FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tamron 18 - 200 Vs Nikon 55 - 300
Ecletticità o precisione
Rispondi Nuova Discussione
b52
Messaggio: #1
Salve a a tutti.
Come molti, che prima di me hanno già scritto sul forum, sono in dubbio sul nuovo obiettivo da acquistare.
Alla fine ho ristretto la scelta a due obiettivi entrambi AF:

Tamron 18 - 200 (con lenti XR ma senza riduttore di vibrazione ma con messa a fuoco non interna)

Nikon 55 - 300 (con riduttore di vibrazione di seconda generazione ma senza macro).

Il primo mi attrae perche' eclettico, non servono ulteriori obiettivi, è abbastanza luminoso e costa meno.

Il secondo ha una ottima escursione focale, ha il riduttore di vibrazione per il micromosso, è più recente.

Entrambi, vista la lunga escursione focale, danno piccole aberrazioni (almeno credo) e sono relativamente pesanti.
li ho provati entrambi (al volo) facendo alcuni scatti e mi sono sembrati adeguatamente luminosi, solo che non mi so decidere
Premesso che ho una Nikon 3100 D, un 18 - 55 senza VR, una mano non eccellente nella stabilità e che sono alle prime armi. Voi che mi consigliate di prendere?
Io, a naso , tendo verso il tamron ma forse, visto il riduttore di vibrazione, dovrei prendere il nikon.
Spero in molte risposte.
mcgiver_77
Messaggio: #2
Ciao,anche io ho la tua stessa fotocamera e il tuo stesso corredo....io ti consiglio vivamente il 55-300 anche perchè fino a 55 hai il 18-55...poi le lenti nikon sono migliori delle tamron(parere personale)...Lascia perdere il macro,io ci dedicherei una lente specifica tipo il Nikon 60mm AF-S....Poi il tutto dipende da che uso fai delle lenti....
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(davidepapa @ May 26 2012, 02:50 PM) *
Salve a a tutti.
Come molti, che prima di me hanno già scritto sul forum, sono in dubbio sul nuovo obiettivo da acquistare.
Alla fine ho ristretto la scelta a due obiettivi entrambi AF:

Tamron 18 - 200 (con lenti XR ma senza riduttore di vibrazione ma con messa a fuoco non interna)

Nikon 55 - 300 (con riduttore di vibrazione di seconda generazione ma senza macro).

Il primo mi attrae perche' eclettico, non servono ulteriori obiettivi, è abbastanza luminoso e costa meno.

Il secondo ha una ottima escursione focale, ha il riduttore di vibrazione per il micromosso, è più recente.

Entrambi, vista la lunga escursione focale, danno piccole aberrazioni (almeno credo) e sono relativamente pesanti.
li ho provati entrambi (al volo) facendo alcuni scatti e mi sono sembrati adeguatamente luminosi, solo che non mi so decidere
Premesso che ho una Nikon 3100 D, un 18 - 55 senza VR, una mano non eccellente nella stabilità e che sono alle prime armi. Voi che mi consigliate di prendere?
Io, a naso , tendo verso il tamron ma forse, visto il riduttore di vibrazione, dovrei prendere il nikon.
Spero in molte risposte.


alla faccia delle impressioni !!!! laugh.gif

sono entrambi obiettivi bui , le aberrazioni sono evidenti soprattutto nel tamron , sono entrambi con una grande escursione focale , che non è mai sinonimo di qualità , ( in questo caso visto che hai già il 18-55 io prenderei il 55-300 ) mettici pure che con le focali tele lo stabilizzatore è molto utile e la scelta è presto fatta .

P.S. hai una D3100 non una 3100 D laugh.gif


Marco
eutelsat
Messaggio: #4
Lo stabilizzatore è poco utile sul 18-55 , potrebberlo essere su focali alte se scatti a mano libera, ma in ogni caso meglio il 55-200 di casa Nikon come qualità foto e robustezza



Gianni
b52
Messaggio: #5
QUOTE(eutelsat @ May 26 2012, 03:17 PM) *
Lo stabilizzatore è poco utile sul 18-55 , potrebberlo essere su focali alte se scatti a mano libera, ma in ogni caso meglio il 55-200 di casa Nikon come qualità foto e robustezza
Gianni


Visto il prezzo del 55 - 200 di casa Nikon a questo punto mi sembra meglio prendere un 55 - 300.
L'idea era un multiuso pratico e con un buon rapporto prezzo qualità
Il massimo sarebbe il 18 - 200 VR II della Nikon ma costa un botto! Usato lo prenderei pure ma sono alle prime armi e non vorrei prendere una fregatura.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(b52 @ May 26 2012, 03:32 PM) *
Visto il prezzo del 55 - 200 di casa Nikon a questo punto mi sembra meglio prendere un 55 - 300.
L'idea era un multiuso pratico e con un buon rapporto prezzo qualità
Il massimo sarebbe il 18 - 200 VR II della Nikon ma costa un botto! Usato lo prenderei pure ma sono alle prime armi e non vorrei prendere una fregatura.


sinceramente non ho capito il tuo discorso sui prezzi... hmmm.gif
ho la tua stessa macchina, e al 18-55 io ho affiancato il 55-200, e non posso che ritenermi soddisfatto. certo, è ben lontana dall'essere un'ottica professionale, ma per mio modesto parere va benissimo (soprattutto in relazione alle mie esigenze). credo che al 55-300 abbia da invidiare solo i 100mm di escursione maggiore, ma qualitativamente credo ben poco altro (correggetemi se sbaglio).
tornando ai due obiettivi proposti da te ti consiglio il 55-300. è meno versatile del 18-200 tamron, ma già la presenza del vr compensa la minore comodità. e a 200-300 il vr serve parecchio se non hai un cavalletto...

ciao
teo
b52
Messaggio: #7
QUOTE(teoravasi @ May 26 2012, 05:48 PM) *
sinceramente non ho capito il tuo discorso sui prezzi... hmmm.gif
ho la tua stessa macchina, e al 18-55 io ho affiancato il 55-200, e non posso che ritenermi soddisfatto. certo, è ben lontana dall'essere un'ottica professionale, ma per mio modesto parere va benissimo (soprattutto in relazione alle mie esigenze). credo che al 55-300 abbia da invidiare solo i 100mm di escursione maggiore, ma qualitativamente credo ben poco altro (correggetemi se sbaglio).
tornando ai due obiettivi proposti da te ti consiglio il 55-300. è meno versatile del 18-200 tamron, ma già la presenza del vr compensa la minore comodità. e a 200-300 il vr serve parecchio se non hai un cavalletto...

ciao
teo

Il riferimento al prezzo era per il 18 200 della nikon che costa circa 800 euro se non sbaglio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
ma guarda che nel commento che hai citato si parlava di 55-200 nikon, non di 18-200... o ha sbagliato eutelsat volendo scrivere 55-300 o ti consigliava un'altra alternativa ai due proposti da te... o a scelta io non ho capito niente (e può essere) wink.gif

ciao
teo
b52
Messaggio: #9
Si sono intrecciate le risposte e basta :-D

Concordavo con il giudizio positivo sul 18 - 200 nikon VR ma dicevo che è fuori badget perché nuovo costa 800 e usato circa 500 (oltre il rischio dell'usato).
Tu su cosa ti butteresti con reale convinzione ed un budget di circa 300 euro?
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(b52 @ May 26 2012, 06:04 PM) *
Si sono intrecciate le risposte e basta :-D

Concordavo con il giudizio positivo sul 18 - 200 nikon VR ma dicevo che è fuori badget perché nuovo costa 800 e usato circa 500 (oltre il rischio dell'usato).
Tu su cosa ti butteresti con reale convinzione ed un budget di circa 300 euro?


comunque il 18-200 VR costa 350-400 usato .... e comunque non te lo consiglierei , per il semplice fatto è che è meglio avere più obiettivi e spezzare le focali ... ne guadagni in qualità

quindi io continuerei a preferire il 55-300


Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
personalmente se vuoi un tele con un budget di 300 € io punterei sul 55-300 o su un 55-200 (entrambi nikon)

ciao
teo
b52
Messaggio: #12
QUOTE(teoravasi @ May 26 2012, 06:20 PM) *
personalmente se vuoi un tele con un budget di 300 € io punterei sul 55-300 o su un 55-200 (entrambi nikon)

ciao
teo


Grazie mille. La penso anche io così anche se la comodità mi tenta da morire.
ale80simo83
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(davidepapa @ May 26 2012, 02:50 PM) *
Alla fine ho ristretto la scelta a due obiettivi entrambi AF:

Tamron 18 - 200 (con lenti XR ma senza riduttore di vibrazione ma con messa a fuoco non interna)

Nikon 55 - 300 (con riduttore di vibrazione di seconda generazione ma senza macro).

Il primo mi attrae perche' eclettico, non servono ulteriori obiettivi, è abbastanza luminoso e costa meno.

Il secondo ha una ottima escursione focale, ha il riduttore di vibrazione per il micromosso, è più recente.

Entrambi, vista la lunga escursione focale, danno piccole aberrazioni (almeno credo) e sono relativamente pesanti.
li ho provati entrambi (al volo) facendo alcuni scatti e mi sono sembrati adeguatamente luminosi, solo che non mi so decidere


Secondo me se ti dovessi dare mai un consiglio,per restare sul sicuro a livello di zoom punterei al Nikon 55-300..Per lo meno hai il VR e sei piu sicuro di portare a casa gli scatti...
Non so come hai fatto a trovare il Tamron 18-200 luminoso...(Già a 135mm a seconda di dove ti trovi a fotografare la massima apertura dell F è 6,3 cerotto.gif )...se me lo chiami luminoso laugh.gif ....
Poi è senza stabilizzatore e secondo me a mano libera senza trepiedi c'e da menarselo a fare una foto senza il mosso e non è che monti delle lenti cosi fantastiche...
Io parlo per esperienza,l'ho avuto su una mia ex Canon 450D,delusissimo (avevo provato a confronto il Canon 18-200 IS,non era miracoloso ma nel complesso era un altro pianeta).
Secondo me se hai bisogno di un tuttofare 18-200,punterei al Nikon 18-200 anche prima serie senza svenarti sulla serie nuova con VR di seconda generazione
Se non altro hai lo stabilizzatore che ti viene comodo,otticamente è ben costruito e meglio del Tamron 18-200 (magari a livello di luminosità siamo li e li)ma ti garantisco che fotograficamente ti dà dei risultati piu dignitosi..mio parere,ciao!

Clood
Messaggio: #14
QUOTE(b52 @ May 26 2012, 05:53 PM) *
Il riferimento al prezzo era per il 18 200 della nikon che costa circa 800 euro se non sbaglio

Si sugli 800 nuovo..io l ho preso 3 mesi fà
ps ci fai tutto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio