FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viola Del Pensiero
Rispondi Nuova Discussione
FilippoFiamma
Messaggio: #1
Riprese macro con Nicon D5000, un "vecchio" 105 f 2,8 micro AF-D e, per gli scatti a maggior rapporto di riproduzione, lenti addizionali.

105 macro senza aggiuntivi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 492 KB

105 macro con lente close-up +4:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 479.9 KB

105 macro con tris di lenti macro +1, +2 e +4:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 447 KB

Non mi aspettavo che la qualità della ripresa rimanesse buona anche utilizzando le tre lenti macro combinate tra loro. Ecco per confronto una ripresa realizzata con il 70-300 VR alla massima focale ed una lente macro Hoya +3 la quale mostra una evidente aberrazione cromatica:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 447.8 KB
Patrizio Gattabria
Messaggio: #2
Le foto postate sono correttamente esposte...ma nessuna di loro è nitida..probabilmente perchè hai usato il tempo di 1 /60 secondo..

Un saluto
Patrizio
FilippoFiamma
Messaggio: #3
QUOTE(Patrizio Gattabria @ May 16 2012, 01:58 PM) *
Le foto postate sono correttamente esposte...ma nessuna di loro è nitida..probabilmente perchè hai usato il tempo di 1 /60 secondo..

Un saluto
Patrizio


Usato il treppiede per tutte quante, quindi il tempo di esposizione non c'entra. A me francamente non sembrano poco nitide (eccezion fatta per quella fatta con il 70-300 e la lente macro che ho postato per confronto e che, come avevo scritto, è affetta da alcune evidenti aberrazioni ottiche) ma comunque rispetto il tuo parere.

Messaggio modificato da FilippoFiamma il May 16 2012, 08:26 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Forse c'è un micromosso indotto dalla vibrazione dello specchio. Io non le vedo molto nitide. Riprova usando il flash metti la macchina in manuale tempo 1/250 Flash TTL, diaframma 11 e scatta vedrai la differenza. Per le macro è sempre bene utilizzare il flash. attensione alla zona di illuminazione del flash.
FilippoFiamma
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 17 2012, 02:12 PM) *
Forse c'è un micromosso indotto dalla vibrazione dello specchio. Io non le vedo molto nitide. Riprova usando il flash metti la macchina in manuale tempo 1/250 Flash TTL, diaframma 11 e scatta vedrai la differenza. Per le macro è sempre bene utilizzare il flash. attensione alla zona di illuminazione del flash.


Ho usato il flash anulare (noti l'illuminazione avvolgente e priva di ombre?) e l'autoscatto, quindi mi pare difficile che la causa di questa presunta mancanza di nitidezza sia il micromosso. L'aspetto "morbido" di alcuni dettagli è dovuto, invece, alla ridotta profondità di campo dovuta all'elevato rapporto di ingrandimento (nonostante abbia usato diaframmi molto chiusi, da f 22 a f 45).
FilippoFiamma
Messaggio: #6
Queste penso siano migliori come nitidezza dei dettagli:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 492 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 481.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 460.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 472.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 481.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 451.5 KB

Ho curato maggiormente l'angolo di ripresa, scelto in modo da avere più elementi possibile sullo stesso piano di messa a fuoco al fine di mantenere nitidi più dettagli possibile.
FilippoFiamma
Messaggio: #7
Un'altro scatto della stessa serie:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470.4 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio