FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Testa Manfrotto 498rc4 Oppure 808rc4
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, finalmente mi sono deciso nell'acquisto di un treppiedi.
Ho scelto il Manfrotto 055 XProb; ora il dubbio sorge per la testa sempre Manfrotto.
Ho scremato questi due modelli: 498RC4 e 808RC4. In pratica non so quale dei due sistemi (con joystick o senza). Leggevo che con obiettivi tipo nikon 70 300 vr sarebbe più comodo il joystick.
Attendo Vostre opinioni. Grazie
fulvyo
Messaggio: #2
QUOTE(cesare78 @ May 7 2012, 01:01 PM) *
Buongiorno a tutti, finalmente mi sono deciso nell'acquisto di un treppiedi.
Ho scelto il Manfrotto 055 XProb; ora il dubbio sorge per la testa sempre Manfrotto.
Ho scremato questi due modelli: 498RC4 e 808RC4. In pratica non so quale dei due sistemi (con joystick o senza). Leggevo che con obiettivi tipo nikon 70 300 vr sarebbe più comodo il joystick.
Attendo Vostre opinioni. Grazie



Le teste che hai indicato sono una a sfera 498 e l'altra a tre vie 808, le joistick sono le trecento 22 o 27 adesso non mi ricordo bene, controlla meglio.

Messaggio modificato da fulvyo il May 7 2012, 01:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(fulvyo @ May 7 2012, 02:15 PM) *
Le teste che hai indicato sono una a sfera 498 e l'altra a tre vie 808, le joistick sono le trecento 22 o 27 adesso non mi ricordo bene, controlla meglio.


Si infatti mi stavo correggendo, la mia indecione è proprio se a sfera o a tre vie.
Le tre vie non mi convincono per l'ingombro e per la lentezza nello spostamento della posizione, mentre quelle a sfera ho letto che ogni tanto cedono di qualche millimetro nella posizione.......
Principalmete scatterei foto a paesaggi e raramente qualche competizione sportiva all'aperto, forse anche qualche macro ma poca roba.....
fulvyo
Messaggio: #4
Io ho la 498 e ci faccio un pò tutto.
E' la mia testa tutto fare.
Per fare macro a livelli seri però ci vuole altro, 410 o 405 vanno benissimo.
Per le tre vie non so che dirti, mai provate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(fulvyo @ May 7 2012, 02:40 PM) *
Io ho la 498 e ci faccio un pò tutto.
E' la mia testa tutto fare.
Per fare macro a livelli seri però ci vuole altro, 410 o 405 vanno benissimo.
Per le tre vie non so che dirti, mai provate.


Perfetto, è proprio il pensiero che stavo facendo io.
Infatti cerco una testa tuttofare e mi sa che abbinerò la 498.
grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #6
concordo sfera come tuttofare e micrometrica per le cose serie .... le tre vie PER ME non hanno molto senso di esistere ma certamente c'è chi la pensa diversamente da me


Marco
Tony_@
Messaggio: #7
Della Manfrotto 808RC4 posso garantire la solidità dell'insieme. Bloccaggi perfettamente sicuri, molle di controbilanciamento, buona piastra (RC4), bolle registrabili con apposite regolazioni per la taratura (se necessita), ecc. La ritengo ottima in toto.
Forse è un po' poco pratica quando devi seguire un soggetto che si sposta, ma a quel punto allenti un po' il movimento avanti/indietro ed il blocco rotazione orizzontale, senza dare giochi, e mantieni l'orizzontalità/verticalità con il blocco piano piastra serrato.

In effetti non è studiata per foto sportive, ma è ottima per riprese statiche, ed è per questo che ne ho prese due. Una la monto su 055XPROB e l'altra su uno 055 vecchietto di oltre 25 anni ma che non ha nulla da invidiare all'XPROB in quanto a solidità, anzi (!!!).

Li uso anche con D300 + 70-300 VR, 105 micro VR, 500 reflex con TC200 (duplicatore) = nessun problema per il tipo di scatti che faccio, solitamente di soggetti statici.
Per soggetti in movimento preferisco mano libera o monopiede.

Con teste a sfera non ho esperienza sufficiente per poterti consigliare.

Un saluto,
Tony.
massimodemedici
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 03:10 PM) *
concordo sfera come tuttofare e micrometrica per le cose serie .... le tre vie PER ME non hanno molto senso di esistere ma certamente c'è chi la pensa diversamente da me
Marco

Quoto in toto.
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
io oltre alla 410j ho la 498rc4.
la ritengo migliore di quella a 3 vie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ringrazio tutti per i consigli.
Alla fine ho fatto un cambio di programma: per questioni di ingombro e di peso, anche leggendo le opinioni personali nel forum, ho optato per il Manfrotto 190 Xprob con testa a sfera 496 RC2.
Acquistato ieri in rete e già consegnato questa mattina. A breve scriverò le mie opinioni.
Un saluto.
grazie.gif
MongiBonghi
Messaggio: #11
Riesumo questo vecchio tread per avere gentilmente le impressioni su questa testa.

grazie.gif

Pollice.gif
Tony_@
Messaggio: #12
Leggi -----------> "QUESTA" discussione e quelle in essa linkate (anche i post visibili più sotto nelle stesse).

Ho descritto ciò che ho potuto constatare di persona con le teste in titolo + qualche altra.

Bye,
Tony.
Metalslug
Banned
Messaggio: #13
Ho la 498rc2 e mi trovo bene, l unico dubbio era per la piastra,avendo altre teste rc2 l ho preso uguale.
Montato sul 055xprob è persino esagerata, basterebbe la 496. l altra testa del topic non la conosco.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio