FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituire Il 70 300 Vr
Cosa potrebbe sostituirlo egregiamente???
Rispondi Nuova Discussione
salvio1982
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono possessore di un 70 300 VR Nikon che uso con piacere da un anno e mezzo su nikon d7000. Dopo tanti pareri ho deciso di affiancargli un 300 f/4 + moltiplicatore 1.7 per le mie uscite naturalistiche...e fin qui non ho grossi dubbi.
Piu' che altro penso che una volta acquistato quest'ultimo lo zoom per quello che me ne faccio io perderebbe utilita' e pensavo di sostituirlo con un 80 200 f/2.8 a pompa o bighiera.
L'uso dello zoom dopo sarebbe per lo piu' indirizzato per foto sportive in palazzetti, foto a teatro e ritrattistica...cosa ne dite??? Qualsiasi suggerimento e' ben gradito...
Ciao a tutti Luca
eutelsat
Messaggio: #2
Se non usi lo zoom potresti dare un occhiata ai fissi 85/1.8 G o 180/2.8 biggrin.gif



Gianni
mitja
Messaggio: #3
ciao, io ti suggerirei un 70-200 vr I oppure vr II....provando un 70-200 senza lo stabilizzatore (di un'altro marchio) ho incontrato molte difficoltà nel stare ad esempio in chiesa a fotografare un coro oppure in teatro ad una recita...anche a 5000 iso (con la D7000) riuscivo a stare a malapena su 1/160 e molte foto venivano mosse..quindi ti suggerisco uno zoom stabilizzato Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(salvio1982 @ May 22 2012, 06:14 PM) *
Ciao a tutti, sono possessore di un 70 300 VR Nikon che uso con piacere da un anno e mezzo su nikon d7000. Dopo tanti pareri ho deciso di affiancargli un 300 f/4 + moltiplicatore 1.7 per le mie uscite naturalistiche...e fin qui non ho grossi dubbi.
Piu' che altro penso che una volta acquistato quest'ultimo lo zoom per quello che me ne faccio io perderebbe utilita' e pensavo di sostituirlo con un 80 200 f/2.8 a pompa o bighiera.
L'uso dello zoom dopo sarebbe per lo piu' indirizzato per foto sportive in palazzetti, foto a teatro e ritrattistica...cosa ne dite??? Qualsiasi suggerimento e' ben gradito...
Ciao a tutti Luca

Nella domanda... ti sei già risposto, prendi il bighiera oppure il "pompa" per risparmiare. Solo pensa al peso non indifferente alla lunga. Per il mio modo di fotografare ho fatto alla rovescia: il bighiera sempre in un cassetto e il 70-300 sempre in borsa.
Poi se proprio devo dire la verità farei uno sforzo pere arrivare al 70-200. In molti casi il VR è indispensabile..... magari non nelle foto sportive, ma in tutte o quasi le altre.

Ciao
Roberto
salvio1982
Messaggio: #5
Diciamo che ora lo sforzo lo sto facendo per il 300 f/4 + teleconv.
Per le foto naturalistiche userei sempre il 300, quindi sarebbe quasi inutile, il 70 200 per ora non è probonibile...
Mi occorrerebbe uno zoom che stesse in quelle focali proprio per quel genere di foto...l'80 200 me lo sconsigliate quindi???

QUOTE
Per il mio modo di fotografare ho fatto alla rovescia: il bighiera sempre in un cassetto e il 70-300 sempre in borsa.


Se non eri già possessore del 70 300 potevamo fare uno scambio di prestiti per provare... biggrin.gif

Messaggio modificato da salvio1982 il May 22 2012, 07:30 PM
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(salvio1982 @ May 22 2012, 08:30 PM) *
Diciamo che ora lo sforzo lo sto facendo per il 300 f/4 + teleconv.
Per le foto naturalistiche userei sempre il 300, quindi sarebbe quasi inutile, il 70 200 per ora non è probonibile...
Mi occorrerebbe uno zoom che stesse in quelle focali proprio per quel genere di foto...l'80 200 me lo sconsigliate quindi???
Se non eri già possessore del 70 300 potevamo fare uno scambio di prestiti per provare... biggrin.gif

assolutamente no, cercati un buon bighiera usato, se non ti dovesse soddisfare, puoi sempre rivenderlo rimettendoci poco o nulla.

ciao
salvio1982
Messaggio: #7
QUOTE
assolutamente no, cercati un buon bighiera usato, se non ti dovesse soddisfare, puoi sempre rivenderlo rimettendoci poco o nulla.

ciao


Che differenze ci sono con quello a pompa...e secondo te per un buon usato qual'è un prezzo giusto??? Grazie
ifelix
Banned
Messaggio: #8
Qualcuno spiegherebbe a noi novellini...che intendete con " a pompa " ?
___
Magari anche una foto del suddetto 80-200 a pompa...
altrimenti io continuerò ad immaginarmelo come i vecchi pozzi d'acqua...
che bisognava pompare sulla manovella per tirare su l'acqua !!!!!

Non credo sia lo stesso meccanismo...spero !!! tongue.gif
salvio1982
Messaggio: #9
Dai un occhiata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2160231

Sono versioni differenti dello stesso obbiettivo.
ffrabo
Messaggio: #10
al post n.9, alla sx del bighiera ci sono 2 80-200 a pompa:
http://www.nikonclub.it/forum/Cosa_Per_La_D700-t271531.html
Vinx_80
Messaggio: #11
Ciao,
ho un 18-105 VR e stavo pensando di prendere un 70-300 VR è una buona scelta oppure potete consigliarmi qualche altra opzione?

Grazie
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(IFelix68 @ May 22 2012, 09:07 PM) *
Qualcuno spiegherebbe a noi novellini...che intendete con " a pompa " ?
___
Magari anche una foto del suddetto 80-200 a pompa...
altrimenti io continuerò ad immaginarmelo come i vecchi pozzi d'acqua...
che bisognava pompare sulla manovella per tirare su l'acqua !!!!!

Non credo sia lo stesso meccanismo...spero !!! tongue.gif

in quello a pompa, esiste una sola ghiera, che con un movimento sia laterale, sia longitudinale, mette a fuoco e varia la focale.

Nel bighiera, da cui il nome, hai due ghiere, una per la messa a fuoco e una per variare le focali.

ciao
betaversion
Messaggio: #13
Io posseggo sia il 70-300 VrII che il bighiera af-d su d300s. Devo dire che sono stato anche io di fronte al bivio di tenere o meno il 70-300 . Ho deciso di tenerlo per il semplice motivo che si tratta di un'ottica versatile e leggera. Il bighiera non lo uso per le uscite veloci, ma solo per quelle programmate dove il peso è ponderato a priori.
I 100mm in + non giustificano il costo della doppia opzione perchè il 70-300 dopo il 210mm ha una calo sensibile di definizione

Beta
lucavtec
Messaggio: #14
QUOTE(betaversion @ May 23 2012, 11:32 AM) *
I 100mm in + non giustificano il costo della doppia opzione perchè il 70-300 dopo il 210mm ha una calo sensibile di definizione

Beta


Lo ho notato anche io. Quando fotografo a 300mm piccoli uccelli (es. passeri e cinciallegre), le foto vengono troppo troppo morbide. Croppando al 100% ottengo dei risultati davvero poco soddisfacenti.
Mi piacerebbe provare un 300mm fisso e scattare due foto identiche per vedere praticamente la differenza...
ifelix
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ May 23 2012, 09:09 AM) *
in quello a pompa, esiste una sola ghiera, che con un movimento sia laterale, sia longitudinale, mette a fuoco e varia la focale.

Nel bighiera, da cui il nome, hai due ghiere, una per la messa a fuoco e una per variare le focali.

ciao


Grazie Cesare....sei stato molto chiaro !!! smile.gif
riccardoal
Messaggio: #16
occhio....il bighiera e' un vetro di grandissima qualita ottica ma non motorizzato per cui l uso e' sconsigliato per foto sportiva se montato su corpi non prof......lo si puo usare bene dalla d300 in su.....
ciao
Riccardo
salvio1982
Messaggio: #17
Io posseggo D7000...dici a questo punto che devo puntare ad altro???
salvio1982
Messaggio: #18
QUOTE
Dopo tanti pareri ho deciso di affiancargli un 300 f/4 + moltiplicatore 1.7 per le mie uscite naturalistiche...


Forse sarebbe meglio aspettare un pò di tempo, mettere da parte due soldini e assieme alla vendita del 70 300 VR, provare di trovare un 70 200 VR usato che potrebbe anche essere moltiplicato con l'1.7???

Cosa ne dite...sono ancora in alto mare...
IlCatalano
Messaggio: #19
QUOTE(salvio1982 @ May 23 2012, 10:04 PM) *
Forse sarebbe meglio aspettare un pò di tempo, mettere da parte due soldini e assieme alla vendita del 70 300 VR, provare di trovare un 70 200 VR usato che potrebbe anche essere moltiplicato con l'1.7???

Cosa ne dite...sono ancora in alto mare...


Onestamente l'80-200/2.8 è una lente ottima, ma non è moltiplicabile, quindi non è un sostituto del 70-300VR, per quanto riguarda la copertura di focali.

A questo punto devi capire se ti basta arrivare a 200mm o no; se sì allora l'80-200/2.8 mono o bi-ghiera può essere una ottima scelta sostitutiva del 70-300; se invece non puoi rinunciare ai 300mm zoom (i 300mm fissi già li hai) l'unico sostituto possibile è il 70-200/2.8VRI o II che è moltiplicabile e tra l'altro è davvero un obiettivo eccezionale.

IlCatalano
pisistrate nelson
Messaggio: #20
Immagino che tu chieda del 80 200 perché il 70 200 VRII è inarrivabile, come lo è anche per me, per il prezzo di almeno 3 o 4 volte superiore quindi mi sembra assurdo continuare a metterli a confronto. Siccome anche io ho acquistato un 80-200 a pompa ti spiego quali conclusioni ho tratto che mi hanno portato all'acquisto:
otticamente è fantastico quanto il 70-200;
ha un'apertura costante di 2.8 che, specialmente su un tele che arriva a 200mm, permette degli sfocati eccezionali;
ha una costruzione solidissima essendo una lente altrettanto professionale del 70-200.
Se un domani dovessi avere la possibilità di acquistare un 70-200 potrei rivenderlo senza perdere niente o quasi.
Inoltre, a seconda dell'uso che faccio di questo, lavorando più o meno sulle stesse focali, saprò esattamente se varrà la pena spendere quasi 2000 euro per il VRII.
Per la domanda se sarà un sostituto del 70-300, usandolo insieme al 300 fisso:
considerà che avrai molta più qualità ma anche molto più peso e due obiettivi da trasportare e da cambiare ogni volta. Devi scegliere cosa preferisci tu. Poi, da quanto ho capito il 300 ormai c'è, quindi se l'alternativa è uscire col solo 300 o con il 300 ed il 70-300, portarsi dietro un 80-200 ed un 300 è quasi uguale.

salvio1982
Messaggio: #21
Mi frena un pochino il discorso dell'autofocus su D7000.
Se andrà a sostituire il 70 300 Vr dovrà anche sostituirlo nelle foto sportive e se l'autofocus con la mia macchina non è performante non è la scelta giusta...
L'80 200 se arriva devo sacrificare il 70 300 e vorrei essere sicuro di cosa acquisto.
Terze parti lascio assolutamente stare?
salvio1982
Messaggio: #22
Un'ulteriore curiosita...e il nikon 70 200 2.8 Vr prima generazione come si comporta???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio