FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 Raffica 8fps "esposizione Ballerina"?!?!?
Rispondi Nuova Discussione
irdelo
Messaggio: #1
Ciao,
mi sono deciso ed ho comprato il battery grip!
Dato il costo elevato dell'originale ho optato per un Meike, quindi lo monto con 8 stilo da 2700mha, accendo e fuoco...8fps...urrà!

Imposto:
1- messa a fuoco manuale
2- bilanciamento del bianco manuale
3- esposizione manuale

Scatto 20 fotogrammi in jpeg medium, con iso al massimo (sono in casa e la luce è poca) diaframma tutto aperto f/1.8, tempo 1/800sec, guardo gli scatti e noto con rammarico che l'esposizione è un po' a casaccio....
Devo dire che l'illuminazione della stanza è al neon e questo non aiuta, e che gli iso sono davvero elevati, ma il risultato non mi piace per nulla!!!

Vi posto la sequenza, cosa ne pensate???

ps. dopo i primo 20 scatti la velocità è scesa a circa 1 fps è normale? il buffer non dovrebbe essere di 100 scatti?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(irdelo @ May 10 2012, 11:09 PM) *
Devo dire che l'illuminazione della stanza è al neon e questo non aiuta, e che gli iso sono davvero elevati, ma il risultato non mi piace per nulla!!!



ps. dopo i primo 20 scatti la velocità è scesa a circa 1 fps è normale? non ho esperienza in merito
il buffer non dovrebbe essere di 100 scatti? li buffer non è cosi capiente! quante ne puo contenere il buffer lo noti quando schiaci a meta corsa il pulsante di scatto, al posto del numero dei fotogrammi che rimane, abbare quante foto puoi fare prima che si fermi la raffica


i neon sono il problema non la fotocamera, questa registra la luce intermittente dei neon che non è costante (come le vecchie altugsteno) nel tempo il nostro occhio non lo percepisce la fotocamera si


Antonio
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(irdelo @ May 10 2012, 11:09 PM) *
Ciao,
mi sono deciso ed ho comprato il battery grip!
Dato il costo elevato dell'originale ho optato per un Meike, quindi lo monto con 8 stilo da 2700mha, accendo e fuoco...8fps...urrà!

Imposto:
1- messa a fuoco manuale
2- bilanciamento del bianco manuale
3- esposizione manuale

Scatto 20 fotogrammi in jpeg medium, con iso al massimo (sono in casa e la luce è poca) diaframma tutto aperto f/1.8, tempo 1/800sec, guardo gli scatti e noto con rammarico che l'esposizione è un po' a casaccio....
Devo dire che l'illuminazione della stanza è al neon e questo non aiuta, e che gli iso sono davvero elevati, ma il risultato non mi piace per nulla!!!

Vi posto la sequenza, cosa ne pensate???

ps. dopo i primo 20 scatti la velocità è scesa a circa 1 fps è normale? il buffer non dovrebbe essere di 100 scatti?



raffica e neon non vanno molto d' accordo ...... riprova alla luce del sole e vedrai che non c' è nessun problema ......

20 scatti sono circa 3 secondi di raffica .... nella foto reale quante saranno le situazioni reali dove saranno pochi ? io non mi porrei il problema




Marco
Diego_arge
Messaggio: #4
Ciao la luce al neon non è continua, ma varia (lampeggia) con una frequenza di ca. 50 cicli al sec.

Durante una raffica alcuni scatti possono coincidere con le fasi meno intense di emissione luminosa e quindi dare l'effetto che riporti.

Rifai la stessa prova a luce naturale non dovresti più avere questo effetto.

Diego


@Marco

Ooops ci siamo sovrapposti nella risposta

Messaggio modificato da Diego_arge il May 10 2012, 10:31 PM
irdelo
Messaggio: #5
...continuano gli esperimenti....

1- illuminazione neon + lampada ad incandescenza
2- bilanciamento del bianco automatico
3- cf formattata
4- jpeg medium
5- iso 1250
6- tempo 1/1250 f/1.8

Migliorato decisamente il risultato finale, esposizione molto più bilanciata, raffica a 8 fps per 60 scatti, posto ancora il risultato!



QUOTE(MrFurlox @ May 10 2012, 11:30 PM) *
raffica e neon non vanno molto d' accordo ...... riprova alla luce del sole e vedrai che non c' è nessun problema ......

20 scatti sono circa 3 secondi di raffica .... nella foto reale quante saranno le situazioni reali dove saranno pochi ? io non mi porrei il problema
Marco



QUOTE(Diego_arge @ May 10 2012, 11:30 PM) *
Ciao la luce al neon non è continua, ma varia (lampeggia) con una frequenza di ca. 50 cicli al sec.

Durante una raffica alcuni scatti possono coincidere con le fasi meno intense di emissione luminosa e quindi dare l'effetto che riporti.

Rifai la stessa prova a luce naturale non dovresti più avere questo effetto.

Diego
@Marco

Ooops ci siamo sovrapposti nella risposta



grazie per le risposte/consigli...dato che non avevo voglia di aspettare fino a domani ho provato con illuminazione diversa e le cose sono già migliorate!
Domani test con il sole!
mastersix
Nikonista
Messaggio: #6
Non aspettarti troppo dalle batterie AA stilo, anche di buona marca. Con lo stesso Meike e con una D300 sono stato piantato a metà gara di una downhill per la quale mi ero preparato a puntino. Ho acqistato un'EN-EL4 ed è stata un'altra vita. Temo che prima o poi se si vuole una buona raffica che non duri 150 foto sia necessaria questa spesa.

Maurizio
ang84
Messaggio: #7
Con 8 stilo AA Ni-mh della UNIROSS blu "performance" faccio anche 3 partite di basket con una media di 300 scatti a partita... Le migliori secondo me.
irdelo
Messaggio: #8
grazie dei consigli,
mi ero informato a riguardo (en-el4 vs AA), anche se ho scoperto che nel 99% dei casi la durata scarsa delle stilo è dovuta a come "vengono trattate", servirebbe infatti un buon caricabatterie anche per queste, dato che sono molto delicate!

se volete chiarirvi un po' le idee provate a leggere qui!

Comunque sia provo a vedere per un po' come mi trovo con le semplici stilo, se poi non sarò soddisfatto passerò alle en-el4!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio