FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto!macchioline Nere Sulla Foto.
Che problema potrebbe essere?
Rispondi Nuova Discussione
carlettensen
Messaggio: #1
Gentili amici nikonisti,
scaricando alcune foto di un concerto,ho notato una serie infinita di macchioline nere su tutte le aree chiare della foto.Sono assai visibili in special modo sul volto dei musicisti.E' un problema che non si era mai presentato prima.
Le foto sono state scattate con d700e Nikkor 24-70 2.8.
Ripeto,non avevo mai accusato simili problemi.Vi posto le foto.Qualcuno potrebbe darmi un parere?Di che si tratta?
Sperando di non dover ricorrere all'assistenza,anticipatamente ringrazio tutti
Giancarlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Cavolo che wb sballato!
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
sarà il monitor del portatile ma i le macchioline sul volto non le vedo.
sarà sicuramente dello sporco sul sensore.
prova a fare qualche scatto alla luce del giorno in esterni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Secondo me si tratta di artefatti dovuti alle particolari condizioni di luce in abbinamento agli iso.
Riprova a fare qualche foto in condizioni più normali e vedrai che il problema non si ripresenta.
Ricordo pure io qualche strane macchie in qualche foto scattata in condizioni particolari.
carlettensen
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 29 2012, 12:26 PM) *
Cavolo che wb sballato!


Scusami ma,senza offesa,io del wb sballato o no me ne frego un pò.La mia domanda era su un'altra cosa.Non sono un patito né della nitidezza assoluta né dei settaggi iper-precisi.Gradirei solo sapere se la mia amata d700 è scassata o no,tutto qua.Saluti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE
Scusami ma,senza offesa,io del wb sballato o no me ne frego un pò.La mia domanda
era su un'altra cosa.Non sono un patito né della nitidezza assoluta né dei
settaggi iper-precisi.Gradirei solo sapere se la mia amata d700 è scassata o
no,tutto qua.Saluti


Io non vedo macchioline ma solo piccoli riflessi dovuti a iso elevati . Potrebbero essere anche goccioline di sudore illuminate dalla luce. In condizioni di mancanza di nitidezza così critica, difficile comunque essere più precisi
devilmen
Messaggio: #7
QUOTE(Enrico Luzi @ May 29 2012, 12:26 PM) *
sarà il monitor del portatile ma i le macchioline sul volto non le vedo.
sarà sicuramente dello sporco sul sensore.
prova a fare qualche scatto alla luce del giorno in esterni

Scusa pure io non vedo nessuna macchia nera

QUOTE(Enrico Luzi @ May 29 2012, 12:26 PM) *
sarà il monitor del portatile ma i le macchioline sul volto non le vedo.
sarà sicuramente dello sporco sul sensore.
prova a fare qualche scatto alla luce del giorno in esterni

Scusa pure io non vedo nessuna macchia nera
carlettensen
Messaggio: #8
Provate a ingrandire sui volti.Non mi sembrano goccioline di sudore.
Cesare44
Messaggio: #9
Ho ricontrollato le foto un paio di volte, io continuo a non vedere le macchioline nere sul volto del chitarrista.

Come ti hanno già detto, potrebbero essere artefatti legati agli ISO elevati.

ciao
BrussBRLN
Messaggio: #10
manco io le vedo.
se vuoi sapere se è "scassata" prova a farne un paio di giorno con diaframma chiuso. da queste foto è impossibile darti una mano (a parte nel wb smile.gif )
ifelix
Banned
Messaggio: #11
Nemmeno io le vedo le macchioline nere !!!
__
Volendo sdrammatizzare un pò....
vedo solo enormi macchie nere circondate nel centro da una luce giallo-rossastra !!!
Ma tu non prendertela...si scherza.. tongue.gif
89stefano89
Messaggio: #12
QUOTE(carlettensen @ May 29 2012, 12:41 PM) *
Scusami ma,senza offesa,io del wb sballato o no me ne frego un pò.La mia domanda era su un'altra cosa.Non sono un patito né della nitidezza assoluta né dei settaggi iper-precisi.Gradirei solo sapere se la mia amata d700 è scassata o no,tutto qua.Saluti


azz... una cosa cosí detto da uno che ha una d700 sfiora il sottile limite tra ironia e pazzia...
ad ogni modo anche io non vedo macchioline di nessun genere...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(89stefano89 @ May 29 2012, 02:59 PM) *
azz... una cosa cosí detto da uno che ha una d700 sfiora il sottile limite tra ironia e pazzia...
ad ogni modo anche io non vedo macchioline di nessun genere...


hehehe. giusto


comunque anche io non vedo le macchioline! smilinodigitale.gif

mariano1985
Messaggio: #14
mi aggiungo a quelli che non vedono le macchioline tongue.gif

Che si siano perse comprimendo e ridimensionando il file per postarlo qui sul forum?

Concordo con gli altri: per controllare se il sensore fosse sporco o meno conviene fare qualche scatto ad un cielo omogeneo o ad una parete uniforme con diaframma parecchio chiuso e vedere se sono visibili macchie o aloni
Antonio Canetti
Messaggio: #15
anche per me sono artefatti dovuti agli alti ISO, anche perchè non sempre nella stessa posizine.


Antonio
eutelsat
Messaggio: #16
sembrano artefatto dovuti al rumore ad alti iso, forse c'è un NR o un Dlight invasivo , ma la foto è mal esposta


Gianni
nuvolarossa49
Messaggio: #17
sulla seconda e terza foto, a guardare meglio la guancia e la fronte sono piene di macchioline o puntini, a me sembrano marroncino, come se fossero efelidi.
Le foto sicuramente sono state scattate ad alti ISO e forse anche con un tempo inadatto, se ci aggiungi quelle luci rose che sono micidiali non potevano che venire così, con un diverso bilanciamento del bianco non sarebbero cambiate molto, imho, probabilmente dovevi usare un obiettivo ancor più luminoso tipo 1/4, per avere qualcosa di accettabile, oppure rinuciare a scattare.
claudio
boiler
Messaggio: #18
non vedo nessuna macchia
carlettensen
Messaggio: #19
Ragazzi tranquilli,non me la prendo.Ero solo arrabbiato perché non vorrei aver guasti.Proverò a fare come dite e vedremo,grazie,farovvi sapere.
Enrico_Luzi
Messaggio: #20
attendiamo
eutelsat
Messaggio: #21
In bocca al lupo! e controlla bene l'esposimetro correggendo i settaggi se necessario Pollice.gif



Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio