FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma
vendere obiettivo per comprare compatta?
Rispondi Nuova Discussione
Mozo
Messaggio: #1
Il mio corredo fotografico vede D90, Tokina 12-24 f/4, Nikon 16-85 VR, Nikon 50 f/1.8 e Nikon 70-300 VR

Andando in montagna piuttosto spesse ed anche per trekking impegnativi mi rendo conto sempre di più che la reflex è un peso "grosso" nello zaino ed oltretutto la uso pochissimo perchè slaccia lo zaiono, toglitelo, aprilo tirafuori la reflex, scatta, rimettila a posto, chiudi lo zaino, rimettitelo sulle spelle, chiudi le cinghie... bè ti passa la voglia.

Ho bisogno di una compatta che possa stare in tasca od in un piccolo marsupietto legato alla cinghia lombale dello zaino. Le mie scelte si sono ridotte alla Nikon P7100 ed alla Fuji X10 (ho scartato la V1 per prezzo, dimensioni e tipologia di sistema che ti porta a comprare ottiche ed ad inserirle nello zaino...)

Ma non voglio chiedervi l'ennesimo consiglio su quale delle due sia migliore etc.

Il fatto è che pensavo di finanziare l'acquisto con la vendita di un ottica. Nella fattispecie il 16-85. Obiettivo validissimo ma che alla fine ha una sua utilità come tuttofare quando vuoi stare leggero (ma per questo entrerebbe in gioco la compatta) ma quando sono in viaggio o comunque mi muovo con il corredo completo resta il più delle volte nella borsa. Preferisco la qualità del Tokina per i paesaggi e quando ho bisogno di un tele anche qui opto per la qualità e grande estensione del 70-300.

Cosa ne pensate? Faccio una belinata (come diciamo qua a Genova)? rolleyes.gif

ps: più avanti pensavo anche di liberarmi del cinquantino per finanziare parzialmente l'acquisto del 35 f/1.8 (se lo avessi già non avrei alcuna remora a dare via il 16-85)


grazie.gif
gold_diamond
Messaggio: #2
Io posso dirti che avendo 50ino e 35ino non sento l' esigenza di uno zoommetto tipo 16-85 o 17-55.

Detto questo per la compatta la x10 sconquinfera pure me...smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Viste le "sovrapposizioni" delle altre ottiche che hai, il 16-85 e' vendibile senza rimpianti.


RedSand
Messaggio: #4
In montagna faccio così messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e il solito zaino da escursione in spalla, forse non sarà bello da vedersi ma non lo trovo poi così scomodo, anche per uscite impegnative (tranne ferrate); per tirare fuori la reflex e riporla ci vuole un attimo smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #5
forse fai una mezza belinata......

D'altra parte una compatta sarebbe molto utile......

Scusa ma, compatta per compatta, perchè non prendi una Coolpix di occasione più economica senza vendere nulla?

Io ho una Coolpix 7900 del 2005 e va benone, non scatterà in RAW........ ma qualcosa ci fai.
Penso che sul mercato dell'usato si trovi a cifre abbordabilissime

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
pedro1973
Messaggio: #6
Io l'ho fatto, venduto il 24-120 F4 per acquistare la Funi x100 da portare sempre dietro. Non me ne sono pentito affatto …

Ciao
Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio