FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Polarizzatore ... Si Ma Quale?
Rispondi Nuova Discussione
MrPaulson79
Messaggio: #1
Adesso che ho comprato il 24-120 F4 avevo una mezza idea di regalargli un polarizzatore e ho iniziato a guardarmi un po' in giro ...
Al di la delle marche "made in ebay" che non comprerei manco per il 18-55, ho potuto notare che anche tra le marche più conosciute vi sono differenze di prezzo enormi ... è solo marketing o c'è una effettiva differenza qualitativa?
Il pola della Kenko (che ho sempre ritenuto una buona marca, magari sbagliando!!) linea pro-1 digital lo si trova sulle 90,00 Euro circa; l'omologo Hoya (non sono la stessa casa???) costa trenta euro in più attestandosi sulle 120,00; se poi mi sposto in casa B+W per un polarizzatore slim da 77mm il costo sale ancora portandosi sulle 140 Euro (addirittura oltre 200 se decido di comprarne uno della linea Kasemann) per finire con il Nikon C-PL II che costa più o meno quanto il B+W sulle 140/150 Euro.
A questo punto mi chiedo, ma vale veramente la pena spendere 50-60 Euro in più per comprare un Nikon al posto di un Kenko?
Non avendo la più pallida idea lo chiedo a voi esperti del Forum.
fedebobo
Messaggio: #2
Non lo so se vale veramente la pena, visto che siamo sempre abbastanza in un'aura di soggettività, ma io passando da un Hoya HMC ad un B+W MRC Kaesemann una certa differenza l'ho pur vista....

Saluti
Roberto
mbiasion
Messaggio: #3
Della maggiore efficienza dei polarizzatori B+W ho letto anche io, se non ricordo male anche il bravo Edoardo Brotto ha confermato la cosa. Io ho solo Hoya Pro 1 Digital e quindi non posso fare confronti diretti, mi spiace.
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
io ti consiglio di prendere un polarizzatore buono.
si sono viste in giro foto totalmente impastate a causa di pola di bassa qualità
Prendi in considerazione il B+W kaesmann slim oppure il nikon CP-L II

Per mia esperienza ti posso dire che quando presi il 70-300 il negoziante mi affibbiò un pola di una strana marca che costava sui 35€.
Anche se il 70-300 confermava la maf andando a vedere la foto era tutta impastata per no parlare delle tante cannate di maf.

Chi più spende meno spende!
MrPaulson79
Messaggio: #5
QUOTE(Enrico Luzi @ May 30 2012, 01:06 PM) *
io ti consiglio di prendere un polarizzatore buono.
si sono viste in giro foto totalmente impastate a causa di pola di bassa qualità
Prendi in considerazione il B+W kaesmann slim oppure il nikon CP-L II

Per mia esperienza ti posso dire che quando presi il 70-300 il negoziante mi affibbiò un pola di una strana marca che costava sui 35€.
Anche se il 70-300 confermava la maf andando a vedere la foto era tutta impastata per no parlare delle tante cannate di maf.

Chi più spende meno spende!


Ecco è proprio questo il punto ... se prendo un obiettivo nitido, non voglio che un filtro squallido me lo impasti tutto, anche perchè potevo tranquillamente tenermi in tasca i soldi spesi per l'obiettivo.
Ora tra uno da 35 Euro e uno da 100 Euro sono convinto che le differenze siano evidenti (e non potrebbe essere diversamente), ma tra uno da 90 e uno da 140? Vale veramente la pena?

Roberto avresti qualche foto da postare con i due polarizzatori? Anche perchè io non sono un professionista (anzi sono pure un fotografo scarso) e quello che per te potrebbe essere una grossa differenza per me potrebbe essere minima o addirittura non esserci.
19max80
Messaggio: #6
Mi permetto di fare una domanda simile anche io. Voglio comprare un filtro polarizzatore e sono indeciso tra Hoya HD e Hoya digital pro1. Diciamo che Hoya HD dovrebbe avere una qualità maggiore ma di quanto? Cioè posso andare sereno anche con il pro1 oppure tanto vale puntare al modello più performante direttamente? Grazie!

p.s. lo monterei su 16-85 e 70-300
fedebobo
Messaggio: #7
Di foto ne ho anche, ma dubito noterai qualche differenza con la risoluzione del web...
Poi non ho mai fatto confronti diretti tra i due, quindi prendi quello che posto con le dovute molle.

Hoya HMC
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.3 MB

B+W MRC Kaesemann
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Con quest'ultimo ho potuto constatare un maggior effetto polarizzante (tanto che spesso non lo metto mai al massimo), colori più freddi e saturi.
C'è da dire che non credo vadano per nulla male anche le nuove serie top di gamma di Hoya: Il mio, vecchiotto, non apparteneva a queste.

Saluti
Roberto
marce956
Messaggio: #8
Il pola lo compri ed è per sempre, anch'io ti consiglio un piccolo sacrificio e prendi o B+W o Nikon dry.gif ...
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
quelli di qualità sono il b+w kaesemann slim ed il nikon cp-l II.
entrambi stanno tra 130/150 €
per certe cose il detto "chi più spende meno spende" è sacrosanto com'è sacrosante che sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi
MrPaulson79
Messaggio: #10
Vedo che siete tutti d'accordo nell'indicare quali siano i migliori ...
Mi è capitato di vedere in rete, mentre cercavo qualche info, che c'è una sorta di test-classifica dei polarizzatori in cui al primo posto pari merito col B&W che consigliate tutti un Marumi ... qualcuno ha mai avuto modo di provarlo?
Guardando un po' in giro ho visto che si trova tra le 90 e le 100 Euro spedito ... praticamente 1/3 in meno di quello che costano i più blasonati B&W e NIKON ...
MrPaulson79
Messaggio: #11
QUOTE(MrPaulson79 @ Jun 2 2012, 06:12 PM) *
Vedo che siete tutti d'accordo nell'indicare quali siano i migliori ...
Mi è capitato di vedere in rete, mentre cercavo qualche info, che c'è una sorta di test-classifica dei polarizzatori in cui al primo posto pari merito col B&W che consigliate tutti un Marumi ... qualcuno ha mai avuto modo di provarlo?
Guardando un po' in giro ho visto che si trova tra le 90 e le 100 Euro spedito ... praticamente 1/3 in meno di quello che costano i più blasonati B&W e NIKON ...


Ma con i filtri non ci gioca nessuno? Ah ah ah
Battute a parte visto le mancate risposte deduco che il Pola Super DHG della Marumi non lo utilizzi nessuno. A questo punto non so se provarlo o meno ... certo che 50 Euro meno dei Nikon/B&W non è che siano proprio dei brustolini.
Boh, ci penserò ancora qualche giorno.
pocico
Messaggio: #12
QUOTE(MrPaulson79 @ Jun 6 2012, 11:24 AM) *
Ma con i filtri non ci gioca nessuno? Ah ah ah
Battute a parte visto le mancate risposte deduco che il Pola Super DHG della Marumi non lo utilizzi nessuno. A questo punto non so se provarlo o meno ... certo che 50 Euro meno dei Nikon/B&W non è che siano proprio dei brustolini.
Boh, ci penserò ancora qualche giorno.

ciao del pola marumi se ne parlava bene anche in questo forum, comunque se vai nel modulo di ricerca e inserisci marumi trovi non pochi topic.
MrPaulson79
Messaggio: #13
QUOTE(pocico @ Jun 6 2012, 12:15 PM) *
ciao del pola marumi se ne parlava bene anche in questo forum, comunque se vai nel modulo di ricerca e inserisci marumi trovi non pochi topic.


Hai ragione, io e il tasto cerca ci odiamo ah ah ah!!
Ho visto più di un topic a riguardo e mi pare che chi ce l'ha parli bene dei Marumi. Quasi quasi ci faccio un pensierino.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(MrPaulson79 @ May 30 2012, 10:43 AM) *
Adesso che ho comprato il 24-120 F4 avevo una mezza idea di regalargli un polarizzatore e ho iniziato a guardarmi un po' in giro ...
Al di la delle marche "made in ebay" che non comprerei manco per il 18-55, ho potuto notare che anche tra le marche più conosciute vi sono differenze di prezzo enormi ... è solo marketing o c'è una effettiva differenza qualitativa?
Il pola della Kenko (che ho sempre ritenuto una buona marca, magari sbagliando!!) linea pro-1 digital lo si trova sulle 90,00 Euro circa; l'omologo Hoya (non sono la stessa casa???) costa trenta euro in più attestandosi sulle 120,00; se poi mi sposto in casa B+W per un polarizzatore slim da 77mm il costo sale ancora portandosi sulle 140 Euro (addirittura oltre 200 se decido di comprarne uno della linea Kasemann) per finire con il Nikon C-PL II che costa più o meno quanto il B+W sulle 140/150 Euro.
A questo punto mi chiedo, ma vale veramente la pena spendere 50-60 Euro in più per comprare un Nikon al posto di un Kenko?
Non avendo la più pallida idea lo chiedo a voi esperti del Forum.


...ogni aggiunte di lenti dinanzi a quella frontale altera comunque lo schema ottico per cui è tarato l'obiettivo ma essendo l'uso dei filtri necessario in alcuni casi, io ti consiglierei di non lesinare in vetracci da pochi soldini...
...io uso solo filtri Hoya Pro e non ho mai avuto problemi...
..se poi il gioco vale la candela dipende da quanto uno ci tiene ai risultati del proprio "lavoro"...
...se devo spendere poco e poi rompermi le scatole per risolvere problemi in post produzione preferisco spendere di più per oggetti di qualità indiscussa!!!...
saviothecnic
Messaggio: #15
Interessante discussione anche io ho il 24-120 VR F4
E sin da Subito gli ho montato avanti come protezione un Hoya 77mm Pro1D Digital Protector
Che credo essere un buon filtro al costo di circa 30 40€

Ma il ragionamento di spendere molto per un ottica buona e poi ridurre la sua qualita
a causa del filtro anteriore è un ragionamento più che sensato

Raforzato da quello che ho sentito ad un corso che ho fatto dove mi è stato appunto detto
se proprio volete metterci un filtro avanti mettetei un polarizzatore almeno serve a qualcosa
ed ovviamente di qualità biggrin.gif

Ovviamente uso sempre il paraluce montato avanti come prima protezione dell' ottica
E adesso quando vedo che ambiente non è polveroso e con possibile presenza di schizzi d' h20
tipo foto in mare o barca levo il filtro anteriore ma vorrei migliorare usando un filtro migliore
quindi che dite il Top è il Nikon C-PL II o si trova di meglio ?
E veramente cosi netta la differenza sipetto al filtro che ho ora ?


Grazie

Messaggio modificato da saviothecnic il May 21 2013, 07:29 AM
monteoro
Messaggio: #16
QUOTE(MrPaulson79 @ Jun 6 2012, 10:24 AM) *
Ma con i filtri non ci gioca nessuno? Ah ah ah
Battute a parte visto le mancate risposte deduco che il Pola Super DHG della Marumi non lo utilizzi nessuno. A questo punto non so se provarlo o meno ... certo che 50 Euro meno dei Nikon/B&W non è che siano proprio dei brustolini.
Boh, ci penserò ancora qualche giorno.


per avere un'idea di come si comporta il marumi basta guardare la gallery di Francesco Martini; magari chiedigli in MP una recensione.
Per la maggiore vanno i B+W (meglio se MRC-Slim-Kaesemann, che sarebbe il top); lo utilizzo su 12/24 - 24/70 - 70/200.

Non risparmiare, un polarizzatore è per sempre come l'obiettivo su cui lo monterai.
Ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio