FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Raw Della D800
...cosa utilizzare per lo sviluppo...
Rispondi Nuova Discussione
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #1
....saro impedito io, ma camera raw nn posso usarlo....nx2 lo installo da cd, ma quando importo un raw mi dice che nn lo legge...... che fare? ero abituato a camera raw, ma nn posso aggiornarlo...qualche suggerimento? grazie
Waaagh
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(DiBRISCO @ May 28 2012, 11:56 AM) *
....saro impedito io, ma camera raw nn posso usarlo....nx2 lo installo da cd, ma quando importo un raw mi dice che nn lo legge...... che fare? ero abituato a camera raw, ma nn posso aggiornarlo...qualche suggerimento? grazie

In che senso non puoi aggiornarlo?

Probabilmente ACR non è aggiornato... da qualche parte (mi sembra Boscarol) c'è una tabella aggiornata con le versioni di ACR e corrispondenti file letti. smile.gif
Hai dato un'occhiata sul sito Adobe e scaricato l'eventuale aggiornamento?

Ecco la notizia... ACR aggiornamento

Messaggio modificato da Waaagh il May 28 2012, 11:04 AM
AlessioAndreani
Messaggio: #3
Non puoi aggiornarlo? Mi sa che l'unica è avere camera raw all'ultima versione... altrimenti per ora usa viewnx che hai avuto in dotazione con la macchina. Però poi qualcosa di più avanzato devi prenderlo! Posso consigliarti anche Lightroom 4, molto valido!
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #4
nn posso aggiornare camera raw..... ma view nx2 lo installo da cd...ma ripeto che quando importo il raw mi dice che nn lo legge....ho disperato bisogno di aprirli........
hroby7
Messaggio: #5
QUOTE(DiBRISCO @ May 28 2012, 12:09 PM) *
nn posso aggiornare camera raw..... ma view nx2 lo installo da cd...ma ripeto che quando importo il raw mi dice che nn lo legge....ho disperato bisogno di aprirli........


Aggiorna alla 2.3.2

Oppure installati LR4

Ciao
Roberto
andycnv
Messaggio: #6
QUOTE(DiBRISCO @ May 28 2012, 12:09 PM) *
nn posso aggiornare camera raw..... ma view nx2 lo installo da cd...ma ripeto che quando importo il raw mi dice che nn lo legge....ho disperato bisogno di aprirli........


Capture NX2 è in prova gratuita per 2 mesi, se lo scarichi.
Così come, Photoshop Elements 10, per il quale c'è anche Camera Raw 6.7.
Entrambi funzionano con i Nef della D800

Certo, se non riesci a scaricare niente, e View NX non ti funziona, è dura.
Ciao
Paolo56
Messaggio: #7
Chiedi ai mod. che la spostino nella sezione giusta "software e post produzione" troverai molta più assistenza.
MarcoD5
Messaggio: #8
Il suggerimento è: devi spostare il topic non è la sede giusta, i Raw della D800 li puoi leggere con Nx2 agg. Oppure LR/Photoshop CS5/6 aggiornato o elements 10,
mikec98
Messaggio: #9
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2012, 01:08 PM) *
Il suggerimento è: devi spostare il topic non è la sede giusta, i Raw della D800 li puoi leggere con Nx2 agg. Oppure LR/Photoshop CS5/6 aggiornato o elements 10,

ciao, solo cs6 ha camera raw 7, e solo li puoi aprire il nef della d800...ciao.
Kanva
Messaggio: #10
QUOTE(mikec98 @ May 28 2012, 01:29 PM) *
ciao, solo cs6 ha camera raw 7, e solo li puoi aprire il nef della d800...ciao.



errato, anche camera raw 6.7 apre i nef di D800
mko61
Messaggio: #11

Non sono un esperto di Adobe ma secondo me puoi usare anche il DNG Converter ultima versione (gratuito e sempre aggiornatissimo), poi una volta salvato in DNG puoi aprirlo con qualsiasi versione di CS.

MarcoD5
Messaggio: #12
QUOTE(mikec98 @ May 28 2012, 01:29 PM)
3002624[/url]']
ciao, solo cs6 ha camera raw 7, e solo li puoi aprire il nef della d800...ciao.

Lavoro con file della D800 ed ho cs5!!!! dry.gif



QUOTE(mko61 @ May 28 2012, 01:39 PM)
3002645[/url]']
Non sono un esperto di Adobe ma secondo me puoi usare anche il DNG Converter ultima versione (gratuito e sempre aggiornatissimo), poi una volta salvato in DNG puoi aprirlo con qualsiasi versione di CS.

Una ottma alternativa
Danilo 73
Messaggio: #13
Comprati LT 4, cosa pochissimo ne vale la pena, su 3000 euri 140 euro sono niente.
MarcoD5
Messaggio: #14
QUOTE(Danilo 73 @ May 28 2012, 01:50 PM)
3002664[/url]']
Comprati LT 4, cosa pochissimo ne vale la pena, su 3000 euri 140 euro sono niente.


Dove l'hai visto a 140€???? hmmm.gif
MarcoD5
Messaggio: #15
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2012, 01:56 PM)
3002675[/url]']
Dove l'hai visto a 140€???? hmmm.gif


È vero 130€!!!!Ho pagato il 3 250€ ke ladri cerotto.gif
Danilo 73
Messaggio: #16
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2012, 02:17 PM) *
È vero 130€!!!!Ho pagato il 3 250€ ke ladri cerotto.gif



Hai ragione fino apochi mesi fa LT3 costava il doppio! non ho capito la politica Adobe.
MarcoD5
Messaggio: #17
QUOTE(Danilo 73 @ May 28 2012, 02:20 PM)
3002699[/url]']
Hai ragione fino apochi mesi fa LT3 costava il doppio! non ho capito la politica Adobe.


Danilo, se solo mettessero il cs6 Photoshop a 500€ ne venderebbero a palate.....stupidi... Adobe
rolleyes.gif
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #18
cs5 con camera raw 6.7?
Danilo 73
Messaggio: #19
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2012, 02:26 PM) *
Danilo, se solo mettessero il cs6 Photoshop a 500€ ne venderebbero a palate.....stupidi... Adobe
rolleyes.gif



Concordo pienamente!
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #20
con dng si converte solo o ci sono anche parametri settabili di bw, recupero luci ecc?
mko61
Messaggio: #21
QUOTE(DiBRISCO @ May 28 2012, 03:11 PM) *
con dng si converte solo o ci sono anche parametri settabili di bw, recupero luci ecc?


Dici del DNG Converter? converte solo e lo fa in maniera rapida e batch. Dopo qualsiasi settaggio lo dai in CS.

sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(DiBRISCO @ May 28 2012, 11:56 AM) *
....saro impedito io, ma camera raw nn posso usarlo....nx2 lo installo da cd, ma quando importo un raw mi dice che nn lo legge...... che fare? ero abituato a camera raw, ma nn posso aggiornarlo...qualche suggerimento? grazie


Per View nx2 lascia perdere il cd,scaricati l'ultima versione e installa direttamente,
visto il buon investimento per la D800 comprati una licenza Capture nx2 o il suo upgrade se disponi già della prima versione,non scartare nemmeno le confezioni,scaricati la versione di prova,attivala a tempo indeterminato con la key riportata sulla confezione del cd e aggiorna all'ultima versione,
certo esistono gli ottimi CR e LR, ma con una spesa non eccessiva ti prendi il Capture di casa,converte e sviluppa i tuoi Raw,puoi apportare diverse modifiche con strumenti U-Point e altro,per finire assieme a View è l'unico che legge correttamente i controlli immagine impostati on camera.

saro
walter lupino
Messaggio: #23
QUOTE(DiBRISCO @ May 28 2012, 03:00 PM) *
cs5 con camera raw 6.7?


Yes, è quello che sto usando per i files della D800 (e non sono certamente l'unico). smile.gif
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #24
raw therapee qualcuno lo usa?
Tony_@
Messaggio: #25
Dire che lo uso rolleyes.gif è troppo e non sarei onesto.

Diciamo che quando devo aprire RAW di altri brand per farci qualcosa di non troppo approfondito e sono fuori casa lo uso perchè è freeware e funziona autonomamente senza setup anche da pendrive (dopo il primo setup puoi copiare la cartella del programma altrove ed esso funziona da qualsiasi supporto anche esterno).

Sinceramente però non ricordo nemmeno quando l'ho usato l'ultima volta ed a memoria non ricordo molto, salvo che mi aveva ben risolto qualche problemino presentatosi all'improvviso mentre ero in giro.

Tony.

PS: se è solo per aprirli basta IrfanView con installati i plugins per i files RAW (freeware anche questo) anche lui funziona da copiato dopo il primo setup.

Messaggio modificato da Tony_@ il May 28 2012, 06:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >