FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D70s Errore Ccd
Rispondi Nuova Discussione
fabiomorellato
Messaggio: #1
Salve a tutti....sono nuovo del forum....con molto dispiacere ieri ho avuto il primo, forse ultimo problema, con la mia nikon d70s....fedele compagna di questi anni...sempre perfetta... Ho iniziato a scattare delle foto ieri mattina ma sul display tutto bianco...qualche striscia viola e verde...a volte scatta...con striature verdi...ho letto in giro e sembra essere il sensore.. Visto che sono uno smanettone con l'elettronica vorrei provare a cambiarlo io...quanlcuno sa dove poter acquistare ricambi nikon? Ho cercato su internet ma non ho trovato molto.

Grazie a tutti!
Fabio
alexgagliardini
Messaggio: #2
Io non lo farei a meno che non avessi intenzione di prendere un altro corpo e fare quindi esperimenti sulla povera D70s.
Maurizio Burroni
Messaggio: #3
Hai provato a scaricare le foto ? Potrebbe essere un guasto all ´lcd ....
sarogriso
Messaggio: #4
Già eliminata a priori la possibilità di CF guasta?

Messaggio modificato da sarogriso il May 6 2012, 11:11 PM
MarcoD5
Messaggio: #5
QUOTE(fabiomorellato @ May 6 2012, 06:17 PM)
2971169[/url]']
Salve a tutti....sono nuovo del forum....con molto dispiacere ieri ho avuto il primo, forse ultimo problema, con la mia nikon d70s....fedele compagna di questi anni...sempre perfetta... Ho iniziato a scattare delle foto ieri mattina ma sul display tutto bianco...qualche striscia viola e verde...a volte scatta...con striature verdi...ho letto in giro e sembra essere il sensore.. Visto che sono uno smanettone con l'elettronica vorrei provare a cambiarlo io...quanlcuno sa dove poter acquistare ricambi nikon? Ho cercato su internet ma non ho trovato molto.

Grazie a tutti!
Fabio
Al 99999999999% la CF è passata alla miglior vita texano.gif


buzz
Staff
Messaggio: #6
Cambiare il sensore in casa?
A meno che tu non disponga di una stazione saldante a piastra con le dimensioni esatte del sensore, stazione dissaldante ad aria calda, dima posizionatrice e strumenti di collimazione, è un'operazione che vivamente sconsiglio, anche considerando che il sensore non è un pezzo di ricambio facile da trovare, dato il costo e la complicatezza nel sostituirlo.
Oltretutto il suo costo vivo, esclusa la messa in opera, supera di parecchio ll valore dell'intera fotocamera (considerandola usata) e al suo posto, l'acquisto di una nuova "entry level" oltre ad essere una soluzione più economica, risulterebbe anche un upgrade non indifferente, data la differenza di età di circa 10 anni.
Maurizio Burroni
Messaggio: #7
Il sensore non devi mica saldarlo .... lo sviti , tiri quello vecchio e metti quello nuovo nelle apposite guide ....
buzz
Staff
Messaggio: #8
sicuro che non si saldi?
buzz
Staff
Messaggio: #9
qui le spiegazione di come eliminare il filtro antialiasing. Dalle immagini si vede bene che il sensore è saldato sula piastra.
http://www.nital.it/experience/digitale-ir7.php

Se si trova il ricambio non si trova la piastra completa, ma il sensore da sostituire.
Sempre ammesso che ad essere rotto sia il solo sensore e non il circuito di controllo!

Messaggio modificato da buzz il May 8 2012, 11:34 PM
Maurizio Burroni
Messaggio: #10
No tranquillo . Cambi tutto il blocco sensore-filtro che è avvitato alla scocca . Trovi come pezzo il blocco intero con la piastra .
mastoria
Messaggio: #11
QUOTE(marcomc76 @ May 7 2012, 09:12 AM) *
Al 99999999999% la CF è passata alla miglior vita texano.gif


anche secondo me e' molto probabile che il problema sia la CF. Ne ho una anche io che ogni tanto mi fornisce qualche regalino simile, per il momento ancora con bassisima frequenza, ma prima o poi la cambio lo stesso. In ogni caso a te credo che prima di avventurarti nel cambio del sensore, ti convenga e costi molto di meno, provare prima a cambiare la CF
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Burroni @ May 9 2012, 02:34 AM) *
No tranquillo . Cambi tutto il blocco sensore-filtro che è avvitato alla scocca . Trovi come pezzo il blocco intero con la piastra .


quando è così, l'operazione si semplifica notevolmente.
Resta da vedere se è il sensore ad essere guasto e se sì, se è soltanto lui.
eutelsat
Messaggio: #13
Ma un problema di otturatore ? hmmm.gif
Magari è troppo lento a ritornare in sede , e....solitamente il sensore non si guasta mai, semmai + probabile un suo circuito di funzionamento , quale amplificatore guadagno



Gianni
MarcoD5
Messaggio: #14
QUOTE(eutelsat @ May 9 2012, 08:56 AM)
2975374[/url]']
Ma un problema di otturatore ? hmmm.gif
Magari è troppo lento a ritornare in sede , e....solitamente il sensore non si guasta mai, semmai + probabile un suo circuito di funzionamento , quale amplificatore guadagno



Gianni
L'otturatore lo escludo a priori


Einar Paul
Messaggio: #15
QUOTE(fabiomorellato @ May 6 2012, 06:17 PM) *
Salve a tutti....sono nuovo del forum....con molto dispiacere ieri ho avuto il primo, forse ultimo problema, con la mia nikon d70s....fedele compagna di questi anni...sempre perfetta... Ho iniziato a scattare delle foto ieri mattina ma sul display tutto bianco...qualche striscia viola e verde...a volte scatta...con striature verdi...ho letto in giro e sembra essere il sensore.. Visto che sono uno smanettone con l'elettronica vorrei provare a cambiarlo io...quanlcuno sa dove poter acquistare ricambi nikon? Ho cercato su internet ma non ho trovato molto.

Grazie a tutti!
Fabio

Prima di pensare alla sostituzione del sensore, sarebbe opportuno escludere altre cause di malfunzionamento: display della fotocamera, scheda CF, controller del buffer...

Saluti
Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(eutelsat @ May 9 2012, 08:56 AM) *
e....solitamente il sensore non si guasta mai


Per adesso .... ma non ci scordiamo che la D70 è una delle prime reflex digitali e che per ogni cosa c'è un principio e una fine.
Presto o tardi deve arrivare anche il cedimento del sensore.
eutelsat
Messaggio: #17
QUOTE(WalterB61 @ May 9 2012, 02:26 PM) *
Per adesso .... ma non ci scordiamo che la D70 è una delle prime reflex digitali e che per ogni cosa c'è un principio e una fine.
Presto o tardi deve arrivare anche il cedimento del sensore.



Il sensore è gestito da una buone dose di elettronica per farlo funzionare e per far lavorare i dati che da esso vengono prelevati, basta 1 elemento della catena produttiva che si inceppa che alla fine della produzione ( Scheda memoria ) arriva il file indecifrabile


Gianni
ondres
Messaggio: #18
Einar grazie mille. ho seguito la tua indicazione sui cristalli del viewfinder depolarizzati per causa batteria e mi hai risparmiato un viaggio in assistenza. Cambiata batteria e tutto perfetto.
Grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #19
Una indicazione di 7 anni fa che non si trova nemmeno?
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
queste riaperture di topic Vintage sono spettacolari biggrin.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea Meneghel @ Mar 28 2019, 11:10 AM) *
queste riaperture di topic Vintage sono spettacolari biggrin.gif


cold cases messicano.gif
Cmq buono a saperlo, ho regalato la mia fedelissima D70s a mia sorella, non si sa mai smile.gif
Seba
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio