare.... e accoppiarllo con la d800.... ma sono scettico sulla cosa ...comunque hai venduto il 24-70 per il 24-120 hai dato via una ferrari per un audi.....

Di questi tempi meglio girare con un'Audi che con una Ferrari ( Monti ,ti osserva !!!!!!! )
texano.gif
boiler
Messaggio: #13
Che vogliono vendere più f4 ....
grigna
Messaggio: #14
QUOTE(boiler @ Jun 6 2012, 03:05 PM) *
Che vogliono vendere più f4 ....

Di solito vengono sempre consigliati gli abbinamenti migliori !!!!!!!!!.
Inoltre mi pare che il 24-70 non sia poi questa gran lente su D800.
texano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #15
non tutti prendono un ottica piu luminosa per scattare a bassi ISO, c'è anche chi la prende perche ha bisogno di una PDC ridotta...ha poco senso dire "compro un vetro meno luminoso tanto posso scattare ad alti ISO".... wink.gif
GuidoGR
Messaggio: #16
E' anche il mio dilemma, vorrei uno zoom che su fx mi sostituisca il 16-85 che ho sulla D7000 e che ho sempre privilegiato per i viaggi e le occasioni poco impegnative.

Attualmente la mia scelta sarebbe al 65% per il 24-120 ed al 35% per il 24-70.

Giustifico a me stesso la maggior propensione al 24-120 perché ho i seguenti obiettivi: 14-24 , 24 1.4, 50 1.4, 70-200, e 105 Micro, pertanto sarei comunque coperto nel caso volessi più luminosità.

Per i viaggi a questo punto partirei solo con il 14-24 e con il 24-120, magari aggiungendo il 50 per eventuali necessità. Eviterei quindi di portarmi dietro il pesante ed ingombrante 70-200 che sarebbe già almeno parzialmente coperto dal 24-120.

Al mio posto, e quindi non ragionando in termini di qualità assoluta, concordate con la mia possibile scelta?
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(the.stan @ Jun 6 2012, 02:38 PM) *
Presa!!!
Alla fine ho scelto l'Audi e non la Ferrari smile.gif
Ho preso il 24-120 perché in viaggio è più comodo, in quanto ha più portata e posso portare qualche ottica in meno. E' più "tuttofare", per usare un termine che qui suona spesso dispregiativo smile.gif smile.gif

Li ho provati molto rapidamente entrambi in negozio, anche se avevo già scelto, e sono d'accordo con voi che il 24-70 è decisamente diverso. Il peso in più si sente poco, l'autofocus è un missile e confrontando qualche scatto di prova mi sembra anche un po' più nitido.
Insomma, ho pensato alla versatilità e preso il 24-120, ma ho lasciato un pezzo di cuore sul 24-70.
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli!


Complimenti!
Tutto non si può avere smile.gif però penso proprio che hai fatto la scelta più logica, un paio di buoni fissi per quando ti serve più luce e vedrai che meraviglia!



QUOTE(GuidoGR @ Jun 6 2012, 05:47 PM) *
E' anche il mio dilemma, vorrei uno zoom che su fx mi sostituisca il 16-85 che ho sulla D7000 e che ho sempre privilegiato per i viaggi e le occasioni poco impegnative.

Attualmente la mia scelta sarebbe al 65% per il 24-120 ed al 35% per il 24-70.

Giustifico a me stesso la maggior propensione al 24-120 perché ho i seguenti obiettivi: 14-24 , 24 1.4, 50 1.4, 70-200, e 105 Micro, pertanto sarei comunque coperto nel caso volessi più luminosità.

Per i viaggi a questo punto partirei solo con il 14-24 e con il 24-120, magari aggiungendo il 50 per eventuali necessità. Eviterei quindi di portarmi dietro il pesante ed ingombrante 70-200 che sarebbe già almeno parzialmente coperto dal 24-120.

Al mio posto, e quindi non ragionando in termini di qualità assoluta, concordate con la mia possibile scelta?


Il sostituto del 16-85mm in FX penso sia proprio il 24-120mm, tra l'altro hai già dei splendidi fissi superluminosi per quando ti serve avere aperture maggiori... io non avrei dubbi.
Hai ragione a notare che il 24-120mm copre anche quasi metà delle focali del 70-200mm....
the.stan
Messaggio: #18
QUOTE(GuidoGR @ Jun 6 2012, 05:47 PM) *
E' anche il mio dilemma, vorrei uno zoom che su fx mi sostituisca il 16-85 che ho sulla D7000 e che ho sempre privilegiato per i viaggi e le occasioni poco impegnative.

Attualmente la mia scelta sarebbe al 65% per il 24-120 ed al 35% per il 24-70.

Giustifico a me stesso la maggior propensione al 24-120 perché ho i seguenti obiettivi: 14-24 , 24 1.4, 50 1.4, 70-200, e 105 Micro, pertanto sarei comunque coperto nel caso volessi più luminosità.

Per i viaggi a questo punto partirei solo con il 14-24 e con il 24-120, magari aggiungendo il 50 per eventuali necessità. Eviterei quindi di portarmi dietro il pesante ed ingombrante 70-200 che sarebbe già almeno parzialmente coperto dal 24-120.

Al mio posto, e quindi non ragionando in termini di qualità assoluta, concordate con la mia possibile scelta?


Io concordo perché ho appena fatto questa scelta proprio sulla base dei tuoi razionali...
Un obiettivo che può venire con me dovunque senza pesare troppo e senza richiederne altri in borsa, e poi prenderò dei fissi luminosi per ritratti e altre situazioni particolari...
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
QUOTE(grigna @ Jun 6 2012, 03:39 PM) *
Di solito vengono sempre consigliati gli abbinamenti migliori !!!!!!!!!.
Inoltre mi pare che il 24-70 non sia poi questa gran lente su D800.
texano.gif


da dove lo hai dedotto ?
GuidoGR
Messaggio: #20
Ringrazio per i commenti, prenderò allora il 24-120 senza più pensare al 24-70.
rodolfo.c
Messaggio: #21
QUOTE(GuidoGR @ Jun 6 2012, 05:47 PM) *
E' anche il mio dilemma, vorrei uno zoom che su fx mi sostituisca il 16-85 che ho sulla D7000 e che ho sempre privilegiato per i viaggi e le occasioni poco impegnative.

Non posso che unirmi al coro di quelli che ti hanno consigliato il 24-120/4. Ho la fortuna di averli entrambi, e ti posso dire che per le occasioni "poco impegnative" come le definisci tu, è la lente fatta apposta: ha un'escursione focale maggiore, ed il VR che in alcuni casi è risolutivo per portare a casa lo scatto. Da quando ce l'ho, mi vergogno un po' ad ammettere che il 24-70 lo uso assai di meno, ma certamente non me lo faccio mancare quando ci sono le occasioni "ufficiali": una nitidezza incommensurabile e un autofocus fulmineo.
Comunque, tra i due, come cadi, cadi in piedi.
Enrico_Luzi
Messaggio: #22
non voglio alzare un polverone ma a me sta cosa dell'uscita "poco impegnativa", del peso eccessivo proprio non la digerisco.
Perchè buttare i soldi per qualcosa che si usa ogni tanto ?
se compro qualcosa è perchè ne ho necessità non per gonfiarmi la bocca.
se devo spendere 1750€ per il 24-70 è perchè lo uso e di certo non butto ulteriori soldi per un'ottica che lo sostituisca perche devo andare al parco con la famiglia mentre se devo fare "chissà che" me lo porto dietro!!!
maurizio angelin
Messaggio: #23
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 7 2012, 09:22 PM) *
non voglio alzare un polverone ma a me sta cosa dell'uscita "poco impegnativa", del peso eccessivo proprio non la digerisco.
Perchè buttare i soldi per qualcosa che si usa ogni tanto ?
se compro qualcosa è perchè ne ho necessità non per gonfiarmi la bocca.
se devo spendere 1750€ per il 24-70 è perchè lo uso e di certo non butto ulteriori soldi per un'ottica che lo sostituisca perche devo andare al parco con la famiglia mentre se devo fare "chissà che" me lo porto dietro!!!


Come già detto in altro 3D concordo assolutamente.
Anch'io le ottiche che ho me le porto dietro e non mi faccio mai patemi.
Nel momento in cui diventeranno troppo pesanti le sostituirò o mi affitterò uno sherpa.
Ciao

Maurizio
Gian Carlo F
Messaggio: #24
Comunque non bisogna aver paura, il 24-120mm f4 si può usare anche per situazioni impegnative....
Questo è tra l'altro un crop.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2012_05_05_180048a di Gian Carlo F, su Flickr
Emanuele.A
Messaggio: #25
Io ho comprato la D700 in kit con il 24-70 e l'ho venduto dopo due mesi: 1) con la D700 non è cosi necessario avere un 2.8 anzi mai scattato a 2.8 prima di venderlo anche perché la pdc è poca. 2) l'escursione focale è molto limitata, obbligandoti a portarti appresso il 70-200 per fare, ad esempio, un ritratto casuale. 3) il 24-120 è eccellente.

Chiaro che se esco apposta per fare foto mi porto il borsone e diverse ottiche, ma spesso mi voglio portare la macchina appresso anche in altre occasioni, perche non si sa mai, gli scatti piu belli a volte li becchi per puro caso, e io la macchina me la porto appresso tutte le volte che posso, e in questo il 24-120 è utilissimo, senza farti minimamente rimpiangere il 24-70.

Con il 24-120 mi sono trovato benissimo, e non lo cambierò mai. Penso che sia l'unica lente che non sarà mai sostituita nel mio corredo, ne comprerò altri forse, ma quello me lo tengo. Ho pure avuto la D800, tenuta un mese e venduta, e anche su quella ci ho testato per bene il 24-120 che mi ha dato risultati splendidi, confermandomi la sua bontà.

Io credo che, a parità di soggetto focale e diaframma, ovviamente senza guardare gli exif, il 95% dei membri di questo forum non sarebbe in grado di capire quali scatti sono fatti con il 24-70 e quali con il 24-120, che l'anello d'oro in punta non ce l'ha mica per niente!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >