FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Convincetemi A Tenere Il 14mm
idee malsane
Rispondi Nuova Discussione
gandalef
Messaggio: #1
ultimamente mi sta frullando per la testa di vendere il 14mm. L'ho usato molto in interni e su DX diventa un 21mm fisso di tutto rispetto mentre su FX ha un angolo di campo molto ampio con una distorsione presente ma non eccessiva. Su questa focale non ho nulla se non il 17-35 e l'alternativa potrebbe essere venderli entrambi per il 14-24 però sono sicuro che non lo farei visto che sul 14-24 non posso montare i filtri (leggasi polarizzatore) ed è uno zoom mastodontico più che altro per la lente frontale, senza considerare che comunque a 24mm ho il superbo 24/1.4 mentre a 35 sono coperto dal 35/1.4, inoltre le cromie e la resa del 17-35 mi piacciono molto.
Dall'altra parte il 14 ultimamente l'ho usato davvero poco così stavo pensando ad una sua eventuale vendita, ma la paura è che poi (come spesso accade) quando ti serve non l'hai oltre al fatto che perderei quei 10mm di focale (parlando dei fissi) che su DX fanno comodo, potendo uscire con 14-35-85. Insomma, voi che fareste al mio posto?

Messaggio modificato da gandalef il May 10 2012, 05:08 AM
lorentag
Messaggio: #2
QUOTE(gandalef @ May 10 2012, 06:07 AM) *
ultimamente mi sta frullando per la testa di vendere il 14mm. L'ho usato molto in interni e su DX diventa un 21mm fisso di tutto rispetto mentre su FX ha un angolo di campo molto ampio con una distorsione presente ma non eccessiva. Su questa focale non ho nulla se non il 17-35 e l'alternativa potrebbe essere venderli entrambi per il 14-24 però sono sicuro che non lo farei visto che sul 14-24 non posso montare i filtri (leggasi polarizzatore) ed è uno zoom mastodontico più che altro per la lente frontale, senza considerare che comunque a 24mm ho il superbo 24/1.4 mentre a 35 sono coperto dal 35/1.4, inoltre le cromie e la resa del 17-35 mi piacciono molto.
Dall'altra parte il 14 ultimamente l'ho usato davvero poco così stavo pensando ad una sua eventuale vendita, ma la paura è che poi (come spesso accade) quando ti serve non l'hai oltre al fatto che perderei quei 10mm di focale (parlando dei fissi) che su DX fanno comodo, potendo uscire con 14-35-85. Insomma, voi che fareste al mio posto?


Mah...che dirti, non ho mai avito tra le mani il 14 mm fisso, però il 17-35 si e l'ho venduto per passare proprio al 14-24 che, non sarà proprio il massimo per i filtri, ma ti assicuro che anche senza il polarizzatore è già saturo di suo per quanto riguarda la resa cromatica, sono sicuro che se lo avessi nel tuo corredo lo useresti parecchio di più del tuo 14 mm...io fossi in te ( senza ovviamente conoscere le tue finanze.. ) venderei il 14 e basta e terrei entrambi gli zoom. Con il senno di poi ti posso dire che se me lo fossi tenuto....ma non è detto che un giorno me ne ricomperi uno..!!!
umbertomonno
Messaggio: #3
QUOTE(gandalef @ May 10 2012, 06:07 AM) *
ultimamente mi sta frullando per la testa di vendere il 14mm. .....

Ciao,
io l' AF-D 14/2,8 ce l'ho....e me lo tengo.
Tutti i problemi, che si leggono su questo forun, non li ho mai rilevati e, in ogni caso, non sono certamente superiori a quelli di ottiche di pari focale di altre marche.
Inoltre, essendo un fisso, te lo monti solo quando ne hai bisogno senza doverlo portare a spasso appeso alla fotocamera.
Poi, come dice un antico detto: dove il guadagno non c'è la rimissione è certa. laugh.gif
1berto
Cesare44
Messaggio: #4
sul 14 24mm, il polarizzatore si può montare:

holder della Lee + anello adattatore sempre della Lee + filtro polarizzatore da 105mm della Hoya pro o B+W. Costa parecchio, ma si può fare.

ciao
federico777
Messaggio: #5
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ May 10 2012, 07:04 AM) *
Ciao,
io l' AF-D 14/2,8 ce l'ho....e me lo tengo.
Tutti i problemi, che si leggono su questo forun, non li ho mai rilevati e, in ogni caso, non sono certamente superiori a quelli di ottiche di pari focale di altre marche.


Quali sarebbero i problemi?

F.
gabricegni
Messaggio: #6
vendi il 14mm e compra il 15mm 2.8 zeiss...
http://lenses.zeiss.com/photo/en_DE/produc...tagont2815.html
messicano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
la resa del 14mm Fisso su FF è nettamente inferiore a quella del 14-24mm a pari focale, ovviamente questo se confrontato alle massime aperture

QUOTE(federico777 @ May 10 2012, 11:18 AM) *
Quali sarebbero i problemi?

F.


la resa ai bordi su FF ad esempio, non è proprio al Top

QUOTE(gabricegni @ May 10 2012, 01:14 PM) *
vendi il 14mm e compra il 15mm 2.8 zeiss...
http://lenses.zeiss.com/photo/en_DE/produc...tagont2815.html
messicano.gif


èbbè biggrin.gif

QUOTE(Cesare44 @ May 10 2012, 09:59 AM) *
sul 14 24mm, il polarizzatore si può montare:

holder della Lee + anello adattatore sempre della Lee + filtro polarizzatore da 105mm della Hoya pro o B+W. Costa parecchio, ma si può fare.

ciao



lo ben so..visto che ci è caduto qualche mese fa su una roccia durante una sessione fotografica frantumandosi ( essendo di vetro ) :(
federico777
Messaggio: #8
QUOTE(bluesun77 @ May 10 2012, 02:35 PM) *
la resa ai bordi su FF ad esempio, non è proprio al Top


Solo se per "bordi" intendi "i 4 angolini laggiù in fondo", dove credo nessuno abbia mai messo un soggetto (io no di sicuro, perlomeno) biggrin.gif

F.
emilzebirà
Messaggio: #9
anch'io in passato sono stato colto da queste ...malsane idee......
io ho il 16mm il 14mm il 17-35mm il 28-70mm ed ho provato a cambiare il 14mm ed il 17-35mm per il 14-24mm, dopo aver provato per qualche settimana...l'esemplare di un mio amico...sono ritornato sui miei passi...il 14mm fisso è più largo di qualche grado ed è molto più leggero, le cromie dello zoom non sono quelle che amo io, passaggi tonali delicati ed ombre aperte, poi ho notato che con il 17-35 faccio quasi tutto e quando mi servono i 114° ho il piccolo fisso, invece con il 14-24 mi fermerei a 24mm che per mè sono pochini..dovrei cambiare ottica più spesso...
allora ho preso un'altra decisione ....ancora più malsana....prendo il 21mm ed il 25mm zeiss fissi.... per quando voglio il massimo in quel range di focali.... le cromie sono un pò più freddine ma molto simili ai vecchi nikkor... ed hanno una nitidezza ed incisività superiore....
quindi resisti...non vendere il 14mm
ciao a tutti....emiliano



maurizio angelin
Messaggio: #10
Il 14 fisso non mi ha mai convinto.
Non c'é nulla che me lo faccia preferire al 14-24.
Per questo non proverò a convincerti a tenerlo. rolleyes.gif
Ciao

Maurizio

PS non ritengo 17-35 e 14-24 ottiche alternative l'una all'altra bensì complementari date le loro caratteristiche "troppo diverse"

Messaggio modificato da maurizio angelin il May 10 2012, 08:53 PM
gandalef
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ May 10 2012, 09:59 AM) *
sul 14 24mm, il polarizzatore si può montare:

holder della Lee + anello adattatore sempre della Lee + filtro polarizzatore da 105mm della Hoya pro o B+W. Costa parecchio, ma si può fare.

ciao


si, avevo visto "l'accrocco" però oltre al costo anche l'ingombro non è da meno, inoltre il 17-35 come detto mi piace per la cromia ed i passaggi tonali

QUOTE(gabricegni @ May 10 2012, 01:14 PM) *
vendi il 14mm e compra il 15mm 2.8 zeiss...

gli zeiss mi sono sempre piaciuti e per questo non ho mai voluto pensarci altrimenti il rischio è di dover vendere ben oltre il 14mm messicano.gif

QUOTE(emilzebirà @ May 10 2012, 09:47 PM) *
anch'io in passato sono stato colto da queste ...malsane idee......
io ho il 16mm il 14mm il 17-35mm il 28-70mm ed ho provato a cambiare il 14mm ed il 17-35mm per il 14-24mm, dopo aver provato per qualche settimana...l'esemplare di un mio amico...sono ritornato sui miei passi...il 14mm fisso è più largo di qualche grado ed è molto più leggero, le cromie dello zoom non sono quelle che amo io, passaggi tonali delicati ed ombre aperte, poi ho notato che con il 17-35 faccio quasi tutto e quando mi servono i 114° ho il piccolo fisso, invece con il 14-24 mi fermerei a 24mm che per mè sono pochini..dovrei cambiare ottica più spesso...
allora ho preso un'altra decisione ....ancora più malsana....prendo il 21mm ed il 25mm zeiss fissi.... per quando voglio il massimo in quel range di focali.... le cromie sono un pò più freddine ma molto simili ai vecchi nikkor... ed hanno una nitidezza ed incisività superiore....
quindi resisti...non vendere il 14mm
ciao a tutti....emiliano


il 16mm l'ho anch'io ed i fish-eye mi piacciono tanto (ex possessore anche del 10.5) ed anch'io ho fatto le stesse riflessioni che hai fatto tu possedendo anche il 28-70 oltre ai fissi luminosi, il 21 ed il 25 sono un'eccellenza ma già ho il 24/1.4 ed il 21 su DX diventerebbe un 30 circa quindi con un angolo di campo inferiore al 14 su DX

QUOTE(maurizio angelin @ May 10 2012, 09:51 PM) *
Il 14 fisso non mi ha mai convinto.
Non c'é nulla che me lo faccia preferire al 14-24.
Per questo non proverò a convincerti a tenerlo. rolleyes.gif
Ciao

Maurizio

PS non ritengo 17-35 e 14-24 ottiche alternative l'una all'altra bensì complementari date le loro caratteristiche "troppo diverse"


cos'è che non ti ha mai convinto? So che le caratteristiche dei due zoom sono diverse ma averne due di focali vicine rischierei alla fine di tenerne uno quasi sempre a casa, vero che si possono alternare ma avere troppe ottiche nel corredo alla fine qualcuna rimane spesso inutilizzata, anzi smaltire il corredo forse è la scelta giusta nel mio caso per questo ne valutavo l'eventuale vendita.
Lapislapsovic
Messaggio: #12
Ciao gandalef,
se non sei affascinato dall'angolo di campo del 14mm soprattutto su FX ed il prezzo è buono, vendilo senza problemi e vivi felice con il 17-35 che userai abbinato od alternato ai fissi, se invece la disaffezione verso il 14mm è temporanea, ed in fondo ti emoziona ancora portare l'occhio al mirino su FX e contemplare l'angolo di campo che riesce ad inquadrare, ebbene non separartene mai rolleyes.gif

Ciao ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
QUOTE(federico777 @ May 10 2012, 03:07 PM) *
Solo se per "bordi" intendi "i 4 angolini laggiù in fondo", dove credo nessuno abbia mai messo un soggetto (io no di sicuro, perlomeno) biggrin.gif

F.


probabilmente non ne hai mai avuto bisogno, ma chi fa paesaggistica qualcosa negli angolini e anche agli estremi spesso ce lo mette smile.gif poi è questione di "accontentarsi", ma provando il 14-24 .. è difficile poi tornare indietro wink.gif
il 14mm ora che fuori c'è il 14-24 costa uno sproposito, potevo capire prima della sua uscita ma ora confrontando la resa dei due è palesemente ovvio preferire il 14-24 ( peso ed ingombri a parte..ma chi vuoi portar a casa un signor scatto qualche sacrificio lo fa volentieri )

Messaggio modificato da bluesun77 il May 11 2012, 01:45 PM
federico777
Messaggio: #14
QUOTE(bluesun77 @ May 11 2012, 02:43 PM) *
probabilmente non ne hai mai avuto bisogno, ma chi fa paesaggistica qualcosa negli angolini e anche agli estremi spesso ce lo mette smile.gif


Faccio paesaggi spesso e volentieri, un conto è "mettere qualcosa" (mica ci metto il nastro adesivo nero negli angoli, è ovvio che inquadrando con un grandangolo c'è "qualcosa" anche negli angoli...), un conto è che abbia qualche importanza ai fini della fotografia il livello di nitidezza di quegli angolini.

In questa foto http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...F18mm/index.htm (la prima foto della pagina, la piazza con l'acciottolato), fatta con un 18 AFD, sicuramente è importante avere un'elevata nitidezza su tutto il campo inquadrato, e questo mi sembra palese; ma che serva a qualcosa, a fini fotografici, se non a compiacersi guardando il crop 100% a monitor, che proprio l'ultima pietra nell'angolo, oppure l'ultima finestra dei palazzi lassù in alto, abbia la stessa nitidezza delle zone immediatamente meno periferiche non direi proprio. A meno che non si parli di tutt'altro genere fotografico, come le riproduzioni in ambiti medici, facoltà di architettura e compagnia bella, nel qual caso saremmo completamente fuori dal target sia del 14 che del 14-24, ed entreremmo in quello di ottiche Micro, Medical, PC eccetera.

QUOTE
potevo capire prima della sua uscita ma ora confrontando la resa dei due è palesemente ovvio preferire il 14-24 ( peso ed ingombri a parte..ma chi vuoi portar a casa un signor scatto qualche sacrificio lo fa volentieri )


Forse ti è sfuggito l'oggetto del topic, cioè che Gandalef il 14 ce l'ha già, e deve deciderne cosa farne, per cui la domanda non era "compro il 14 o il 14-24?" smile.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il May 11 2012, 02:00 PM
maurizio angelin
Messaggio: #15
QUOTE(gandalef @ May 10 2012, 10:29 PM) *
cos'è che non ti ha mai convinto?


Angoli, distorsione, prezzo.

QUOTE(gandalef @ May 10 2012, 10:29 PM) *
So che le caratteristiche dei due zoom sono diverse ma averne due di focali vicine rischierei alla fine di tenerne uno quasi sempre a casa, vero che si possono alternare ma avere troppe ottiche nel corredo alla fine qualcuna rimane spesso inutilizzata, anzi smaltire il corredo forse è la scelta giusta nel mio caso per questo ne valutavo l'eventuale vendita.

Allora solo tu puoi decidere.
I parametri già li conosci (cromie old style e ottimo range per reportage per il 17-35 e contrasto e saturazione uniti a escursione più spinta verso il basso che risulta ottima nel paesaggio per il 14-24).
Io col 14-24 ci faccio anche il reportage ma questo é un altro discorso.
Sulla questione filtri non mi farei tanti problemi. L'accrocchio c'é. Costa un po' ma c'é.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il May 11 2012, 02:01 PM
gekogiallo
Messaggio: #16
Premetto che disponi già di un corredo di tutto rispetto, io farei un'altra valutazione. Avendo il 24 1,4 e il 35 1,4, al posto tuo difficilmente userei più il 17-35, lente sicuramente di buon livello e più versatile ma vogliamo paragonarla ai due super fissi? Non credo proprio. Il 14-24 è invece superiore al 14 fisso e su medio formato è un'ottica completa, con cui puoi fare tutto, ritratti ambientati inclusi. Quindi per me via il 14 e il 17-35, dentro 14-24. A quel punto, se non ce l'hai già, ti mancherebbe solo una lente specifica per il ritratto, un 85 1,4, per esempio.
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(gekogiallo @ May 11 2012, 06:41 PM) *
Premetto che disponi già di un corredo di tutto rispetto, io farei un'altra valutazione. Avendo il 24 1,4 e il 35 1,4, al posto tuo difficilmente userei più il 17-35, lente sicuramente di buon livello e più versatile ma vogliamo paragonarla ai due super fissi? Non credo proprio. Il 14-24 è invece superiore al 14 fisso e su medio formato è un'ottica completa, con cui puoi fare tutto, ritratti ambientati inclusi. Quindi per me via il 14 e il 17-35, dentro 14-24. A quel punto, se non ce l'hai già, ti mancherebbe solo una lente specifica per il ritratto, un 85 1,4, per esempio.


Prenderei lo ZF 15, scaricando 14 mm e zoom e buonanotte. Ci sono pure risoluzione, non distorsione, colore, robustezza meccanica, filtri e meno peso. Game over!

A presto telefono.gif

Elio
gandalef
Messaggio: #18
QUOTE(maurizio angelin @ May 11 2012, 03:00 PM) *
Angoli, distorsione, prezzo.
Allora solo tu puoi decidere.
I parametri già li conosci (cromie old style e ottimo range per reportage per il 17-35 e contrasto e saturazione uniti a escursione più spinta verso il basso che risulta ottima nel paesaggio per il 14-24).
Io col 14-24 ci faccio anche il reportage ma questo é un altro discorso.
Sulla questione filtri non mi farei tanti problemi. L'accrocchio c'é. Costa un po' ma c'é.
Ciao

Maurizio


per i filtri non mi faccio tanti problemi, del resto l'unico è il polarizzatore, sulla distorsione e angoli su dx non lo trovo così male. Su FX lo uso poco al momento, anzi quasi per nulla, d'altra parte è vero che il 14-24 mi darebbe un'ampio range con i 14mm verso il basso, ma il 14 è un fisso che all'occorrenza userei o no potendo portarlo dietro quando mi serve, la saturazione e cromia mi piace quella del 17-35 così come quella del 28-70 per il reportage esco col 35 o col 24 e sono a posto. Il prezzo non mi interessa visto che comunque già è nel mio corredo.

QUOTE(gekogiallo @ May 11 2012, 06:41 PM) *
Premetto che disponi già di un corredo di tutto rispetto, io farei un'altra valutazione. Avendo il 24 1,4 e il 35 1,4, al posto tuo difficilmente userei più il 17-35, lente sicuramente di buon livello e più versatile ma vogliamo paragonarla ai due super fissi? Non credo proprio. Il 14-24 è invece superiore al 14 fisso e su medio formato è un'ottica completa, con cui puoi fare tutto, ritratti ambientati inclusi. Quindi per me via il 14 e il 17-35, dentro 14-24. A quel punto, se non ce l'hai già, ti mancherebbe solo una lente specifica per il ritratto, un 85 1,4, per esempio.


l'85 l'ho ed anche i due 105 (DC e micro VR), come detto sopra vero che è completa ed anche se avrei la comodità dello zoom sono indeciso sia perchè il 17-35 per i miei usi lo trovo ottimo sia perchè comunque ho un fisso da usare all'evenienza senza sacrificare le focali sia perchè potrei uscire solo con due tre fissi al massimo. Vero è che il 17-35 con i fissi lo uso poco ma per cerimonie ed eventi è insostituibile e disfarmi comunque di un'ottica zoom su quelle focali anche avendo i fissi non o trovo conveniente. La pulce comunque me l'avete messa, valuterò anche questi consigli.

QUOTE(pes084k1 @ May 11 2012, 11:06 PM) *
Prenderei lo ZF 15, scaricando 14 mm e zoom e buonanotte. Ci sono pure risoluzione, non distorsione, colore, robustezza meccanica, filtri e meno peso. Game over!

A presto telefono.gif

Elio


caro Elio, ho visto lo ZF 15 e lo so che è una lente desiderabile, ma preferisco rimanere in casa nikon perchè farmi prendere dal virus zeiss sarebbe pericoloso messicano.gif , allo zoom non vorrei rinunciare per comodità nell'uso, quindi adesso tutto si basa se vendere il fisso ed il 17-35 per il 14-24 oppure rimanere come sono. Del 14-24 mi tiene, oltre che l'ingombro, l'avere sempre quella lente frontale prominente huh.gif
federico777
Messaggio: #19
QUOTE(gandalef @ May 12 2012, 06:00 AM) *
per i filtri non mi faccio tanti problemi, del resto l'unico è il polarizzatore, sulla distorsione e angoli su dx non lo trovo così male. Su FX lo uso poco al momento, anzi quasi per nulla, d'altra parte è vero che il 14-24 mi darebbe un'ampio range con i 14mm verso il basso, ma il 14 è un fisso che all'occorrenza userei o no potendo portarlo dietro quando mi serve, la saturazione e cromia mi piace quella del 17-35 così come quella del 28-70 per il reportage esco col 35 o col 24 e sono a posto. Il prezzo non mi interessa visto che comunque già è nel mio corredo.
l'85 l'ho ed anche i due 105 (DC e micro VR), come detto sopra vero che è completa ed anche se avrei la comodità dello zoom sono indeciso sia perchè il 17-35 per i miei usi lo trovo ottimo sia perchè comunque ho un fisso da usare all'evenienza senza sacrificare le focali sia perchè potrei uscire solo con due tre fissi al massimo. Vero è che il 17-35 con i fissi lo uso poco ma per cerimonie ed eventi è insostituibile e disfarmi comunque di un'ottica zoom su quelle focali anche avendo i fissi non o trovo conveniente. La pulce comunque me l'avete messa, valuterò anche questi consigli.
caro Elio, ho visto lo ZF 15 e lo so che è una lente desiderabile, ma preferisco rimanere in casa nikon perchè farmi prendere dal virus zeiss sarebbe pericoloso messicano.gif , allo zoom non vorrei rinunciare per comodità nell'uso, quindi adesso tutto si basa se vendere il fisso ed il 17-35 per il 14-24 oppure rimanere come sono. Del 14-24 mi tiene, oltre che l'ingombro, l'avere sempre quella lente frontale prominente huh.gif


Ovviamente dipende dal tuo tipo di utilizzo, ma di vendere il 17-35 per il 14-24 personalmente te lo sconsiglio assolutamente, sono obiettivi troppo diversi a partire proprio dal range di focali coperto. Secondo me 14-24 e 17-35 possono stare benissimo insieme in un corredo, non sono affatto sovrapposti (voglio dire, anche 17-35 e 28-70 hanno delle focali in comune, ma nessuno pensa di sostituire l'uno con l'altro, credo... smile.gif ). Semmai, se proprio hai lo scimmione del 14-24, piuttosto vendi il solo 14 come dicevi all'inizio (e qui entra in gioco ovviamente il discorso di quanto lo usi per giustificare la differenza di prezzo).

Federico
fotodarte
Messaggio: #20
QUOTE(gandalef @ May 10 2012, 06:07 AM) *
ultimamente mi sta frullando per la testa di vendere il 14mm. L'ho usato molto in interni e su DX diventa un 21mm fisso di tutto rispetto mentre su FX ha un angolo di campo molto ampio con una distorsione presente ma non eccessiva. Su questa focale non ho nulla se non il 17-35 e l'alternativa potrebbe essere venderli entrambi per il 14-24 però sono sicuro che non lo farei visto che sul 14-24 non posso montare i filtri (leggasi polarizzatore) ed è uno zoom mastodontico più che altro per la lente frontale, senza considerare che comunque a 24mm ho il superbo 24/1.4 mentre a 35 sono coperto dal 35/1.4, inoltre le cromie e la resa del 17-35 mi piacciono molto.
Dall'altra parte il 14 ultimamente l'ho usato davvero poco così stavo pensando ad una sua eventuale vendita, ma la paura è che poi (come spesso accade) quando ti serve non l'hai oltre al fatto che perderei quei 10mm di focale (parlando dei fissi) che su DX fanno comodo, potendo uscire con 14-35-85. Insomma, voi che fareste al mio posto?

per il 14mm 2.8 ero intenzionato a passare a Canon, non so a voi, ma il mio fa proprio schifo!
sono un professionista, prima di valutare in questo modo un'ottica, ci penso bene bene ... nikon inoltre non ha risposto al mio reclamo.
mi ha chiesto il numero di telefono per chiamarmi, ma poi non si è fatto vivo nessuno.
comunque, tra nikon D3x e nikkor 14mm 2.8 e nikon d300 con sigma 10-20mm a 10mm non c'è proprio paragone, meglio il Sigma che costa un quarto.
Il mio consiglio? il 14mm buttalo via!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Secondo me dovresti valutare quanto lo usi/userai questo 14mm...
E' chiaro che quando si vende una lente prima o dopo ci servirà, ma se si tratta di poche volte all'anno, peraltro non obbligate...

Non so, io con un 17-35mm f/2.8 non me ne farei nulla del 14mm, aldilà del fatto che su FX già 24/20mm per me sono un grandangolo abbastanza definitivo, raramente mi capita di scendere al di sottto... 17mm quindi bastano e avanzano su FX a mio parere.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Dopo l'uscita sul mercato del 15mm Zeiss, che ha copertura simile, può montare i filtri frontali, da quello che sembra va pure bene, come potrei dire di tenere il nikkor?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 11 2012, 01:22 PM) *
Dopo l'uscita sul mercato del 15mm Zeiss, che ha copertura simile, può montare i filtri frontali, da quello che sembra va pure bene, come potrei dire di tenere il nikkor?


A chi serve una focale come questa, credo non serva l'AF... Il 15mm Zeiss, o meglio, Mazinga Z, da quel che ho visto pare una bomba.
Se davvero servono certe focali mi orienterei pure io su quello.
federico777
Messaggio: #24
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 11 2012, 01:39 PM) *
A chi serve una focale come questa, credo non serva l'AF... Il 15mm Zeiss, o meglio, Mazinga Z, da quel che ho visto pare una bomba.
Se davvero servono certe focali mi orienterei pure io su quello.


Beh, c'è anche il fattore spesa da non trascurare, sinceramente... se uno deve ancora comprarlo va bene, ma avendo già il 14 passare al 15 è un pochino impegnativo biggrin.gif

F.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 11 2012, 01:39 PM) *
A chi serve una focale come questa, credo non serva l'AF... Il 15mm Zeiss, o meglio, Mazinga Z, da quel che ho visto pare una bomba.
Se davvero servono certe focali mi orienterei pure io su quello.


Infatti il vero cruccio è quanto si usa.

QUOTE(federico777 @ Jul 11 2012, 02:26 PM) *
Beh, c'è anche il fattore spesa da non trascurare, sinceramente... se uno deve ancora comprarlo va bene, ma avendo già il 14 passare al 15 è un pochino impegnativo biggrin.gif

F.


Come sopra, per un uso saltuario da valutare, per un uso intensivo se Mazinga Z batte Nikkor, andrei dritto sparato con mazinga a prescindere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >