FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Workshop Circhetta/portia @ Blue Studio, Milano
Rispondi Nuova Discussione
FabioMassari
Iscritto
Messaggio: #1
Una domenica diversa dalle altre, passata a scambiarci idee e pareri sul mondo fotografico, e qualche momento di delirio. wink.gif Ci si sente a casa in queste occasioni.

Modella: Portia Chéri
Make up: Gülär Kivi
Location: Blue Studio, Milano
Blog: http://www.giuseppecirchetta.com/blog/?p=3516

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 138.3 KBIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 148.2 KBIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 122.1 KB

fabio camandona
Messaggio: #2
molto duri e particolari, quindi "interessanti" wink.gif

grande fabio, il migliore tongue.gif
Cesare44
Messaggio: #3
le foto sono belle e ben realizzate, si nota un'ottima cura nella ricerca nelle pose della modella.

Mi convince meno il contrasto, sicuramente voluto nell'ambito di un progetto più ampio che comunque, rientra nel gusto soggettivo di ognuno di noi.

complimenti
photogros
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ May 8 2012, 11:49 AM) *
le foto sono belle e ben realizzate, si nota un'ottima cura nella ricerca nelle pose della modella.

Mi convince meno il contrasto, sicuramente voluto nell'ambito di un progetto più ampio che comunque, rientra nel gusto soggettivo di ognuno di noi.

complimenti


ottime osservazioni, personalmente io adoro questo tipo di modelle... definite da molti "strane"
hausdorf79
Messaggio: #5
QUOTE(photogros @ May 8 2012, 07:46 PM) *
ottime osservazioni, personalmente io adoro questo tipo di modelle... definite da molti "strane"


Esatto, anche a me.

Quando guardate una foto, volete vedere una bella figurina con un bel soggetto ritratto a mo' di still life (come si vedono su molte immagini su questo forum e in giro) o provare emozioni come quelle che vi dà un attore quando interpreta?

A voi la scelta.

P.S.: A breve meno chiacchere e qualche mia foto!
hausdorf79
Messaggio: #6
Eccomi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D3+24/70. Luce flash a f/13.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Aggiungo anche il mio personale contributo. Prima però permettetemi due parole su Portia, persona splendida, piena di energia, sorridente, sempre positiva e instancabile! Super davvero!


Prima in versione digitale...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.4 KB

Poi in versione analogica, Rolleiflex 3.5 con Fuji Provia 100F... smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 977.4 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 624.1 KB


hausdorf79
Messaggio: #8
QUOTE(CarloV78 @ May 16 2012, 08:40 PM) *
Aggiungo anche il mio personale contributo. Prima però permettetemi due parole su Portia, persona splendida, piena di energia, sorridente, sempre positiva e instancabile! Super davvero!
Prima in versione digitale...

Poi in versione analogica, Rolleiflex 3.5 con Fuji Provia 100F... smile.gif


Grande Carlo!
Che toni 'sta pellicola...prca paletta!

Si era creata una bella intesa con Portia, ce la siamo spassata.

Per i tecniconi delle luci, aggiungo solo che abbiamo scattato quelle vicino allo sfondo grigio, con una sola luce flash dura (solo parabola, no diffusori).

Quelle su sfondo nero sono illuminate con due flash a 45° su softbox (per illuminare bene tutto il corpo) a sx ed un controluce (ombrello) sulla dx.

In entrambi i casi f/13, mi pare. Giusto Carlo?

Messaggio modificato da hausdorf79 il May 17 2012, 08:58 AM
danspado
Messaggio: #9
QUOTE(hausdorf79 @ May 17 2012, 09:54 AM) *
Grande Carlo!
Che toni 'sta pellicola...prca paletta!

Si era creata una bella intesa con Portia, ce la siamo spassata.

Per i tecniconi delle luci, aggiungo solo che abbiamo scattato quelle vicino allo sfondo grigio, con una sola luce flash dura (solo parabola, no diffusori).

Quelle su sfondo nero sono illuminate con due flash a 45° su softbox (per illuminare bene tutto il corpo) a sx ed un controluce (ombrello) sulla dx.

In entrambi i casi f/13, mi pare. Giusto Carlo?



Tutte foto molto belle, non banali, sicuramente non patinate e con una modella che trasmette energia da ogni poro......di tutte quelle viste quella fatta con la pellicola è davvero la più bella, magnifici i toni e la resa....certo molto dipende anche da come viene scannerizzata ma probabilmente vista stampata dal vivo deve essere ancora più bella.

Chissà se un giorno avrò la fortuna/piacere di scattare qualche bel rullo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(hausdorf79 @ May 17 2012, 09:54 AM) *
Per i tecniconi delle luci, aggiungo solo che abbiamo scattato quelle vicino allo sfondo grigio, con una sola luce flash dura (solo parabola, no diffusori).

Quelle su sfondo nero sono illuminate con due flash a 45° su softbox (per illuminare bene tutto il corpo) a sx ed un controluce (ombrello) sulla dx.

In entrambi i casi f/13, mi pare. Giusto Carlo?


Tutto corretto (andando a memoria). Ma quando si riesce a entrare in sintonia con una modella come Portia, la tecnica passa assoltamente in secondo piano...è solo un corollario.
Tanto per confermare quello che penso, inserisco un paio di foto a 6400 ISO, rubate tra uno scatto e l'altro... niente flash, niente tecnicismi particolari... ISO auto e diaframma aperto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 777.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Messaggio modificato da CarloV78 il May 17 2012, 08:08 PM
Ludovico Fossà
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(hausdorf79 @ May 9 2012, 05:49 PM) *
Quando guardate una foto, volete vedere una bella figurina con un bel soggetto ritratto a mo' di still life (come si vedono su molte immagini su questo forum e in giro) o provare emozioni come quelle che vi dà un attore quando interpreta?

Caro Giuseppe... Senza nulla togliere alle foto in questione... ma che c'entra lo still life? ... E soprattutto, perché denigrarlo in quel modo? ... Lo still life ha la medesima dignità che meritano altri generi... Non credi? ... Oppure sei uno dei tanti (purtroppo sono tanti) che reputano lo still life un genere di second'ordine, commerciale, facile, senz'anima? ... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Ludovico Fossà @ May 17 2012, 09:55 PM) *
Caro Giuseppe... Senza nulla togliere alle foto in questione... ma che c'entra lo still life? ... E soprattutto, perché denigrarlo in quel modo? ... Lo still life ha la medesima dignità che meritano altri generi... Non credi? ... Oppure sei uno dei tanti (purtroppo sono tanti) che reputano lo still life un genere di second'ordine, commerciale, facile, senz'anima? ... wink.gif


Mi permetto di anticipare Giuseppe perchè credo sia stato frainteso. Io credo che non avesse assolutamente intenzione di denigrare il genere still-life, ma semplicemente voleva dire che per fare una buona foto, soprattutto quando si ha a che fare col ritratto, non è sufficiente disporre bene le luci e mettere "in vetrina" una bellissima modella, ma invece bisogna cercare di entrare in sintonia per creare un rapporto con chi abbiamo davanti alla macchina fotografica.
hausdorf79
Messaggio: #13
Grazie a tutti per le visite!

QUOTE(CarloV78 @ May 17 2012, 09:06 PM) *
Tutto corretto (andando a memoria). Ma quando si riesce a entrare in sintonia con una modella come Portia, la tecnica passa assoltamente in secondo piano...è solo un corollario.


Bellissima la seconda mossa in BN. Ci piace: f$%&ulo alla nitidezza e W l'istintività.

QUOTE(Ludovico Fossà @ May 17 2012, 09:55 PM) *
Caro Giuseppe... Senza nulla togliere alle foto in questione... ma che c'entra lo still life? ... E soprattutto, perché denigrarlo in quel modo? ... Lo still life ha la medesima dignità che meritano altri generi... Non credi? ... Oppure sei uno dei tanti (purtroppo sono tanti) che reputano lo still life un genere di second'ordine, commerciale, facile, senz'anima? ... wink.gif


Ludovico, ciao! Non fraintendermi: sono partito anche io dallo still life ed il fotografo che mi ha insegnato tutto dell'illuminazione in studio fa proprio still life, quindi a questo genere devo molto. Detto ciò, il senso della mia frase era che quando si fotografano soggetti umani bisogna interagirci e provocare emozioni facendo passare, se necessario, la tecnica in secondo luogo. Lo still life per me ha pari dignità degli altri generi, ci mancherebbe!

QUOTE(CarloV78 @ May 18 2012, 08:37 AM) *
Mi permetto di anticipare Giuseppe perchè credo sia stato frainteso. Io credo che non avesse assolutamente intenzione di denigrare il genere still-life, ma semplicemente voleva dire che per fare una buona foto, soprattutto quando si ha a che fare col ritratto, non è sufficiente disporre bene le luci e mettere "in vetrina" una bellissima modella, ma invece bisogna cercare di entrare in sintonia per creare un rapporto con chi abbiamo davanti alla macchina fotografica.


Quoto quanto detto da Carlo.
Ludovico Fossà
Nikonista
Messaggio: #14
Carlo e Giuseppe...

Avevo capito anch'io il senso del discorso... e la mia era una sorta di "provocazione"...

Ma da conoscitore dello still life, e forse non è così automatico pensarlo, c'è molta affinità tra il ritratto in studio e lo still life...
Occorre "entrare in sintonia" con l'oggetto... occorre capirlo... altrimenti non si potrà ritrarlo esaltandone le forme, il materiale, ecc...

smile.gif

hausdorf79
Messaggio: #15
QUOTE(Ludovico Fossà @ May 18 2012, 10:21 AM) *
... occorre capirlo... altrimenti non si potrà ritrarlo esaltandone le forme, il materiale, ecc...

smile.gif


Allora la vera differenza con i soggetti umani è che loro devono capire te, oltre al fatto che tu capisci loro!

Ci siamo intesi... smile.gif
Ludovico Fossà
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(hausdorf79 @ May 18 2012, 10:51 AM) *
Ci siamo intesi... smile.gif

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio