FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 Problema Files .nef 1630x1080 E Non 7360x4912.
Attenzione a Nikon Transfer di vecchia data!!!
Rispondi Nuova Discussione
click
Messaggio: #1
La mia esperienza negativa!
Premetto che sul pc ho installato Nikon Transfer sia la versione nx2 che una vecchia versione che mi trasporto da qualche tempo la 1.5.3.
Di default mi parte la versione 1.5.3 che ho usato senza problemi fino ai files della D700.
Il problema è che usando Nikon Trasfer 1.5.3 per trasferire i files della nuova D800 mi sono accorto, con ritardo purtroppo, che li trasferiva in modo errato , corrrompendoli in modo tale che risultassero 1630x1080 e non nelle dimensioni originali 7360x4912.
Utilizzando Capture NX2, aggiornato alla versione 2.3.2, riesco ad elaborare i files e a salvarli in .jpg, ma ovviamente, dato che il file viene interpretato in maniera errata dal software, il file salvato in formato jpg ha un pesooche va dai 700 kb ad 1 Mb, con ovvia predita di qualità, il software non mi da invece la possibilità di salvare i files in formato .nef e nel formato tif il file risulta un pò più pesante.
Il mio problema è che ora mi trovo con dei files corrotti, di cui non possiedo più l'originale, che non posso elaborare con photoshop altri programmi per convertire le nef.
In pratica, il girono dopo, avevo già cancellato i files dalla card, per usarla in un lavoro successivo, sono riuscito, con un programma di recupero, a recuperare alcuni files, che vengono letti correttamente dai software, per cui mi sono reso conto, tramite questo test, che il problema era il nikon transfer 1.5.3, quindi adesso mi ritrovo con i files corrotti, con peso uguale a quello dei files corretti, ma interpretato con dimensioni diverse ed errate, cioè 1630x1080 e non 7360x4912.
La mia sensazione è che il file errato posso essere corretto perchè il peso è lo stesso del file non corrotto, non so però in che modo, sarebbe necessario secondome un software per ricompilare le dimensioni, ovviamente ciò deve essere fatto presente anche a nikon che forse sa come risolvere il problema.
Posto un file per farvi vedere ciò di cui sto parlando....
Scaricate il file nef corrotto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Strana come cosa...
Certo che, però...che senso ha tenere la doppia versione di un software? Soprattutto se parte in automatico Mah...

Anyway, da qui non riesco a scaricare il file per dargli un'occhiata a causa della connessione. Ci proverò più tardi da terra.

Mai usato il transfer... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Scusa se te lo dico, ma ... se scatti per lavoro, prima di cancellare le foto da una scheda, si verifica che le stesse foto siano in ordine e, soprattutto, se ne fà, come minimo, un a copia di backup

P.S.S.: Sposto in software.
federico777
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ May 16 2012, 11:44 AM) *
P.S.: Scusa se te lo dico, ma ... se scatti per lavoro, prima di cancellare le foto da una scheda, si verifica che le stesse foto siano in ordine e, soprattutto, se ne fà, come minimo, un a copia di backup


Io ho adottato una piccola accortezza: formatto la scheda quando prendo l'attrezzatura per uscire nuovamente, invece di formattarla non appena rimessa nella macchina dopo aver scaricato le foto, come facevo prima. Ovviamente le prime volte me ne dimenticavo e iniziavo a scattare nuove foto con la scheda già quasi piena, ma poi ci si fa l'abitudine e si ha quel piccolo salvagente in più in caso di problemi...

F.
click
Messaggio: #4
QUOTE(xaci @ May 16 2012, 11:44 AM) *
Strana come cosa...
Certo che, però...che senso ha tenere la doppia versione di un software? Soprattutto se parte in automatico Mah...

Anyway, da qui non riesco a scaricare il file per dargli un'occhiata a causa della connessione. Ci proverò più tardi da terra.

Mai usato il transfer... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Scusa se te lo dico, ma ... se scatti per lavoro, prima di cancellare le foto da una scheda, si verifica che le stesse foto siano in ordine e, soprattutto, se ne fà, come minimo, un a copia di backup

P.S.S.: Sposto in software.

Non riesco a capire, perchè nessuno dia una risposta ad un problema che già esiste, ma stanno tutti a sindacare un comportamento, in realtà ho due copie di backup, ma ovviamente per fare una copia di back up ho trasferito i file sul pc, poi li ho masterizzati e ho controllato che la masterizzazione fosse avvenuta in maniera corretta, il problema è venuto fuori al momento dell'elaborazione del file e del successivo salvataggio in jpg! e poi che significa non mai usato transfer? se il software esiste io lo uso per il suo scopo, caso mai è la nikon che deve precisare che esistono delle versioni non compatibili, o mi sbaglio? Il file ha un peso corretto, ma non viene più interpretato nella dimensione corretta, capture nx2 permette anche di editare il file, ma il problema si evidenzia in fase di salvataggio... spero di essere stato abbastanza chiaro, ora.

Messaggio modificato da click il May 16 2012, 11:43 AM
federico777
Messaggio: #5
QUOTE(click @ May 16 2012, 12:41 PM) *
Non riesco a capire, perchè nessuno dia una risposta ad un problema che già esiste, ma stanno tutti a sindacare un comportamento


Abbi pazienza invece di impermalirti, evidentemente nessuno sa la risposta, non ti pare? Non c'è mica l'assistenza tecnica ufficiale, qui... se uno sa rispondere è felice di aiutare.

F.

Messaggio modificato da federico777 il May 16 2012, 12:42 PM
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(click @ May 16 2012, 12:41 PM) *
Il file ha un peso corretto, ma non viene più interpretato nella dimensione corretta, capture nx2 permette anche di editare il file, ma il problema si evidenzia in fase di salvataggio... spero di essere stato abbastanza chiaro, ora.


In effetti si parte da un nef di 38,6 mb e il salvataggio in jpg ti restituisce al massimo un file di 956,8 kb,
i dubbi però si hanno dall'inizio,con il .nef aperto in cnx2>sviluppo manca subito le impostazioni fotocamera e in view le regolazioni non sono attive, il motivo?

saro
click
Messaggio: #7
ok, ho risolto il problema, sono riuscito, con un software, a ricompilare l'immagine, riportandola alle dimensioni corrette e potendo, però, ovviamente salvarla solo in .jpg o in tif, cmq conviene salvarla in .tif perchè il file è più pesante.
Ciao e grazie a tutti per aver tentato di aiutarmi! grazie.gif
Clau_S
Messaggio: #8
QUOTE(click @ May 16 2012, 09:41 PM) *
ok, ho risolto il problema, sono riuscito, con un software, a ricompilare l'immagine, riportandola alle dimensioni corrette e potendo, però, ovviamente salvarla solo in .jpg o in tif, cmq conviene salvarla in .tif perchè il file è più pesante.
Ciao e grazie a tutti per aver tentato di aiutarmi! grazie.gif


Che intendi con ricompilare l'immagine?

Ho provato ad aprire il file con Capture One ma non è stato possibile. L'ho aperto con Capture NX2 e ho notato anch'io, come sarogriso, che lo sviluppo è inibito. Considerato questo e considerata la differenza di risoluzione, suppongo che l'immagine aperta sia solo quella di anteprima all'interno del file. Non ho trovato informazioni che ne indichino la risoluzione ma non sarebbe improbabile che, data la risoluzione della macchina, non venga generata a dimensione intera.

Se così fosse e per ricompilare intendi solo il ridimensionare, non ha molto senso come operazione. Non guadagneresti nulla se non peso dell'immagine, a maggior ragione salvando in tiff.
click
Messaggio: #9
In realtà con ricompilare intendevo appunto ricompilare e non ridimensionare, da quello che ho capito nella foto trasferita sul pc mancava il marcatore finale dell'immagine infatti il software mi indicava come errore: Marker wasn't EOI (0xFFD9), tramite il software ho rispistinato il marcatore, quindi ora ottengo dei dati corretti sia per la risoluzione dell'immagine che per il suo peso, ovviamente non posso salvare le immagini in nef, ma solo in .tif o .jpg .
Clau_S
Messaggio: #10
QUOTE(click @ May 17 2012, 10:30 AM) *
In realtà con ricompilare intendevo appunto ricompilare e non ridimensionare, da quello che ho capito nella foto trasferita sul pc mancava il marcatore finale dell'immagine infatti il software mi indicava come errore: Marker wasn't EOI (0xFFD9), tramite il software ho rispistinato il marcatore, quindi ora ottengo dei dati corretti sia per la risoluzione dell'immagine che per il suo peso, ovviamente non posso salvare le immagini in nef, ma solo in .tif o .jpg .


Meglio per te! Pollice.gif
Ora puoi effettuare tutte le operazioni di sviluppo che prima erano inibite? (bilanciamento del bianco, gestione dei Picture Control, correzione dell' esposizione)

Mi faccio portavoce di una richiesta anche se non mi riguarda (non ho la D800 e credo non l'avrò mai). Perchè non spieghi nel dettaglio che cosa hai fatto e come? Sei il primo ad aver manifestato il problema e ad averlo risolto. Dovesse capitare ad altri ci sarebbe già la soluzione pronta e magari qualcuno potrebbe scoprire anche come ripristinare il salvataggio in nef.
click
Messaggio: #11
Scusate se non riesco a rispondere tempestivamente, non mi sono accorto di non aver citato il progranna, il software che ho usato è JPEGsnoop_v1_5_2 ovviamente in inglese. Devo cmq fare una precisazione perchè forse c'è un pò di confusione, il programma ripristina le dimensioni di default della foto, ma non potendo salvare in nef, ma solo in tiff o in jpg, i files si possono elaborare con capture nx2, ma ovviamente come per tutte le jpg o le tif alcune funzioni sono disabilitate, ma questo è l'ultimo dei problemi a cui chi ha un pò di infarinatura di editing può ovviare tranquillamente.... grazie e buone foto a tutti!!!
rolleyes.gif
Teianzi
Messaggio: #12
QUOTE(click @ May 21 2012, 12:34 PM) *
Scusate se non riesco a rispondere tempestivamente, non mi sono accorto di non aver citato il progranna, il software che ho usato è JPEGsnoop_v1_5_2 ovviamente in inglese. Devo cmq fare una precisazione perchè forse c'è un pò di confusione, il programma ripristina le dimensioni di default della foto, ma non potendo salvare in nef, ma solo in tiff o in jpg, i files si possono elaborare con capture nx2, ma ovviamente come per tutte le jpg o le tif alcune funzioni sono disabilitate, ma questo è l'ultimo dei problemi a cui chi ha un pò di infarinatura di editing può ovviare tranquillamente.... grazie e buone foto a tutti!!!
rolleyes.gif

Mi sono accorto in ritado del problema e solo ora ho letto la discussione
Peccato che ho cancellato i NEFF dalla scheda e con quelli su pc ci faccio poco dato che la max avrei un jpg da meno di 1MB o un TIFF da 5MB
Qualcuno mi sa suggerire un modo per recuperarli di nuovo dalla scheda?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Qui trovi alcuni sw di recupero sia free che a pagamento.

filippo
mirko.c.ing
Messaggio: #14
QUOTE(Teianzi @ Sep 9 2012, 10:40 PM) *
Mi sono accorto in ritado del problema e solo ora ho letto la discussione
Peccato che ho cancellato i NEFF dalla scheda e con quelli su pc ci faccio poco dato che la max avrei un jpg da meno di 1MB o un TIFF da 5MB
Qualcuno mi sa suggerire un modo per recuperarli di nuovo dalla scheda?
Grazie

scarica GET DATA BACK....secondo me è il migliore per tutti i tipi di recuperi.
Per le schede dovresti scaricare GET DATA BACK X FAT ( non per NTFS)

spero che ti sia utile
irlandese88
Messaggio: #15
QUOTE(Clau_S @ May 17 2012, 11:25 AM) *
Meglio per te! Pollice.gif
Ora puoi effettuare tutte le operazioni di sviluppo che prima erano inibite? (bilanciamento del bianco, gestione dei Picture Control, correzione dell' esposizione)

Mi faccio portavoce di una richiesta anche se non mi riguarda (non ho la D800 e credo non l'avrò mai). Perchè non spieghi nel dettaglio che cosa hai fatto e come? Sei il primo ad aver manifestato il problema e ad averlo risolto. Dovesse capitare ad altri ci sarebbe già la soluzione pronta e magari qualcuno potrebbe scoprire anche come ripristinare il salvataggio in nef.




mi trovo nella stessa identica situazione,mi può spiegare meglio come risolvere il problema,ho molta urgenza
marco.quarello
Messaggio: #16
Ciao il "1080" mi ha grandemente fatto riflettere......nel senso che secondo me la tua macchina non ha nulla che non vada e nemmeno il software per altro perche' altrimenti non riusciresti ad aprirla proprio la foto ......

La mia è soltanto un idea ma secondo me dovresti leggere attentamente il manuale di istruzione alla sezione foto/video secondo me questa foto e' stata scattata /ricavata da una sessione video, purtroppo io non uso la parte video della d800 e non so granche' di come funzioni soprattutto se mischiata allo scatto di foto (alle volte il non avere voglia di leggersi il manuale non aiuta), secondo me le foto scattate sono in formato panoramico (video), e pur vengono riconosciute come nef a tutti gli effetti non lo sono e in questo l'impossibilità di modificare esposizione nitidezza wb lo dimostrerebbe .....ciao Marco

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio