FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Giudizio
Rispondi Nuova Discussione
natani65
Messaggio: #1
potete dare un giudizio a questa foto?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
A livello compositivo dovevi posizionarti ad altezza bambino, metterti meglio in asse e non così di lato. I settaggi della macchina sono errati. Non devi utilizzare il D-lighting. Il riduttore rumore va messo a zero, la sensibilità iso l'avrei scelta più bassa, visto l'uso del flash
ZioFrenk
Messaggio: #3
QUOTE(natani65 @ May 13 2012, 05:09 PM) *
potete dare un giudizio a questa foto?


Ti invito a postare in primi passi. Una sezione adatta a chi è alle prime armi e desidera commenti e consigli sui suoi primi scatti. Ti accoglieremo tutti a braccia aperte!
Un saluto
89stefano89
Messaggio: #4
personalmente, salvo rarissimi casi mi metto sempre all´altezza del soggetto, scattare dall´alto in basso (salvo non si stiano ricercando effetti particolari) ha quasi sempre un effetto deletereo.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #5
QUOTE(natani65 @ May 13 2012, 05:09 PM) *
potete dare un giudizio a questa foto?


Come già detto, andava composta meglio, anche la carrozzina che copre in parte la faccia della bimba non ci sta bene. A livello di esposizione: mi parrebbe sottoesposta... lo sfondo è scuro e viene fuori anche del rumore. Non so che tempo hai usato, ma utilizzando il flash avresti potuto usare un tempo più lento così da catturare un po' di luce anche sullo sfondo. In ultimo la messa a fuoco... una regola aurea nella fotografia di ritratto vuole il punto di messa a fuoco sull'occhio più vicino al fotografo (e quindi a chi osserverà la foto). Hai messo a fuoco sull'occhio più lontano ma ti salvi perché la sfocatura sul primo occhio e minima.

A.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 13 2012, 05:24 PM) *
A livello compositivo dovevi posizionarti ad altezza bambino, metterti meglio in asse e non così di lato. I settaggi della macchina sono errati. Non devi utilizzare il D-lighting. Il riduttore rumore va messo a zero, la sensibilità iso l'avrei scelta più bassa, visto l'uso del flash


Condivido il consiglio compositivo ma mi chiedo: perché essere così categorici con il resto? Perché "Non devi utilizzare il D-lighiting"?, perché il "riduttore rumore va messo a zero"? Se si scatta in Jpeg questi due automatismi possono darti foto pronte all'utilizzo degne di ore di postproduzione di un raw. Aggiungo che per lavoro scatto sempre in raw+jpeg e i jpeg, con l'aiuto di questi automatismi, spessissimo sono ottimi.

In ultimo "la sensibilità l'avrei scelta bassa, visto l'uso del flash": la foto è già sottoesposta di suo e lo sfondo e scurissimo. Abbassare ancora gli ISO avrebbe reso lo sfondo nero (o quasi)? Non mi ritrovo mai nell'affermazione "uso il flash, quindi iso bassi"... se hai manico, gli iso alti con il flsh danno foto molto equilibrate tra sfondo e primo piano e l'iniezione di luce del flash contribuisce ad abbassare il rumore generale della foto.

A.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio