FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D600 Contro D800
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho letto dei rumors, che nikon sta tirando fuori una full fram da 24mpxl, che uscirà prima della photokina, a questo punto mi chiedo, non sarebbe meglio aspettare qualche mese per vedere i risultati di questa D600, che tra l'altro costerà la metà rispetto alla D800. Avevo prenotato la D800, ma alla luce di questa novità, preferisco aspettare, sicuramente si tratterà di una buona macchina, avrà meno rumore della D800, che ne dite?. Ciao a tutti Francesco.
lucamontipo
Messaggio: #2
non ci credo.... non è uscita, non si sà se uscira e già si inizia con queste tiritere! Scusa ma perchè non scegli in base a quello che c'è adesso sul mercato o sulla base di quello che è già stato annunciato... invece che sulle previsioni incerte?

Se vuoi passare a FF d800, d700, d3, d4, d3s, d3s non ti sembra già un'ottima scelta??

Disdici un'ordine per la d800 perchè una macchina che non c'è avrà meno rumore....?

mi viene da dire che di questa macchina fotografica non ne hai bisogno
Mauro1258
Messaggio: #3
QUOTE(lucamontipo @ May 5 2012, 06:29 AM) *
....
mi viene da dire che di questa macchina fotografica non ne hai bisogno


Cosa c'entra "aver bisogno"....

Non sono mica tutti professionisti...se uno ha una DX e vuole prendersi anche una FF, non mi pare sia insensato valutare una macchina, praticamente annunciata, e che ha caratteristiche interessanti.
abyss
Messaggio: #4
Ci spostiamo nella sezione sushi bar, visto che la D600, ad oggi, non c'è smile.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #5
Ciao francesco1943,
i rumors, sono rumors...
Se in questo momento hai bisogno di un upgrade dell'attrezzatura, la scelta che hai operato D800 a mio parere è la migliore, se invece in fondo puoi aspettare alcuni mesi, la probabile uscita della 600, aspetta senza problemi, così se uscirà, potrai fare una scelta più oculata, ma soprattutto più serena, considerato inoltre la difficile reperibilità di una D800, farai sicuramente felice il prossimo possessore, che magari potrei essere io messicano.gif .
Per quanto attiene il "rumore",qualsiasi cosa uscirà, ho forti dubbi che possa avere prestazioni nettamente superirori alla D800, che in questo momento è una vera e propria rivoluzione nel mondo del 35mm digitale, suppongo invece che per un altro passo epocale, dovremmo attendere almeno un altro paio d'anni...

Ciao ciao

Diogene
Messaggio: #6
QUOTE(abyss @ May 5 2012, 07:37 AM) *
Ci spostiamo nella sezione sushi bar, visto che la D600, ad oggi, non c'è smile.gif

Per una discussione come questa, vedrei meglio la sezione cestino cerotto.gif
Paolo56
Messaggio: #7
Armati di sana pazienza, i primi rumors della D800 risalgono al luglio 2008 quindi........

http://nikonrumors.com/category/nikon-d800/page/35/


QUOTE(Diogene @ May 5 2012, 08:23 AM) *
Per una discussione come questa, vedrei meglio la sezione cestino cerotto.gif


Pollice.gif
Drivaci
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo56 @ May 5 2012, 08:49 AM) *
Armati di sana pazienza, i primi rumors della D800 risalgono al luglio 2008 quindi........

http://nikonrumors.com/category/nikon-d800/page/35/
Pollice.gif


laugh.gif laugh.gif

come quelli sulla d700s che sono del 2009 laugh.gif
Paolo Gx
Messaggio: #9
France', aspetta la D600s, e' tutta un'altra cosa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ma poi con D4, D800, D700 e credo ancora D3s in produzione che senso avrebbe buttare un'altra Fx sul mercato? secondo me, se mai uscirà, sarà una nuova D300s e quindi Dx

Ma veramente, se hai la possibilità di comprarti una D800, visto che l'avevi ordinata, ti fai questi problemi? pensi che ne saresti deluso? mah....
photo63
Messaggio: #11
QUOTE(Diogene @ May 5 2012, 08:23 AM) *
Per una discussione come questa, vedrei meglio la sezione cestino cerotto.gif

Non e' una bella risposta che hai dato, siamo su un forum dove tutti possono esprimere pareri , esssere d'accordo o no essere d'accordo con opinioni altrui, la mia risposta alla tua e' solo per farti capire che certe cose e' meglio tenersele per se, ed essere piu' rispettosi verso altri utenti...non sono un amministratore ma per certe risposte non c'e' bisogno di esserlo...anzi mi meraviglio che chi amministra questa pagina non ti ha ripreso.
Saluti e buone foto a tutti
lhawy
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro1258 @ May 5 2012, 06:52 AM) *
Cosa c'entra "aver bisogno"....

Non sono mica tutti professionisti...se uno ha una DX e vuole prendersi anche una FF, non mi pare sia insensato valutare una macchina, praticamente annunciata, e che ha caratteristiche interessanti.

non solo quoto integralmente e aggiungo che anche i professionisti posso tranquillamente aspettare se sono messi bene sul dx, ma questa storiella del "chi aspetta non fotografa" ha anche un po' stufato, ma secondo voi uno è disposto ad aspettare se non ha già altro nella borsa? io non conosco nessuno che si è comprato come prima macchina fotografica la D800.

Messaggio modificato da lhawy il May 5 2012, 11:11 AM
CVCPhoto
Messaggio: #13
Io ritengo che se Nikon uscisse a Settembre con la D600, significherebbe che i capi del marketing si sono letteralmente bevuti il cervello, a meno che questa nuova fotocamera non abbia caratteristiche così basic da non far rimpiangere una D5000.

Se dovessimo dare retta ai rumors, questa nuova D600 non dovrebbe avere nemmeno il motore interno per pilotare le ottiche AF/AFD e non avrebbe nemmeno la lettura esposimetrica con le ottiche AI/AIS. Se così fosse potrebbe uscire anche domani che non cannibalizzerebbe di certo la D800.

Non sarà quindi la macchina del passaggio a FX per i possessori di D90/D7000/D300 che già possiedono ottiche di generazioni precedenti e delle quali sono pienamente soddisfatti. Potrà essere forse un secondo corpo pratico e leggero per chi possiede già una FX pro.

IMHO

Paolo56
Messaggio: #14
QUOTE(ADM63 @ May 5 2012, 11:18 AM) *
Non e' una bella risposta che hai dato, siamo su un forum dove tutti possono esprimere pareri , esssere d'accordo o no essere d'accordo con opinioni altrui, la mia risposta alla tua e' solo per farti capire che certe cose e' meglio tenersele per se, ed essere piu' rispettosi verso altri utenti...non sono un amministratore ma per certe risposte non c'e' bisogno di esserlo...anzi mi meraviglio che chi amministra questa pagina non ti ha ripreso.
Saluti e buone foto a tutti

Scusami ma ti rendi conto della contraddizione intrinseca della tua risposta.
Prima dici che in un forum ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ed è più che giusto e subito dopo "bacchetti" chi ne ha espresso una, un pò secca ma non irrispettosa o maleducata, solo perchè, forse, a te, non gradita. dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(lhawy @ May 5 2012, 12:10 PM) *
io non conosco nessuno che si è comprato come prima macchina fotografica la D800.



Io ho ancora in mente la scena di una ragazzina di circa 14/15 anni, circa 3 anni fa, al centro commerciale, la quale si affaccia alla teca delle macchine, quindi il papi, il quale aveva un look da riccone, le chiede: "quale è allora che vuoi?" e la ragazzina risponde "quella lì"....e un attimo dopo erano alla cassa con una D700 mad.gif

Beata lei smile.gif
photo63
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo56 @ May 5 2012, 03:47 PM) *
Scusami ma ti rendi conto della contraddizione intrinseca della tua risposta.
Prima dici che in un forum ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ed è più che giusto e subito dopo "bacchetti" chi ne ha espresso una, un pò secca ma non irrispettosa o maleducata, solo perchè, forse, a te, non gradita. dry.gif

Per ognuno e' libero di esprimere pareri non intendo il modo in cui ha espresso il suo giuduizio sul cestinare post di altri che probabilmente inserendolo voleva un parere o un consiglio di tutti, invece come risponde si puo' cestinare , secondo te questo e' un modo di rispondere ad una persona ?
Per quando mi riguarda la mia risposta non e' intrinseca quasi sicuramente hai travisato il concetto che ho scritto.
La risposta puo' essere anche non gradita da parte mia , io ho solo fatto notare cosa che nessuno ha fatto in questo post ...che quella persona che si e' rivolta in quel modo non e' stata molto educata nel rispondere, vorrei vedere se qualcuno ti rispondesse su una tua discussione in quel modo come reagiresti...
Per quel che mi riguarda io non conosco la persona che ha inserito il post , ne tanto meno sono il suo avvocato...
Voglio ricordati che su questo forum ,( ed io ci sono da un po di anni) alcune persone sono state riprese molto meno...e vedo che a volte chiudono anche un occhio anzi due.... e mi fermo m QUI....
lhawy
Messaggio: #17
QUOTE(CVCPhoto @ May 5 2012, 01:24 PM) *
non cannibalizzerebbe di certo la D800.

se pur anche i più scettici abbiano gridato al miracolo su quei 36mpx, credo ci sia ancora gente che la d800 non la vuole, non a tutti servono i miracoli, c'è chi si accontenta di restare "sulla terra" a patto di avere in cambio uno strumento più duttile* wink.gif

* cosa che una d600 senza motore e senza compatibilità ais non sarebbe lo stesso.
MaxIrato
Messaggio: #18
QUOTE(lucamontipo @ May 5 2012, 06:29 AM) *
non ci credo.... non è uscita, non si sà se uscira e già si inizia con queste tiritere! Scusa ma perchè non scegli in base a quello che c'è adesso sul mercato o sulla base di quello che è già stato annunciato... invece che sulle previsioni incerte?

Se vuoi passare a FF d800, d700, d3, d4, d3s, d3s non ti sembra già un'ottima scelta??

Disdici un'ordine per la d800 perchè una macchina che non c'è avrà meno rumore....?

mi viene da dire che di questa macchina fotografica non ne hai bisogno


Se è interessato ad una FX che costi la metà (o comunque molto meno) della D800 non mi sembra che abbia molto senso proporgli la serie D3 o la D4 non pensi?
MaxIrato
Messaggio: #19
Io rimango comunque scettico sulle caratteristiche di questa fantomatica D600.
L'utilità di una FX con caratteristiche più modeste della D800 direi che c'è tutta, ricordiamoci che D3x e D700 sono ancora a catalogo, ma non credo per molto ancora.
Nikon non può proporre come una FX un 36MP o in alternativa solo un 16MP che tra l'altro costa ben 6.000 euro.
Lo spazio per una 18-->24 MP per un costo di circa 1.700 --> 2.100 euro c'è tutto senza pestare i piedi a nessun modello interno ma eventualmente a qualche modello di altri produttori.

Mi perplime l'assenza del motore AF su un modello comunque di questo calibro (non si sta comunque parlando di un modello da 500 euro).

Altre caratteristiche... non si sa molto se abbia performance ad alti iso migliori della D800 che alla faccia di tutti i teorici che dicevano che avrebbe avuto coriandoli colorati già a 400 iso (me le ricordo bene le discussioni in questi forum pochi mesi fa!!!) mi sembra poco probabile visto che avrà un profilo più basso, sicuramente molto più basso si quello della D700 nel 2008.
Il fatto che il produttore del sensore sia una azienda che fino ad ora ha fatto sensori per telefonini e in catalogo abbia un solo APS-C e nulla in FX mi lascia supporre che si tratti davvero di una FX dal profilo parecchio basso, più basso di quello che ci vorrebbe.
Ma ripeto si sa ancora troppo poco, i rumors scrivono spesso baggianate (ricordo che meno di un anno fa la D800 doveva essere dotata di un sensore da 16MP intercambiabile con uno da 12MP in B/N, rumors al quale non ho mai creduto).
Staremo a vedere.
franlazz79
Messaggio: #20
A quel prezzo ci vuole poco a fare ipotesi, o esce una D400 con un DX molto evoluto o una D600 con un 24 mpx con una resa finale simile alla D700 la quale andrà in pensione non certo per la resa qualitativa delle foto che fa ma per l'assenza delle ultime funzioni (che tra l'altro obbligano il sistema industriale a mantenere in produzione linee vecchie dei componenti) Per cui che sia 24 FX o DX uscirà e la resa e la gamma dinamica si giocherà su meno di un terzo di stop, cambierà il formato e ci saranno expeed 3 (con meno clock di quello della D800) mirino al 100% nuovo esposimetro (ma castrato rispetto a quello della D800), video e autofocus migliorati ma inferiori a quelli di D800. Comunque la mancanza del motore AF pesa di più per chi è da più tempo nel mondo della fotografia, ma molti amici che ho e che comprano lenti hanno si e no 1 lente afd e magari è un 50ino 1.8 (possono rimpiazzarlo con poco); poi esiste un altro elemento economico, chi ha già un corredo stabile può investire tutto sul corpo e ci sta la D800 mentre chi ancora se lo sta costruendo magari ha delle remore per la cifra e con una D600 senza motore risparmierebbe e prenderebbe un ottica assieme. Ci pensate quante ne venderebbero in kit con il 24-120 a meno di 2400 euro? Alla Canon già non dormono più..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(MaxIrato @ May 5 2012, 07:09 PM) *
Io rimango comunque scettico sulle caratteristiche di questa fantomatica D600.
L'utilità di una FX con caratteristiche più modeste della D800 direi che c'è tutta, ricordiamoci che D3x e D700 sono ancora a catalogo, ma non credo per molto ancora.
Nikon non può proporre come una FX un 36MP o in alternativa solo un 16MP che tra l'altro costa ben 6.000 euro.
Lo spazio per una 18-->24 MP per un costo di circa 1.700 --> 2.100 euro c'è tutto senza pestare i piedi a nessun modello interno ma eventualmente a qualche modello di altri produttori.

Mi perplime l'assenza del motore AF su un modello comunque di questo calibro (non si sta comunque parlando di un modello da 500 euro).

Altre caratteristiche... non si sa molto se abbia performance ad alti iso migliori della D800 che alla faccia di tutti i teorici che dicevano che avrebbe avuto coriandoli colorati già a 400 iso (me le ricordo bene le discussioni in questi forum pochi mesi fa!!!) mi sembra poco probabile visto che avrà un profilo più basso, sicuramente molto più basso si quello della D700 nel 2008.
Il fatto che il produttore del sensore sia una azienda che fino ad ora ha fatto sensori per telefonini e in catalogo abbia un solo APS-C e nulla in FX mi lascia supporre che si tratti davvero di una FX dal profilo parecchio basso, più basso di quello che ci vorrebbe.
Ma ripeto si sa ancora troppo poco, i rumors scrivono spesso baggianate (ricordo che meno di un anno fa la D800 doveva essere dotata di un sensore da 16MP intercambiabile con uno da 12MP in B/N, rumors al quale non ho mai creduto).
Staremo a vedere.



Rumors: D600, una Nikon Full Frame economica








Non contenta della Full Frame D800 Nikon sta progettando una Full Frame di prezzo molto aggressivo che potrebbe essere annunciata prima della Photokina.

Come sensore si parla di un Sony da 24 Mpxl. Dovrebbe poter usare solo le ottiche dotate di motore incorporato, essendo priva del motore AF nel corpo; l’assenza del motore consentirebbe anche di realizzare un corpo più leggero e compatto.

Altre caratteristiche -Ripresa video Full HD -Doppio slot SD - Editor dei file Raw - GPS integrato Insieme alla macchina sono previste nuove ottiche economiche, ad esempio un 24-70mm f/3.5-4.5

Questo è l'articolo che ho letto, come vedi si parla di un sensore fatto da sony e non da pinco pallino.
lucamontipo
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro1258 @ May 5 2012, 06:52 AM) *
Cosa c'entra "aver bisogno"....

Non sono mica tutti professionisti...se uno ha una DX e vuole prendersi anche una FF, non mi pare sia insensato valutare una macchina, praticamente annunciata, e che ha caratteristiche interessanti.



praticamente annunciata come la d700s o la d800 da 16 megapixel di cui si è tanto parlato? oppure come la d400 FF sempre di cui si è tanto parlato....

non averne bisogno significa stare bene con quello che si ha... oppure essere talmente indecisi che un rumor ti fa cambiare idea su una macchina già ordinata.........
Alberto Baruffi
Messaggio: #23
Qui si parla di sensore Aptina e non Sony,se così,sarà meglio aspettare un pò a fare l'acquisto...... si sa mai dry.gif

http://www.reflex.it/tag/rumors-d600/
Diogene
Messaggio: #24
QUOTE(ADM63 @ May 5 2012, 11:18 AM) *
Non e' una bella risposta che hai dato, siamo su un forum dove tutti possono esprimere pareri , esssere d'accordo o no essere d'accordo con opinioni altrui, la mia risposta alla tua e' solo per farti capire che certe cose e' meglio tenersele per se, ed essere piu' rispettosi verso altri utenti...non sono un amministratore ma per certe risposte non c'e' bisogno di esserlo...anzi mi meraviglio che chi amministra questa pagina non ti ha ripreso.
Saluti e buone foto a tutti

Scusa il ritardo. Certo, avrei potuto usare termini diversi, più consoni, tipo oblio, dimenticanza, nulla, silenzio, assenza... ma cestino mi sembrava più adatto. Non sarà stata una bella risposta, ma è quello che penso; le chiacchiere sul niente mi deprimono, questo continuo gossip su macchine che escono/non escono, su difetti veri/presunti/immaginati/supposti. Qui poi, dopo avere scelto la D800, gioiello assoluto, si entra in crisi perché una macchina che esiste solo sui chiacchiericci inutili di Internet, potrebbe avere meno rumore... ma di cosa si parla?
Dici che tutti possono esprimere pareri, ma forse parli solo di quelli simili al tuo, altrimenti non si capisce il tuo invocare l'intervento dei moderatori per sanzionarmi. Parli di rispetto verso gli altri utenti e nemmeno mi conosci... Un po' di senso dell'ironia aiuterebbe. E anche prendersi meno sul serio, soprattutto se l'argomento della discussione è il niente, come in questo caso.
Per me il discorso finisce qui, non toglierò altro spazio agli altri. Se vuoi continuare, fallo in privato, ammesso che voglia farlo anch'io.
Emanuele.A
Messaggio: #25
La D600 uscirà, perché commercialmente è una scelta molto valida, molta gente è fotograficamente maturata e desidera migliorare l'attrezzatura passando a FF senza arrivare al prezzo di una Pro, ma non sarà così economica: non avrebbe senso non sfruttare l'occasione per spuntare un prezzo che sia almeno superiore alla D7000. Perchè venderla a 1000 euro quando ci sarebbe la fila per comprarla a 1.600? Non sarebbe un prezzo alto, visto che lo step successivo è la D800 a 2.800 e quello prima è la D7000 a 1100: è un prezzo intermedio e raggiungibile dai più che si venderanno la D7000 e dovranno aggiungere di tasca una cifra inferiore ai 1000 euro.

Tecnicamente poi non sarà sicuramente neppure questa l'erede della D700, ma vedrete che monterà il nuovo 24mpx FF prodotto dalla Sony per la sua full frame, sensore che è gia pronto e disponibile ad un prezzo conveniente, essendo una produzione che Sony già farà in larga scala per se stessa. E sicuramente non sarà all'altezza della D800, non sono mica scemi a farsi le scarpe da soli ai modelli superiori, è uno sbaglio che hanno già fatto con la D700 e hanno imparato la lezione.

Che poi Aptina stia studiando un sensore FF è un dato di fatto, ma in realtà non si sa ne per chi ne per quando: qualcuno ha chiesto se fosse per Nikon ma non gli è stato nemmeno risposto e i soliti scribacchini hanno interpretato la mancanza di risposta come una conferma...

In quanto al motore AF, metterlo nella D600 non conviene a Nikon, che ovviamente vuole vendere ai nuovi utenti FF le sue nuove lenti AF-S: la maggioranza di quelli che passeranno da DX a FX dovranno cambiarsi le lenti DX quindi è un ottima occasione per vendere lenti nuove, sarebbero stupidi a mettercelo. Il dio denaro prima di tutto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >