FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sacca X Cavalletto
che contenga la testa intera!
Rispondi Nuova Discussione
mbiasion
Messaggio: #1
Salve a tutti!

Da qualche giorno sono alla ricerca di una sacca che contenga il mio cavalletto e relativa testa, ne ho visto varie ma sembra esserci sempre il problema del diametro della testa. Ho un Manfrotto 055 XB con testa 804 RC2 la quale, con le tre "viti" montate, ha un diametro di circa 22cm. Ho visto che la Manfrotto fa delle sacche di varie dimensioni ma per avere "sicurezza" riguardo il diametro dovrei prenderne una enorme. Ho visto anche un prodotto molto più economico, Cullman Magnesit, ma resta il problema diametro. Potrei risolvere svitando due delle tre viti di regolazione, ma immaginando una giornata in giro, mi sembra poco pratica la soluzione di svitare e avvitare varie volte il tutto. Perciò, avete qualche consiglio? Qualcuno di voi ha la mia stessa accoppiata e potrebbe dirmi come ha risolto?

Grazie mille in anticipo!
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
al posto della sacca, anche ingombrante, perchè non opti per la tracolla in neoprene della manfrotto ?
io l'ho acquistata e non me ne sono pentito
mbiasion
Messaggio: #3
Sai che non ci avevo pensato? Ne ho visto alcune (ma non quella in neoprene) che ho subito scartato, tu la trovi comoda? Non mi convince del tutto perchè resta tutto "in vista ed esposto alle intemperie". Secondo te è folle l'idea di tenere in spalla zaino fotografico + cavalletto con sua sacca? Pensavo a giri in città, credi che la tracolla agevolerebbe? Grazie.


p.s. E' questa la tracolla di cui parli?

Tracolla - sito Manfrotto

Messaggio modificato da mbiasion il May 30 2012, 01:12 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
la tracolla è quella da te indicata.
ma hai un'idea di quanto sia ingombrante la sacca ? ci devi anche aggiungere lo zaino.
poi i gusti sono gusti
mbiasion
Messaggio: #5


La sacca sarebbe 10cm più lunga del cavalletto. Proprio per questo mi interessa sapere come ti trovi wink.gif Ti è capitato di tenerla insieme allo zaino per una mezza giornata? Ci sto pensando seriamente e in effetti ha un pregio rispetto alla sacca: sarebbe molto più pratica per l'utilizzo del treppiede, dal momento che non dovrei continuamente estrarlo e re-infilarlo. Grazie ancora per i tuoi feedback wink.gif
mauriziomaestri
Messaggio: #6
Io ho questa, per il tuo cavalletto testa che utilizzo anche io, è perfetta: http://www.manfrotto.it/nuova-sacca-per-tr...-lunghezza-80cm
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
QUOTE(mauriziomaestri @ May 30 2012, 05:54 PM) *
Io ho questa, per il tuo cavalletto testa che utilizzo anche io, è perfetta: http://www.manfrotto.it/nuova-sacca-per-tr...-lunghezza-80cm


ho questa sacca per lo 055xprob ma portarla assieme allo zaino è proprio d'impiccio.
risolvi come ti ho consigliato
paori
Messaggio: #8
Io ho la sacca della Manfrotto e ci sta il cavalletto con la testa montata; è molto comoda solo per trasportare il materiale, ad esempio in aereo, ma non è pensabile di poterci girarre a piedi, perdippiù con lo zaino.
Poi, tutto si può fare....

Ciao
mbiasion
Messaggio: #9
Grazie ragazzi, è proprio ciò che mi serviva leggere wink.gif Per stare in giro con lo zaino e portarsi dietro il cavalletto comodamente, meglio la tracolla consigliata da Enrico; per limitarsi a trasportarlo, bene la sacca. Credo che procederò con l'acquisto della tracolla, grazie ancora! Vi farò sapere wink.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #10
Scusate l'ignoranza, ma che differenze c'è tra sacca e tracolla? La tracolla cammina da sola? No te la devi sempre "incollare" addosso? Grazie.
mbiasion
Messaggio: #11

La differenza è che la tracolla la attacchi al cavalletto senza doverlo infilare in qualche custodia, quindi maggiore praticità e "usabilità". La sacca invece ha un ingombro leggermente superiore (ma dipende dalla sacca) e inoltre ti mette nella situazione di dover estrarre/riporre il cavalletto ogni volta che hai intenzione di usarlo, senza contare l'impiccio di dover pensare anche a tenere la sacca vuota una volta che hai estratto il treppiede. Inizialmente non ci avevo proprio pensato, ma devo riconoscere che il consiglio di Enrico mi sembra ottimo.
IvanoRagusa
Messaggio: #12
QUOTE(mbiasion @ May 31 2012, 10:42 AM) *
La differenza è che la tracolla la attacchi al cavalletto senza doverlo infilare in qualche custodia, quindi maggiore praticità e "usabilità". La sacca invece ha un ingombro leggermente superiore (ma dipende dalla sacca) e inoltre ti mette nella situazione di dover estrarre/riporre il cavalletto ogni volta che hai intenzione di usarlo, senza contare l'impiccio di dover pensare anche a tenere la sacca vuota una volta che hai estratto il treppiede. Inizialmente non ci avevo proprio pensato, ma devo riconoscere che il consiglio di Enrico mi sembra ottimo.

... Pollice.gif ....
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
ogni tanto ne azzecco una! smile.gif
paori
Messaggio: #14
Si la tracolla e' piu' pratica.


Messaggio modificato da paori il Jun 1 2012, 02:54 PM
mbiasion
Messaggio: #15
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 1 2012, 09:14 AM) *
ogni tanto ne azzecco una! smile.gif


Ordinata! Se poi usandola non mi dovesse convincere, verrò a cercarti! smile.gif Scherzi a parte, grazie a tutti per i suggerimenti wink.gif
tommaso p.
Messaggio: #16
QUOTE(mbiasion @ May 31 2012, 10:42 AM) *
La differenza è che la tracolla la attacchi al cavalletto senza doverlo infilare in qualche custodia, quindi maggiore praticità e "usabilità". La sacca invece ha un ingombro leggermente superiore (ma dipende dalla sacca) e inoltre ti mette nella situazione di dover estrarre/riporre il cavalletto ogni volta che hai intenzione di usarlo, senza contare l'impiccio di dover pensare anche a tenere la sacca vuota una volta che hai estratto il treppiede. Inizialmente non ci avevo proprio pensato, ma devo riconoscere che il consiglio di Enrico mi sembra ottimo.



ottima soluzione, avete convinto anche me! prenderò una tracolla anzichè la sacca!

wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #17
tranquilli non ve ne pentirete
castorino
Messaggio: #18
Scusate ma, visto che già avete uno zaino da trasportare, perchè, invece di sacche e tracolle (con i cui spallacci poi è difficile districarsi) non pensate ad una soluzione che permetta di attaccare il cavalletto allo zaino fotografico? Quasi tutti i brand lo prevedono! Ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Jun 15 2012, 02:52 PM
Paolo66
Messaggio: #19
Purtroppo non tutti gli zaini hanno l'aggancio trepiedi comodo. Il mio, ad esempio, si aggancia con dei cinghietti sotto allo zaino, con il risultato che mentre cammini ballonzola...duepalle!
Un amico ne ha uno...di cui mi sfugge la marca, ma che ha pagato una cifra, in cui si aggancia nella parte frontale ed ogni volta che vuole estrarre la macchina deve sganciare anche il cavalletto...quindi usa la tracolla pure lui.

Io mi trovo comodissimo con la tracolla anzi: la trovo indispensabile!
Però, quando viaggio, preferisco infilarlo in una sacca (che contiene anche il monopiende), utile anche per riporolo quando non lo uso.

Non mi andava di spendere per acquistarne uno, visto oltretutto che nemmeno io lo trovavo della misura giusta (...notare che le cineserie da una decina di euro li hanno in dotazione e su misura!), me ne sono costruito uno in casa.

Ti lascio indovinare da cosa l'ho ricavato tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.1 KB
mbiasion
Messaggio: #20
QUOTE(castorino @ Jun 15 2012, 03:51 PM) *
Scusate ma, visto che già avete uno zaino da trasportare, perchè, invece di sacche e tracolle (con i cui spallacci poi è difficile districarsi) non pensate ad una soluzione che permetta di attaccare il cavalletto allo zaino fotografico? Quasi tutti i brand lo prevedono! Ciao Rino


Io lo trovo molto scomodo in quanto il cavalletto "balla" perchè la parte dello zaino dove sono situati gli attacchi non è molto rigida e quindi camminando tende a muoversi, 3 kg di cavalletto che si muovono non sono il massimo della comodità. Magari altri zaini hanno sistemi migliori da questo punto di vista. Io uso un Lowepro ProRunner 300 AW.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio