FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Comportamento Anomalo Live View D800
e AF-F che non funziona mai
Rispondi Nuova Discussione
Emanuele.A
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Quando faccio uno scatto in LV ( ovviamente in modalità foto ) lo schermo mi resta nero finchè il file non è stato memorizzato interamente sulla scheda e ci mette pure parecchio! Quando finalmente il led si spegne torna visibile il LV e posso reinquadrare. Se metto la raffica la macchina scatta ma non vedo nulla nel display, sempre fino a quando non si è svuotato tutto il buffer, con tempi ovviamente ancora piu lunghi. Non mi sembra normale, praticamente così il LV è inutilizzabile. Con la D700 non mi succedeva.

Inoltre, in modalità video AF-F sul punto centrale, cioè in Normal, che l'AF dovrebbe essere continuo, in realtà è quasi sempre fisso, raramente rifocheggia quando cambia la distanza dal soggetto, e devo continuamente premere il tasto AF.

Tutto questo succede anche agli altri possessori di D800 o sbaglio qualcosa io?
Emanuele.A
Messaggio: #2
beh, nessun possessore di D800 che possa dirmi se succede anche a lui??? :-(
Emanuele.A
Messaggio: #3
Bene, visto che nessuno mi risponde mi rispondo da solo: facendo ricerche in rete ho scoperto che è un problema conosciuto.

LA D800 HA IL LIVEVIEW CHE FA SCHIFO: per qualche inspiegabile motivo dopo il primo scatto lo schermo resta nero finché il buffer non si è svuotato completamente, cioè 3 secondi a scatto che corssiponde a una velocità di 0,2 scatti al secondo! cerotto.gif Quindi se fai una raffica aspetti anche 20 secondi prima che il display si riattivi! Inoltre durante la raffica non vedi niente quindi se il soggetto è in movimento sei fregato.
Usare schede 1000x riduce un pochino il problema, ma resta davvero fastidiosissimo, inutilizzabile, e oltretutto le 1000x costano cifre folli smilinodigitale.gif tenendo conto che la D800 genera file enormi e quindi servono schede 1000x molto capienti senza neanche eliminare il problema ma solo attenuandolo!
Praticamente si puo usare il LV solo per scatti singoli : quando devi fare foto d'azione (sport, manifestazioni folk o religiose, reportage d'azione) e devi alzare la macchina (ad esempio per la folla) è letteralmente impossibile usare il LV. In una macchina da 2800 euro! Mai avuto questi problemi con la D700.

Spero solo che sia un problema di software perché se non risolvono il problema con il primo aggiornamento firmware io la metto in vendita e mi riprendo una D700! mad.gif

QUI uno dei diversi forum esteri che ne parlano. QUI un altro treadh simile.
andycnv
Messaggio: #4
QUOTE(Emanuele.A @ May 3 2012, 11:49 PM) *
beh, nessun possessore di D800 che possa dirmi se succede anche a lui??? :-(


Ciao
Mi dispiace, ho visto il messaggio solo ora.
Confermo, è lo stesso anche per me, la prima foto che ho scattato ho pensato che fosse un errore, poi mi sono accorto che è un problema di buffer (con foto di bassa qualità, lo schermo si riattiva velocemente).
Io uso il live view solo per foto di paesaggio, quindi non mi disturba più di tanto. Ma certo è strano.

(come è strano il rumore che fa quando si scatta una foto durante la ripresa di un video...)

Io sono felicissimo della macchina, ma forse potevano aspettare un paio di mesi in più e uscire dopo qualche ulteriore controllo, dopo tutti i problemi che hanno avuto tra terremoto e inondazione.

Ciao
Andrea
IlCatalano
Messaggio: #5
Confermo che fa lo stesso anche la mia.

Personalmente non mi sconvolge più di tanto, anche perchè in live view l'autofocus è comun

Confermo che fa lo stesso anche la mia.

Personalmente non mi sconvolge più di tanto, anche perchè in live view l'autofocus è comunque più lento e sinceramente a mio modesto avviso troppo lento per la maggior parte di scatti dove ci sia un soggetto anche solo un minimo dinamico (ad esempio un palcoscenico).

Per altro, spero ovviamente che lo sistemino, ma la cosa per quanto mi riguarda non cambia il mio giudizio decisamente entusiasta della macchina.

IlCatalano
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(Emanuele.A @ May 6 2012, 05:58 PM) *
.... quando devi fare foto d'azione (sport, manifestazioni folk o religiose, reportage d'azione) e devi alzare la macchina (ad esempio per la folla) è letteralmente impossibile usare il LV.


scusa, ma perche' tu riesci a guardare il display alzando la macchina sopra la testa, senza avere un display orientabile verso il basso ? e poi usi il L.V. con tutto quell'andare su e giu' di specchio prima di scattare ? oppure ti affidi alla messa a fuoco a contrasto di fase, col soggetto che nel frattempo e' andato da tutt'altra parte ?
questo tipo di foto "da arrembaggio" generalmente si fanno con focali da 17 a 24mm, puntando "a occhio" e sparando a raffica.....
Tra l'altro con 36 Mpix a disposizione, croppare per centrare/raddrizzare/comporre successivamente, non e' certo un problema.....
Personalmente, ho sempre considerato il L.V. un "gadget" da still life e da macro in studio, dove la rapidita' di scatto e' l'ultimo dei problemi....

buona luce e buone foto
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
arriverà un sicuro aggiornamento firmware che sistemerà questo ed altro
Kanva
Messaggio: #8
QUOTE(Enrico Luzi @ May 6 2012, 08:52 PM) *
arriverà un sicuro aggiornamento firmware che sistemerà questo ed altro


speriamo.

La D7000 ha lo stesso modo di funzionamento e non è mai stato risolto.
MaxIrato
Messaggio: #9
QUOTE(andycnv @ May 6 2012, 08:09 PM) *
Ciao
Mi dispiace, ho visto il messaggio solo ora.
Confermo, è lo stesso anche per me, la prima foto che ho scattato ho pensato che fosse un errore, poi mi sono accorto che è un problema di buffer (con foto di bassa qualità, lo schermo si riattiva velocemente).
Io uso il live view solo per foto di paesaggio, quindi non mi disturba più di tanto. Ma certo è strano.

(come è strano il rumore che fa quando si scatta una foto durante la ripresa di un video...)

Io sono felicissimo della macchina, ma forse potevano aspettare un paio di mesi in più e uscire dopo qualche ulteriore controllo, dopo tutti i problemi che hanno avuto tra terremoto e inondazione.

Ciao
Andrea



Si, però se era già pronta al tempo del terremoto (marzo 2011) come all'epoca si vociferava, vuol dire che in quasi 12 mesi non hanno fatto nessun ulteriore test.
Se davvero era pronta all'epoca era solo una questione di ricostruire la catena di montaggio, se invece come penso io non erano ancora pronti il terremoto non ha nulla a che fare con il ritardo (detto dai rumors) dello scorso anno.
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(Enrico Luzi @ May 6 2012, 08:52 PM) *
arriverà un sicuro aggiornamento firmware che sistemerà questo ed altro

serve un sistema operativo a questa macchina, per fortuna ke ho rimandato l'acquisto
MaxIrato
Messaggio: #11
QUOTE(Kanva @ May 6 2012, 08:56 PM) *
speriamo.

La D7000 ha lo stesso modo di funzionamento e non è mai stato risolto.



Ho appena provato sulla D7000 e non lo fa!
...
...
...
scherzo.... non me ne ero mai accorto anche perché non uso mail il LV se non ovviamente per il video e non uso mai la raffica, quindi non me ne ero mai accorto.
In effetti non si vede nulla, non si vede un tubo fino a che non ha finito di fare i comodi suoi.
Mi sembra una gran cavolata.

Direi proprio che sarebbe bene che sistemino questa cosa perché la trovo ridicola. Non tanto per motivi personali che come ho già detto non uso mai ne la raffica ne il LV, ma la trovo concettualmente ridicola.

I possessori di D4 che dicono? Anche il loro gioiellino ha questo inconveniente?
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
ma davvero usate cosi tanto il LV per foto d'azione ?
marcblond
Nikonista
Messaggio: #13
Ha senso fare raffiche col LV? Non è stato progettato per quello.
Emanuele.A
Messaggio: #14
QUOTE(_Lucky_ @ May 6 2012, 08:50 PM) *
scusa, ma perche' tu riesci a guardare il display alzando la macchina sopra la testa, senza avere un display orientabile verso il basso ? e poi usi il L.V. con tutto quell'andare su e giu' di specchio prima di scattare ? oppure ti affidi alla messa a fuoco a contrasto di fase, col soggetto che nel frattempo e' andato da tutt'altra parte ?
questo tipo di foto "da arrembaggio" generalmente si fanno con focali da 17 a 24mm, puntando "a occhio" e sparando a raffica.....
Tra l'altro con 36 Mpix a disposizione, croppare per centrare/raddrizzare/comporre successivamente, non e' certo un problema.....
Personalmente, ho sempre considerato il L.V. un "gadget" da still life e da macro in studio, dove la rapidita' di scatto e' l'ultimo dei problemi....

buona luce e buone foto

Si, io ci riesco benissimo, lo uso spessissimo, faccio molti reportage d'azione in posti affollati, e con la D700 non ho mai avuto problemi. Ti faccio però rilevare che lo specchio nella D800 è fermo, non va su e giù come nella D700 inoltre hanno aggiunto il riconoscimento facciale, che funziona abbastanza. Ma non è che io spari raffiche, faccio molti scatti consecutivi seguendo la scena, cosa che con la D800 è letteralmente impossibile, mentre con la D700 mi usciva benissimo nonostante lo sbatacchiamento di specchio e l'Af lento. Se fossi uno che fa fotogiornalismo per un quotidiano avrei già tirato la macchina contro il muro piu vicino, ma per fortuna non lo sono.

E comunque anche in macro se fografi un insetto non è che puoi aspettare i comodi della macchina per sapere se è andato fuori fuoco, ma dai è uno schifo, non ho comprato una D3000!

Chissà se pure la D4, oltre la D7000, ha questo problema, io non credo che un professionista possa accettare una cosa del genere dopo aver pagato cifre cosi esose, mi girano a me figurati a uno che ne ha spesi 6.000!
Emanuele.A
Messaggio: #15
QUOTE(marcblond @ May 6 2012, 09:35 PM) *
Ha senso fare raffiche col LV? Non è stato progettato per quello.

non puoi fare neppure due scatti consecutivi, altro che raffiche!
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(Emanuele.A @ May 7 2012, 09:24 AM)
2971902[/url]']
non puoi fare neppure due scatti consecutivi, altro che raffiche!


2800€ di problemi, stiamo nel 2012 !!!!Continuano a girare e girare intorno, la D800 è un f...PLa D800 una buona metà è Sony.

Messaggio modificato da marcomc76 il May 7 2012, 08:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio