FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Lampioni.....
che ne pensate
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #1
Ciao,
questa foto mi piace per il contrasto tra la luce diurna (erano le 10:00) e la luce delle lampade...che ne pensate ???

alex

user posted image
ciro207
Messaggio: #2
L'idea è ottima, ma l'inquadratura troppo troppo bassa.
Nn si distingue molto del lampione (a parte le luci). Puoi allontanarti magari un po' e poi recuperare la prospettiva
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #3
giusta osservazione il fatto è che il lampione e' su un muro alto circa 3 metri rispetto al punto di scatto, comunque quando ci ricapito provo a cambiare la prospettiva
MSimone
Messaggio: #4
Oltre quello che ha scritto ciro207, io avrei cambiato l'inquadratura nel senso che il lampione è troppo centrale!
comunque non dispiace! Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #5
Il contrasto tra colori complementari giallo e blu è sempre di sicuro effetto, ma io avrei aspettato un'ora... più blu: l'imbrunire o l'albeggiare. Inoltre il soggetto, oltre la ricerca pura del colore, non è che dica molto.
forse inquadrato in un altro modo avrebbe reso di più.

Questa che allego è uno scarto di un matrimonio, ma rende l'idea del contrasto giallo-blu

Messaggio modificato da buzz il Jan 11 2006, 01:53 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #6
come avresti cambiato l'inquadratura ???
Davide_C
Messaggio: #7
QUOTE(raffaeli @ Jan 11 2006, 01:52 PM)
come avresti cambiato l'inquadratura ???
*



Avendo visto solo ora la discussione ti dico che anche io avrei provato (potendo) un'altra inquadratura, ad esempio "salendo un po'" come ti hanno già detto e spostandomi a destra o a sinistra in modo da poter mettere a fuoco un solo lampione sfocando l'altro subito dietro wink.gif
Davide.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #8
ok osservazioni recepite! grazie per le idee...
Franco_
Messaggio: #9
Ciao Alessandro, dove hai scattato la foto ?
Anche io avrei decentrato un pò il lampione e avrei provato a togliere il muro in basso.
Proverei anche una inquadratura con le due luci oblique, non parallele al lato lungo della foto (non so se mi sono capito laugh.gif ).

Alessandro Raffaeli
Messaggio: #10
a Castel Gandolfo
Nicola Verardo
Messaggio: #11
ciao alessandro ,
la tua foto sembra la ...foto ...di due lampioni biggrin.gif scusa, ma non comunica un granchè in termini emozionali.

Il taglio non è efficace, lo sfondo poi è tropo nitido e le foglie disturbano, se proprio vuoi fotografare un lampione prova con un primo piano magari di uno solo con una piccola porzione di cielo ...

ti rispondo con un mio "lampione" così porgo il fianco ad una tua giusta controbattutra smile.gif

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
altro genere... ma sempre un lampione è ... biggrin.gif

user posted image

e questo per me è un lampione bellissimo del centro storico di RE :

user posted image
Nicola Verardo
Messaggio: #13
ciao annalisa ,
la prima è molto buona come idea e come tecnica..peccato che il lampione era spento...

la seconda ha toppa confusione ...troppi elementi sullo sfondo che disturbano il soggetto che oltretutto non è neanche illuminato, ci mancavano anchei fili e pezzi di finestra.

Non è sempre detto che si possa fotografare bene tutto quello che vediamo.

Se lo sfondo ha presente troppi elementi, usiamo un f 8/11 che magari ce lo sfuoca, oppure timbro clone togliamo quello che è possibile in postprod.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(AliTom @ Jan 14 2006, 02:43 PM)
ciao annalisa ,
la prima è molto buona come idea e come tecnica..peccato che il lampione era spento...

la seconda ha toppa confusione ...troppi elementi sullo sfondo che disturbano il soggetto che oltretutto non è neanche illuminato, ci mancavano anchei fili e pezzi di finestra.

Non è sempre detto che si possa fotografare bene tutto quello che vediamo.

Se lo sfondo ha presente troppi elementi, usiamo un f 8/11 che magari ce lo  sfuoca, oppure timbro clone togliamo quello che è possibile in postprod.

ciao
*



Cavoli hai ragione ... non ci avevo pensato ( per la 2a ) .... ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti ... appena ci torno provo a fare come mi hai detto ... Per quel che riguarda le luci, era questa mattina quindi erano spente tongue.gif. Per il discorso post-produzione sono un pò inetta oltre che contraria.... (poi potro' sempre cambiare idea ) mi piace che le foto restino come escono .... tipo 'come natura m'ha fatto' .. forse sono all'antica, forse sbaglio, forse stando qui dove siete tutti bravissimi in queste cose imparero' a farlo e allora mi piacera' di + wink.gif . Volevo chiederti una cosa visto che sei stato cosi gentile, vedo che tutti mettono una cornice intorno alle foto ( o quasi tutti ) con la loro firma. Che programma usate ? In photoshop dove devo andare a cercare ?! Grassie wink.gif
MarcoPagin
Messaggio: #15


QUOTE
Ciao,
questa foto mi piace per il contrasto tra la luce diurna (erano le 10:00) e la luce delle lampade...che ne pensate ???

alex


..anche a me piacciono i contrasti.. ed in più di qualche occasione sono stato colpito dai lampioni stagliati su qualche sfondo particolare...

Questo l'ho fatta prima di un temporale alle 10e45 del mattino. Le nuvole erano talmente plumbee che si erano accesi i lampioni della città.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
icoff
Messaggio: #16
non so se metterla in questo 3D oppure nei "vicoli".... hmmm.gif Fatemi sapere.... biggrin.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Mi permetto di inserire il mio contributo

Messaggio modificato da LAKATOS il Jan 14 2006, 07:37 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
L'altra
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mroby
Messaggio: #19
Ne ho qualcuna anche io sui lampioni..

user posted image

mroby
Messaggio: #20
Un'altra..


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxter
Messaggio: #21
QUOTE(Darkangy @ Jan 14 2006, 03:56 PM)
Volevo chiederti una cosa visto che sei stato cosi gentile, vedo che tutti mettono una cornice intorno alle foto ( o quasi tutti ) con la loro firma. Che programma usate ? In photoshop dove devo andare a cercare ?! Grassie wink.gif
*



Hai un MP. Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(maxter @ Jan 14 2006, 11:54 PM)
Hai un MP. Ciao
*



Letto smile.gif grazie mille. Un giorno di questi ci provero' ... wink.gif
francesco.p
Messaggio: #23
Ecco il mio contributo alla serie dei lampioni.

Cosa ne pensate ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #24
Ecco il mio lampione, anzi i miei

user posted image


Mi piacciono particolarmente quella di AliTom e la prima di LAKATOS Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Annalisa, credo che correggere l'aberrazione cromatica non vada contro i tuoi principi di "così come esce dalla fotocamera"; con lo sfondo sfocato la seconda ne guadagnerebbe molto.

P.S. per AliTom: probabilmente ti sei sbagliato nello scrivere, ma per sfocare lo sfondo devi usare diaframmi aperti 2,8-4 non certo 8/11.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Grazie Franco.
Complimenti anche a te per la serie di lampioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >