FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Da Studio: Qualche Domanda
Rispondi Nuova Discussione
Nikoner82
Messaggio: #1
Salve ragazzi.
Provando i miei nuovi flash da studio (120 W, NG 38), mi sto rendendo conto che sono eccessivamente potenti per l'ambiente in cui li uso. Lo studio in se non è piccolo, solo che a metà della lunghezza ci sono due piccole pareti divisorie ai lati, che mi impediscono di allontanare troppo il flash dal soggetto (specialmente se voglio mettere i flash a 45°).

Per adesso sono costretto a scattare mettendo la potenza del flash a 1/8 (minimo possibile), ISO 200 (anche qui è il minimo per la D90), 1/200 e F/5.6, il tutto usando un ombrellino passthrough (se uso un ombrellino silver di riflesso è anche peggio!), eppure già la luminosità è alta. Ciò vuol dire che posso dimenticarmi di usare l'altro flash come luce di schiarita, visto che è impossibile scendere sotto come potenza!

Esistono dei "filtri" che si mettono davanti al flash per diminuirne la potenza? Che soluzioni posso attuare? Non vorrei chiudere troppo il diaframma, sia per non perdere in qualità, sia perchè mi piacciono molto i ritratti con poca profondità di campo.




Ultima domanda riguardo questi flash.
Incluso c'era un cavo PC Sync, ma ahimè ho scoperto che la D90 non ha un'uscita PC Sync! A quel punto ho pensato di rimediare usando trasmettitore e ricevitori Cactus, solo che mi sono accorto di aver perso il cavo jack->jack da 3.5 mm che mi serviva per collegare il ricevitore al flash!

Mi chiedo: va bene qualunque cavo jack->jack 3.5 o devo necessariamente usare un cavo flash?

Grazie in anticipo ragazzi!
cristiansub
Messaggio: #2
QUOTE(Nikoner82 @ May 29 2012, 11:33 PM) *
Esistono dei "filtri" che si mettono davanti al flash per diminuirne la potenza? Che soluzioni posso attuare? Non vorrei chiudere troppo il diaframma, sia per non perdere in qualità, sia perchè mi piacciono molto i ritratti con poca profondità di campo.


Potresti mettere una gelatina frost dabanti alla parabola in modo che questa assorba la luce oppure puoi montarci un bank di generose dimensioni.

QUOTE(Nikoner82 @ May 29 2012, 11:33 PM) *
Ultima domanda riguardo questi flash.
Incluso c'era un cavo PC Sync, ma ahimè ho scoperto che la D90 non ha un'uscita PC Sync! A quel punto ho pensato di rimediare usando trasmettitore e ricevitori Cactus, solo che mi sono accorto di aver perso il cavo jack->jack da 3.5 mm che mi serviva per collegare il ricevitore al flash!

Mi chiedo: va bene qualunque cavo jack->jack 3.5 o devo necessariamente usare un cavo flash?

Grazie in anticipo ragazzi!


Va da un negozio di elettronica e prendi l'adattatore che ti serve, funziona senza problemi.

Ciao,
Cristian.
Nikoner82
Messaggio: #3
QUOTE(cristiansub @ May 30 2012, 04:12 PM) *
Potresti mettere una gelatina frost dabanti alla parabola in modo che questa assorba la luce oppure puoi montarci un bank di generose dimensioni.
Va da un negozio di elettronica e prendi l'adattatore che ti serve, funziona senza problemi.

Ciao,
Cristian.


Ciao Cristian.
Secondo te un bank da 50x70 potrebbe andare bene? Me ne dovrebbe arrivare uno a giorni. Se andasse bene, ne potrei prendere un altro. Dove posso acquistare queste gelatine frost? Non le conosco!

Per quanto riguarda l'adattatore, intendi quello per "trasfomare" lo spinottto del sync in jack da 3.5 mm?

Ciao e grazie!
cristiansub
Messaggio: #4
QUOTE(Nikoner82 @ May 30 2012, 04:37 PM) *
Ciao Cristian.
Secondo te un bank da 50x70 potrebbe andare bene? Me ne dovrebbe arrivare uno a giorni. Se andasse bene, ne potrei prendere un altro. Dove posso acquistare queste gelatine frost? Non le conosco!

Per quanto riguarda l'adattatore, intendi quello per "trasfomare" lo spinottto del sync in jack da 3.5 mm?

Ciao e grazie!


Il 50x70 dovrebbe abbassarti di almeno 1 stop la potenza, puoi comprare le Frost nei negozi fotografici, o su ebay oppure puoi usare la carta da forno :-).

Si, "il trasformatore" è per trasformare lo spinotto syncro in jack da 3.5 se non lo trovi nei negozi di elettronica guarda su ebay che lo trovi.

Ciao,
Cristian
mitja
Messaggio: #5
Ciao, riusciresti fare qualche recensione di questo kit che hai comprato? Sarei interessato a vedere anche i risultati che si possono raggiungere con questo kit. Grazie smile.gif
Nikoner82
Messaggio: #6
QUOTE(cristiansub @ May 30 2012, 05:22 PM) *
Il 50x70 dovrebbe abbassarti di almeno 1 stop la potenza, puoi comprare le Frost nei negozi fotografici, o su ebay oppure puoi usare la carta da forno :-).


La carta da forno è giallina. Non sarebbe un problema?

QUOTE(cristiansub @ May 30 2012, 05:22 PM) *
Si, "il trasformatore" è per trasformare lo spinotto syncro in jack da 3.5 se non lo trovi nei negozi di elettronica guarda su ebay che lo trovi.

Ciao,
Cristian


Ok, cercherò ancora, grazie mille!

QUOTE(mitja @ May 30 2012, 05:29 PM) *
Ciao, riusciresti fare qualche recensione di questo kit che hai comprato? Sarei interessato a vedere anche i risultati che si possono raggiungere con questo kit. Grazie smile.gif


Ciao! Una recensione del kit era nei miei piani effettivamente, la farò al più presto. Però per quanto riguarda i risultati ottenibili non posso aiutarti, perchè sto cominciando adesso ad usare i flash e sono neofita, quindi quello che riuscirei ad ottenere non è indicativo di nulla! biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
Fai aggiustare l'obiettivo così chiude a più di 5,6.
Io in studio lavoro tra 11 e 16
Nikoner82
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ May 30 2012, 05:43 PM) *
Fai aggiustare l'obiettivo così chiude a più di 5,6.


laugh.gif

Per chiudere chiude, solo che anche a F/8 e a volte F/11 ho qualche difficoltà con la luce eccessiva. Oltre F/11 non mi pare il caso con il mio 35 mm F/1.8!
MrFurlox
Messaggio: #9
comunque puoi sempre mettere un filtro ND e risolvi il problema agevolmente


Marco
Antonio Canetti
Messaggio: #10
buona idea ottimo consiglio!


Antonio
cristiansub
Messaggio: #11
QUOTE(Nikoner82 @ May 30 2012, 05:37 PM) *
La carta da forno è giallina. Non sarebbe un problema?


Se la metti su tuti e due i flash puoi fare un WB personalizzato in modo da non avere problemi oppure modificare dopo in post produzione se lavori in RAW.

Ciao,
Cristian.
Nikoner82
Messaggio: #12
Ho trovato della carta forno bianca e funziona alla perfezione! Ho realizzato un telaietto in carta rigida da mettere davanti all'obiettivo, così quando mi serve scattare a F/2.8 o mi serve pochissima luce di schiarita mi basta applicarlo e via. Grazie a tutti per i suggerimenti!

Rimane un solo dubbio: il cavo pc sync. I ricevitori Cactus V4 hanno l'uscita jack, cosi come l'ingresso dei flash da studio. Solo che io ho un cavo pc sync --> jack. Credevo di poter utilizzare un normale cavo jack --> jack, ma a quanto pare non è così visto che ne ho provato uno che avevo e non funziona.
Su ebay non riesco a trovare cavi sync con spinotti jack da 3.5 mm.

Messaggio modificato da Nikoner82 il May 31 2012, 04:19 PM
cristiansub
Messaggio: #13
QUOTE(Nikoner82 @ May 31 2012, 05:17 PM) *
Rimane un solo dubbio: il cavo pc sync. I ricevitori Cactus V4 hanno l'uscita jack, cosi come l'ingresso dei flash da studio. Solo che io ho un cavo pc sync --> jack. Credevo di poter utilizzare un normale cavo jack --> jack, ma a quanto pare non è così visto che ne ho provato uno che avevo e non funziona.
Su ebay non riesco a trovare cavi sync con spinotti jack da 3.5 mm.


Colleghi il cavo in dotazione al tuo ricevitore, avrai alla fine uno spinotto (di solito) se è piccolo e sul flash c'è invece un foto più grosso (di solito) devi solo prendere un "riduttore" da jack piccolo a jack più grande, in pratica è un pezzo con una parta il jack maschio grande e dall'altro un foro (femmina) dove inserire il jack piccolo.


Ciao,
Cristian.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio