FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Cavalletto + Testa
Rispondi Nuova Discussione
19max80
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Per completare (per ora) la mia attrezzatura da fotografo amatoriale avevo in mente di comprare un buon cavalletto + testa che sia un buon compromesso tra portabilità ed affidabilità.
Non credo lo userei tantissimo ma ci sono occasioni in cui effettivamente non se ne può fare a meno ma non vorrei spendere cifre folli diciamo.

Posseggo una D5100 con 16-85, 18-55, 70-300 e fisso 35mm f1.8 .

Quale potrebbe essere la miglior scelta nel mio caso?

Grazie a tutti
19max80
Messaggio: #2
Ho pensato a qualcosa del genere :

MANFROTTO Treppiede 190XPROB

MANFROTTO Testa 496RC2 (MA 496 RC2)

Può fare al caso mio? C'è qualcosa di più leggero/meno ingombrante e/o più economico?
BrussBRLN
Messaggio: #3
Non sono uno di quelli che ha cambiato 25 treppiedi nella vita, ma io col benro a 500ex mi trovo bene e lo trovo un ottimo prodotto rapporto qualità/prezzo.
Pesa meno di un chilo e mezzo, ottime finiture e tiene fino a 6 kg.
io ce lho con testa a sfera, non mi pare male anche se non ho nessun cannone per metterla ai ferri corti e testarla al limite.
Dipende da che uso ne fai, vedi te che magari con una testa a 3 vie ti trovi meglio.

p.s. non mi dilungo perchè ci sono già delle buone recensioni qua e là online
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
QUOTE(19max80 @ May 28 2012, 03:29 PM) *
Ho pensato a qualcosa del genere :

MANFROTTO Treppiede 190XPROB

MANFROTTO Testa 496RC2 (MA 496 RC2)

Può fare al caso mio? C'è qualcosa di più leggero/meno ingombrante e/o più economico?


accoppiata perfetta!
Max2012
Messaggio: #5
Nulla da dire sull'accoppiata, ma non finirò mai di consigliare anche il Triopo...

Mi trovai nelle tue stesse condizioni qualche mese fa, lessi infinite pagine web (in generale e soprattutto qui sul forum).

Decisi poi di prendere un Triopo 3228 in carbonio + testa Manfrotto 498 RC2
Mi trovo BENISSIMO!

Se vuoi dare una lettura alla discussione che aprii con le varie recensioni vai qui:
http://www.nikonclub.it/forum/Manfrotto_Vs...po-t262037.html
mbiasion
Messaggio: #6
Mi permetto di darti un suggerimento curioso: se hai in mente di dotarti anche di una sacca per il trasporto del cavalletto, cerca di avere un occhio di riguardo per le dimensioni della testa. Io ho una semplice 804 RC2 e trovare la sacca adatta sta diventando un problema.
19max80
Messaggio: #7
Grazie per i consigli! La coppia cavalletto+testa che ho riportato è uscita fuori leggendo delle discussioni simili proprio quì e per il fatto che avrei trovato entrambi usati a buon prezzo. Per quanto so bene che un cavalletto è irrinunciabile in determinate situazioni la mia maggior paura è che per essere più leggero lo lascio a casa...

@mbiasion effettivamente poi dovrò attrezzarmi anche per il trasporto, la borsa che ho ora è poco capiente ed entra al massimo la reflex ed un secondo obiettivo

Messaggio modificato da 19max80 il May 30 2012, 01:10 PM
mbiasion
Messaggio: #8
QUOTE(19max80 @ May 30 2012, 02:09 PM) *
@mbiasion effettivamente poi dovrò attrezzarmi anche per il trasporto, la borsa che ho ora è poco capiente ed entra al massimo la reflex ed un secondo obiettivo


Io credo che la soluzione migliore, a meno che tu non possieda uno zaino gigantesco, sia quello di dotare il cavalletto della sua sacca (o altro ma dedicato). Ho uno zaino Lowepro Pro Runner dotato di sistema per reggere il cavalletto, ma con il mio sistema (treppiede+testa sono 3kg) è molto scomodo per via delle oscillazioni.
Max2012
Messaggio: #9
QUOTE(mbiasion @ May 30 2012, 12:27 PM) *
Mi permetto di darti un suggerimento curioso: se hai in mente di dotarti anche di una sacca per il trasporto del cavalletto, cerca di avere un occhio di riguardo per le dimensioni della testa. Io ho una semplice 804 RC2 e trovare la sacca adatta sta diventando un problema.


Io durante il trasporto la testa la stacco e la metto nello zaino...smile.gif
mbiasion
Messaggio: #10
QUOTE(Max2012 @ May 31 2012, 11:15 AM) *
Io durante il trasporto la testa la stacco e la metto nello zaino...smile.gif


Beh si se si tratta del trasporto è un conto, io mi riferivo, ad esempio, al portarlo in giro durante una giornata di trekking oppure in una bella città wink.gif
Max2012
Messaggio: #11
QUOTE(mbiasion @ May 31 2012, 12:37 PM) *
Beh si se si tratta del trasporto è un conto, io mi riferivo, ad esempio, al portarlo in giro durante una giornata di trekking oppure in una bella città wink.gif


se fai un trekking e ti porti copiosa attrezzatura, treppiede compreso, quando devi fare foto utilizzandolo ti devi cmq fermare e preparare il tutto, quindi testa già montata o no, non cambia molto. In questo caso però il treppiede sarà legato esternamente allo zaino, quindi con già la testa montata.
Idem in una città, con la differenza che l'utilizzo sarebbe prettamente serale, quindi, anche in questo caso, già con montato testa e, aggiungerei, macchina fotografica.
mbiasion
Messaggio: #12
Vero anche questo. Io il cavalletto fissato allo zaino l'ho provato per brevi tratti e l'ho trovato scomodissimo perchè lo zaino non è una superficie molto rigida. Io ho uno zaino Lowepro ProRunner 300AW il quale è dotato di supporto per il cavalletto ma, come già detto, è scomodissimo. De gustibus.
Fridrick
Messaggio: #13
QUOTE(19max80 @ May 28 2012, 02:47 PM) *
Salve a tutti.

Per completare (per ora) la mia attrezzatura da fotografo amatoriale avevo in mente di comprare un buon cavalletto + testa che sia un buon compromesso tra portabilità ed affidabilità.
Non credo lo userei tantissimo ma ci sono occasioni in cui effettivamente non se ne può fare a meno ma non vorrei spendere cifre folli diciamo.

Posseggo una D5100 con 16-85, 18-55, 70-300 e fisso 35mm f1.8 .

Quale potrebbe essere la miglior scelta nel mio caso?

Grazie a tutti

Stessa macchina, stesso cavalletto! ottimo! quanto paghi l'accoppiata?
19max80
Messaggio: #14
QUOTE(Fridrick @ May 31 2012, 03:49 PM) *
Stessa macchina, stesso cavalletto! ottimo! quanto paghi l'accoppiata?


La testa 50 euro.

Il cavalletto purtroppo è saltato (gia venduto)... Preso un po dalla paura poi di lasciarlo sempre a casa stavo pensando anche alla soluzione gorillapod srl-zoom...qualcuno di voi lo usa? Cosa ne pensate?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio