FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Time Lapse Con D700
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #1
Ho fatto un timelapse in questa mattinata di pioggia, ho usato la D700 e un vecchio ma validissimo summicron 90/2, ho fatto 330 fotogrammi per un totale di 30 fotogrammi al secondo e 11 secondi di video. Mi mancavano i video con la D700, ma con il time lapse mi si è aperto un nuovo mondo. Il file è stato registrato con risoluzione 720hd, l'ho dovuto compattare perchè il sistema di upload non consente il formato .mp4. Il filmato è stato realizzato con lrtimelapse e lightroom.
File allegati
File Allegato  cm1.zip ( 15.81mb ) Numero di download: 166
 
BrussBRLN
Messaggio: #2
QUOTE(Claudio Rampini @ May 22 2012, 11:34 AM) *
Ho fatto un timelapse in questa mattinata di pioggia, ho usato la D700 e un vecchio ma validissimo summicron 90/2, ho fatto 330 fotogrammi per un totale di 30 fotogrammi al secondo e 11 secondi di video. Mi mancavano i video con la D700, ma con il time lapse mi si è aperto un nuovo mondo. Il file è stato registrato con risoluzione 720hd, l'ho dovuto compattare perchè il sistema di upload non consente il formato .mp4. Il filmato è stato realizzato con lrtimelapse e lightroom.


Grande!
Anche io ne ho fatti un paio, appena ho tempo li carico.

Ben fatto! Anche il timing è esatto e il senso della velocizzazione è ottimo.
Bravo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(BrussBRLN @ May 22 2012, 12:36 PM) *
Grande!
Anche io ne ho fatti un paio, appena ho tempo li carico.

Ben fatto! Anche il timing è esatto e il senso della velocizzazione è ottimo.
Bravo!

COMPLIMENTI !!! ogni quanti secondi scattavi un frame ? voglio provarci anche io

franco
BrussBRLN
Messaggio: #4
QUOTE(pgfranco @ May 22 2012, 02:25 PM) *
COMPLIMENTI !!! ogni quanti secondi scattavi un frame ? voglio provarci anche io

franco


quello lo decidi tu e deve essere proporzionale con la "durata" dell'evento che vuoi -timelapsizzare- smile.gif (se è un fiore che sboccia le foto possono essere intervallate di molto, in caso di rappresentazione ad esempio di un flusso di persone in movimento gli scatti devono essere più ravvicinati)
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #5
questo sito mi ha aiutato molto: http://timelapseitalia.com/
io sono entusiasta, davvero un modo diverso di vivere la fotografia, l'unico dubbio è la resistenza dell'otturatore: per fare un filmato di 10 secondi sulle nuvole bisogna scattare 300 volte (con l'intervallometro della D700).
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #6
mi piace il piccione a 0.09 xD per un attimo mi son spaventato tongue.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #7
Piccioni e rondini sono "nemici" del timelapse, qui dalle mie parti non manca mai occasioni di incontrarli smile.gif
Vi propongo un altro video fatto nel pomeriggio, il tempo è migliorato e le nubi hanno offerto uno spettacolo imponente, si noterà che le nubi sullo sfondo avevano una direzione contraria rispetto a quelle in primo piano, si trattava di un vortice nuvoloso, ben visibile dal satellite, che sovrastava il centro Italia.
D700 + 180/2.8 elmarit 1 scatto ogni 6 secondi per un totale di 380 scatti. Ho scelto di usare il 180 Leica non solo per la maggiore qualità, ma anche per il fatto che lavorando a diaframmma fisso e non automatico si evita il fenomeno del flickering.

Messaggio modificato da Claudio Rampini il May 23 2012, 10:21 AM
File allegati
File Allegato  cm4.zip ( 18.21mb ) Numero di download: 93
 
Fridrick
Messaggio: #8
QUOTE(Claudio Rampini @ May 23 2012, 11:19 AM) *
Piccioni e rondini sono "nemici" del timelapse, qui dalle mie parti non manca mai occasioni di incontrarli smile.gif
Vi propongo un altro video fatto nel pomeriggio, il tempo è migliorato e le nubi hanno offerto uno spettacolo imponente, si noterà che le nubi sullo sfondo avevano una direzione contraria rispetto a quelle in primo piano, si trattava di un vortice nuvoloso, ben visibile dal satellite, che sovrastava il centro Italia.
D700 + 180/2.8 elmarit 1 scatto ogni 6 secondi per un totale di 380 scatti. Ho scelto di usare il 180 Leica non solo per la maggiore qualità, ma anche per il fatto che lavorando a diaframmma fisso e non automatico si evita il fenomeno del flickering.

Porcaccia la miseria che bello! smile.gif
Danilo 73
Messaggio: #9
Anche io qualche mese fa ho fatto il mio primo ed unico time lapse con di 700 e 24-120, peccato che per la tropa luce non ho potutto allungare i tempi visto che non avevo filtri ND. Ecco il video: http://vimeo.com/39057854
Fridrick
Messaggio: #10
QUOTE(Danilo 73 @ May 23 2012, 11:20 PM) *
Anche io qualche mese fa ho fatto il mio primo ed unico time lapse con di 700 e 24-120, peccato che per la tropa luce non ho potutto allungare i tempi visto che non avevo filtri ND. Ecco il video: http://vimeo.com/39057854

Molto molto bello! e la musica da due marce in più! smile.gif
Danilo 73
Messaggio: #11
QUOTE(Fridrick @ May 24 2012, 09:35 AM) *
Molto molto bello! e la musica da due marce in più! smile.gif


Grazie, in questo genere la musica è fondamentale, un mio amico l'ha composta apposta. Per mio errore ho dovuto ripetere 2 volete le foto, in circa 1 ora ho scattato 1800 immgini, bisogna andarci con i piedi di piombo, altrimenti l'ottutarore finisce subito, infatti tranne che per qualche cosa per cui ne valga veramente la pena, non credo ripeterò più l'esperimento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Danilo 73 @ May 23 2012, 11:20 PM) *
Anche io qualche mese fa ho fatto il mio primo ed unico time lapse con di 700 e 24-120, peccato che per la tropa luce non ho potutto allungare i tempi visto che non avevo filtri ND. Ecco il video: http://vimeo.com/39057854

l'ho visto però se non lo avessi specificato che è fatto con la d700 in time laps sembrerebbe un filmato accellerato con effetto miniatura tipo quelli girati con la d5100 lo si nota proprio dalla sfocatura accentuata sotto e sopra i fotogrammi che danno appunto un effetto miniatura ne ho fatto io uno cosi con la d 5100 per prova http://www.youtube.com/watch?v=bM-TEoL4tOY naturalmente è una prova il tuo è molto più accativante
Danilo 73
Messaggio: #13
QUOTE(pgfranco @ May 24 2012, 03:52 PM) *
l'ho visto però se non lo avessi specificato che è fatto con la d700 in time laps sembrerebbe un filmato accellerato con effetto miniatura tipo quelli girati con la d5100 lo si nota proprio dalla sfocatura accentuata sotto e sopra i fotogrammi che danno appunto un effetto miniatura ne ho fatto io uno cosi con la d 5100 per prova http://www.youtube.com/watch?v=bM-TEoL4tOY naturalmente è una prova il tuo è molto più accativante



In pratica il tuo è un video se ho capito bene, niente male, la D5100 sforna un filmato con più facilità rispetto ai time lapse, magari lavorandoci sopra con un programma di viedo editing, si può migliorare con la sfocatura ecc...invece di usurare la fotocamera con elevatissimo numero di scatti.
Fridrick
Messaggio: #14
QUOTE(Danilo 73 @ May 24 2012, 10:08 AM) *
Grazie, in questo genere la musica è fondamentale, un mio amico l'ha composta apposta. Per mio errore ho dovuto ripetere 2 volete le foto, in circa 1 ora ho scattato 1800 immgini, bisogna andarci con i piedi di piombo, altrimenti l'ottutarore finisce subito, infatti tranne che per qualche cosa per cui ne valga veramente la pena, non credo ripeterò più l'esperimento.

Con che programma hai gestito l'elevato numero di immagini per creare il video?
Complimentoni al tuo amico per la musica! ohmy.gif
Infatti volevo proprio provare a fare un video miniatura con la D5100...peccato che l'effetto sfumatura sia preimpostato! :(
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #15
scusate, ma mi sembra che il timelapse proposto da voi vada fuori tema rispetto all'argomento proposto, non che bisogna per forza riprendere le nuvole, ma i vostri sembrano davvero un'altra cosa, un effetto miniatura, al quale potreste dedicare un'apposita discussione.
Danilo 73
Messaggio: #16
QUOTE(Fridrick @ May 24 2012, 04:33 PM) *
Con che programma hai gestito l'elevato numero di immagini per creare il video?
Complimentoni al tuo amico per la musica! ohmy.gif
Infatti volevo proprio provare a fare un video miniatura con la D5100...peccato che l'effetto sfumatura sia preimpostato! :(



Ho unito il tutto con Quick Time pro, se non ricordo male, ma prima ho modificato le foto con PS, aggiungendo la sfumatura per l'effetto miniatura e ritagliato i file alla risoluzione per il full HD. Il mio amico è veramente un genio, è un ragazzo di 22 che la passione per la musica, da autodidatta, ha fatto il tutto in mezza giornata!

Messaggio modificato da Danilo 73 il May 24 2012, 08:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Fridrick @ May 24 2012, 04:33 PM) *
Con che programma hai gestito l'elevato numero di immagini per creare il video?
Complimentoni al tuo amico per la musica! ohmy.gif
Infatti volevo proprio provare a fare un video miniatura con la D5100...peccato che l'effetto sfumatura sia preimpostato! :(

non è preimpostato in live view prima di filmare puoi scegliere l'ampiezza e la direzione della sfocatura e quindi girare il filmino

QUOTE(Danilo 73 @ May 24 2012, 04:23 PM) *
In pratica il tuo è un video se ho capito bene, niente male, la D5100 sforna un filmato con più facilità rispetto ai time lapse, magari lavorandoci sopra con un programma di viedo editing, si può migliorare con la sfocatura ecc...invece di usurare la fotocamera con elevatissimo numero di scatti.

si infatti è un filmino un' ultima cosa i fotogrammi li hai scattati in raw o direttamente in jpg?
Danilo 73
Messaggio: #18
QUOTE(pgfranco @ May 24 2012, 09:52 PM) *
si infatti è un filmino un' ultima cosa i fotogrammi li hai scattati in raw o direttamente in jpg?


Jpg, non avevo esigenze particolari per farlo in raw, jpg di dimensioni medie.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #19
grazie della considerazione, fate pure come se fosse casa vostra smile.gif
Danilo 73
Messaggio: #20
QUOTE(Claudio Rampini @ May 25 2012, 12:07 PM) *
grazie della considerazione, fate pure come se fosse casa vostra smile.gif



Scusa non era mia intenzione ignorarti, ma non ho le conoscente tecniche appropiate per aprire un altra sezione, come ho detto è stato il primo e credo unico esperimento.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #21
Io invece stavo pensando di allargare il concetto facendo il time lapse in vari contesti, per il mio gusto se si fotografa un contesto urbano deve esserci qualcosa che contrasta il moto frenetico delle auto e delle persone, in questo senso il movimento delle nuvole, della luna o del sole o delle stelle, fanno da giusto contrappunto al paesaggio urbano. Anche per me sono le prime esperienze e non ho ancora provato ad inserirvi qualche brano musicale, per ora cerco di affinare la tecnica e di ottimizzare il "movimento". Riguardo all'otturatore è un bel problema perchè l'usura precoce è dietro l'angolo, tuttavia credo che ci sia differenza tra lo scattare 1 fotogramma ogni tot secondi, rispetto a chi usa battery grip nel caso della D700 e usa fare 8 fotogrammi al secondo.
Fridrick
Messaggio: #22
QUOTE(pgfranco @ May 24 2012, 09:52 PM) *
non è preimpostato in live view prima di filmare puoi scegliere l'ampiezza e la direzione della sfocatura e quindi girare il filmino

Mi dovrò documentare meglio allora...non ho mai approfondito! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Claudio Rampini @ May 22 2012, 11:34 AM) *
Ho fatto un timelapse in questa mattinata di pioggia, ho usato la D700 e un vecchio ma validissimo summicron 90/2, ho fatto 330 fotogrammi per un totale di 30 fotogrammi al secondo e 11 secondi di video. Mi mancavano i video con la D700, ma con il time lapse mi si è aperto un nuovo mondo. Il file è stato registrato con risoluzione 720hd, l'ho dovuto compattare perchè il sistema di upload non consente il formato .mp4. Il filmato è stato realizzato con lrtimelapse e lightroom.

Ecco mi ci sono cimentato anch'io con le nuvole 278 scatti uno ogni 2 " 30 ftps .Davvero c'è il rischio che l'otturatore si stressi abbreviando la sua vita facendo riprese intervallate? mi hai messo una brutta pulce nell'orecchio

franco
File allegati
File Allegato  nuvole.mov ( 12.7mb ) Numero di download: 56
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio