FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Libri Cultura Fotografica
Rispondi Nuova Discussione
Saiyan54
Messaggio: #1
Sono un fotoamatore dell'era digitale, cresciuto a letture su internet, forum e photoshop.
Vorrei ora cercare di approfondire la mia cultura fotografica.
Chiederei indicazioni per libri e letture che possano agire in questo senso.
Libri che vengono utilizzati nelle scuole di fotografia, libri sulla storia della fotografia, su grandi nomi ecc.

Ringrazio in anticipo per le risposte.
velvia50
Messaggio: #2
QUOTE(Saiyan54 @ May 29 2012, 11:58 PM) *
Sono un fotoamatore dell'era digitale, cresciuto a letture su internet, forum e photoshop.
Vorrei ora cercare di approfondire la mia cultura fotografica.
Chiederei indicazioni per libri e letture che possano agire in questo senso.
Libri che vengono utilizzati nelle scuole di fotografia, libri sulla storia della fotografia, su grandi nomi ecc.

Ringrazio in anticipo per le risposte.


Un ottimo libro che ti posso consigliare è questo:

LEGGERE LA FOTOGRAFIA di Augusto Pieroni

Molto utile anche se un pò difficilino, ma ottimo davvero!!
Ciao
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(velvia50 @ May 30 2012, 10:54 PM) *
Un ottimo libro che ti posso consigliare è questo:

LEGGERE LA FOTOGRAFIA di Augusto Pieroni

Molto utile anche se un pò difficilino, ma ottimo davvero!!
Ciao


...stavo per scrivere la stessa cosa...
...un grande libro da STUDIARE più che leggere banalmente...
69andbros
Messaggio: #4
ti invito a leggere questo racconto di Italo Calvino

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=107739

e ci metterei anche qualche libro di storia dell'arte contemporanea, per comprendere gli intrecci che legano le arti tutte.

Ambrogio

Saiyan54
Messaggio: #5
grazie mille per le risposte.

ho ordinato "leggere la fotografia" :-)


mi piacerebbe avere anche altri libri, se qualcuno di voi ha fatto scuole serie di fotografia potrebbe elencare i testi che utilizzano in tali scuole.
gianfranco357
Messaggio: #6
QUOTE(Saiyan54 @ Jun 1 2012, 05:20 PM) *
grazie mille per le risposte.

ho ordinato "leggere la fotografia" :-)
mi piacerebbe avere anche altri libri, se qualcuno di voi ha fatto scuole serie di fotografia potrebbe elencare i testi che utilizzano in tali scuole.


Se sai l'inglese e vuoi imparare la fotografia da zero iniziando con studiare la luce ti consiglio vivamente il libro " way beyond monocrome " di R. lambrecht e C. Woodhouse editore Focal press da ordina re su Amazon.com .
E' da leggere un po alla volta ma credimi affascina ad ogni pagina sopratutto se ti piace il bianconero.
saluti
Gianfranco
Willyambo
Messaggio: #7
Ti consiglio anche la serie di Michael Freeman. Ve ne sono diversi; scegli tu quale, in base alle tue esigenze.
Consiglio anche "Leggere la fotografia" ma, personalmente, l'ho trovato meno immediato. Forse perché avevo la "ram" cerebrale un po' pienotta in quel momento. Mi sono ripromesso di rileggerlo meglio.

Comunque se cerchi qui sul forum puoi trovare altri consigli (ora non ricordo in quali 3D).
.... tasto "cerca" Pollice.gif

Buona lettura,
William
Similo
Iscritto
Messaggio: #8
mi sa che ne devo comprare tanti di libri, ogni volta che leggo una discussione ne trovo uno (e molti di più) interessante - grazie a tutti per i continui consigli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Un paio di mesi fa sfogliavo dei testi in Feltrinelli, tutti di Einaudi. In uno si parlava di fotografi che utilizzano il proprio volto, ammorbidendone i tratti, in modo tale che chi osserva la foto potesse identificarsi. Se non ricordo male è stata una donna la prima. Ringrazio chi mi aiuta a rintracciare il testo in questione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio