FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V   1 2 3 > »   
D800...problemi Di Af?
Closed Topic Nuova Discussione
veneziana
Messaggio: #1
domenica ho fatto moltissime foto...ho preso il 50no f1.4....ce ne fosse stata una venuta bene...allora oggi ho fatto test x verificare la MaF sono stra-perplesso.

Primo test...50mm f1.4 messa a fuoco SX esattamente sul numero 11

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 652.4 KB

Messaggio modificato da veneziana il May 10 2012, 04:47 PM
veneziana
Messaggio: #2
FOTO 2

14-24mm.....14mm F2.8 punto di fuoco sempre sx...sui numeri 7 e 8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

diebarbieri
Messaggio: #3
La seconda è mossa, non sfocata. Hai usato 1/20 di secondo.
Eri a mano libera?

Oltretutto sono entrambe a diaframma molto aperto. Qualsiasi spostamento si paga caro.

Premesso che la ho provata e ordinata, la D800 è da usare in modo diverso dalle altre macchine. Il circolo di confusione è diverso da quello delle macchine cui siamo stati abituati finora, occorrono tempi di sicurezza più brevi e diaframmi un po più chiusi e molta attenzione.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(diebarbieri @ May 10 2012, 06:45 PM) *
La seconda è mossa, non sfocata. Hai usato 1/20 di secondo.
Eri a mano libera?

Oltretutto sono entrambe a diaframma molto aperto. Qualsiasi spostamento si paga caro.

Premesso che la ho provata e ordinata, la D800 è da usare in modo diverso dalle altre macchine. Il circolo di confusione è diverso da quello delle macchine cui siamo stati abituati finora, occorrono tempi di sicurezza più brevi e diaframmi un po più chiusi e molta attenzione.


Non mi sembra mossa, anzi la parte dx è ferma e perfettamente a fuoco (seggiolone e pallone), sembra che piu vai a sx da dopo il centro più l'immagine si sfuochi.
Il 14-24 non sembra ben digerire la d800 e non è il primo.

PS: cmq... quando azzecca il fuoco ha un bel dettaglio. Police.gif

Messaggio modificato da marcblond il May 10 2012, 06:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(marcblond @ May 10 2012, 07:00 PM) *
Non mi sembra mossa, anzi la parte dx è ferma e perfettamente a fuoco (seggiolone e pallone), sembra che piu vai a sx da dopo il centro più l'immagine si sfuochi.
Il 14-24 non sembra ben digerire la d800 e non è il primo.

PS: cmq... quando azzecca il fuoco ha un bel dettaglio. Police.gif


Quoto... anche perchè è più nitida l'etichetta della sedia gialla "là in fondo" che le scritte sul 50 f/1.4, più vicino al punto di messa a fuoco.
C'è una sorta di perdita di nitidezza a ZONE. Non riesco a dare una logica sinceramente...

Messaggio modificato da Mattia BKT il May 10 2012, 06:03 PM
veneziana
Messaggio: #6
ho usato tripod....m-up...esposizione ritardata di 3 sec...e scatto remoto...

più di così Fulmine.gif Fulmine.gif
diebarbieri
Messaggio: #7
Allora no, non me lo spiego nemmeno io.
tankredi
Messaggio: #8
Quello che penso e che hai una bella cucina rolleyes.gif ...
a parte gli scherzi...tutto questo mi disorienta...uno degli obiettivi più belli di casa nikon viene "mortificato" dalla risoluzione della 800!!!!
Non capisco..davvero...forse la convessità strutturale della lente crea delle "difficoltà" al sensore della 800?....700 e 800 hanno il sensore di dimensioni uguali...quindi dipende dalla risoluzione della 800...
a questo punto si devono vedere le altre lenti se hanno problemi come il 16-35..e le varie lenti grandangolari...a questo punto anche super lenti come il 24 1.4....!!!...
ora mi chiedo se nikon quando ha fatto uscire questa macchina e ha scritto nel manuale quali obiettivi si devono usare e quali no avevva ragione....ma ....il 14-24 non era di quelli ON!!!!
Ci sono caratteristiche di questa macchina che mi piacciono davvero tantissimo altre....che mi lasciano alquanto perplesso!!!!!....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(tankredi @ May 10 2012, 07:34 PM) *
Quello che penso e che hai una bella cucina rolleyes.gif ...
a parte gli scherzi...tutto questo mi disorienta...uno degli obiettivi più belli di casa nikon viene "mortificato" dalla risoluzione della 800!!!!
Non capisco..davvero...forse la convessità strutturale della lente crea delle "difficoltà" al sensore della 800?....700 e 800 hanno il sensore di dimensioni uguali...quindi dipende dalla risoluzione della 800...
a questo punto si devono vedere le altre lenti se hanno problemi come il 16-35..e le varie lenti grandangolari...a questo punto anche super lenti come il 24 1.4....!!!...
ora mi chiedo se nikon quando ha fatto uscire questa macchina e ha scritto nel manuale quali obiettivi si devono usare e quali no avevva ragione....ma ....il 14-24 non era di quelli ON!!!!
Ci sono caratteristiche di questa macchina che mi piacciono davvero tantissimo altre....che mi lasciano alquanto perplesso!!!!!....


Da quanto visto e sentito in giro, sono le focali grandangolari ad accusare i maggiori problemi.
Ne sapremo di più prossimamente, tra aggiornamenti FW e utenti che riescono a trovare il bandolo della matassa.

Io stento a credere che un 14-24 f/2.8, capolavoro di Nikon, possa avere questi problemi.
Con questo non voglio dire che chi l'ha usato è impedito, ma solo che probabilmente bisogna rivedere parecchie cose nella fase di scatto, questo per tutti.
Spero che si tratti solo di workflow molto differente in fase di scatto appunto... messa a fuoco, diaframmi, PdC...
veneziana
Messaggio: #10
la prima foto è fatta col 50mm f1.4...vi sembra buona???? a me assolutamente no
diebarbieri
Messaggio: #11
Sulla 'digeribilità' del 14-24 sulla D800 non ho molti dubbi, una delle prime immagini usate da Nikon per mostrare i risultati ottenuti con la d800 è proprio scattata con questa lente.

Azzardo una diversa ipotesi.
Il tavolo non è parallelo al piano del sensore e la foto è scattata a f/2,8 quindi con scarsa pdc. Detto questo, il lato destro del tavolo è a fuoco, mentre il sinistro no. La pdc si estende maggiormente dietro al piano di messa a fuoco.
Quindi:
1. potresti non aver messo a fuoco sul lato sx, ma di questo sei certa
2. l'ottica ha problemi di back focus

la messa a fuoco, non saprei dirti per quale motivo, sembra non essere sul 7

Test con focus chart?

Anche io ho il 14-24 e sto aspettando la D800...

Quoto i complimenti per la cucina :-)

QUOTE(Mattia BKT @ May 10 2012, 07:38 PM) *
...
Spero che si tratti solo di workflow molto differente in fase di scatto appunto... messa a fuoco, diaframmi, PdC...


Ho avuto la stessa impressione e lo ripeto, dovremo abituarci a usarla diversamente dalle altre macchine.

QUOTE(veneziana @ May 10 2012, 07:40 PM) *
la prima foto è fatta col 50mm f1.4...vi sembra buona???? a me assolutamente no


E' scattata a f/1,4 e secondo me c'è da aspettarsi questo risultato.
Posta qualcosa a f/5,6 e vediamo.
veneziana
Messaggio: #12
FOTO 3

24-70 f2.8 focale 24mm fuoco sulla scritta bimby

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

il problema è che a me sembra molto più a fuoco il pallone del resto...in tutte le foto...mah

PS: sono uomo rolleyes.gif ...grazie x la cucina

PS": stasera provo focus chart

Messaggio modificato da veneziana il May 10 2012, 06:50 PM
diebarbieri
Messaggio: #13
Se è così prova il focus chart e poi a tarare la maf in macchina

Ciao!
Boscacci
Messaggio: #14
Possibile che non leggiate sui siti internazionali ?

Benvenuto nel club del backfocus causato dai sensori AF laterali di sinistra della D800/E (e forse D4): numero di esemplari afflitti dal problema nel mondo, ignoto.
F.Giuffra
Messaggio: #15
Per sapere se il problema è nei sensori della D800 o nell'ottica che è leggermente disassata basterebbe fare una prova crociata con una altra macchina uguale e una altra ottica identica.
veneziana
Messaggio: #16
QUOTE(Boscacci @ May 10 2012, 08:35 PM) *
Possibile che non leggiate sui siti internazionali ?

Benvenuto nel club del backfocus causato dai sensori AF laterali di sinistra della D800/E (e forse D4): numero di esemplari afflitti dal problema nel mondo, ignoto.


certo che li avevo letti... altrimenti mi sarei dato la colpa senza far la prova texano.gif
Boscacci
Messaggio: #17
QUOTE(veneziana @ May 10 2012, 10:11 PM) *
certo che li avevo letti... altrimenti mi sarei dato la colpa senza far la prova texano.gif


In realtà mi riferivo a chi era intervenuto dopo il tuo post iniziale. Tienici informati sugli sviluppi: secondo me per escludere qualsiasi errore, devi fare dei test più accurati e controllati, ma secondo me ...
photoflavio
Messaggio: #18
Non hai mai messo a fuoco su oggetti al centro dell'inquadratura, bensì a sinistra. Questo mi fa pensare che tu stessi testando proprio questo, cioè il funzionamento dei sensori di MaF di sinistra... proprio quelli incriminati di cui tanto si è parlato su alcuni siti e forum stranieri (problema dell'ipotetico disallineamento del sensore MaF, per capirci). E' così? Oppure mettevi a fuoco con il sensore centrale e poi reinquadravi la scena?

Il comportamento, se hai usato i sensori laterali, sembra proprio quello degli sfortunati utenti che hanno lamentato il problema e di cui si sta parlando in rete (qui non mi pare di aver letto molto, in verità).

diebarbieri
Messaggio: #19
QUOTE(Boscacci @ May 10 2012, 10:59 PM) *
In realtà mi riferivo a chi era intervenuto dopo il tuo post iniziale. Tienici informati sugli sviluppi: secondo me per escludere qualsiasi errore, devi fare dei test più accurati e controllati, ma secondo me ...


C'è qualcuno che si tiene aggiornato anche senza passare le giornate a leggere tutto quello che c'è in rete e cerca pittusto di ragionare con la propria testa...

I forum servono anche per condividere informazioni che ad altri potrebbero essere sfuggite, senza fare sarcasmo ;-) e non ci è servito un 'sito internazionale' per capire da soli che potevano esserci problemi di backfocus

Saluti!
Lello912
Messaggio: #20
Ma perché ti ostini ad aprire fino a 2.8?
A massima apertura, con così tanti MP, secondo me l'effetto "punto a fuoco isolato" si nota ancor di più!
veneziana
Messaggio: #21
QUOTE(photoflavio @ May 10 2012, 11:20 PM) *
Non hai mai messo a fuoco su oggetti al centro dell'inquadratura, bensì a sinistra. Questo mi fa pensare che tu stessi testando proprio questo, cioè il funzionamento dei sensori di MaF di sinistra... proprio quelli incriminati di cui tanto si è parlato su alcuni siti e forum stranieri (problema dell'ipotetico disallineamento del sensore MaF, per capirci). E' così? Oppure mettevi a fuoco con il sensore centrale e poi reinquadravi la scena?

Il comportamento, se hai usato i sensori laterali, sembra proprio quello degli sfortunati utenti che hanno lamentato il problema e di cui si sta parlando in rete (qui non mi pare di aver letto molto, in verità).


Bingo...con punto centrale sembra andare bene infatti

QUOTE(Lello912 @ May 10 2012, 11:53 PM) *
Ma perché ti ostini ad aprire fino a 2.8?
A massima apertura, con così tanti MP, secondo me l'effetto "punto a fuoco isolato" si nota ancor di più!


lello spiegami bene...io sono una pipa con la foto...grazie mille
Maury_75
Messaggio: #22
QUOTE(veneziana @ May 11 2012, 09:51 AM) *
Bingo...con punto centrale sembra andare bene infatti

Prova a fare 2 foto identiche una con tutte le accortezze che hai avuto in queste e l'altra subito dopo usando il liveview e l'autofocus del liveview... vedrai che sorprese!!!
Fammi sapere!
gambit
Banned
Messaggio: #23
sembrerebbero ci siano. in uk alcuni hanno gia' iniziato a spedirla in riparazione.
veneziana
Messaggio: #24
ma hanno la soluzione??????
pvensi
Messaggio: #25
QUOTE(veneziana @ May 12 2012, 09:51 AM) *
ma hanno la soluzione??????


Al momento sembrerebbe di no..... e questo è il motivo per cui io, come tanti, aspettano prima di sbarazzarsi di una D700 che funziona a meraviglia.

Attenzione a comperare i prodotti appena usciti : rischiate di fare VOI da beta-tester. (questo in tutti i campi)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V   1 2 3 > »