FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Cinesi (economici) Quale Scegliere?
consigli e pareri
Rispondi Nuova Discussione
sbiddu
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti!!

volevo aggiungere al mio corredo un secondo flash ma, non volendo spendere più di 150$, sono passato sulla "baia", e cercando un po' ho trovato un paio di flash cinesi spediti dall'inghilterra che mi sembrano (tutto sommato) non male. Le caratteristiche che cercavo erano: testa girevole, ttl e funzione slave.
I flash in questione sono:
- yongnuo yn-565ex 150$
(clone del 580ii di canon)
- triopo tr-980 100$
- meike mk-950 100$
- oloong sp-660 115$
(questi ultimi 3 penso siano tutti lo stesso modello ma con marchi differenti; tutti e 3 sono cloni dell' sb-900 messicano.gif di casa nikon)

dalle recensioni che ho letto mi sembrano flash onesti, ma volevo sapere dei pareri di chi magari li possiede e ha già avuto esperienze positive/negative con loro.
io sarei propenso sul triopo, anche perchè ho un budget davvero limitato!

grazie anticipatamente a coloro che risponderanno
stefanosv
Messaggio: #2
QUOTE(sbiddu @ May 26 2012, 06:35 PM) *
ciao a tutti!!

volevo aggiungere al mio corredo un secondo flash ma, non volendo spendere più di 150$, sono passato sulla "baia", e cercando un po' ho trovato un paio di flash cinesi spediti dall'inghilterra che mi sembrano (tutto sommato) non male. Le caratteristiche che cercavo erano: testa girevole, ttl e funzione slave.
I flash in questione sono:
- yongnuo yn-565ex 150$
(clone del 580ii di canon)
- triopo tr-980 100$
- meike mk-950 100$
- oloong sp-660 115$
(questi ultimi 3 penso siano tutti lo stesso modello ma con marchi differenti; tutti e 3 sono cloni dell' sb-900 messicano.gif di casa nikon)

dalle recensioni che ho letto mi sembrano flash onesti, ma volevo sapere dei pareri di chi magari li possiede e ha già avuto esperienze positive/negative con loro.
io sarei propenso sul triopo, anche perchè ho un budget davvero limitato!

grazie anticipatamente a coloro che risponderanno


ti servono TTL? se li vuoi usare in manuale io ho preso i yongnuo YN460 II o come diavolo si scrivono loro che per 40 euro l'uno sono vanno da dio!
sbiddu
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(stefanosv @ May 26 2012, 07:07 PM) *
ti servono TTL? se li vuoi usare in manuale io ho preso i yongnuo YN460 II o come diavolo si scrivono loro che per 40 euro l'uno sono vanno da dio!


eh ma ho paura di trovarmi male avendo un flash completamente manuale.......non so se mi spiego ma in una situazione in cui c'è il bisogno di essere rapidi nello scattare per non perdere la foto e l'occasione ho davvero il timore che un flash manuale non serva molto, invece con un ttl questa preoccupazione è assente
Gianmaria Veronese
Messaggio: #4
Yongnuo wink.gif ne ho tre e vanno benissimo! Pollice.gif
RobMcFrey
Messaggio: #5
posso confermare yongnuo ho un 560 II ed è veramente fatto bene !!
hericcione
Messaggio: #6
Lavorano bene col sistema CLS ?
stefanosv
Messaggio: #7
QUOTE(sbiddu @ May 26 2012, 07:32 PM) *
eh ma ho paura di trovarmi male avendo un flash completamente manuale.......non so se mi spiego ma in una situazione in cui c'è il bisogno di essere rapidi nello scattare per non perdere la foto e l'occasione ho davvero il timore che un flash manuale non serva molto, invece con un ttl questa preoccupazione è assente


io ho un sb800 che uso per quelle situazioni, ma 99% uso i flash staccati dal corpo macchina e in manuale, e i cinesi vanno alla grande smile.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #8
QUOTE(hericcione @ May 26 2012, 09:08 PM) *
Lavorano bene col sistema CLS ?

Direi proprio di no.......... hmmm.gif
sbiddu
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Gianmaria Veronese @ May 26 2012, 09:27 PM) *
Direi proprio di no.......... hmmm.gif


in che senso? vuoi dire che non si possono usare come master (penso che nessuno possa lavorare con questa funzione) o che il flash non parte tramite il flash pop-up della macchina?? nelle specificazioni c'è scritto che tutti funzionano come servo quindi non dovrebbero esserci problemi
stefanosv
Messaggio: #10
QUOTE(sbiddu @ May 27 2012, 12:02 PM) *
in che senso? vuoi dire che non si possono usare come master (penso che nessuno possa lavorare con questa funzione) o che il flash non parte tramite il flash pop-up della macchina?? nelle specificazioni c'è scritto che tutti funzionano come servo quindi non dovrebbero esserci problemi

Funzionano senza fili i miei da 30 euro :-)
hericcione
Messaggio: #11
QUOTE(Gianmaria Veronese @ May 26 2012, 09:27 PM) *
Direi proprio di no.......... hmmm.gif

...allora vuoi dire che non dialoga col sistema cls Nikon ?
CVCPhoto
Messaggio: #12
SB700... è fatto in Cina pure lui... messicano.gif
Calamastruno
Messaggio: #13
Interessante...continuo a seguire!
sbiddu
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto @ May 27 2012, 01:23 PM) *
SB700... è fatto in Cina pure lui... messicano.gif


Pollice.gif messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #15
io avevo adocchiato questo

http://www.ebay.it/itm/130463668564?ssPage...984.m1423.l2649

è i-ttl e costa la "bellezza" di 63 euri, spedito.

Della Yongnuo ho diversi componenti (telecomando - trigger) e vanno tutti alla grande
MrFurlox
Messaggio: #16
QUOTE(sbiddu @ May 27 2012, 12:02 PM) *
in che senso? vuoi dire che non si possono usare come master (penso che nessuno possa lavorare con questa funzione) o che il flash non parte tramite il flash pop-up della macchina?? nelle specificazioni c'è scritto che tutti funzionano come servo quindi non dovrebbero esserci problemi


che confusione !!!!!
1) si esistono flash ( e neanche pochi ) che possono fare da master ... ma i cinesi non rientrano fra questi
2) per sfruttare il CLS devi avere un flash che svolga la funzione di remoto ... quindi puoi comandarlo dalla reflex e sfruttare il CLS ( che ti permette di impostare la modalità di lavoro di un dato gruppo e canale di flash )
3) la funzione servo sfrutta una servo cellula integrata nel flash che gli permette di copiare il lampo di qualsiasi altro flash gli scatti nei dintorni ( compattine comprese ) quindi se lavori in ambiente controllato va bene ma se lavori dove ci potrebbero essere altri flash avresti la matematica certezza che i lampi ti verrebbero praticamente sempre rubati wink.gif

QUOTE(stefanosv @ May 27 2012, 12:54 PM) *
Funzionano senza fili i miei da 30 euro :-)


usando la funzione servo ...

QUOTE(hericcione @ May 27 2012, 01:04 PM) *
...allora vuoi dire che non dialoga col sistema cls Nikon ?


direi proprio di no wink.gif


Marco
sbiddu
Iscritto
Messaggio: #17
ho scoperto che l'oloong sp-690 ii ha anche la funzione master ed è al ridicolo prezzo di 120$ !!
gigiweb
Messaggio: #18
QUOTE(sbiddu @ May 26 2012, 06:35 PM) *
ciao a tutti!!

volevo aggiungere al mio corredo un secondo flash ma, non volendo spendere più di 150$


Con questa somma puoi comprare in un qualunque negozio italiano un Metz oppure un Nissin con due anni di garanzia, testa orientabile e funzioni TTL
Oppure se cerchi nell'usato puoi trovare un SB600


QUOTE
, sono passato sulla "baia", e cercando un po' ho trovato un paio di flash cinesi spediti dall'inghilterra

dalle recensioni che ho letto mi sembrano flash onesti, ma volevo sapere dei pareri di chi magari li possiede e ha già avuto esperienze positive/negative con loro.
anche perchè ho un budget davvero limitato!


Sinceramente a meno di non pagarli veramente poco (meno di 60 EUR) personalmente non li prenderei anche perchè se hai un problema devi spedirli al di fuori dall'Italia per l'assistenza (che io sappia non ci sono centri di assistenza che gestiscono la garanzia di questi prodotti in Italia) e fra spese di andata/ritorno poi va a finire che conviene ricomprarne un altro nuovo.
Con circa 90 EUR si trova facilmente un METZ 36 AF-5 oppure un Nissin Di466
Con 150 EUR circa prendi il Metz 44 AF-1 oppure un Nissin Di-622

Se invece ti serve solo un secondo flash da usare in manuale con un ombrellino o come unità slave basta una servocellulla da pochi EUR oppure un trigger radio da poche decine di EUR e puoi usare qualunque flash di qualunque marca che riesci a recuperare nell'usato e spendi molto di meno.



mariano1985
Messaggio: #19
Io ho uno yongnuo yn565ex preso dall'inghilterra tramite la baya (135 euri circa) e va perfettamente in ttl e in wireless (ma è solo slave, non master).
Non ha il sincro flash veloce, unica grande pecca per me, tuttavia se e quando comprerò un flash nikon, lo userò come secondo flash ttl in remoto.

Gian Carlo F
Messaggio: #20
ma perchè non li comprate direttamente in Cina? Costano la metà
salvo031
Messaggio: #21
qui vi potete togliere un pò di dubbi

http://speedlights.net/flash-for-nikon-spe...hts-with-i-ttl/

e anhe qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1
pillopapaverolo
Messaggio: #22



Scusate se sbaglio, ma l' oloong sp-660 è compatibile col CLS e è anche master?... e il Triopo??
mariano1985
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ May 27 2012, 08:26 PM) *
ma perchè non li comprate direttamente in Cina? Costano la metà


Quando lo presi io, dall'inghilterra ho speso 13 euri in più rispetto al miglior prezzo cinese... ma il flash mi è arrivato in 6 giorni invece di 30, e soprattutto ho avuto zero rischi dogana (che vuol dire ulteriore tempo di attesa e una spesa di sdoganamento e di iva che sarebbero state come minimo di 35 euri, dai calcoli che feci all'epoca)

Lo yongnuo è TTL anche in wireless, mentre i triopo no (sono ttl sono on camera, mentre in wireless funzionano solo manualmente).
Lo yongnuo è solo slave, quindi non può comandare altri flash in ttl, come invece fanno quasi tutti i nikon e alcuni compatibili.

Nè lo yongnuo yn565ex, nè nessun triopo hanno la sincronizzazione rapida. I triopo costano meno, ma da quanto ho capito non hanno la parabola motorizzata come il mio yongnuo.

pillopapaverolo
Messaggio: #24
QUOTE(mariano1985 @ Jan 27 2013, 06:07 PM) *
Quando lo presi io, dall'inghilterra ho speso 13 euri in più rispetto al miglior prezzo cinese... ma il flash mi è arrivato in 6 giorni invece di 30, e soprattutto ho avuto zero rischi dogana (che vuol dire ulteriore tempo di attesa e una spesa di sdoganamento e di iva che sarebbero state come minimo di 35 euri, dai calcoli che feci all'epoca)

Lo yongnuo è TTL anche in wireless, mentre i triopo no (sono ttl sono on camera, mentre in wireless funzionano solo manualmente).
Lo yongnuo è solo slave, quindi non può comandare altri flash in ttl, come invece fanno quasi tutti i nikon e alcuni compatibili.

Nè lo yongnuo yn565ex, nè nessun triopo hanno la sincronizzazione rapida. I triopo costano meno, ma da quanto ho capito non hanno la parabola motorizzata come il mio yongnuo.


se non sbaglio, ora c'è anche lo yn568 che ha l'high speed sync;
l'oloong (quello + grande) invece è anche master.
danielg45
Validating
Messaggio: #25
Il mio primo flash e' stato un yongnuo yn465 ittl e manuale. Dvo avergli dato sui 50€ ca. Da HongKong. Poi sostituito da un sb900. Non era affatto male il primo certamente non confrontabile con sua maesta'. Pero' se ino vuole spendere poco e avere comunque un ottima resa glielo straconsiglio. Meno di quella cifra non si puo certo aver di piu'. L'ho ancora , anzi l'avevo perche' ora l'ho dato ad un amico a cui ho fatto prendere una d5100.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio